ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Narrativa, cinema, fumetti: vince la [...] e del «pastiche» [...] 2. Essa consiste [...] di un libro, [...] nati altrove (in genere in [...] culturale anglosassone) e nel [...] alterati nelle originali tensioni poetiche, [...] o altro. Questo è quello che [...] certo senso, nei film di un Dario Argento Argento, [...] il cinema di Hitchcock viene minato nei [...] poetici per es-sere rimontato in una accelerazio-ne [...]. Così la metafisica minaccia dal [...] hitchcockiana (che era tutta affidata [...] piuttosto che alla [...] mostra granguignolesca), si dissipa in [...] spicciola, dispersiva. La canna di pistola [...] che sapeva troppo non [...] impigliata nel tempo metafisico, si banalizza in [...] in flusso letterale e svilito del sangue. Argento farà un cinema dignitoso, [...] non ec-celso. I suoi film potrebbero essere [...] come una postilla a Hi-tchcock. E lo stesso discorso [...] in fondo, per il rinomato «western [...]. Ri-nomato da noi, ma altrove [...] detto «spaghetti we-stern». E relegato a sottogenere. La dipendenza si aggrava [...] fumetti italiani. Nel [...] autarchico [...] in cui (episodio Ombre su Venere) le [...] strutture narrative ori-ginarie dei Donald Duck di [...] (per non parlare dei disegni) [...] annichilite da una staticità pari solo alla [...] delle idee dai vari Star [...]. Nel molto lodato [...] (ma dove, fuori [...] ?), la cui mancanza [...] ben rappresentata dal monotono (sempre e solo) [...] che volano mortifere verso in-diani e cattivi. [...] Dylan [...] dove, dissolta [...] dei grandi [...] in un citazionismo alla Bor-ges [...] senza più testa, si canniba-lizza di continuo Poe, [...] Romero e quanti altri mai, [...] ormai in servizio perma-nente lo psicotico con [...] in-sanguinata e pronto a entrare [...] scena ogni due quadri su dieci. Anche nella letteratura il [...]. Ecco [...] re-cente dei «cannibali» (i [...] italiani [...] Gioventù cannibale), tra i quali [...] coloro che riescono a co-struire le storie più originali [...] ai bei racconti di [...] Governi) edificano pur sempre sui [...] immaginari dei soliti Mc Ewan, Ellis, Thomas Harris. O, ecco ancora la numero-sa [...] dei [...] italiani. Una famiglia rispettabile, certo [...] bravi Culicchia, Brizzi, [...] ma che, in fondo, [...] letteratura è ammessa per-ché «parente» di Salinger. /// [...] /// Ancora e sempre storie [...] dalla provincia della letteratura, non dal suo [...]. /// [...] /// La Santa-croce vampirizza Bret Easton Ellis, [...] i [...] deserti morali in quel [...] Riccione [...] con [...] e di Londra (oggi: [...]. Ma i suoi abissi, [...] di falso lontano un mi-glio, son tutti [...]. La [...] catti-veria non convince nessuno. O, quasi nessuno. Convince qualche critico. E così la scrittrice [...] cattive-ria ci crede sempre di più. Dichia-ra che il suo [...] nichilista». Che vuol «far male al [...]. Sco-moda addirittura Nietzsche. [...] in [...] a [...] («io sono il primo immoralista: [...] ciò sono il distruttore par [...] Billy [...] degli [...] is a [...] imitando, nientedi-meno, la voce di, Zarathustra : [...] giusto, cosa non lo è, [...] chi ha tentato di [...] in una vec-chia cucina italiana [...] parlava pro-fessore tenendomi le spalle strette e usava parole [...] ripe-tendo troppe volte morale e im-morale, paradiso e inferno, [...] e buio, bianco e nero» [...] p. Risultato del tutto: un [...] tutti di cartone, escogitati solo per stuzzicare [...] narcisista, annoiato. Una cattiveria così poco [...] di sé, che spesso sbanda, perde la [...] -udite, udite -nelle stesse terre patetiche di [...] dove ti porta il [...] aforismi di Su-sanna Tamaro. Sì, della Tamaro. Non ci credete ? Ascoltate [...] suoi occhi mi piacevano. Avevano [...] vergine che solo certi cani [...] riescono ad ave-re. Da piccola avevo un [...] un meticcio abbandonato» (p. Ancora : «la purezza [...] ed è così fragile che qualsiasi dannato [...] può [...]. E ancora : «tenere [...] nella tua, continuare a parlare mentre il [...] piangere bagnando le nostre voci» (p. Allora, in che cosa [...] diverse dai famigerati aforismi [...] ? (ricordate ? : [...] non escono si depositano sul cuore, con [...] incrosta-no e lo paralizzano come il calca-re [...] gli ingra-naggi della lavatrice»). E, se non bastasse, ecco [...] perfino [...] del cuore che [...] nelle stanze della Tamaro, gli [...] patetici, gli animaletti che spargo-no ovunque una irresistibile voglia [...] tenerezza. Ecco la folla di teneri [...] che infesta quasi ogni pa-gina. Ecco il pesciolino rosso [...] cattivello di [...] Ball (come il mostriciattolo [...] manga) ma anche lui te-nero e buono, [...] sensibile [...] libe-ra nelle acque di [...]. Insomma, la stessa, identi-ca [...] grandi co-se preziose di cui gli adulti [...] il valore, che la Tamaro aveva importato [...] Petit Prince di Saint Exupéry (e così siamo al [...]. Ma, a [...] una differenza con la Tamaro [...]. La Santacroce è una Tamaro [...] le parolacce. E più in là [...] mutande che le mangio». E poi ancora : [...] ha visto una bambina [...] orifizio anale un Gasper di gomma, e [...] quindicenne in pantaloncini ma-sturbarsi guardando la foto [...] bikini, e ha ascoltato il racconto cablato [...] amico italiano piangere la [...]. Riepilogando: prima [...] immaginaria, ora grande umorista involontaria. Altro che «. Questa è una terra [...] avvistare e da cui non ar-riva nessuna [...]. Perché non esiste. /// [...] /// E così il giro [...]. Un piccolo libro che [...] di sé, di-cevamo. /// [...] /// Piuttosto, il [...] ulteriore anello evolu-tivo della [...] camaleontismo di non poca cultu-ra italiana. /// [...] /// Dice di avvertire da [...] lenti, impercettibi-li quasi, sul terreno della cultura: [...] qualcosa che cambia dopo anni di immobilità [...]. [...] della volontà è il [...] Walter Veltroni, vicepresidente del Consiglio con delega [...] Beni cul-turali. [...] sala delle conferenze del Consiglio [...] ricer-che ieri si presentava il Progetto finalizzato Beni [...] a punto dal Cnr per il quinquennio [...] 2000: tutto quello che la co-munità scientifica [...] fare per tutelare e valorizzare il patrimonio [...] un connubio -scienza e umanesimo -del tutto [...]. Il ministro fa una [...] esempi concreti, dei segnali che lo inducono [...]. Nel [...] i visitatori nei musei sono [...] di un milio-ne. [...] è un grande cantiere culturale». E [...] Veltroni addita la «terza [...] italiana alla cultura. Ricorda che «in Italia per [...] non [...] stata una politica culturale, ma [...] politica di regime applicata alla cultura». Lui, che ha fama [...] senso di kennediano convinto, sconsiglia il modello [...] tutto mercato e business; ma non si [...] da quello francese, monopolio [...] pubblico. Il suo teorema pre-vede uno [...] pronto a fare la [...] parte, lasciando libertà [...] ai privati e ai loro [...]. Col Progetto scende in campo [...] il Cnr, forte del suo [...] e delle sue competenze. E intonando lo slogan «Arte [...] e scienza come arte» celebra un matrimonio [...] spe-cie in un paese come [...] dove lo steccato tra [...] umanistica è sempre stato elevato. Slogan a parte, il Cnr [...] con concretezza, fissando da subito gli obiettivi [...]. Che sono poi i [...] valorizzazione e fruizione. Facendo tesoro degli errori [...] del passato, in cui «nessun progetto ben [...] è mai stato prepa-rato in collaborazione con [...] il Cnr ha pre-parato e finanziato il [...]. Suddiviso in cinque [...] che spiegano il senso generale [...] e ripartiscono campi e modalità [...]. Alla tutela è dedicato [...] avrà il com-pito di individuare e controllare [...] che costituiscono il pa-trimonio nazionale. Dovranno pensarci specialisti del telerileva-mento, [...] fotogrammetria, [...] della cartografia, [...] nonché una nutrita pattuglia di [...] geologi e geofi-sici. Il secondo [...] apre il capitolo della valorizzazione. E punta alla conoscenza dei [...] che compongono il «bene», ed a una diagnosi [...] ri-gorosa del suo stato di [...]. Condizioni indispensabili per ogni [...] e con-servazione. [...] della memo-ria si muove [...] che si propone di salvaguardare [...] patrimonio librario e docu-mentale, [...] per restaurare e conservare car-te, pergamene, cuoi, [...]. Il quarto [...] parte da una nuova ac-quisizione, [...] bene [...] cioè le testimonianze bo-taniche, zoologiche [...] antropologiche; anche [...] si parla di valorizzazione, partendo [...] catalogazione e stu-dio scientifico dei beni in questio-ne. Da ultima ma non [...] perno del quinto [...] destinato a studiare co-me [...] gestire mu-sei. Il tutto, per il 1996, [...] una spesa approvata dal [...] di 12,760 miliardi. Il finanziamento salirà a [...] nel [...] e a 28,760 miliardi [...]. La parte del leo-ne, [...] fatta il [...] cui è andato il 42 [...] cento dei finanziamenti. Il sud ne ha [...] per cento e il nord il 39. [...] camaleonti! Nelle loro dichiarazioni pubbliche, [...] frangenti in cui sono stati chiamati ad [...] poetica. Eppure, se analizziamo i [...] il loro copioso impiego di sangue alla [...] balza evidente che i cannibali, [...] lo sono fino al [...]. Quanto a ispirazione, esempi [...]. Alcuni poi lo sono [...]. Come [...] il cui gustoso [...] are [...] never» presenta una struttura ad [...] identica a quella del celebre film. Per non parlare della [...] della scena madre (un cruento affettamento di [...] la tendenza a contaminare il solito prototipo Usa [...] «The Texas [...] di [...] con una genealogia di [...] nostrane che vanno da [...] a [...] the Mouse», a «Dylan [...]. Facciamo qualche altro esempio. Prendiamo quel pur saporito [...] e morte metropolitani che è «Diario in [...] Massimiliano Governi. Anche lì escono fuori [...] gli ingredienti di cui si diceva. [...] il «Giovane Holden» (con [...] Park degradate a lutulente [...] Villa [...] Tarantino, [...] «Porci con le ali» [...] fogli di diario alternati [...] un Pasolini bonificato da [...] in barzelletta (vedi lo scellerato sputo del [...] che copre le ceneri di Gramsci). Stesso discorso, [...] per «Cappuccetto splatter» di Daniele Luttazzi. Dove si aggiorna lo [...] celebri fratelli [...] con quello (umano) di Mc Ewan, [...] tappa intermedia allo smembramento del [...] di Edgar Allan Poe. Per approdare infine al [...] Patrick [...] e di «Hannibal the [...] (a proposito, come non [...] di questa antologia un riverbero [...] prediletta dei nostri giovani [...]. /// [...] /// Dunque, più che «novità [...] volte anche intelligente) rielaborazione di stilemi già [...]. Dr CHE TEMPO FA Tariffe [...] Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via [...] S. /// [...] /// Statale dei Giovi, 137 [...] S. SITUAZIONE: una perturbazione, estesa dalla Francia [...] si sta avvicinan-do al nostro [...]. TEMPO PREVISTO: su tutte [...] con piogge. Nevicate sui rilievi [...] centro-settentrionale e [...] Alpino intorno ai 1500-2000 me-tri. Nel corso della mattinata [...] Piemonte Valle [...] Lom-bardia e Sardegna. Dalla serata ampie zone [...] rimanenti regioni settentrionali ed anche su: Lazio, Tosca-na, Umbria, Campania, Sicilia e Calabria. Nebbie in valpadana e [...] cen-tro durante la notte e la prima [...]. TEMPERATURA: in lieve diminuzione. VENTI: deboli o moderati [...] versante occidentale. Moderati da Sud-Ovest sulle [...]. /// [...] /// Verona 5 6 Roma [...]. Trieste 9 9 Roma [...]. Venezia 5 7 Campobasso [...]. Milano 6 7 Bari [...]. Torino 0 6 Napoli [...]. Cuneo 3 5 Potenza [...]. /// [...] /// Bologna 6 7 Reggio C. Firenze 9 12 Messina [...]. Pisa 8 11 Palermo [...]. Ancona 8 13 Catania [...]. Perugia 4 9 Alghero [...]. Pescara 2 13 Cagliari [...]. /// [...] /// Amsterdam 7 7 Londra [...]. Atene 11 14 Madrid [...]. Berlino [...] 4 Mosca -8 -6 . Bruxelles 8 11 Nizza [...]. Copenaghen -2 3 Parigi [...]. Ginevra 1 11 Stoccolma [...]. Helsinki -16 -8 Varsavia [...]. Lisbona 9 17 Vienna [...]. /// [...] /// Lisbona 9 17 Vienna [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL