→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2764516498.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] anziché venti. Quasi un raddoppio per [...] Sa-cher. Al suo terzo anno, [...] Nanni Moretti è stato travolto di cortometraggi: [...] di cui [...] appunto, si vedranno a Roma -Nuovo Sacher naturalmente -da lunedì a venerdì prossimi. Senza repliche, proprio a causa [...] di film-ma-ker e (curiosamente) di [...] che sono [...] mol-to rappresentata tra i concorrenti. In giuria Moretti e [...] Angelo Barbagallo, per assegnare Sacher [...] e di bronzo più [...] di pellicola, macchi-ne da presa [...] montaggio in [...]. ///
[...] ///
Pare che il vero [...] emerge al Sacher, almeno a giudicare dalle [...] nella possibilità, piuttosto con-creta, di passare dal [...]. Magari per gradi, come [...] Matteo Garrone. Vincitore della prima edizione [...] Silhouette, [...] usato la pellicola per girare un se-condo [...] andato, col pri-mo, a comporre la trilogia Terra [...]. È stato un bel [...]. E adesso Garrone ha [...] secondo film, Ospiti, e sta girando un [...] Napoli. Il Sacher come vetrina [...] colpo sicuro perché garantiti dal marchio Moretti, [...]. E infatti anche [...] vincitore ex [...] inaugurale, Giovanni Maderna, sta realizzan-do [...] suo primo lungometraggio. Come la napoletana Nina [...] Ma-jo, [...] resto. Che [...] scorso arrivò prima con Spalle [...] un intenso corto sulla solitudine di un [...] sta realizzando un film prodotto da Giorgio [...]. Nina è del [...]. Proprio come il più [...] di [...] Federico Biondi, studen-te di Lettere. Mentre la più anzia-na, Mara Chiaretti, è [...] nata nel [...] che presenta un film sulla [...] contro il jazz, «musica [...] da jun-gla», raccogliendo la testimo-nianza [...] un musicista berlinese internato a [...]. In mezzo, [...] tutto un mondo di ci-neasti [...] o meno [...] di età, provenienza e professione [...] variabili. Molti registi o assi-stenti [...]. Ma anche un barista, [...] par-tecipano fedelmente al Sacher fin dalla prima [...] romano, un fotografo di Pisa, [...] di educazione arti-stica e [...] fisica, uno studioso di storia del cinema [...] Savona. Cinque donne, pari a [...] totale. Sul versan-te internazionale: un [...] vere e un francese «finto» nel senso [...] di emigrati italiani. [...] tra [...] è an-che una costante nelle [...] rac-contate. [...] la giornata di uno [...] Parigi; la fran-cese e il vietnamita che [...] un ascensore negli Sta-tes; il confronto tra [...] immigrazioni in Italia; i pastori macedoni sulle [...] giovanotto che si perde a New York [...] Leo-nard [...] la ragazza nera che [...] che preferisce il car-cere alla strada anche [...] compagna di cella; il gio-vane Irpino che [...] di cartone ma non riesce a stac-carsi [...] ritorno al Sud dopo tanti anni di [...] uomo; la storia del figlio di un [...] Francia. Non mancano le storie [...] magari un [...] spiazzanti. [...] di Casoria che sogna [...] bianco e la ragazza che trova sul [...] romantico rivolto a chiunque lo legga. Le coppie che si [...] principale di Sul-mona e le donne che [...] di sentimenti. La ragazza che aspetta ansiosa-mente [...] di una lettera mentre è in vacanza ad Alicudi [...] lo spacciatore schiz-zato che incontra per caso una fanciulla. Ma abbondano so-prattutto le [...]. O meglio di [...]. Il rifiuto di un [...] vuole diventare for-naio come il padre; i [...] rubano pannoc-chie per [...] al concerto di Bob Dy-lan; [...] di sigaret-te di Afragola. Cristiana Paternò Alcune immagini [...] in concorso al «Sacher Festival» [...] accanto «Sigarette e signore» [...] Domenico Salierno e sotto da sinistra, «Strike» di Giuseppe Selva [...] «Un accento perfetto» di Nicola [...] In basso una scena [...] «Piovra» [...] di Sergio Silva; [...] è [...] episodio con Raul Bova ROMA. Tra i fedelissimi del Sacher [...] ogni anno [...] anche una coppia di [...] Paolo [...] e Giuseppe [...]. Alla prima edizione portarono un [...] sui manicomi di fine [...] alla seconda il dialogo tra [...] analista e una pa-ziente. [...] con Biglietto di andata, favola [...] lieto fine in tredi-ci minuti su una ragazza in [...] alla fermata [...]. Giurano che continueranno a [...] a partecipare al Sa-cher) ma sempre da [...] smodate o vel-leità da cineasti. E dunque li ab-biamo [...] non fare torto agli altri concor-renti. Tutto è cominciato, ci [...] Pao-lo [...] da un documentario su Santa Maria [...] Pietà. Un la-voro con scopi [...] film di montaggio co-struiti con materiali di [...] a sostituire lunghe relazioni. [...] dopo [...] (giudi-cata divertente) si è ripetuta [...] una storia più fiction, Io e Marcel-la, dove [...] uno psichiatra in campo che [...] parlava mai e una paziente fuori campo che parlava [...]. E amatoriali erano anche i [...] di ripresa: una [...] Sony di quelle per riprendere [...] matrimo-nio del cugino sostituita, nel ter-zo corto, da una [...] di-gitale per «migliorare [...] tecnico». E stavolta [...] anche una montatrice, Flavia Medusa, [...] interprete e [...] ma soprattutto «compagna di stra-da». Le storie, ovviamente, nascono [...] psichiatrici: «ma non filmiamo i pazienti né [...] vicen-de, semmai parliamo di noi, dei nostri [...] che si instaurano nella professio-ne: è un [...] non po-trebbe essere altrimenti». Però i corti vengono [...] discussi con i colleghi: «ci aiuta-no a [...] ma ci interessa molto anche la reazione [...] vede da spetta-tore». [...] un [...] di perplessità, [...] perché sono strumenti diversi dal [...] ma in genere vengono presi bene». E col collega Massimo Fagioli, [...] cineasta con Il cielo della luna, come [...] «È stato un tormentone, [...] per-ché tutti ci parlavano [...]. Ma noi stiamo da [...] parte. In psichiatria e anche [...]. Non facciamo un lavoro [...]. Per anni, sui «corti», è [...] lamentela. In Ita-lia, salvo eccezioni, [...] carbonari o da videomaker under-ground. ///
[...] ///
Ignorati dalle tv, figuriamoci [...] nelle sale. Poi, improvvisa-mente, il boom. Merito, soprattut-to, del pionieristico [...] poche rassegne specia-lizzate o comunque dotate di [...] -Bellaria, Torino, quindi Capalbio, il romano Arcipelago [...] Sacher, di cui vi [...]. È successo qualcosa. Il festival del corto, inteso [...] genere e [...] praticato [...] vedi [...] si è moltiplicato. Ha co-minciato addirittura a [...]. Anche troppo, forse. Perché il [...] mica facile, un [...] co-me il racconto in lette-ratura. ///
[...] ///
Un brutto corto, privo [...] forte, ha due soli [...] e la sofferenza dello [...]. Se ne sono accorti, [...]. [...] dei «Corti stellari», collage di [...] da vedere rigorosamente in sala, anche se a fine [...] hanno optato per [...] più rigido della pura naziona-lità, [...] sugli autori premiati ai festival, specie [...] dove se [...]. ///
[...] ///
[...] di [...] il cortometraggio sia tornato tra [...]. È vero che in [...] soprat-tutto [...] a [...]. Ma nei cinema capita [...] in pas-sato che siano accoppiati a un [...] corto (sotto i novanta minuti canonici che [...] del biglietto). Mentre in vari e [...] corti dello stesso autore (Pappi [...] Matteo Garrone, tra gli [...] lungo a episodi. Che può anche es-sere [...] come [...]. O co-me lo [...] I vesuviani, che raccoglieva [...] Marto-ne, Capuano, De Lillo, [...] Incerti e che deluse, [...] fu preventivamente bollato come «manifesto della scuola [...]. Intanto, altri exploit. Addirittura un Oscar per Senza [...] Antonello De Leo, che sta lavorando al [...]. E così le azioni [...] continuato a salire. Qualcuno ha pensato di puntare [...] grandi [...] magari ai più giovani. Sono nate opere collettive [...] gli Esercizi di stile alla Queneau che [...] Magni, Monicelli e Risi. I Dieci piccoli ita-liani [...] Scola, Pontecorvo, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, ancora Monicelli a [...] o meno esordienti. Certo, si finisce quasi [...] «corto» è strumentale al «lungo». Ma in-tanto, a Montecatini, [...] ridiscusso delle incerte prospetti-ve di un mercato [...] brevi. La lamentela ricomincia? [...]. È un vero boom [...] resta a guardare) I vincitori delle due [...] tutti passati al lungometraggio: Matteo Garrone, Nina [...] Majo, Giovanni Maderna Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. ///
[...] ///
Via senza rancori. Rai [...] è andata in pensione, [...] struttura a tre teste e, Sergio Silva, [...] direttore del settore di produzione Rai ha [...] in anticipo di un an-no sulla scadenza [...]. Al suo posto [...] suo vice [...] che sarà a capo di [...] fiction», nuovo organismo che si occuperà della produzione seriale [...] e [...]. Mentre [...] sarà responsabile Carlo Macchitella e [...] produzione di cinema Beppe Cereda. Ora Rai [...] è stata soppressa e [...] mia missione è venuta meno». Nessun disaccordo, dun-que? Eppure [...] fa la [...] struttura si è trovata [...] accese polemiche per il caso Bertolucci: il [...] momento di cedere il [...] a [...] a causa di troppe [...]. Così come in perfetta [...] il mio lavoro nel corso di questi [...]. Conservo con [...] un rapporto eccellente. Infatti tornerò al mio [...] mantenendo stretti legami con viale Mazzini. Del resto, al mio [...] miei stret-ti collaboratori di Rai [...] come Munafò e [...] persone, quindi, in grado [...] continuità del lavoro: una cosa importante visto [...] produzioni abbiamo investito 270 miliardi». I progetti di fiction [...] prossimo anno, infatti, re-stano gli stessi messi [...] stesso Silva. [...] il Gesù, la seconda [...] Incantesimo, Il mondo alla fine del mondo da Se-pulveda. Già pronti, invece, sono La [...] verrà, con la Roma de-gli anni Cinquanta [...] popolare diretto da Pasquale Pozzessere e scritto [...] Rulli [...] Pe-traglia. Le 52 puntate di Medico [...] con Scarpati, Banfi e Pandolfi; le 6 [...] Commes-se interpretate da Sabrina Ferilli, Nancy Brilli e Veronica [...] il debutto nella fiction [...] Elisabetta Gardini protagonista di Una don-na come amico e, [...] di mafia Una sola debole voce. Nel cassetto, poi, ci [...] film come Vite in sospeso di Mar-co Turco; Il [...] di Citto Maselli, tratto dal romanzo di Pa-vese; [...] di Davide di Carlo Mazzacurati [...] musiche di Fossati, Sotto la luna di Franco Bernini [...] Claudia Gerini. Un ricco pacchetto di [...] dal poliziesco ai classici della let-teratura, dalle [...] civili, di cui Silva va molto fiero. Prima di tutto abbiamo [...] volume della produzione di fiction: da 74 [...] siamo arrivati nel [...] a 128. Poi, sempre rispetto al [...] abbiamo registrato un aumento del [...] del pubblico su [...] e del 2. Con un dato ancora [...] fiction ha superato gli ascolti dei film. Il lunedì in prima [...] per esempio, [...] media dei film, generalmente [...] 22. Que-sto secondo Sergio Silva [...] prodotto italiano riesce a battere quello Usa. Vuol dire che al [...] di più le storie che parlano dei [...] dei nostri miti». Contro [...] americana, dunque, è possibile [...] «Per [...] dobbiamo continuare a puntare sul [...] -conclude Sergio Silva -. Dobbiamo svilup-pare la nostra [...]. E in questo deve [...] la Rai». ///
[...] ///
E in questo deve [...] la Rai».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL