→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2762302390.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I limiti [...] e la scelta di misurarsi [...] mercato. [...] dei musicisti immigrati. Luther Allison È morto [...] È morto a 57 anni, per un [...] Luther Al-lison, esponente della scuola del blues [...]. Chitarrista [...] nato in Arkansas, Allison [...] nel 1969 con «Love Me Mama», considera-to [...] genere. Nel 1971 firmò un contratto [...] primo artista blues della celebre [...] discografica dedita al [...] and blues e al soul. Allison, che per anni [...] Pari-gi, si esibiva regolarmente dal [...]. [...] era tornato ad suonare negli Usa con un notevole succes-so. Per il suo funerale a Chica-go, lunedì, ci sarà una [...] con decine di musi-cisti nel [...] locale blue [...]. Billy Joel «Ora scrivo [...] Mentre sta per uscire il terzo volume del [...] hits», Billy Joel rivela [...] tre pezzi [...] ma non suoi. Perché? «Perché so-no tre [...] scrivo solo musica classica. Sono stanco di scrivere [...] la sensazione di do-ver scrivere un genere [...]. In attesa di tutto ciò, Joel celebra (a suo dire) i suoi ultimi episodi rock: [...] già prossimo un nuovo tour in coppia con Elton John ed è in uscita il suo nuovo singolo -anticipo [...] suddetta rac-colta [...] you [...] my [...]. Così un Demetrio [...] un [...] di appassionati e critici [...] di morire nel giugno del 1979. [...] movimento di militanti era [...] sostenere i suoi eroi musicali era quindi [...] un problema che si ripropone periodicamente nel [...] coerenza politica di [...] immiserimento? [...] musicista impegnato in modo [...] mercato? Sono questioni ritornate al centro [...] nei giorni [...] di« Storie di assalti [...] A, interprete e autore [...] Onda Rossa Posse e Assalti [...] due formazioni che hanno [...] scena del-la musica antagonista in Italia. Una lunga [...] in cui [...] A annuncia di con-tinuare [...] politica nel «ventre della bestia», cioè dentro [...] provocazione per tutti coloro che consideravano il [...] Assalti Frontali total-mente fuori delle logiche commer-ciali. E nelle parole di [...] A torna ciò che [...] fa veniva fuori dallo sfogo di Deme-trio [...] «Vivere nel circuito autogestito [...] vi-vere male. Da quanto tempo sarà [...] concerto in un centro sociale mi assale [...] fru-strazione, di spreco? . ///
[...] ///
Mu-sica Forte era vuoto, [...] era venuto ad investire nella storia. Il Leoncavallo una volta aveva [...] una sottoscrizio-ne straordinaria di un milione per lo studio. Il Forte ci aveva [...] degli incassi del concerto coi [...]. Per il resto una storia [...] spalle degli Assalti, il gruppo di movimento che deve [...] dare sempre, perchè è [...] perchè rifiuta i valori commerciali [...] non ha valori economici. Come se [...] per quelle quattro ambigue lettere [...] della parola, si [...] per magia». Eccoci alla solita, terribile [...] con la propria coscienza, eppure questa urgenza [...] coerenza e di non delu-dere chi ha [...] azio-ne creativa, ritorna anche nelle pa-role di Daniele Sepe, [...] dei pro-tagonisti della [...] della musi-ca popolare [...] qualche giorno fa, in [...] al quotidiano [...] Sarda ritor-nava [...] «Chi dieci anni fa [...] toccava-no questi [...] (i temi dello sfruttamento [...] di classe, [...] adesso fa i dischi [...] e va in tour [...]. Come i 99 Posse, [...] Ferretti [...] C SI che nasconde dietro [...] il vero significato di [...] triste operazione commerciale. Chissà se si ricorda [...] cantava e rappresentava quando stava in tour [...]. Ma arri-va per tutti [...] pagare le bollette comodamente». È stra-no che in [...] sembra questione centrale apparire nei riti popolari [...] sia ancora qualcuno che cerca di ribadire [...] coerenza, fiducia, [...] di un mondo separato [...] «gruppo», come dice spesso [...] A, ci rassicura. Ma quanto sorprende questo [...] antagonista per il «ventre [...] mer-cato, moloch che tutto fagocita e divora, [...] che invece i maestri americani [...] fondamentale punto di riferimen-to [...] antagonista di tut-to il mondo, giocano con [...] usano fino a trasformare il [...] nel mezzo di comunicazione [...] i neri [...] («La CNN degli afroamericani»: [...] D dei [...]. E in-vece nel nostro [...] della [...] e del disincanto ancora [...] di colpa quando si cerca semplicemente di [...] proprio messaggio a più persone possibile. Un problema che ad [...] minimamente le decine di musicisti giunti in Ita-lia [...] soprattutto africana perchè la loro esigenza primaria [...] realizzare un lavoro che arrivi alla gente [...] emarginato negli scaffali di qualche negozio specializzato. Un concetto che sembra [...] chiaramente in quelle po-che parole di un [...] A verso la fine [...] «Sto-rie [...] assalti frontali»: «Non im-porta il passato e [...] presente, importa quello che mi darai». Allora lo sforzo dovrà [...] di «rilanciare la posta in gioco per [...] di produrre bandi-ti» da cui partano [...]. Un obiettivo che si [...] anche [...] «Siamo stati accusati di [...] troppo difficile per il [...] come può essere complicato un discorso co-me [...] unicamente sul suono, dove il testo e [...] un [...]. Oggi [...] per fortuna è morto, [...] Adorno, ed è arrivato il momen-to che la [...] esprima secondo le proprie passioni; ideo-logia e [...] po-co a che fare con una dimensione [...] coerenza e me-moria devono solo risposte alla [...] dimostrano le esperienze maturate su terreni così [...] da Robert Wyatt, Pete Seeger, Demetrio [...] e dallo stesso Peter Gabriel, [...] pur mantenendo una perfetta coerenza nella loro [...] hanno mai rifiutato di utilizzare i grandi [...] per diffonde-re i loro messaggi. ///
[...] ///
E lo fa con un [...] che è una collezione di pezzi dance che cercano [...] colpire in diverse direzioni, [...]. E [...] da credere che sarà sicura-mente [...] successo, in di-scoteca come pure in clas-sifica. Mark [...] leader degli [...] Club, che incontra Peter Buck, [...] R. E, per [...] coinvolge anche gente da Pearl [...] Los Lobos e [...]. ///
[...] ///
Certo un gran bel disco, [...] di dolce [...] ballate melodi-che e rock soffice. Con quel-la vena un [...] triste e malin-conica tipica di [...] giu-stamente rivitalizzata [...] di Buck. ///
[...] ///
In caso di conferma, [...] in-dagine potrebbe far seguito [...] formale già da [...]. A suscitare il sospetto [...] sono stati i prezzi al dettaglio: lo [...] successo è messo in vendita a 16,99 [...]. [...] hanno [...] di dollari (19. Ready [...] a New Day Todd Terry Manifesto/ [...] West Mark [...] l [...] Più apprezzata come autrice [...] -ha scritto canzoni per Tina Turner, [...] i [...] e molti altri -, Nicky [...] torna a fare la [...]. E per questo viaggio [...] compagni niente male: Lloyd Cole, e Andy Partridge [...] anche loro [...] autori di splendide canzo-ni [...]. La [...] si divide tra cover [...] con orchestrazioni forte-mente drammatiche, uno [...] a volte etereo. Non sempre convince, ma [...] le manca. Che si allungano sulla [...] doppio cd (a prezzo speciale) per dispiegare [...] mezza tutta la loro cosmopolita ricetta. Cioè una miscela di antiche [...] (il dialetto, i canti loca-li, la tradizione) e moderne [...] reggae, [...]. Un [...] la versione ligure de-gli [...]. Ma senza complessi [...] e con un bel [...] da realizzare. In-somma, non male. [...] Mac tornano insieme dopo dieci [...] Come già annunciato, la riedizione della colonna sonora di [...] sarà composta da una confe-zione [...] con due CD, uno uffi-ciale più un bonus. Che si annuncia clamoroso: [...] dei [...] Floyd e di Jerry Gar-cia. [...] del disco dovrebbe [...]. Ecco la [...] beat, [...] Floyd), [...] Mary» [...] «Dark star [...] (Patti Page), «Sugar ba-be» (The [...] «Love sce-ne» (Jerry Garcia), «I [...] I [...] a sin-gle girl [...] (Roscoe [...] in [...] 51, [...] time is up» [...] Floyd). Bonus CD: «Love scene [...] Garcia), «Love scene [...] 4)» (Jerry Garcia), «Country song» [...] Floyd), [...] song» [...] Floyd), «Love scene [...]. Sarà un Papero di gomma [...] cambierà il mestiere dei [...] li farà lavorare diversamente da [...] lo fanno oggi. Spariranno i «piatti», i [...] degli [...] più venduti, i bootleg [...] colorati dalle fogge disparate che accompagnano feste, [...] musica per le serate di [...]. Domani sulle console regneran-no [...] con molti mega di memoria e ottime [...]. Al posto del buon vecchio [...] compariran-no dischetti da [...]. Il futuro prossimo della [...] in versione [...] (cioè si scarica gratuitamente [...] poco, solo dopo [...] pro-vato) al sito Internet [...]. Sarà un software chiamato Rubber Duck, Papero di gomma, appunto, a rivoluzionare il modo [...] discoteca degli anni a venire. Un program-ma semplice da [...] grafica come un norma-le stereo, con tutto [...] tasti e luci colorate che si ritrova [...] casa-lingo. Chiunque, grazie al Papero, an-che [...] conoscere una nota di musica, senza avere mai preso [...] lezione di armonia o solfeggio po-trà improvvisarsi compositore e [...] la colonna sonora di una festa. Non serviranno costosi ap-parecchi, [...]. Niente di tutto ciò: [...] giro» per qualche sito Internet, prelevare una [...] campionati, creati e messi lì ap-posta per [...] suonati. Il Papero di gomma [...] sintetizzatore e [...] messi insieme. Ovvero un generatore di [...] mette uno di seguito [...]. Fin [...] nulla di strano, ce [...] si vendono e costa-no molto. La novità, invece, sta in [...] i pezzi sono creati a pre-scindere [...] bastano due note e tutto [...] disponibile in un software gratui-to per movimentare una serata. Il programma usa filtri, [...] che modificano le frequenze e [...] pro-prietà del suono. Rubber Duck di-storce le [...] modifica, le taglia e le ricuce, il [...] occhi [...] compositore. [...] un display, simile a [...] mostra la linea del suono e quello [...] computer gli sta combinando: li-nee rette, diventano [...]. E la musica istantaneamente [...] di un click di mouse. Il risultato è immediato, in [...] reale, come si usa dire. La differenza con quanto [...] ben visibile: ogni serata sarà di-versa dalla [...]. A seconda [...] del [...] o su richiesta del pubblico [...] console si improvvi-serà su un «canovaccio» elettroni-co. Ascoltando il prodotto finito si [...] più [...]. Qualcosa che asso-miglia sempre [...] canzo-ne ed è sempre più simile a [...] artificiali. [...] alla [...] spiega-no che il loro obiettivo [...] «stimola-re la creatività, con strumenti di semplice utilizzazione, ma [...] complessi. Favorire nuove modalità espressive [...] a tutti coloro che possiedano un semplice [...]. Nicola Zamperini Dopo dieci [...] -e li-ti [...] i [...] Mac, che il 19 [...] un al-bum dal vivo con quattro inediti: «The Dance». A metà settembre prenderà [...] grande tour ameri-cano che durerà circa due [...]. La ricomposizione del gruppo [...] prendere corpo lo scorso anno quando Mick [...] ha suonato la batteria [...] Lin-dsey [...]. Subito dopo, una [...] cinque componenti ha tracciato le [...] della [...] dei [...] Mac. Oltre a [...] e [...] tornano nei ranghi Chri-stine [...] John Mc Vie. ///
[...] ///
Oltre a [...] e [...] tornano nei ranghi Chri-stine [...] John Mc Vie.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL