→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2769290906.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] una domanda che è stata [...] parecchie volte, in tono sempre più energico, negli ultimi [...] anni. Adesso finalmente il film [...] spaventati dalla loro temerarietà pur sempre redditizia, [...] hanno grottescamente cercato di mimetizzare le sue [...] con la seguente didascalìa iniziale, che riportiamo [...] per conto nostro la prosa più gioconda [...] è tutta un poema di ipocrita [...] centro degli Stati Uniti [...] zona soprannominata la Conca di Polvere a [...] che [...]. La crisi economica del [...] aggravare la povertà che da questo particolare [...] derivava, obbligando molte famiglie di agricoltori ad [...] terra in cerca dì suolo più fertile. Eccovi le vicende di [...] famiglie che dovette abbandonare la propria terra [...] lungo viaggio in cerca di un tetto, [...] di sicurezza. In tutte le democrazie [...] radio, il cinematografo completamente liberi, cercano incessantemente [...] gli abusi che possono danneggiare qualsiasi categoria [...] centrano su di essi la luce della [...] delle Autorità Governative che prontamente corrono in [...] colpiti [...] la vita, il benessere, [...] le tradizioni. Il film al quale [...] ha contribuito appunto a risolvere uno di [...] viene ora presentato con [...] che la fede nei [...] eviti, per [...] la necessità di risolvere [...] ». Nel film dì John Ford, [...] romanzo famoso di Steinbeck, vediamo che, calpestando [...] e materiale, le « anonime » e [...] dai loro poliziotti armati, scacciano la famiglia [...] dalla [...] terra. Sono venuti i trattori [...] non soltanto a dissodare il terreno con [...] ma a sradicare le baracche di quella [...]. Sembra di essere in [...] infatti la guerra della speculazione organizzata contro [...]. [...] la stessa guerra che [...] i protagonisti della Via del tabacco, la [...] Robert [...] darà un quadro impressionante [...] che riguarderà la situazione delle campagne americane [...] dei [...] queste macchine che tagliano [...] in macchine che tagliano la vita; queste [...]. I contadini non rappresentano [...] per ì padroni; dunque vanno tolti di [...]. La mamma di Tom [...] prima dì partire [...] verso [...] sul camioncino sgangherato, brucia la [...] della Statua delia Libertà che è divenuta una cosa [...] senso; il nonno muore di crepacuore per essere stato [...] alla [...] terra. E qual è il [...] attraversano nella loro migrazione? [...] alla California, passando per [...] Nuovo Messico e [...] per centinaia e migliaia [...] Stato si presenta con i suoi cartelli [...] e la [...] polizia. Quegli esuli, quei braccianti [...] donne, i loro vecchi e i loro [...] come fuorilegge da agenti che si comportano [...] nella loro divisa elegante e nella loro [...] di [...] la strada pulita da [...]. Proibito sostare, proibito chiedere [...]. Del resto [...] hanno in tasca un [...] ottocento persone come loro a raccogliere la [...] California, nella « terra promessa ». Ma i diseredati sono [...] e molti sono già sulla via angosciosa [...]. La terra promessa! E infatti, ad accogliere [...] già pronti spaziosi campi di concentramento, divisi [...] ognuna col proprio numero, circondati e guardati [...] un esercito di poliziotti, dì squadristi, di [...]. Si verifica in grande [...] visto nel film italiano Il cammino della [...] protagonisti, gli [...] siciliani disoccupati, diventano inconsciamente [...] Emilia, mentre [...] paese è in sciopero. In Furore i crumiri [...] gli Stati [...] e trovano a [...] uno spiegamento di forze [...] rappresentano le varie gerarchie del capitalismo, e [...] violenza e [...] ogni protesta contro la [...] il ricatto. Come mai un regista [...] John Ford, che tante volte ha cantato la gloriosa [...] ha potuto sentire una materia così scottante [...] panorama così tragico e cupo? Perché egli [...] drammatica, spietata odissea di questa famiglia di [...] disfatta di quegli uomini, [...] «dal sangue forte » che avevano saputo [...] americana, e che ora, succhiati nel loro [...] della loro libertà, sono rimasti senza lavoro, [...] senza patria. Ma Tom [...] il protagonista, il figlio [...] tante sventure e sui quale la famiglia [...] sue speranze, ha capito dai dolori che [...] a sé, dal sacrificio [...] Casy, [...] predicatore che aveva trovato [...] nella lotta concreta a fianco dei lavoratori [...] e per essa era morto, ha capito [...] isolato, è impotente a fronteggiare un sistema [...] per la libertà contro il bisogno e [...] che « [...] è solo un pezzetto [...] della collettività ». Perciò il figlio promette [...] Me ne andrò in giro, nel buio. Dovunque guarderai, mi potrai [...]. Dovunque si combatterà per [...] da mangiare alla gente affamata. Negli urli dei pazzi, [...] bimbi quando hanno fame e sanno che [...] pronta. E quando la nostra [...] roba che avrà fatto crescere con le [...] abiterà nelle case che avrà costruito. Ugo [...] INTERPLANETARIE SULLO [...] Fonda in « Furore ». Sino a che la [...] fase ascendente o di stabilizzazione, genera Verne [...] liès, ma allorché cade [...] rifiuta ogni innovazione e diviene totalmente retrograda, [...] concezioni avveniristiche cambiano: [...] nessuna fede può [...] più. La fede nella scienza [...] sfiducia nella scienza, la convinzióne razionale diviene [...] al disumano. Così in letteratura abbiamo [...] Mondo [...] di Huxley, o i ripugnanti Giganti di Dòblin, [...] disperato [...] è mortale di Arlen. Questi romanzi stanno a [...] loro morbosità perverse e impotenti, che i [...] tramite essi, una ben determinata classa sociale) [...] capaci di concepire il futuro se non [...] e annientamento [...]. Lo stesso processo degenerativo [...] cinema: il film [...] di Fritz Lang aveva [...] il film Mondo futuro di [...] (tratto da un romanzo [...] Wells) [...] il crollo totale della civiltà, il salvataggio [...] gruppo di superuomini e un futuro mostruoso [...]. Nelle ultime produzioni che [...] Hóllywood (e che più che a qualsiasi [...] si ispirano direttamente ai fumetti di Gordon [...] tendenza è molto accentuata, è arrivata [...] della degenerazione. Ormai [...] scientifico, il prò. Scopo ultimo e inconfessato, [...] questo tipo di film, è proprio di [...] uno stato [...] di ansia, [...] e di terrore, di [...] clima di ineluttabilità, di avventura e di [...]. Perciò vanno smascherati e [...]. Glauco [...] questi film nascono tuttavia [...] dalla stessa intenzione, e vorrebbero più o [...] uno stesso scopo. Dalla formula -base sempre [...] fatto enorme, allucinante, misterioso, regolarmente contrabbandato sotto [...] vengono a galla e [...] incredibili, assurde e pazzesche, che provocano allegre [...] più avvertiti, ma ne lasciano altri col [...] paura. [...] dì questo genere di [...] stessa che ha messo in moto quella [...] stampa americana a base di dischi volanti, [...] interplanetari, ecc. Ma il problema è [...]. Fin [...] si è chiesto se [...] in altri pianeti, se eventuali abitatori di [...] scendere in terra. Fin [...] ha cercato di in-travvedere [...] vita del futuro. E ufficialmente furono accettate [...] a tali interrogativi, che non fossero in [...] e gli interèssi delle [...]. Nel secolo scorso, lo [...] economica della borghesia, scoperte [...] generarono una mentalità euforica e acritica, fiduciosa [...] inevitabile e irresistibile, indipendente dalle forze sociali, [...] interni della società divisa in classi. Al suo nascere, oltre [...] cinema si trovò a muovere i primi [...] ambiente culturale in cui il mito del [...] pure in forme ormai illanguidite dal « [...] ancora. Il primo grande regista [...] Georges [...] creò alcuni film che [...] opere letterarie di Giulio Verne; [...] e sinceramente convinto che il progresso scientifico Josse [...] molla del progresso sociale. Nella Conquista del Polo [...] Viaggio sulla luna, la fantasia di [...] si sbizzarrì in invenzioni [...] per quanto assurde, ravvivate [...] per [...] e [...] vittorioso della [...] lotta contro la natura. [...] avveniristico è una [...] produzione del cinema americano è [...] produzione in serie. In essa ogni genere [...] il dramma, il film storico, ecc. Per tale motivo i [...] Hollywood, in fin dei cónti, si rassomigliano tutti. Oltre a comprimere entro [...] suoi generi tradizionali di produzione, Hollywood fabbrica [...] basate su un solo personaggio o un [...] o [...]. Un e-sempio eloquente è la [...] di Tar-zan che gira da una pellicola [...] da più di [...]. Ogni volta, di diverso [...] il titolo; le sue avventure cambiano poco [...] affatto. Soltanto gli attori, per [...] invecchiano, e vengono rimpiazzati. Altre volte succede che [...] esaurisca e scompaia per breve tempo (salvo [...] più tardi); oppure si affermi di colpo [...]. Di [...] caso abbiamo un esempio [...] interplanetari che hanno invaso i nostri schermi, [...] luna a Uomini sulla [...] Ultimatum alla terra ai recentissimi La « cosa [...] altro mondo e Quando i mondi si [...]. In Ultimatum alla terra, [...] calata di un marziano sul nostro pianeta. Ci viene a trovare [...] star quieti, di non metterci in testa [...] agli altri mondi; e poi se ne [...] . Nel film La « [...] un altro mondo, [...] che ci viene a [...] è nemmeno animale, ma addirittura appartiene al [...] una specie di carota mastodontica e mostruosa. In Quando i mondi [...] la nostra terra che prima viene spolverata [...] passaggio troppo rasente di un estroso pianeta, [...] da un altro che le piomba addosso. Dal caos si salvano [...] americani, che partono su un razzo prima [...] avvenga, e negli, spazi celesti trovano un [...]. In Uomini sulla luna, [...] di americani non trasmigra perché sta per [...] ma semplicemente per occupare sulla luna una [...] strategica ». Forse il meno indecente [...] film, era [...] -destinazione luna, in citi [...] luna, la trovava completamente distrutta, e ritornata [...] e trogloditica, per via di [...] atomica. Pur essendo diversi tra [...] film; «Ultimatum alla terra». ///
[...] ///
Pur essendo diversi tra [...] film; «Ultimatum alla terra».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL