→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 2765440097.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunghissima conversazione notturna con Eugenio Finardi, [...] subito straripata dal precari e asfittici confini [...]. E la precisa sensazione, [...] impossibile incorniciare tra qualche paia di virgolette [...] una vita difficile. Bella, creativa, piena di [...] persone, ma spesso dolorosa e soprattutto vissuta [...] squilibri e le ansie provocate da una [...] qualche volta feroce. Una vita [...]. Insomma, mal appagata dalla [...] espresso davvero fino in fondo, sul palcoscenico [...]. Niente virgolette, dunque, per Eugenio. Il quale, tra [...] di etichettature ne ha [...] poche, da quella di [...] politico [...] delle origini, ai tempi [...] Parco Lambro e di tutti i movimenti, a quella [...] rifluito e [...] che preferisce cantare il [...]. Lui ci patisce, ed [...]. Mi fa riascoltare I [...] della [...] pieni di Saigon e [...] pieni di riflessioni su se stesso, [...] figlia, come per farmi capire che la [...] intatta, il modo al credere nelle cose [...] è identico. [...] di entrare In comunicazione [...] diversi come [...] politico e quello sentimentale [...]. [...] anche se affinato dal mestiere [...] è quei modo nervoso, vibrante, [...] di scrivere musica e soprattutto di cantare. Il timbro della voce, [...] e meno [...] con il passare degli [...] fatto più sensuale e preciso, meno affaticato. Ma quel modo di [...] solchi del disco tutta [...] creativa, la voglia di [...] bisogno di esprimersi, è lo stesso di [...]. Sono cambiato, ma avevo [...] dice Finardi alternando sul piatto dello stereo [...] suoi dieci Ip. E credo che voglia [...] assolutamente Idiota misurare [...] di un artista a seconda [...] capacità di essere più o [...] in linea con le mode Ideologiche o formali del [...]. Bisogna [...] le intenzioni, la spinta, [...] sincerità e la passione. Perché Eugenio è un [...] un istintivo, e non perdona (giustamente) agli [...] o [...] di fronte al suo [...]. Naturalmente [...] perché negli anni Settanta era [...] facile dare la patente [...] a un cantante che giustifi-ca [...] le sue scelte semplicemente con [...] voglia di fare quello che [...] si sente di fare. E basta». E oggi che Eugenio va [...] Festival di Sanremo con una canzone d'amore come I [...] you [...] ecco una nuova, meno violenta [...] più sottile forma di incomprensione, magari velata di sarcasmo. D'amore, in realtà, ha sempre [...] anche quando [...]. Quanto alla attuale, presunta [...] basta ascoltare la dolcissima I [...] you [...] con un minimo [...] per scoprirci tutta [...] della solitudine. Forse fa torto a Finardi [...] eccessiva semplicità dei testi, che pure è [...] di una riflessione crea [...] (e dunque umana) complessa [...]. Fatto sta che, quando [...] sottovalutato, di non avere raccolto tanto quanto [...] dà affatto [...] di presunzione. DI fragilità, semmai, dì [...] Insicurezza [...] di chi pretende molto da sé stesso [...] che anche gli al tri capissero i [...]. Non dev'essere stato [...] per Eugenio, diventare un artista. Una madre importante e [...] Urica, che voleva Mozart per figlio. [...] bella e agiata, tra [...] New Jersey, un padre aristocratico nel senso [...] da Eugenio per la net-tezza dei giudizi [...]. Tre lingue parlate perfettamente, [...] belle, parametri rari e ambiziosi con i [...]. E un fragile equilibrio [...] una voglia dirompente di esprimersi, di fare [...] mortificante di certe situazioni, come quando qualche [...] Finardi perché il padre era consulente economico della Nato. Crede ancora nella politica [...] basta per riascoltare con partecipazione le sue [...] allora e per continuare a votare comunista. [...] si stringe attorno a [...] di essersi esposto troppo, [...] agli artisti dirazza; nel suo ultimo [...] Colpi di fulmine, parla [...] soprattutto in un pezzo, Libero veramente: [...] liberi veramente vuol dire [...] essere liberi veramente è [...] della gente, non solo [...] conosci ma anche del giudizio degli amici, [...] traccia, . È essere [...]. Michele Serra Il [...] Cunningham [...] i difetti del palco per [...] primo dei suoi [...] scena di [...] il balletto di Merce Cunningham ROMA [...] un angolo e vi danzerò [...] movimento». Ecco Io stratagemma [...] che ha permesso a Merce Cunningham [...] alla [...] compagnia di avvolgere il [...] novanta minuti di danza folgorante. Il primo degli [...] italiani che il portabandiera [...] americana ha installato [...] di Roma con la [...] solito totalmente autonoma dalla danza, di John Cage. David [...] e [...] prende spunto da uno [...] palcoscenico del teatro (un angolo [...] e [...] al lato sinistro della [...] materiali di danza, non [...] senza alcun cedimento [...]. II Teatro Olimpico non [...] della Park [...] dì New York dove Cunningham [...] qualche anno fa, tra macchine, automobili e [...] spettatori sistemati in un largo balcone [...] degli [...] (cioè, eventi, accadimenti) più [...] anni. E non è nemmeno [...] studio [...] dove la danza dei [...] due volte grazie alla rifrazione degli specchi [...]. Eppure, il maestro ha [...] uso sapiente anche delle luci uno spazio [...] bizzarro; è riuscito a [...] senza [...] di addobbi, né di [...] danzatori sono tutti in calzamaglia), bensì con [...] coreografia. A partire [...] fatidico. Cunningham ha tracciato [...] una diagonale di corpi per [...] la [...] bella compagnia di tredici elementi [...] poderosi. E a [...] si è riferito per organizzare [...] spazio la [...] architettura danzata, sostenuta dai busti [...] dei suoi ballerini e dal loro tremendo, incessante, lavorio [...] gambe. Si trattava [...] co-me sempre si tratta [...] i flessibili e cangianti [...] di sconvolgere e sbilanciare [...] spettatore. Di [...] una percezione univoca [...] cinetico. Tutto si muove, si [...] nota filosofìa relativista, postatomica del coreografo e [...] John Cage. Ma questa volta la [...] fatta più fluida, più rasserenante, più vicina, [...] un arduo [...] letterario, [...] di quelle sfere celesti [...] Dante nella Commedia. Merce Cunningham alterna il [...] rotante in cerchio, predatore dello spazio con [...] coppie, ai terzetti, ai solisti. E divìde i materiali, [...] non hanno intervallo), in [...]. Nella prima, punteggiata di gocce [...] si afferma il valore del [...] morbido e femminile, il valore della [...] lenta, indolore di un passo [...] di una figura [...]. Nella seconda parte, investita [...] sonori, come di onde, di [...] prefabbricati, si evidenzia nella forma del [...] de [...] 11 tratto che segmenta. Il movimento cambia a [...] volta in volta nel momento della trasformazione [...] tecnica «della posa» che i giapponesi del [...] -chiamerebbero [...]. [...] però, naturalmente, non c'è spreco [...] repressione di potenza espressiva. C'è una sottolineatura nel continuum [...] o meglio un dolce stacco. DI stacchi, Cunningham ne usa [...]. Ma pochi hanno la forza [...] dei suoi stessi assolo. [...] il famoso allievo di Martha Graham [...] poi ribelle) imbastisce un tessuto di movimenti [...] risposta più secca e Ironica al vigoroso [...] dei suoi danzatori. Che assomigliano a momenti [...] gli archi dorsali di Doris Humphrey, una [...] moderna degli anni Trenta e persino a [...] collega più famosa, Martha Gra-ham. Ma sempre restituite da Cunningham [...] una serena, [...] distanza. In questi momenti, il [...] Cunningham [...] riassumere nel suo lavoro un percorso storico, [...] della [...] compagnia come biglie di [...] il futuro. Ma è un futuro [...] oramai, una [...] misura classica non nel [...] della danza che è molto poco classico, [...] del ritmo Interiore, della [...] che insegna quanto possa essere ancora inventiva [...] alla danza che vuole [...] i suoi messaggi in senso psicologico, la [...] puramente formali, cristalline. La ricerca di proporzioni [...] la danza: come un angolo innocuo e [...] influenzare di sé tutta una coreografia. ///
[...] ///
Musical da camera di Mario Moretti. Regia di Gian Carlo Sammartano, [...] di Stefano [...] coreografie di Raffaella [...] scene e costumi di Jack Frankfurter [...] Dora De [...]. Interpreti: Anna Melato, Luca [...] Casetta [...] Monica Ferri. Paola [...] Malina [...] Mariateresa Milicia e Carmela Vincenti. AI pianoforte Federico Troiani, [...] al tua Raffaello Angelini, alla batteria Franco Di Stefano. Roma, Teatro Sala Umberto. L'autore Insiste [...] del «musical da camera», [...] di delimitare una sorta di «via Italiana» [...] e un po' anche per evitare possibili [...] quel ricchissimo musical dedicato al gatti che [...] spopolato praticamente In tutti 1 luoghi sacri [...] Internazionale. ///
[...] ///
In una camera propriamente detta [...] un solo strumento acustico può creare [...] più confusione dei dovuto, figuriamoci [...] gruppo di attrezzature elettroniche quali quelle usate, con [...] rocchettaro, in questo frangente! In verità, potrebbe essere [...] Inutile. O forse [...] causato dal dispiacere provato [...] che spesso gli strumenti in scena siano [...] più che apprezzabile senso [...] teatrale. E veniamo al [...] Moretti con questo suo [...] rendere un omaggio al gatti, a quello [...] si presume essere il loro carattere e [...] taluni Di scena Un musical con Anna [...] pieno di musica il [...] ii [...] i loro vizi c [...] virtù. Non è uno spettacolo [...] non vuol [...] non e uno spettacolo [...] non vuol [...] diciamo che l'autore ipotizza [...] mondo visto dalla parte dei gatti. Così, attraverso velocissime «passeggiate» [...] immagina la reazione dei felini di fronte [...] II portarono dalle stalle alle stelle e [...]. Il tutto si conclude [...] Insistita condanna alla pratica della vivisezione (che, [...] suonava quasi «necessaria» per [...] della Lega anti-vivisezione) e . I costumi [...] com'è ovvio [...] abbondano di peli e [...] come l trucchi sul volti degli attori [...] occhi allungati. Ma che fra questo [...] musicali di Stefano Marcucci ci siano dei [...] contatto non ci sembra davvero dimostrabile. Viceversa gli Interpreti, a [...] Anna Melato in grande evidenza e Luca [...] riescono in più occasioni [...] di un teatro fatto da piccoli felini. [...] dimensione «da camera», insomma, [...] smarrita nella regia di Gian Carlo Sammartano [...] musicali di Stefano Marcucci; ma forse proprio [...] silenziosa e discreta aveva spinto Moretti a [...] questo lavoro. E sicuramente una ambientazione e [...] più adatti [...] appunto [...] al teatro da camera avrebbero [...] tutto un altro spessore alla rappresentazione. Nicola Fano« Ciak», un mensile [...] ci [...] Copertina [...] prezzo non ridotto (quattromila lire); [...] primo plano di Harrison Ford (cui sono dedicati ben [...] pezzi [...] logo nuovo ma non [...] anzi già [...] sto: esce nelle edicole un [...] mensile, -Ciak. Si gira», parente cinematografico [...] «Sorrisi Canzoni Tv», e come que-sto firmato da Gigi [...]. Primo tentativo italiano di [...] che tratti esclusivamente [...] cinema non solo per [...] o da [...] 35 [...] ma popolare quel tanto [...] garantire un pubblico che non sia quello [...] la rivista di [...] ha indubbiamente quel marchio [...] ha caratterizzato il successo [...] testata [...] abbondanza di materiali fotografici, [...] anche di divulgazione, servizi su personaggi visti [...] molto semplici sui film in uscita, recensioni, [...] un concorsone («Un soggetto per il cinema», [...] nel cassetto degli sconosciuti), le parole delle [...]. Certo, è ancora presto [...] giudizio su un prodotto neonato. Il primo numero è [...] po' un salto nel buio e risente [...] oltre che della ne-cessità di aggiustare il [...] con i lettori. Appare comunque molto «leggibile», [...] forse troppo per chi ha già una [...] dei segreti del mondo della celluloide. Anche negli Usa [...] la situazione [...] è ben presente alla [...] riscossa del cinema contro la televisione è [...] recupero di questa fascia di pubblico: saturi [...] Tv [...] di pareti domestiche i [...] sono ritornati al grande [...] anche una produzione che si è messa [...]. Ecco quindi spiegato in [...] «chi». Infatti, Berlusconi, re della [...] e, per vie più [...] coinvolto in «Ciak», si sta non troppo [...] gli altri media (periodici, pubblicità, cinema). Berlusconi come [...] Non a caso ultimamente, [...] insistenza si parla di un interesse del [...] il cinema (una casa di produzione, [...] Tv, [...] anche cinema). ///
[...] ///
La gestione dei Servizi [...] Analisi [...] in maniera determinante sulle voci di spesa [...] delle [...] Sanitarie Locali. La riduzione di tali [...] migliore efficienza possono essere raggiunte con [...] di apparecchiature automatiche e [...]. La [...] dal 1939 produce e [...] Sistemi [...] al Laboratorio di Analisi Cliniche e progettati [...] miglioramento del rapporto [...]. La [...] si pone in qualità [...] Amministratori delle [...] Sanitarie Locali per elaborare [...] soluzione globale del Laboratorio Analisi. [...] è la Società leader [...] migliaia di installazioni in Italia e nel [...]. [...] Italiana S. ///
[...] ///
[...] Italiana S.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL