→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 2767129836.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una mostra tutta per [...] Show-room della Castelli, una grande tela, [...] acquisita dalla Galleria d'arte [...] un premio ricevuto dalle mani del sindaco [...] Bologna ha organizzato ùria [...] festa per Valerio Adami che, nato a Bologna, [...] vive a Parigi. Eppure ha un aspetto [...]. Elegante e raffinato, parla [...] strano rapporto con le istituzioni francesi. Racconta della [...] pittura fatta di «conflitti plastici» [...] di idee. La [...] è una pittura figurativa abbastanza [...] nel panorama , europeo: poco in comune con [...] pop o con [...]. C'è un piacere evidente, [...] per le idee costrette nelle linee e [...] «La vera arte è sempre quella che esprime [...] che rappresenta una vera e propria filosofia, [...] intenderci. Tutto il contrario [...] per [...] dal romanticismo in [...]. In Italia non ci [...] è contento di scoprire che anche [...] gli si riservano onori, [...] c'è chi colleziona le sue opere, siano [...] come la Galleria d'arte moderna di Bologna [...]. Al Museo nazionale d'arte [...] Centro [...] di Parigi, per esempio, [...] pochissimi artisti Italiani viventi ospitati. Ha realizzato gli affreschi della Gare [...] della metropolitana parigina e ora [...] farà alla [...] del X II [...] per le celebrazioni del secondo [...] della Rivoluzione francese. A me hanno chiesto [...] dipinti per la [...] vicino alla Bastiglia, il [...] laici a Parigi, fin dai tempi della Rivoluzione». E quella sarà [...] per misurarsi nuovamente con una [...] pubblica con la quale non c'è praticamente riscontro [...] in Italia. Ogni tanto, per esempio, [...] persone che passano per la Gare [...] e commen-tano i miei [...]. Commentano quella sorta di [...] un luogo di-sperato, com'è quella stazione della [...]. Ebbene, credo che questo [...] importante per entrare in contatto con la [...] al di là della fissità dei musei [...] in senso stretto. Spero che con [...] ciclo di opere pubbliche [...] cosa: del resto devo dipingere un luogo [...] oggi la gente va a sposarsi. Ecco, ho pensato di [...] del matrimonio a quello delle celebrazioni della Rivoluzione. Farò una sorte di Convito [...] Platone (nel quale si ipotizza una sorta di [...] unione assoluta di corpi), ma gli invitati [...] protagonisti [...] Voltaire, Rousseau, Diderot». In effetti Adami da [...] una pittura murale abbastanza diversa dal solito. Malgrado ciò, i riferimenti di Adami al Rinascimen-to italiano sono [...] e sparsi [...] e là anche nelle sue [...]. Parliamo di mercato, per [...] «Bisogna [...] fare una distinzione precisa fra arte e [...]. Ecco, nel pensare e comporre [...] sociali anche di grande impegno, [...] mette a frutto tutte le [...] ricerche, le sue passioni, le sue idee. Ma un artista figurativo [...] professionista della . Il problema è mantenere [...] da rappresentare nella propria [...]. È inutile pensare a [...] slegato dal destinatario. Ma bisogna anche puntare [...] destinazione, piuttosto che alla quantità». La pittura di Valerio Adami [...] di contrasti, spesso anche violenti, che dànno [...] ricerca continua intorno [...] del quadro, quasi alla [...] mettere in scena un concetto. Adami ama parlare [...] della [...] voglia di tornare più spesso [...] queste parti. Eppoi, se qualcuno gli [...] vecchi quadri ancora in circolazione fra i [...] gli occhi quasi con commozione. E allora dipingevo gli [...] le mattonelle del pavimento, i radiatori. Con «Il viaggio a Roma» [...] fornisce una prova felice Restano i temi [...] fantasmi [...] il femminile, la [...] Come in tutti i [...] anche in II viaggio a Roma Moravia [...] in un clima non tanto di verosimiglianza [...] ossessioni mentali a forte valore simbolico. Sono gli automatismi [...] a determinare i comportamenti [...] prese con i fantasmi erotici che lo [...]. La narrazione non perde [...] ne acquista sin troppa, perché i rovelli [...] in episodi e gesti fisici grottescamente espliciti. Fra queste due dimensioni [...] la vicenda di un desiderio incestuoso, reso [...] perciò più struggente dal fatto che la [...] Mario è morta da tempo. Di [...] coattivo a rivivere la situazione, [...] pure con [...] na, ma sostituendo se stesso [...]. D'altronde, tutte le figure [...] attraggono sensualmente gli sembrano riproporci [...] materna, si tratti di [...] e ingenua o della matura signora che [...] accinge a sposare in seconde nozze. ///
[...] ///
Il ben noto gusto [...] romanzesco si eccita [...] in un groviglio di [...] cui non solo il protagonista ma tutti [...] agiti. A [...] sotto controllo e [...] meglio che in altre occasioni [...] provvede [...] la rete studiata di rispondenze [...] cui si strutturano le varie fasi e aspetti della [...]. Cosi questo romanzo sulla [...] assume [...] di uno studio puntiglioso [...] passioni: un po' come accade nei narratori [...] bisogno di pensare specificamente a quei Sade, [...] nostro autore conosce certo bene. [...] di Moravia non teme mai [...]. La lucidità dello sguardo [...] più oscuri [...] si [...] Moravia che ritorna VITTORIO SPINAZZOLA Una [...] immagine di [...] Moravia, [...] quale e [...] soprattutto nei dialoghi, bruschi, [...] più i personaggi appaiono guidati da forze [...] si impegnano ad illuminare a vicenda i [...] incubo, sforzandosi se non a [...] almeno a [...] la logica di sviluppo. Ciò non significa [...] alla fine la ragione prevalga. È vero che Mario perviene [...] liberarsi delle sue allucinazioni incestuose, lasciando Roma per [...] solo a Parigi. Ma questa partenza ha un [...] tra la vittoria e la [...]. La maturità sessuale appare conquistata [...] ma [...] al prezzo [...] al rapporto con la femminilità. È questo il nucleo [...] che fa la robustezza del [...]. [...] a una normalità di scambi [...] i sessi e le [...] zioni sembra più che mai [...] una mera possibilità impossibile; la [...] riesce sempre peggio a [...] col suo decoro [...] un pullulare di perversioni e [...] maniacali. [...] scampo, allora, è la [...]. Così del resto è [...] della natura, che nessun progresso di civiltà [...]. Le promesse di felicità [...] non si adempiono mai, per [...] buon motivo che non riescono a indurre una comunione [...] di sentimenti fra [...] e il tu. Nei romanzi di Moravia [...] tanto largamente, perché [...] è una mera figura [...]. Straniere Cuna [...] le esperienze umane continueranno [...] il sole, sempre eguali e insieme sempre [...]. Non ha senso la [...] la disperazione: il futuro è comunque un [...]. In effetti, // viaggio [...] un finale aperto: a suo modo, il [...] pure fatto adulto. Non ha attinto però [...] di sé, quindi alcuna capacità di scelta [...] energicamente responsabile. Il mondo attorno a [...] di lui resta quello che è; lo [...] perenne [...] è destinato a prolungarsi [...] senza meta. Da un punto di [...] Il viaggio a Roma può ricordare uno [...] celebri e belli di Moravia, Agostino, anno [...]. Anche allora, il racconto [...] un complesso edipico in. Ma [...] Agostino si dava a [...] propria [...] presa di scoperta della [...] sollecitazioni offertegli [...] esterno, con i suoi [...] solo di moralità e di costume ma [...]. Ora invece [...] del narratore si concentra solo [...] viscerale del soggetto protagonista, senza [...] in causa [...] sociale. [...] sembra non offrire più [...] critico risentito, agli occhi di un narratore [...] indagato tanto a lungo. La sociologia insomma ha [...] la psicologia. Ed era proprio la tensione [...] di queste due [...] ponenti ad assicurare [...] impeccabile del libro apparso quarantacinque [...] or sono. Alberto Moravia, Il viaggio [...] Roma, Bompiani, [...]. Il senegalese Ousmane gira [...] Ousmane (nella foto), autore [...] de [...] premiato a Venezia e [...] Luce dovrebbe distribuire tra poco nelle sale, sta [...] pellicola. Il tema è la [...] Africa nel diciannovesimo secolo. [...] è [...] un personaggio storico che [...] insieme a pochi sodali, [...] francese. Forse il film darà [...] a [...] Ousmane, che già ne ebbe [...] una precedente opera [...] del monoteismo in Africa. Accordo tra [...] e la rete [...] per [...] giornalistica [...] e la rete televisiva [...] hanno stretto un accordo [...] servizio televisivo [...] controllato da [...] e [...]. La [...] comprerà il 37,75 per [...] di [...] e collaborerà al potenziamento [...] particolare, la [...] nei prossimi anni metterà [...] servizi a disposizione di [...] e questa a [...] volta [...] i propri alta rete [...] diffusione in tutti gli Stati Uniti. [...] nacque nel 1957 e serve [...] emittenti in 84 paesi. Col divorzio Elton John [...] miliardi Dopo 36 giorni i doppiatori spuntano [...] Elton John ha annunciato il divorzio dalla moglie Renate. Secondo alcuni giornali popolari [...] definitiva dalla moglie [...] costerà [...]. E questo perché, quando nel [...] il matrimonio venne celebrato a Sydney, il cantante rinunciò [...] far firmare alla futura moglie una clausola del contratto [...] avrebbe posto un limite alle sue pretese. I 1600 doppiatori italiani, [...] dei loro contratto, hanno siglato un nuovo [...]. Le controparti sono [...] la [...] e la Rai. [...] previsto è di [...] duemila lire a riga per [...] film, [...] per i telefilm, [...] per le soap opera. La notizia potrebbe sembrare [...] sindacale, ma non è così, perchè a [...] finalmente [...] completata la lavorazione di [...] americani di Natale, bloccati dallo sciopero. La Galleria nazionale delle Marche [...] Urbino ha annunciato di [...] acquistato nel quinquennio 1983-88 31 [...] del [...] cento. E di [...] acquisito anche un dipinto [...] Museum di [...] Gallerìa delle Marche acquisisce [...]. Tutte queste acquisizioni recenti [...] nel Palazzo ducale di Urbino. Tra le opere, favori [...] Puccio [...] Bartolomeo di Tommaso, Girolamo [...] ni, Giorgio Andreoli. Dopo dieci anni riapre [...] Bellini di Napoli Il teatro Bellini di Napoli, [...] di chiusura, riapre I battenti. Avverrà oggi, con la presentazione [...] prima nazionale dell' Opera da tre soldi [...] Brecht, [...] da Tato Russo con Landò Buzzanca, Maria Monti e Antonio Casagrande. [...] è un tipico «teatro [...] e risale ai 1864. Fu distrutto da un [...] ricostruito. A Napoli [...] si [...] va: «Il San Cario per [...] grandezza, il Bellini per la bellezza». Fulvio Fo dirigerà il Metastasio [...] Prato Fulvio Fo, per anni amministratore del Teatro [...] Roma, [...] stato nominato direttore del Teatro Metastasio di Prato. Succede a Gabriele Lavia, che, [...] clamore, [...] dimissioni per contrasti con gli [...] finanziatori e avendo allestito un solo spettacolo, [...] re. Fo attualmente dirige una [...] trent'anni di intensa attività nel settore. GIORGIO [...] povera Roma notturna di [...] Una mostra nella capitale dedicata a Giovanni Stradone [...] artisti più rappresentativi e anomali della Scuola Romana DARIO MICACCHI« Restauro net foro» di Giovanni [...] ROMA. Nel 1947, quando Giovanni Stradone [...] Roma in gruppo con [...] Sadun e Ciarrocchi, nei [...] Cesare Brandi li definiva «quattro fuori strada». A quella data il [...] vincente a livello europeo, era il [...]. Di li a pochi [...] per breve vita il Fronte Nuovo delle Arti [...] polemiche sulla modernità e sul marxismo fino [...] realismo e astrattismo. Erano dei continuatori assai [...] «clima» pittorico [...] che avevano fatto Scipione [...] Mafai. Pirandello e [...] negli anni Trenta. Ma, ognuno alla [...] maniera, si [...] la forza [...] nella quale, come In un [...] primordiale, tutte le cose del mondo -e il mondo [...] la Roma tragica del dopoguerra -si scioglievano, si [...] si polverizzavano. Qualche passo oltre le Demolizioni [...] Fiori secchi di Mafai e anche oltre Scipione [...] delia Via che porta [...] S. Pietro e della Piazza Navona [...] con tritone che suona il giudizio universale. Nel 1947, Stradone aveva [...] qualche quadro già tipicamente suo come certe [...] -ii ricordo del purulento Cardinal Decano di Scipione! Veniva da Nola; era [...] ma di carattere schivo e [...] carattere, credo, assai maldestro [...] che è la ragione di una [...] emarginazione ieri quando era [...] oggi che è in atto una gran [...] Scuola Romana che s'è tanto allargata da diventare [...]. E di esporre fuori Roma [...] curava: da [...] altre cancellazioni. Stradone ha amato e [...] Roma [...] un grande frammento di mondo in decomposizione [...] che cambiava. Era un pittore delicato, [...] un po' di melanconia che [...] veniva dal vuoto italiano [...] Metafisica [...] Giorgio de Chirico (che ha scritto un [...] di lui). Quando [...] per tale decomposizione montava [...] più tollerabile, allora Stradone si faceva ironico [...] certi suoi clown che niente altro erano [...] di periferia di altri quadri. ///
[...] ///
Stradone è impensabile senza Roma, [...] Colosseo, i Fori, i notturni con i giovani [...] cantare. Dire che Stradone, dopo [...] tanto dipinto Roma, sia uno [...] può sembrare una esagerazione. Però, ci vuole [...] e la buona volontà [...] per ritirare fuori quel gran pittore espressionista [...] Stradone. [...] ci provò [...] di via del Babuino con [...] bella mostra. Ci prova ora la [...] F. Russo, al [...] di via [...] con [...] fino al 23 novembre, [...] tra il 1930 e il 1980 (Stradone [...] Roma il 6 febbraio 1981). Stradone aveva un modo tutto [...] di dipingere [...] il colore, [...] fino a fame matasse e [...] cirri e fondali misteriosi, [...] cartoni intelati di piccolo e [...] formato. E firmava i quadri [...]. Stradone amava pittoricamente la [...] amava il sole a [...] e sulle pietre di Roma. Quasi fosse un segnale [...] vivere, agli inizi del [...] Stradone pose certe sue immagini del Colosseo, grande [...] alta luce per un immane scavo, con [...] erano orbite: un Colosseo che sembrava smottare, [...] qualche momento co» me galleggiare in un [...] notturno tutto filamenti dì luci stellari. Stradone amava vestire be-ne: l'avresti [...] un buon borghese; ma come pittore amava pazzamente le [...] romane, i proletari, i derelitti, Non a caso, [...] alta [...] stra, uno dei dipinti assoluti [...] che sembra il santo di [...] na, è il ritratto «pasoliniano» [...] uno [...] avvolto nella polvere delle cose [...]. Aveva una (orza visionaria non [...] e riusciva a fare di una farfalla posata su [...] un fiore una forma vivente e [...] sparente al limite [...] caldo su vetro. Aveva un [...] do di toccare e staccare [...] lore dalla tela e definire [...] corpo, sensibile almeno [...] quello di un De Pìsis. Credo che il luogo [...] eccitava dopo il Colosseo fosse il Foro Romano [...] quelle ossa [...] che affondavano ed emergevano [...]. Qualche sprazzo [...] se io andava a [...] ma la luce del presente se la [...] di notte tra le orbite del Colosseo [...] ruderi rimangiati dalla verzura del Foro. [...] Stradone parla di [...] ben lontana dai Fiori [...] Mafai ma vicina alla Lombardia spettrale [...] ha scoperto da qualche [...] William [...]. ///
[...] ///
[...] Stradone parla di [...] ben lontana dai Fiori [...] Mafai ma vicina alla Lombardia spettrale [...] ha scoperto da qualche [...] William [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .