→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2764255444.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dalla Catalogna, le scoppiettanti [...] teatrale nomade LA TV DI VAIME Un [...] anni La consacrazione per i [...] che hanno un nucleo [...] trentina di artisti, è arrivata con le Olimpiadi [...] Barcellona, nel 1992. Fu in [...] invece che ebbero [...] di imbastire uno spettacolo [...] migliaio di persone tra figuranti, musicisti, attori, [...] e tecnici. Ma hanno fatto molta [...] arrivare fin lì. Il loro atto di [...] 1971, e il primo spettacolo di un [...] del 1972, «Non plus [...]. Con [...] del 1973 iniziano le [...] con moltissime repliche portate in [...] un [...] ovunque. In questo caso 324. Ma il record lo [...] «La nit» [...] uno spettacolo che si [...] della luce lunare: 345 repliche. Gli ingredienti variano ma [...] quella di sempre: riprendere le tradizioni mediterranee [...] zone del mondo, coinvolgere un pubblico eterogeneo, [...] una critica [...] costituito. Per il [...] anniversario del gruppo stanno preparando [...] dei pezzi più riusciti e [...] con i ricordi di viaggio. Mata [...] della mutua RAI D UE, [...] di rien-tro. Nel caldo del primo [...] ap-pena riaperte dopo le ferie, Nilla Pizzi, Gino Latilla, Carla Boni: pro-tagonisti di amori (e non solo) [...] scandali (ter-mine esagerato) che filtravano dagli apparecchi [...] note [...] Angelini [...] una chiesetta amor, nasco-sta [...] fior» era la sigla) e al fischiettìo [...] diventata Rai. Nulla di nuovo sotto [...] Beh, se ne sono fatti di passi [...] non tanto del vizio, quanto del cattivo [...]. In questa [...] di mezze figure con [...] parlare di Nilla e Carla della loro [...] Latilla fa tenerezza e ci riporta al tempo [...] della diffusa ipocrisia, ma anche di una [...]. Il minuetto, diretto con garbo [...] dal [...] Limi-ti, ci ha offerto, in [...] bagno (can-forato) di rimembranze sanreme-si, le ultime raffiche (ma [...] dicia-mo zeffiri) di [...] retrospettivo [...] sapore ormai reperibile solo nelle [...] delle vecchie [...] e in . E [...] racconta, salotto demodé, quindi [...] un balcone con vista sulle rughe di [...] piccolo che ha fatto fibrillare al massimo [...] vecchio Grand Hotel tracimante buoni sentimenti, [...] uti-li e «realtà romanzesche» [...]. Non un «come eravamo» quanto [...] «come sia-mo ridotti» offerto da testimonial ripescati in un [...] di chiacchere antiche e gorgheggi [...] ritrovamenti archeologi-ci emozionanti come [...] di un sarcofago. LA TV ORMAI ci [...] della cronaca: solo il [...] i tg (le news hanno le loro [...] «sorpren-devano» Raffaella Zardo, la Mata [...] della mutua, libera di [...] attività, generosa di sorrisi e commenti. Perché non abbia accompa-gnato [...] un gesto allusivo non lo so: giac-ché [...]. Ec-co lo scandalo di [...] pacchiani: sta in questa dichiara-zione, non in [...]. Il resto è imma-ginabile. Questa frase ineffabile meno. Sarà che io non [...] (per fortuna) perso-ne in grado di sostenere [...] senza sbotta-re a ridere. Di solito frequento per-sone [...]. E, me-no male, di senso [...]. Ho avuto la fortuna, [...] il giornalista Giorgio Vec-chietti e di lavorare [...] un programma (. Era una persona di grande [...] e [...]. Diceva di sé (no-minato [...] Rai di Milano): «Sono [...] sba-gliato al posto giusto». Di [...] della Zardo ricordo che osservò, [...] «è una ragazza che cerca di affermarsi col sudore [...] propria fronte. Ma non si può [...] basse certe fronti». Giorgio Vecchietti, a Roma, [...] di via [...] in via delle Zoccolette. [...] strade di fuoco Non [...] gruppo teatrale, piuttosto un «col-lettivo». Sono catalani ma nomadi [...] con i lo-ro [...] hanno girato il mondo. Si può ben dire [...] I [...] il viaggio, la dimensione [...] sia un elemento essenziale, insostituibile del-la loro [...]. Li abbiamo incontrati a Livorno: «La [...] è la nostra seconda casa -dicono -uno [...] cui non si avverte la paura [...]. ///
[...] ///
[...] della fe-sta e [...] dello zolfo e i [...] al ritmo ossessivo dei tamburi inebriano i [...] pirotecniche attraggono, fin-ché strani esseri diabolici non [...] a distanza ravvicinata e allora, per un [...]. I [...] catalani di origine e [...] mettono a soqquadro le piazze e i [...] Li-vorno con una sarabanda incen-diaria in una notte [...]. Questi teatranti e musicisti [...] scenografi, costumisti, edi-tori di libri propri) sono [...] fulmine per la manifestazio-ne «Effetto Venezia»: intabarrati [...] demoni bestiali, vestiti di piume e di [...] una pioggia di fuochi [...] che si riflettevano [...] dei canali del quartiere [...] di migliaia di spet-tatori, trasformando case, canali, [...] in un sabba allegro, in un inno [...] e al piacere. Nati nel [...] i [...] sono il frutto delle [...] Ses-santa. Più che un gruppo [...] collettivo, per loro lo spet-tacolo è un [...] vi-ta dove suoni e parole, costumi, scenografie, [...] canta-re un inno pagano e irriverente [...]. Perché tutto ciò trovi [...] girano il mon-do, il viaggiare è la [...] nutre. Non si ricama niente, [...] di loro: [...] che è nato a Barcellona [...] piccolo, robu-sto e dallo sguardo vivacissimo, e Jin Hua [...] nata a Cagliari nel [...] sarda e padre cinese, uno strano fascino [...] di orientale, seduti a un tavolino, rinfrescati [...] brezza marina, qualche ora pri-ma di gettarsi [...] spet-tacolo. Il fuoco viene dalle [...] tutto il mondo, è un ele-mento solare [...] creia-mo un rituale perché si abbandoni-no le [...] favore dei sensi, [...]. Sempre in giro per [...] hanno messo piede an-che in Australia, toccando [...] continenti eccetto i poli. Eppure il loro è un [...] particolare: «È una scelta di vita -dice sempre [...] fluviale e ricco di comunica-tiva -È un viaggiare verso [...]. Andare in tournée per [...] diventa un mezzo impa-reggiabile per conoscere i [...] se stessi, senza misticismi, ed è altra [...]. [...] non ha dubbi: «Da [...] metà di quanto riuscia-mo a conoscere andando [...] incontriamo artisti, musicisti, professori di storia [...] che ci raccontano i [...] ogni rango e genere». La folla, le strade, [...] sono le loro quinte. Anche loro, qualche volta, [...]. Non è il timore, [...] ignoranza, che prova il vacanziero atterrando in [...] dove non conosce usi e lingua. Può essere una paura [...] a qualcuno familiare anche in Italia). Perché si espongono pa-recchio. Jin Hua [...] ricorda dieci anni fa, [...] Sud America: «Eravamo a Caracas, il giorno dopo doveva-mo [...] Bogotà. Nella capitale boliviana una [...] teatro, senza provocare vittime per fortuna. Ci venne il dubbio [...] uno spettacolo che ri-chiamava 100 mila persone [...] avere il polso della situa-zione. Andammo, avendo tutte le [...]. Benché quelle garanzie, loro che [...] con-tro i regimi dittatoriali, che non amano [...] del potere, [...] le ha vissute un [...] come una «con-traddizione», con i [...] di polizia a perquisire tutti [...] nella piazza e i cecchini [...] tetti. Non ba-stasse, alle spalle [...] il palazzo di giustizia in cui, nei [...] Ottanta, erano state massacrate centinaia di persone. Eppure successe qualcosa al [...] spettacolo. Si creò una catarsi [...] rivisse la tragedia attraverso lo spettacolo». In giro condividono voli, [...]. Forse perché, come ha [...] siamo [...] che passa, scuote un [...] ne va racco-gliendo le migliori energie». Tanto girovagare incide sugli [...] personali? «Incide, incide», risponde sorridendo [...]. Non a caso sorride: Jin Hua [...] e lui stanno insieme. [...] nel viaggio è assaporare [...] conoscere le persone, sen-za fretta, senza correre. Da giovane coltivavo [...] di perdermi in un [...] capito che il viaggia-re lo porti dentro [...] im-maginando, che non ha senso [...] di fondersi in [...] civiltà, in Africa o [...] India». Ma, saranno gli anni, sarà [...] qualcosa è mutato. Prima viaggiavamo, abitavamo, la-voravamo [...]. Oggi non vivia-mo più [...] anche se abbiamo creato un centro a [...] de Mar, il paesino [...] Barcello-na dove viviamo, con capannoni, atelier, uffici, e [...] nostri spettacoli, giriamo video, film». Comunque basta [...] per capire che non [...] intenzione di fermarsi e tirare i remi [...]. Al contrario, affiora un [...] rimpianto. Ora -commenta [...] -con le tasse, le [...] permetterci questo lusso per fermarci nelle città. Credo che sia un [...]. Perché fac-ciamo spettacoli anche [...] luoghi, le persone, partendo dal nostro mondo, [...] Mediterra-neo». E assaporare i mondi [...]. Assaporare nel senso lette-rale [...] è il cibo uno dei maggiori piaceri [...] e genti? «Certo, come gli odori, la [...] -Non per niente ci [...] mangiamo bene». Tra le espe-rienze più [...] Jin Hua [...] ricor-da il pesce crudo [...] Giappone, [...] il coraggio di chi, in Messico, assaggiò [...] lei), ripensa alla sorpresa dopo [...] scoperto, a Pechino, che [...] consumato erano orecchie di maiale. E commenta: «Non era [...]. ///
[...] ///
Ventilato un aumento dei dischi [...] partire dal [...] Cd a [...] lire? Mogol contrario [...] 2. È sceso in campo [...] Mogol. Il paroliere neo sessanten-ne, fresco [...] prima esibizio-ne in pubblico (con Mario Lavez-zi), sospetto [...] discogra-fica per [...] manifestato -pare [...] di [...] organizzare un contro festival di Sanremo, ha detto la [...] sul ventilato, sicuro secondo alcuni, [...] a [...] lire del costo dei cd. Due parole soltanto: [...]. Parole però condivise da [...] ore. Dai giovani innanzitutto, [...] alle prese con problemi di [...] che rappresentano più del [...] degli acquirenti di dischi in Ita-lia. Dai negozianti naturalmente che considerano [...] del [...] dei prezzi [...] una vera e propria iattura, [...] rischia di dare il colpo di grazia a [...] che batte il passo già [...] qualche anno. E, perché no?, dagli [...] De Gregori, De André, Dalla, [...] i cui prossimi dischi [...] i primi di settembre. Costi più alti significherà [...]. E i vantaggi deri-vanti [...] elevato saranno per loro inesistenti: si pensi [...] e agli editori va me-diamente solo il [...]. La notizia [...] a [...] lire (oggi un cd costa [...] intorno alle [...] lire, un [...] me-no -e la cosa ha [...] paradossale -quando si tratta di dischi [...] circola da tempo, puntual-mente smentita, [...] ambienti di-scografici. E i «corni» della [...] più o meno puntualmente sempre alla stessa [...]. Da un lato, si [...] medio di un cd italiano è allineato [...] europei: in Francia ad esempio, il mercato [...] vi-cino, un cd costa intorno ai 135 [...]. [...] mercato veramen-te concorrenziale è [...] grazie alla [...] ampiez-za, riesce a contenere [...] di sotto dei 15 dollari di media. [...] lato -si è sempre obiettato [...] a cominciare dalla Francia, esiste una gamma di prodotti [...] di prezzi molto differenziata. Al disco che costa [...] ne affiancano altri più economici, spesso di [...] fino al [...]. I mercati stranieri sono [...] e in genere più maturi, da tutti [...] vista. In Italia infatti non [...] di cd è un fe-nomeno quasi esclusivamente [...] ma, quanto a costi, [...] a regole e imposte [...]. Passi infatti [...] dello Stato per la [...] e quella popolare in particolare, che non [...] o agevolata né in fase di produzione [...] ma perché mai -si chiedono un [...] tutti [...] che è al [...] per i libri con-siderati [...] è al [...] per i dischi, considerati [...] lusso? Forse che [...] novità del comico televisivo [...] più, culturalmente [...] di [...] Al-tre stranezze: il consumatore [...] dovuto alla gestione delle rese, paga cioè [...] una distribuzione inadegua-ta che non riesce a [...] pubblici sparsi in città come in provincia. Paga perfino, il consu-matore, [...] promozione te-levisiva di un cd. Il «ticket tv» fa [...] sé sulla copertina di molti cd. Insomma, a parte il [...] vicini altri paesi europei, i cd in Italia [...] troppo. [...] ulteriore aumento, al momen-to [...] dalla Fimi che dalla [...] le due associazioni dei [...] una gran brutta notizia. I dischi sono un [...] persone sanno che li po-tranno ascoltare anche [...] allora saranno invogliati a [...]. Certo, [...] a [...] lire è eccessivo, soprattutto in [...] Paese dove ormai stiamo tutti attenti alla lira». Le associazioni dei discografici [...] merito, rag-giunto un accordo. Eppure, sembra che dal [...] settembre il costo di un [...] disc raggiungerà, mediamente, le [...] lire. La polemica estiva rinfocola [...] però già da molti anni. ///
[...] ///
La polemica estiva rinfocola [...] però già da molti anni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .