→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2767130463.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tim Robbins parla della [...] opera sulla pena di morte [...] oggi nei [...] minuti da [...] Può essere utile parlare di [...] Man [...] partendo dal titolo. Significa, alla [...] morto che cammina». È una frase che [...] Urtata dal secondino, nel momento in cui Séan Penn [...] dalla [...] cella, scortato, per avviarsi [...]. Il secondino non grida [...] sadismo, o per fare uno scherzo di [...]. Le grida perché fanno [...]. Le leggi della Louisiana [...] si può giustiziare un uomo se questi [...] buone condizióne di salute, ovvero se non [...] di camminare con le sue gambe fino [...] verrà ucciso. Gridare [...] man [...]. È un paradosso che [...] il senso di tutto il film diretto [...] Tim Robbins: la pena di morte come un macabro [...] una società moderna come [...] Uniti può ripetersi uguale [...] sa approfittando [...] del segreto, In un [...] Robbins ha fatto il film solo per mostrarci [...] minuti; in cui Sean Penn viene giustiziato. È una lunga, insostenibile sequenza, [...] con scrupolo documentaristico, in cui [...] legale» di un uomo viene [...] con la sola [...] dei gesti, delle abitudini -appunto, [...] rituale, Ha ragione, Robbins: chi vede questa scena non [...] rimanere tranquillamente favorevole alia pena capitale, [...] sono troppo forti. È torse funzionano [...] di mille comìzi [...] petizioni, , [...] Man [...] un film forte, generoso, emozionante. Forse sarebbe stato un [...] più spettacolare se Robbins avesse fatto una [...] meno dialoghi -in qualche punto lievemente estenuanti [...] Susan Sarandon e il condannato Sean Penn, [...] storià, magari un pizzico di suspense (è [...] colpevole? Lo ammazzano, non lo ammazzano?). Niente di tutto ciò. Rispettando la vera storia [...] Helen [...] clic viene chiamata a [...] spirituale per un ragazzo accusato di duplice [...] Robbins [...] concentrato tutto il film sul rapporto morale [...] e una donna che vive la consolazione [...] missione. La domanda non è [...] Sean Penn è colpevole o innocente. La domanda 6: colpevole [...] sia, 6 giusto [...] Suor Helen non ha [...] ma cerio rimane abbastanza sconvolta quando, cosciente [...] della [...] missione, si prende la [...] i genitori delle [...] me, Buoni americani medi, [...] e macchine in garage, che di fronte [...] Helen le chiedono subito: «Sorella, ma lei [...]. Ed è lì, in [...] del film: [...] sommersa che approva il [...] pensarci, come se tosse la cosa più [...] il tutto [...] della propria colossale ignoranza, [...] di sapere, ad esempio, che in tutti [...] la pena di morte c'è, eccome. Non aspettatevi, insomma, un [...]. Aspettatevi un film serio, [...] ben recitato soprattutto da Sean Penn, straordinario [...] galeotto (il suo incontro con i familiari [...]. E aperto, tutto [...] alla speranza: perché [...] che prega assieme a Helen [...] finale, quasi invisibile sullo sfondo, è il padre di [...] delle vittime, forcaiolo convinto fino al giorno prima. In lui, forse, Il [...] ha attecchito. [...] Man [...] a [...]. ///
[...] ///
[...] Sarandon Matthew [...]. S«n Penn Milton [...]. Robert [...] Eden, King (da oggi) [...] Anito, Odèon (da [...] «Sean Penn [...] scena di [...] Man [...] adatto, Il legista del [...] anche in Italia [...] Man [...] a morte, il film [...] Tim Robbins in odore di Oscar sulla pena di [...]. Anzi, sulla vita. E suor Helen [...] autrice del libro da [...] il film, spera intanto che la traduzione [...] italiano aiuti [...] «Nessuno tocchi Caino» di [...] onoraria. ///
[...] ///
Se poi non la [...] problema vostro». Tim Robbins parla chiaro. E ottiene uno straordinario [...] un paradosso che andrebbe studiato dai «grandi [...] Man [...] è un film che [...] («pro» o contro» la pena di morte) [...] grazie a questa equidistanza diventa il più [...] in difesa della vita e del rispetto [...]. E il ragionamento di Robbins [...] quelli che non fanno una grinza: «Essere [...] la pena di morte è un falso [...]. La verità è [...] se tutti coloro che [...] elettrica, o [...] letale, potessero vedere [...] la pena di morte [...] Stati Uniti verrebbe abolita il giorno dopo. La gente parla a vanvera [...] non sa, non ha mai visto, non ha idea [...] cosa significhi [...] morire qualcuno. Questo film, sia pure [...] ve io mostra. Poi sta a voi [...]. E se decidete di [...] affari vostri, farete i conti con la [...]. E per questo ha voluto [...] non ci fosse eccessiva suspense intorno alla colpevolezza [...] interpretato da Sean Penn: [...] il problema non è «potremmo [...] un innocente», [...] il problema è «stiamo per [...] un uomo», [...] se è colpevole, è comunque [...] crimine, E sempre per questo si è voluto dare [...] spazio alle famiglie delle vittime, una «problematica», [...] decisamente [...] e votata alla vendetta, senza [...]. Alla Ito Dna, signor Robbins, [...] Man [...] è quasi un [...]. Lo volevo così. Tutto ciò che vedete [...] è pura verità: il tavolo a cui [...] condannato, le quattro iniezioni consecutive (la prima [...] sedativo che serve ad addormentare la vittima, [...] incosciente), il buffet con tramezzini e bibite [...] agli ospiti, il sipario che si apre, [...] vittime che assistono. Ho voluto rispettare in [...] tutto il libro di suor Helen [...] al quale mi sono [...]. Per me conoscere suor Helen, [...] film è interpretata da Susan Sarandon, è [...]. Mi ha aperto un [...]. Sari perché la protagonista [...] sia pura «laica», ma II film è Intriso [...] è la [...] opinione [...] Io ho avuto [...] cattolica ma non sono [...]. In generale non sopporto [...] che ti obbligano a scegliere un dio [...] altro, e non seguirei mai una religione [...] a praticare la violenza. Per quanto concerne Helen, [...] come personaggio, la cosa é molto semplice: [...] vicina [...] non è solo fede. ///
[...] ///
E conoscere una persona che [...] a far coincidere il lavoro con una missione è [...] straordinaria. Credo che Helen -nel [...] vita -affronti davvero la sfida ultima di Gesù: [...] parte dei poveri, dice il Vangelo. Quanti preti lo fanno? [...] America, [...] chiese fondamentaliste come anche nella gerarchia cattolica, [...] straricchi e se la fanno con i [...]. C'è molta ipocrisia, soprattutto [...]. Qualcuno, in America, ha [...] Il [...] di rendere troppo [...] Il condannato; e di [...] assassino bianco, quando I detenuti nel bracci [...] quasi tutù neri. ///
[...] ///
Ma teniamo conto di [...]. Primo, era bianco ii [...] cui suor Helen ha lavorato. Secondo, la stragrande maggioranza [...] morte è di colore, ma la totalità [...] poveri. Pensate al caso O. Simpson: la giustizia, in America, [...] quanto puoi pagare gli avvocati. È stato difficile, nella Hollywood [...] mettere insieme un [...] film? Giudicate voi: tutti [...] Hollywood [...] rifiutato. Abbiamo fatto tutto il [...] comune accordo con Susan e Sean Penn [...] tagliare i salari di tutti quanti al [...] solo allora la [...] ha detto si. E a quanto ammonta [...] dollari la settimana. Non pensate che Sean [...] Susan [...] stati eroi [...] sappiamo benissimo che non [...]. Pensate piuttosto che ci [...] attori che vengono sempre pagati così. Quando non sono a [...]. Comunque lei e Susan Sarandon [...] coppia [...] alla Hollywood che conta. Ora, entrambi candidati agli Oscar, [...]. La candidatura [...] per me, è un [...] che sono stato votato dagli altri registi, [...] carriere mólto più lunghe e gloriose della [...]. Il resto non conta. Viviamo a New York [...] così. Voglio che i miei [...] una città dove ci sia il senso [...] la mescolanza di razze che ti abitui [...] rispetto, alla curiosità per il mondo. A New York, sia [...] problemi, questo c'è. Ora si dedicherà più [...]. Ora ubbidirò a mio [...] ha detto: «Papà, adesso torni a recitare, [...]. Perché le ha detto [...] Perché [...] 6 anni ed è furbo. Ha capito che recitando [...] lontano da casa. Un film da regista, [...] come [...] Man [...] è un impegno di [...]. Parliamo delia musica, lei ha [...] Insieme una colonna sonora straordinaria, ma non tutte le [...] del ed sono nel film. [...] parte [...] Man [...] di Springsteen sui titoli [...] volevo canzoni nel film. Le parole delle canzoni avrebbero [...] influenzare lo spettatore, [...] in una direzione. E io [...] gli spettatori fosséro liberi, [...] canzoni sono state scritte a film finito. Ho spedito la cassetta [...] conoscevo e ammiravo, dicendo: «Se vi ispira, [...] amici come prima». Tutti hanno composto qualcosa: [...] Patti Smith, Michette [...] Steve [...]. I musicisti sono gente [...]. Com'è stato l'incontro con Springsteen? Lo [...] già. È venuto una sera a [...] mia e mi ha suonato [...] Man [...] poi mi ha detto: «Vieni [...] un attimo, ho una cosa in macchina che ti [...] far sentire». Siamo usciti, ci siamo [...] auto e mi ha fatto ascoltare sullo [...] ancora provvisorio di The [...] Tom [...]. Che dire? Un momento [...]. Nel film ci sono [...] dal musicista pakistano [...] Ali Khan e da Eddie [...] Il cantante del [...]. Anche quello dev'essere stato [...] Incontra Insolito. Loro non si conoscevano. Ho chiamato [...] su consiglio di mio [...] in tournée negli Usa. Gli ho mostrato il [...] cominciato a provare le musiche in uno [...] la [...] famiglia, tutti seduti su [...]. ///
[...] ///
Ciak alle Acciaierie. Si gira una storia d'amore [...] gelosia scritta da Pirandello. Ma [...] «forte» è quella di [...] in chiave quasi espressionista. Tanto è vero che [...] chiama alla regia un [...] Walter [...] anche pittore e soprattutto [...]. Stiamo parlando, ovviamente, di Acciaio. E nel cast di Acciaio, [...] diva Isa Pola, [...] pure, nel molo del [...] operaio delle fonderie, Vittorio [...]. Prestato a Cinecittà per [...] tuta blu. [...] rievocato dal figlio [...] è citato in un [...] La [...] e la fabbrica, che tenta di costruire [...] città umbra [...] le testimonianze dei suoi [...]. Sedici ore di interviste [...] minuti nel montaggio, ma il materiale è [...] audiovisivo del movimento operaio [...] cui tornano una [...] serie di temi tipici [...] qualsiasi latitudine ma emerge anche una specificità [...] Terni, Che per più di un secolo si È [...] e oggi, nel post-industriale, [...] gravissima. Realizzato dai ragazzi -allievi [...] Ansano Giannarelli -della cooperativa Iris e del centro sociale Icaro, [...] è prodotto appunto [...] audiovisivo. Che ha organizzato, per oggi, [...] giornata tutta «proletaria». Con il mitico La [...] des [...] dei Lumière e con La [...] degli dei di Visconti, fresco di restauro a cura [...] nazionale, e anch'esso, come Acciaio, [...] a Temi. Infine si vedrà, appunto, La [...] la fabbrica per [...] con [...] amministratori locali, con Curzi, Giannarelli [...] sociologo Sandro Portelli. Che a Temi è [...] anni, fino al liceo, da ragazzo borghese [...] cultura operaia. E che, di questo [...] un padre. La memoria e la [...] spunto [...] una città (Einaudi, 1985): [...] Terni nei periodo 1830-1984 attraverso le testimonianze [...]. Anche il video è un [...] di autobiografia collettiva da cui emerge, essenzialmente, una frattura [...] della città. A Temi c'è sempre [...] operaia altamente specializzata e consapevole che ha [...] della modernità alla memoria del mondo preindustriale». Oggi, questo modello è [...]. Colpa della riduzione numerica [...]. Oggi c'è un ceto [...] si riflette nella faccia della città: le [...]. È diminuito il peso [...] parte smembrate. E, per la prima [...] storia, Temi ha [...] di destra. Ma parlando con gli [...] mi ha stupito vedere quanto sia ancora [...]. E il futuro? «È [...]. Il mito del terziario [...] tramontato. Per ora Temi si [...] di Roma, ma ci sono risorse umane [...]. La Tv di [...] » [...] classe dei ripetenti E ADESSO [...] chi è stato invitato stasera al Maurizio Costanzo show, [...] detto proprio così [...] di Canale 5, mercoledì (ore [...]. E subito s'è diffusa [...] androne di scuola quando ci si avvicinava [...] risultati: chi saranno i promossi e chi [...] Credo che i promossi dallo scrutinio del Parioli [...] ordine alfabetico: Bianchi Giovanni, [...] Rocco (con la zeppola [...] da birichino beccato sul fatto), Casini Pier Ferdinando [...] applica, ma le professoresse hanno un debole [...] Cor-leone Franco, Costa Raffaele (ha cambiato scuola), Pannella Giacinto [...] Marco e fa un gran casino), Segni Mario [...] Mariotto: ripete sempre le stesse cose), Spini Valdo [...] non lo si vede più). Non una classe strepitosa, [...]. Comunque per una sera, [...] in fila per la foto [...] prima degli esami, li destino chissà dove li manderà [...]. Ma intanto il professor Costanzo [...] Diceva spesso «Boni, boni». Anche nelle altre scuole (Linea [...] Porta a porta) si svolgeva nella stessa ora [...] pur se con minor enfasi liturgica. Onestamente non mi sentivo [...] quella manifestazione: sono di un altro istituto, [...] e altri maestri. Qualcuno di quella [...] C mi sembrava di [...] Pannella [...] essere un ripetente, uno di quelli che, [...] tutti si sono ritrovati in classe. Poi cambiava scuola, andava a [...] casino da [...] parte. Anche [...] sera ha ripetuto le [...] («Noi liberali, liberisti, libertari. Ha aggiunto anche «libertini»: [...] la sorpresa della platea che se lo [...] fluttuante e di breve periodo. È rimasto sempre il [...] farà da grande?», intanto fa coppia con [...] pallido che ogni tanto viene colto da [...] chissà che ci ha. COSÌ, SENZA dare [...] mi sono allontanato [...] pariolina per vedere se [...] altre parti le cose andassero un po' [...] Annunziata, colpo di scena, con una cravatta [...] stessa aria da segaiolo smascherato (da «sega» [...] «salina», «filone»: assenza ingiustificata) , ancora Buttiglione Rocco. A Linea 3 stava [...] alunno azzimato, Letta Giovanni detto Gianni: si [...] sul quale dovrebbe indagare il preside, quella [...] nella quale si promettevano alla [...] C stesse cose che [...] III D non sapendo che tutte e due le [...]. Aveva fatto la spia [...] Carelli Fumagalli, quella biondina puntuta che si fa chiamare Ombretta, [...] ha un altro nome. Berlusconi (un privatista arrivato [...] di mettere insieme una squadra, forse di [...] lo stesso numero di merendine a tutti, [...]. Cose che capitano, in [...]. Via, via verso [...] cerimonia [...] di don Vespa dove [...] diversi: uno con una sicurezza da Bìgnami [...] da secchione, un altro che gli occhialetti [...] a penzolone sullo [...] e ancora un ragazzone [...] e la calata di chi ha studiato, [...] collegio di preti, anche il portamento: capace [...] mano alle insegnanti più carampane [...] sdilinquire. Noia anche lì. Ancora verso la prima [...] c'è di nuovo Giacinto detto Marco a [...] è [...] a sostenere il presidenzialismo [...]. Quando gli prende così, bisogna [...] perdere. ///
[...] ///
Quando gli prende così, bisogna [...] perdere.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .