→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2765197310.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Aveva amici ed estimatori [...] nel gruppo dei «paesisti di [...] tra i più affermati [...]. Vittorio Emanuele II non si [...] sfuggire le sue tele. Lo vollero per tre [...] Giappone a dirigere la Scuola [...] di Tokyo. Eppure, accanto ai tanti [...] artistica di Antonio Fontanesi (1818-1882) non mancarono [...] le delusioni. Per parecchi anni la [...] con diffidenza e ostilità. Poi, come spesso accade, [...] postuma, di cui è un capitolo significativo [...] nella Galleria civica [...] moderna di Torino, a [...] Rosanna Maggio Serra. Più di 150 pezzi, [...] per una rilettura di questo autore dal [...] cui vena romantica si era arricchita, rimodellata [...] tappe di un inquieto nomadismo [...] tra la natia Reggio Emilia [...] Ginevra, Torino e Londra, la Firenze divenuta capitale [...] Lione, il Delfinato, Tokyo, e, ancora, la città [...] Mole [...] lo aveva voluto [...] di belle arti creando [...] cattedra di paesaggio. Attraverso dipinti come La [...] Tramonto [...] stagno che immergono [...] in [...] di serenità bucolica, Crepuscolo [...] Mugnone, [...] fino al discusso Le [...] ripercorre [...] itinerario artistico del Fontanesi, [...] naturalismo francese di [...] e [...] alla scuola dei paesisti [...] Turner [...] Constable. Ciò che soprattutto marca [...] pittura è la visione [...] soggetto autonomo della creazione artistica, e non [...] della presenza umana». E tra i quadri [...] lo straordinario [...]. Ricordo della Fontana delle [...] a un bagliore di luce nel cielo [...] della Società promotrice di Torino nel 1864 [...] aspre contestazioni [...]. Il catalogo è di Allemandi. La mostra resterà aperta [...] novembre. Pier Giorgio Betti La [...] Antonio Fontanesi Parla lo scrittore cileno in [...] con il nuovo libro «Incontro [...] in un paese in [...] Sepúlveda, [...] rivoluzione «Tutti i sogni [...] Una raccolta di racconti [...] delle battaglie politiche che [...] dal Cile. Anche se il [...] insegna che è possibile una [...] sociale». Un [...] I conformisti ritratti (al [...] Dorfles Luis Sepúlveda, Lucio per gli amici italiani, [...] Lucio nazionale e come una celebre [...] si compra a scatola [...]. Che sia pubblicità miliardaria [...] Ram-ses) o passa parola (Tamaro [...] le vie delle classifiche [...] sono infinite. ///
[...] ///
A un certo punto, [...] pub-blico decide di fidarsi, qualsiasi cosa esca [...] un auto-re di cui è stata riconosciuta [...] o libro per ra-gazzi, romanzo o racconti, [...] va. Dopo [...] venduto oltre due-centomila copie [...] Vecchio [...] leggeva romanzi [...] (e [...] più di un milione [...] Italia con Il mondo alla fine del [...] di ba-lene [...] La frontiera scomparsa, Un [...] Se-púlveda, annunciato vincitore del Bancarella con il [...] Storia della gabbianella e del gatto che [...] volare, è in testa alle vendite anche [...] di Incontro [...] in un paese in [...] classi-fica dietro il [...] Ram-ses. Quattro anni fa, quando [...] Italia, i [...] stranieri da noi erano Crichton, [...] Smith, Grisham. [...] divenuto poi suo solido [...] contro gli ameri-cani, muoveva i primi passi. Nes-suno allora, neppure la [...] il direttore editoriale della Guanda Luigi Brioschi, [...] nella classifica francese, avrebbe scommesso tanto. Sepúlveda, ombroso e fascino-so, [...] popolare cilena negli anni Set-tanta, perseguitato politico [...] militare, ecologista di [...] si presentava invece con [...] regola per diventa-re un mito degli anni Novanta. Amante delle balene e [...] mi-scela vincente (i cat-tivi dicono la furbe-ria) [...] questa. [...] da [...] narratore di «favole morali», impegnate [...] facili, sui temi del presente, proponendo, a par-ziale consolazione [...] lettori do-po la scomparsa [...] fron-tiera, [...] utopia: la [...] stessa vita. Code alle librerie e teatri [...] Lucio più di tanto non [...] cambiata, la [...] vita. Lui, il più famoso [...] ban-da degli scrittori della movida su-damericana ormai [...] mondo, al massimo ha cambiato città. E dopo la Germania, Am-burgo [...] vissuto in esilio, adesso sta a [...] la città [...] dove in questi giorni [...] negra», il più importante [...] romanzo giallo e poliziesco. Tan-to per [...] la [...] la ban-da. Sepúlveda, perché ha scelto di [...] «Mi piace la gente di [...]. [...] un senso di so-lidarietà fortissimo [...]. Valori co-me [...] non sono [...]. Che [...] per lei [...] «Un amore senza [...] vita. [...] cosa che conta è essere [...] in un cam-mino. Io e i miei amici [...] e molti altri con i quali ho condiviso [...]. Gli echi delle battaglie che [...] il carcere e [...]. Una guerra che in America Latina [...] è conclusa con [...]. Ero in Ci-le, alla Fiera [...] Libro di Santiago. Con alcuni ragazzi parlavamo [...] sinistra. Facevano una critica blanda: dicevano, [...] fondo avete fatto qualche cosa, un [...]. [...] questi [...] chi ha vinto in America Latina? [...] stata la vittoria ideologica del [...] sociale. Oggi abbiamo uno stato [...]. Il problema è che [...] a [...]. La formula sociale del neoliberismo [...] ha una compo-nente culturale. Il risultato finale è [...]. È ancora possibile un [...] «Tutto [...]. [...] del muro di Berlino chi [...] pen-sare che sarebbe stata possibile una rivoluzione sociale? E [...] sta-to il 1994, il [...]. Da [...] so-no fatti passi in [...] la [...]. Nei territori del [...] rea-lizzata la rivoluzione come la [...] «Esattamente [...]. Una volta si diceva: [...] del potere, poi la felicità. Dopo il [...] si [...] politico arrivasse al potere. In Brasile quattro milioni [...] movimento dei senza terra, [...]. [...] «Siamo a una riconquista [...]. Le motivazioni del [...] rivelano un discorso di sinistra [...] autoritario, non gerarchico, che [...]. Allora [...] essere necessariamente ar-mata. Così si arriva al [...] anche alla stalinizzazione. [...] una grande discussione in America Latina. [...] cosa certa è che non [...] sarà [...] cinemato-grafica». Lei ha conosciuto Nestor [...] dei [...] dopo [...] resistito per più di due [...] con gli ostaggi [...]. La sinistra ha una capacità [...] illusione su se stessa fortissima. Lui era vittima di [...]. Ci sono state molte polemiche [...] di tutto il com-mando, che [...] aveva fatto del male agli ostaggi. Lei stesso ha [...]. Privare [...] libertà è [...] propaganda per qualsiasi causa. ///
[...] ///
[...] sosteneva di avere il controllo [...]. È [...] errore messianico della sinistra. Altro sba-glio quello di [...]. Il Perù [...] dal terrore fascista semi-nato da [...] Luminoso. Adesso per questo paese si [...] un [...]. Assistiamo a un revival [...] senza precedenti, a colpi di [...] sui resti ritrovati e di film [...]. Che Guevara, per il quale [...] «Il più grave fu strategico. La grande guerriglia era [...] il Perù, non per la Bolivia. Per quel che riguarda [...] era uno spontaneista. Ma vorrei dire qual-cosa [...]. Facevamo la rivolu-zione ma [...] della piccola borghesia. Mangiavamo tutti i giorni, avevamo [...] eccellente. ///
[...] ///
[...] cose sarebbero andate diversa-mente? «Non [...] vincere comun-que. E se avessimo vinto [...] che fare. Non era-vamo né educatori, [...] politici con un punto di vista reazionario. Volevamo [...] uniformare [...] Latina. La forza di questo continen-te, [...] è [...] diversità. Si parla-vano tantissime lingue, [...] soltanto in Amazzonia. Molto prima che le [...] voto in Europa, in America Latina, nelle [...] donne avevano questo diritto. Il nostro era un [...]. Si cercava di imporre [...] senza capire che le comunità indie già [...]. Per «Incontro [...] in un paese [...]. Perché? «Volevo mostrare [...] mia faccia dopo Patagonia [...]. Il racconto poi dà una [...] disci-plina allo scrittore. Lo scrittore che non [...] libro di racconti non è uno scrittore». Ci può raccontare il [...] il fotografo Daniel [...] «Il lavoro con Daniel [...]. Siamo stati in posti dove [...] persone che non [...]. [...] regalare i loro primi ritratti. Siamo stati quaranta giorni [...]. Alla fine ho capito [...] cose che la parola non può dire. Ma dove non arriva il [...] testo, là ci [...]. Come definirebbe la [...] lette-ratura? «La mia letteratura è [...] ritratto di [...]. Antonella Fiori Ci sono almeno [...] elementi in questo aureo libretto, [...] uno stile colloquiale (come di [...] si sfoga) che vorrei sottolineare: [...] conformismo come irrealtà e [...] come antidoto possibile. Dunque, troviamo [...] proprio [...] pagina del pam-phlet di Gillo Dorfles, [...] più di tutte ne riassume icasticamente il [...] mortuaria» cui negli Stati Uniti viene sottoposto [...] a nuovo e costretto anche in quella [...] la maschera sociale che lo ha [...]. [...] sinistra, che prolunga gli effetti [...] del conformismo ben oltre qualsiasi teocrazia [...] o re-gime totalitario del nostro [...] il Grande Fratello ci raggiunge [...] nel regno [...] quiete muta [...]. [...] di chi vuol fingere [...] vita (e rinsaldare nel suo ruolo sociale) [...] di chi sceglie per le condoglianze i [...] affaticarsi troppo, o della falsa sicurezza di [...] appartenere a una categoria protet-ta. Se si tiene sempre ben [...] questo legame fra conformismo e [...] presente, del giudizio moralistico melenso [...] calato [...] sulla base [...]. Dicevo, poi, [...] posta [...]. Fin da quando Dorfles [...] italiani inclini al conformismo, sentiamo che spezza [...] inveterato e così gratificante per tutti noi: [...] connazionali. In [...] percepiti nel Belpaese come [...] artificiali e ideologiche, al contrario della Fami-glia [...] molte varianti), unica entità davvero sentita come [...]. [...] e accusa non in [...] Bello o del Bene, ma prima di tutto [...] che appunto usa testar-damente il proprio cervello, [...] percettivo e sensitivo, che sviluppa «un proprio [...]. Certo, alcune pagine di [...] possono suonare un [...] ingiuste (quasi un maramaldeggia-re), [...] giovani: ad esempio, quando [...] si accani-sce contro le [...] sbaciuc-chiano in metropolitana, senza (dice lui) alcuna [...] deside-rio, ma solo per conformarsi a un [...] televisiva. Ma alzi la mano [...] comporta-mento non si è mai fatto ispirare [...] o meno espliciti: pensia-mo al Woody Allen [...] ancora Sam. E ancora la smania [...] clan: va bene [...] a proposito dei giovani [...] ma che dire delle no-stre università, del [...] quella furia di adegua-mento a lobby e [...] Non [...] come mai, gli intellettuali si salva-no sempre. Citati è [...] a scorgere mollezza e [...] dei pidiessini, ma quelle stes-se caratteristiche stenta [...] salotti letterari. Credo che il «conformismo eli-tario», [...] si fa riferimento un [...] fuggevole, costituisca il vero «male» [...] nostro tempo. La cultu-ra come status [...] e ornamen-to, la letteratura come [...] e «pubblico» suggello di creatività. In fondo contro un [...] aggressivo e supponente, [...] ci esorta non a [...] semplicemente a ritrovare [...] che è in cia-scuno [...]. Un museo della satira [...] PALERMO. [...] del castello [...] della Zisa e alle [...] area (55. Recu-perata poco più di [...] dal Co-mune, e ribattezzata «Cantieri cultu-rali della Zisa», [...] og-gi lo snodo cruciale della [...]. [...] di questi mesi, con [...] palermi-tano Michele [...] cinque ca-pannoni sono già [...] di restauro conservativo e [...] a numerose iniziative di artisti locali, manifesta-zioni [...] tra queste, [...] visive, la prima mostra [...] Italia degli architetti inglesi [...] curata da Paolo Falco-ne [...] Mario [...] e la mostra (aperta [...] luglio) «Arte [...] curata da Alessandra Ottieri; [...] Spazio Zero destinato a teatro e danza, la prima [...] di Thierry [...] e un laboratorio «in [...] Virgilio [...]. E tra set-tembre e novembre, [...] Cantieri sa-ranno uno dei luoghi principali della prossima edizione [...] festival «Sul Novecento»: Lev [...] con il [...] di San Pietroburgo al-lestirà un Platonov di Cechov; ci sa-rà una rassegna internazionale di videoarte, [...] leggera»; Richard Long, [...] britannico fondatore della Land Art, [...] in [...] alcune sue opere. La scelta di avviare [...] ancora aperto ha sin [...] risposto a un disegno [...] «Eravamo ben consapevoli di esporre il pubblico ai [...] precaria alla mancanza di servizi igienici», dice [...] Francesco Giambrone. Ora il progetto [...] complessivo, con la destina-zione specifica [...] singoli spazi, è in dirittura [...] sarà presenta-to entro i primi [...] ma tro-verà già una storia e un pubblico che [...] cresciuto insieme a noi». Per [...] questa scelta «ha in-staurato [...] Palermo [...] nuovo mo-do di fare cultura, incoraggiando iniziative [...] luoghi recuperati della città e ha contri-buito [...] pubblico in-formale e di giovani». Ma proprio la collocazione [...] Cantieri [...] un contesto come quel-lo del quartiere Zisa, [...] casupole fati-scenti e palazzoni di edilizia popo-lare [...] -e socialmente degradato, segnato [...] dominio mafioso, simboleggia con immediatezza la dialettica [...] nuovo che la città sta viven-do; come [...] essere netta-mente separati dal territorio urba-no dai [...] evoca quella incomunicabilità tra le clas-si sociali [...] a Palermo, una «città di padroni e [...] ebbe a [...] Sciascia, è stata sempre [...]. La sfida è dunque [...] i cantieri, del rapporto tra quel territorio, [...] la [...] amministrazione». Non sarebbe dunque il [...] le mu-ra dei Cantieri? «Per intanto dob-biamo [...] domani forse anche in con-creto, saldando il [...] Cantieri a quello del reimpianto del parco e [...] progetto è già stato appaltato e richiederà [...] lavori, [...]. Dai giardini della Zisa [...] ai Cantieri e il primo impatto sarà [...] che è comunque prevista dal progetto complessivo; [...] ancora decidere tra due opzioni, un Museo [...] un grande Auditorium». Nel frattempo, alla nuova atten-zione [...] pub-blica fa pendant [...] di [...] spazi di tendenza. Ne è un esem-pio [...] «Nuvole», [...] da Raffaella e Sabina De Pa-squale (nipoti [...] Mario Mafai e An-tonietta Raphael), che in pochi mesi, [...] esposizioni (Titina Maselli, il futurista sicilia-no Pippo Rizzo) [...] di-versi incontri con artisti e studiosi. Sergio Di Giorgi Il [...] satira politica di Forte dei Marmi festeggia [...] anni di vita con [...] di un museo dedicato [...] e alla caricatura. Sorgerà [...] piano del fortino lorenese [...] Leopoldo I di Toscana fece costruire lungo la riva [...] Tirreno. [...] è fissata per il 13 [...]. Le mostre resteranno aperte [...] agosto. ///
[...] ///
Le mostre resteranno aperte [...] agosto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL