→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 2760969429.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel tondo, Raina [...] servizio BOLOGNA [...] Non capita spesso che [...] vecchia di oltre [...] ma nuova per il pubblico [...] venga accolta in trionfo, con decine di chiamate ai [...] al [...] al coro, [...] come si trattasse di un [...] lavoro di repertorio. È accaduto al Comunale, [...] per [...] dell-a stagione, con 1 Armida [...] Cristoforo [...] Gluck, il gran riformatore, [...] parigini nel 1777 e che i [...] ammirati ed acclamanti, hanno [...] la [...] tragica e marmorea bellezza. Grazie alio splendido allestimento di Filippo [...] alla prodigiosa interpretazione di [...] e alla felice funzionalità [...] è [...] come per un colpo» di [...] magica [...] quel clima sontuoso e drammatico, [...] agli occhi e sapientemente commosso [...] due secoli [...] entusiasmi e polemiche tra gli [...] spettatori. Si riguardi la data [...] questa Armida miracolosamente ricostruita. Siamo, [...] nel 1777. Sul trono di Francia [...]. Maria Antonietta, protettrice del [...] Gluck che per lei rinnova lo spettacolo di [...] lirica inventata cent'anni prima dal musicista italiano Lulli. A Lulli, ribattezzato [...] dai francesi, si deve [...] Annida (del 1686) su un testo di Philippe [...] ispirato dalla Gerusalemme liberata [...] Tasso [...] ripreso alla lettera da Gluck. La storia è quella [...] saracena, Armida appunto, che attira i cavalieri [...] giardino incantato [...] prigionieri. Ma poi, [...] del bellissimo Rinaldo, [...] resta ingannata dalle proprie [...] Rinaldo ma se ne innamora e con [...] i -s . Rinaldo, ridesto, torna alla [...] Armida e il suo regno scompaiono. Il racconto non è [...]. Ma la [...] vera funzione è di [...] spettacolo dove [...] e [...] siano del pari appagati. Il giardino peccaminoso è [...] e di ninfe, di cavalieri e di [...] intreccio di prospettive, divisioni, di danze continuamente [...]. È [...] per una decorazione musicale egualmente [...]. Nella raffinata cornice, il [...] tra balli e cori, con ritmo parimenti [...] in grandi recitativi melodici i personaggi effondono [...] gli eccessi passionali per raggiungere il regno [...] di intelletto [...] di cuore. La perfezione sta [...] tra classicità ed emozione, [...] della tragedia greca, ammorbiditi dai tempi, ma [...] presentimento della vera tragedia che sta per [...] Francia e [...]. [...] involontaria contraddizione di Gluck sta [...] questa ambiguità che oggi, col senno di poi, [...] evidente. ///
[...] ///
[...] lato, il gelo autentico [...] insinua profeticamente tra le convenzioni teatrali: il [...] pio Ubaldo non disperde soltanto le illusioni [...] Armida, [...] anche Quelle del mondo; il dolore della [...] diventano sentimenti veri, aprendo la strada a Mozart [...] sconvolgimenti romantici di una società dei pari [...]. Così, guardando al passato ed [...] futuro. Gluck [...] specchio della propria epoca [...] modello cui si rifaranno un po' tutti [...] dal neoclassico Spontini al Grand Opera francese [...] fino a Wagner. Attraverso queste mediazioni, la [...] Gluck arriva a noi. Al Comunale bolognese ce [...] primo luogo, il bellissimo allestimento ideato da Philippe [...]. Marmoree architetture di colonne [...] barocche, letti aurei sormontati da enormi baldacchini, [...] fantasiosi costumi dove [...] delle corazze si mescola [...] porpora, [...] delle sete, dei velluti, [...]. In questo policromo giardino [...] Armida [...] ritrovano il ricordo di [...] e [...] di Gluck come nelle [...] o di Francois [...] che accompagna il corso [...] Settecento. [...] ovviamente, non li dimentica [...] regista, muove le , figure, immergendo . Finirà suppergiù così. ///
[...] ///
Pronto ormai da mesi, [...] velenose (i produttori. Aurelio e Luigi De [...] la presentazione del film a Venezia senza [...] garanzie di vittoria»), al centro [...] commerciale notevole per una commedia [...] (gadget, ristampe. È costato oltre sei miliardi [...] lire, una cifra considerevole per un film nostrano: e [...] ufficialmente in [...] il 21 dicembre. Un lancio troppo «alla [...]. E in effetti qualche [...] i tonfi clamorosi di commedie [...] del tipo di Attila [...] Abatan-tuono [...] di Dagobert con la coppia [...] ma e vero che Mario Monicelli. In fondo, fui lui [...] Brancaleone. A ridosso [...] del film, dopo centinaia [...] e di sketch cinematografici. Sfuggente come al solito Monicelli. Ma può avvelenare chi [...]. ///
[...] ///
Migliaia di associazioni Arci [...] cittadini che vogliono una città dove si [...]. [...] ma non troppo gli interpreti Ugo Tognazzi. Lello Arena e Maurizio [...] (Sordi non [...] lui per Natale ha [...]. Tutti dentro). Bernardi e Suso Cerchi [...]. Tutti a lodare le [...]. ///
[...] ///
Quella che Pasolini chiamò [...] Cultura [...] Palazzo Come forse sapete, il racconto di Croce [...] è una favola rozza, bizzarra, mai leziosa, [...] è un po' un apologo [...] Esopo. Che insegna e [...] riflettere, ma che può [...] con grande allegria. Qualcuno mi ha chiesto [...] fedeli alla pagina scritta. Io rispondo che. Per questo abbiamo arricchito [...]. ///
[...] ///
Rabelais, Pietro [...] e via copiando. Davvero un gran bel [...] nel magazzino delle [...] Tognazzi (in alto con Alberto [...] Cipolla) in due inquadrature [...] Monicelli [...] passioni [...]. È stata difficile la [...] Monicelli. ///
[...] ///
Che volete? Sono un [...] po' volpino, un po' canino, calibro audacia [...] è necessario. Trasportare sullo schermo il [...] Croce mi è sembrato divertente, un modo per [...] un passato fantastico che non esiste più [...] po' anche [...]. Certo, Re Alboino non [...] Andreotti. ///
[...] ///
Sfogliando il lussuoso [...] pieno, fotografie, viene fuori, [...] décor prodigioso del film. Fango, palafitte, sporcizia, tuguri [...] mondo di Bertoldo e del figlio [...] cortili, abiti fastosi, arrosti [...] potenti alla corte di questo strano Alboino [...]. E per un attimo (senza [...] visto il film) viene da pensare che la scelta [...] Ugo [...]. ///
[...] ///
Tognazzi gioca volentieri con [...] Bertoldo, emerge dal fango, dosa con arguzia la [...] lo vediamo quasi prorompere con la celebre [...] del re. Alboino: [...] faresti a [...] un lepre senza cane?» Bertoldo: «Aspetterei che fosse cotto e poi lo [...]. Ultima notizia: guai a [...] Dagobert ai produttori e a Tognazzi. ///
[...] ///
I primi due protestano [...] Bertoldo è tutta [...] cosa, anche se sempre [...] Medioevo si narra; il secondo. Chissà, forse perché [...] sogghigna [...] «il ca-valier Berlusconi è il [...] Bertoldo di questi anni Ottanta». Michele Anselmi Misiano: era [...] ROMA [...] di Enzo [...] su Francesco Misiano, pubblicato [...] un «contro» al posto di un «dentro». Quella parte della frase [...] intesa: «. Nella splendida cornice, la [...] di apparire un poco meno infallibile. Non c'e da stupire: [...] vivo nelle immagini dipinte e scolpite, deve [...] letterari per [...] musicale. Le voci, gli strumenti [...] Gluck [...] possono ricostruire soltanto per approssimazione, attraverso il [...] gusto. In [...] si impone la classe di Raina [...] che supera con il mistero [...] le difficoltà [...]. Nello stupendo [...] nonostante qualche traccia di [...] tragica di Armida è tra le più [...] lirico. Accanto a lei, hanno [...] Gino Quilico nella parte del mago cattivo. Gloria Bandi-nelli e Daniela [...] nei panni delle amiche, Robert [...] un Rinaldo attento a [...] stile le insufficienze vocali. Nel resto della compagnia, [...] elementi, va ricordato, per la. [...] comunque ha retto assai [...]. [...] vera debolezza nel campo [...] direttore, Alan Curtis, un egregio musicologo che, [...] la cava decorosamente quando lavora con un [...] ma che manca della tecnica e della [...] sostenere una prova di tanto impegno. Solo la ro-busta qualità del [...] poteva reggere ai guasti provocati [...] incapacità. Ma ha retto e [...] culturale del Teatro Comunale bolognese non ne [...] come conferma il successo, trionfale come abbiamo [...]. Interpreti: [...] Yves [...] Daniel [...] Alain [...]. Al teatro Fabbricone di Prato. Nostro servizio PRATO [...] «Tutto nel mondo cambia [...] diceva [...] Louis Barrault [...] tranne [...]. E Richard [...] ex santone del teatro [...] USA [...] a [...] Monk e Bob Wilson, [...] stabilmente europeo, tenta di controbattere alla spiritosa [...] francese. Cerca di mutare il [...] fedeltà quasi realistiche, scegliendo una commedia molto [...] strutturata In quattro parti a volte simmetriche. Anzi, rinunciando In parte, [...] parte, al suo abituale corredo di oggetti, [...] cordicelle, di inciampi [...] e alla comprensione dello [...] un discorso «filato». Ma, naturalmente, a modo [...]. Con una sfilata di oggetti [...] ma carichi di valenze allusive (o quanto meno suggestive), Insistendo su una iterazione che coinvolge tutti i personaggi In [...] continua diffrazione. Nel senso che non [...] linguistici e verbali: tutto è pressato, [...] rubato. Ogni attore è tutti [...] nessuno. Ma curiosamente [...] assume a tratti un [...] sembra [...] ragione alle dichiarazioni programmatiche [...]. Ci si assicura che [...] rispettato nella [...] integrità ed è possibile; [...] testo addirittura didattico ha i limiti del [...] il disagio continuo, la [...] e dunque un rispetto [...]. Il Pier Paolo Pasolini del [...] viene presto, giustamente, dimenticato per far posto alle ansie [...] di più [...] di gente comune che cerca [...] evadere dai propri desideri. E [...] le cose vanno un [...] se il testo (veramente emergente nel suo [...] azioni) conserva una petulanza ideologica che non [...] nessun senso, ne ironia. Pier Paolo Pasolini è [...] delle culture [...] e [...] amico di «Ninettò», ucciso [...] «Pelosi», ma In realtà vittima di una sorta [...] stato (o comunque di un «potere» che [...]. ///
[...] ///
Ma perché assemblare questa [...] moderno e perché, soprattutto, [...] senza la necessaria distanza? Pasolini [...] autore, anche, di molti film: possibile che [...] vasta opera abbiano superato [...] gli oceani solo quelli, possibile che Io [...] nel momento della [...] tragica morte [...] Possibile che debba fare [...] In chiave vagamente cristologica ad una dimostrazione [...] esseri umani a [...] con il proprio destino [...] desiderio in un mondo così pazzo? Modestamente [...] afferma di [...] messo in scena la [...] ritmo veloce «tra una sensibilità burlesca punk [...] tipo documentario clinico» per mettere a fuoco [...] di obbligatorie tappe del desiderio [...] (Parigi Berlino New York Roma). E [...] ha infatti un suo [...]. Ma poi aggiunge di [...] «la più assoluta immagine dello sbandamento spirituale [...] scorcio di ventesimo secolo». E allora la speranza [...] ironico conclusivo, che avvolgesse noi e i [...] nostre angosce e i nostri disagi, si [...] che è forse [...] culturale. Queste cose o si [...] o finiscono in una sorta di bignami [...]. E forse Jean . Louis Barrault ha ragione. In un senso più [...]. Sara Mamone DICEMBRE [...] di Credito del Tesoro [...] I [...] sono titoli di Stato esenti [...] ogni imposta presente e futura. Periodo di offerta al [...] 3 al 7 dicembre Prezzo [...] cedola semestrale Rendimento annuo [...] Tanni [...] Le sottoscrizioni possono essere regolate [...] contante più rateo [...] ovvero con versamento di [...] di scadenza 1. ///
[...] ///
Periodo di offerta al [...] 3 al 7 dicembre Prezzo [...] cedola semestrale Rendimento annuo [...] Tanni [...] Le sottoscrizioni possono essere regolate [...] contante più rateo [...] ovvero con versamento di [...] di scadenza 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .