KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Nel tondo, Raina [...] servizio BOLOGNA [...] Non capita spesso che [...] vecchia di oltre [...] ma nuova per il pubblico [...] venga accolta in trionfo, con decine di chiamate ai [...] al [...] al coro, [...] come si trattasse di un [...] lavoro di repertorio. È accaduto al Comunale, [...] per [...] dell-a stagione, con 1 Armida [...] Cristoforo [...] Gluck, il gran riformatore, [...] parigini nel 1777 e che i [...] ammirati ed acclamanti, hanno [...] la [...] tragica e marmorea bellezza. Grazie alio splendido allestimento di Filippo [...] alla prodigiosa interpretazione di [...] e alla felice funzionalità [...] è [...] come per un colpo» di [...] magica [...] quel clima sontuoso e drammatico, [...] agli occhi e sapientemente commosso [...] due secoli [...] entusiasmi e polemiche tra gli [...] spettatori. Si riguardi la data [...] questa Armida miracolosamente ricostruita. Siamo, [...] nel 1777. Sul trono di Francia [...]. Maria Antonietta, protettrice del [...] Gluck che per lei rinnova lo spettacolo di [...] lirica inventata cent'anni prima dal musicista italiano Lulli. A Lulli, ribattezzato [...] dai francesi, si deve [...] Annida (del 1686) su un testo di Philippe [...] ispirato dalla Gerusalemme liberata [...] Tasso [...] ripreso alla lettera da Gluck. La storia è quella [...] saracena, Armida appunto, che attira i cavalieri [...] giardino incantato [...] prigionieri. Ma poi, [...] del bellissimo Rinaldo, [...] resta ingannata dalle proprie [...] Rinaldo ma se ne innamora e con [...] i -s . Rinaldo, ridesto, torna alla [...] Armida e il suo regno scompaiono. Il racconto non è [...]. Ma la [...] vera funzione è di [...] spettacolo dove [...] e [...] siano del pari appagati. Il giardino peccaminoso è [...] e di ninfe, di cavalieri e di [...] intreccio di prospettive, divisioni, di danze continuamente [...]. È [...] per una decorazione musicale egualmente [...]. Nella raffinata cornice, il [...] tra balli e cori, con ritmo parimenti [...] in grandi recitativi melodici i personaggi effondono [...] gli eccessi passionali per raggiungere il regno [...] di intelletto [...] di cuore. La perfezione sta [...] tra classicità ed emozione, [...] della tragedia greca, ammorbiditi dai tempi, ma [...] presentimento della vera tragedia che sta per [...] Francia e [...]. [...] involontaria contraddizione di Gluck sta [...] questa ambiguità che oggi, col senno di poi, [...] evidente. /// [...] /// [...] lato, il gelo autentico [...] insinua profeticamente tra le convenzioni teatrali: il [...] pio Ubaldo non disperde soltanto le illusioni [...] Armida, [...] anche Quelle del mondo; il dolore della [...] diventano sentimenti veri, aprendo la strada a Mozart [...] sconvolgimenti romantici di una società dei pari [...]. Così, guardando al passato ed [...] futuro. Gluck [...] specchio della propria epoca [...] modello cui si rifaranno un po' tutti [...] dal neoclassico Spontini al Grand Opera francese [...] fino a Wagner. Attraverso queste mediazioni, la [...] Gluck arriva a noi. Al Comunale bolognese ce [...] primo luogo, il bellissimo allestimento ideato da Philippe [...]. Marmoree architetture di colonne [...] barocche, letti aurei sormontati da enormi baldacchini, [...] fantasiosi costumi dove [...] delle corazze si mescola [...] porpora, [...] delle sete, dei velluti, [...]. In questo policromo giardino [...] Armida [...] ritrovano il ricordo di [...] e [...] di Gluck come nelle [...] o di Francois [...] che accompagna il corso [...] Settecento. [...] ovviamente, non li dimentica [...] regista, muove le , figure, immergendo . Finirà suppergiù così. /// [...] /// Pronto ormai da mesi, [...] velenose (i produttori. Aurelio e Luigi De [...] la presentazione del film a Venezia senza [...] garanzie di vittoria»), al centro [...] commerciale notevole per una commedia [...] (gadget, ristampe. È costato oltre sei miliardi [...] lire, una cifra considerevole per un film nostrano: e [...] ufficialmente in [...] il 21 dicembre. Un lancio troppo «alla [...]. E in effetti qualche [...] i tonfi clamorosi di commedie [...] del tipo di Attila [...] Abatan-tuono [...] di Dagobert con la coppia [...] ma e vero che Mario Monicelli. In fondo, fui lui [...] Brancaleone. A ridosso [...] del film, dopo centinaia [...] e di sketch cinematografici. Sfuggente come al solito Monicelli. Ma può avvelenare chi [...]. /// [...] /// Migliaia di associazioni Arci [...] cittadini che vogliono una città dove si [...]. [...] ma non troppo gli interpreti Ugo Tognazzi. Lello Arena e Maurizio [...] (Sordi non [...] lui per Natale ha [...]. Tutti dentro). Bernardi e Suso Cerchi [...]. Tutti a lodare le [...]. /// [...] /// Quella che Pasolini chiamò [...] Cultura [...] Palazzo Come forse sapete, il racconto di Croce [...] è una favola rozza, bizzarra, mai leziosa, [...] è un po' un apologo [...] Esopo. Che insegna e [...] riflettere, ma che può [...] con grande allegria. Qualcuno mi ha chiesto [...] fedeli alla pagina scritta. Io rispondo che. Per questo abbiamo arricchito [...]. /// [...] /// Rabelais, Pietro [...] e via copiando. Davvero un gran bel [...] nel magazzino delle [...] Tognazzi (in alto con Alberto [...] Cipolla) in due inquadrature [...] Monicelli [...] passioni [...]. È stata difficile la [...] Monicelli. /// [...] /// Che volete? Sono un [...] po' volpino, un po' canino, calibro audacia [...] è necessario. Trasportare sullo schermo il [...] Croce mi è sembrato divertente, un modo per [...] un passato fantastico che non esiste più [...] po' anche [...]. Certo, Re Alboino non [...] Andreotti. /// [...] /// Sfogliando il lussuoso [...] pieno, fotografie, viene fuori, [...] décor prodigioso del film. Fango, palafitte, sporcizia, tuguri [...] mondo di Bertoldo e del figlio [...] cortili, abiti fastosi, arrosti [...] potenti alla corte di questo strano Alboino [...]. E per un attimo (senza [...] visto il film) viene da pensare che la scelta [...] Ugo [...]. /// [...] /// Tognazzi gioca volentieri con [...] Bertoldo, emerge dal fango, dosa con arguzia la [...] lo vediamo quasi prorompere con la celebre [...] del re. Alboino: [...] faresti a [...] un lepre senza cane?» Bertoldo: «Aspetterei che fosse cotto e poi lo [...]. Ultima notizia: guai a [...] Dagobert ai produttori e a Tognazzi. /// [...] /// I primi due protestano [...] Bertoldo è tutta [...] cosa, anche se sempre [...] Medioevo si narra; il secondo. Chissà, forse perché [...] sogghigna [...] «il ca-valier Berlusconi è il [...] Bertoldo di questi anni Ottanta». Michele Anselmi Misiano: era [...] ROMA [...] di Enzo [...] su Francesco Misiano, pubblicato [...] un «contro» al posto di un «dentro». Quella parte della frase [...] intesa: «. Nella splendida cornice, la [...] di apparire un poco meno infallibile. Non c'e da stupire: [...] vivo nelle immagini dipinte e scolpite, deve [...] letterari per [...] musicale. Le voci, gli strumenti [...] Gluck [...] possono ricostruire soltanto per approssimazione, attraverso il [...] gusto. In [...] si impone la classe di Raina [...] che supera con il mistero [...] le difficoltà [...]. Nello stupendo [...] nonostante qualche traccia di [...] tragica di Armida è tra le più [...] lirico. Accanto a lei, hanno [...] Gino Quilico nella parte del mago cattivo. Gloria Bandi-nelli e Daniela [...] nei panni delle amiche, Robert [...] un Rinaldo attento a [...] stile le insufficienze vocali. Nel resto della compagnia, [...] elementi, va ricordato, per la. [...] comunque ha retto assai [...]. [...] vera debolezza nel campo [...] direttore, Alan Curtis, un egregio musicologo che, [...] la cava decorosamente quando lavora con un [...] ma che manca della tecnica e della [...] sostenere una prova di tanto impegno. Solo la ro-busta qualità del [...] poteva reggere ai guasti provocati [...] incapacità. Ma ha retto e [...] culturale del Teatro Comunale bolognese non ne [...] come conferma il successo, trionfale come abbiamo [...]. Interpreti: [...] Yves [...] Daniel [...] Alain [...]. Al teatro Fabbricone di Prato. Nostro servizio PRATO [...] «Tutto nel mondo cambia [...] diceva [...] Louis Barrault [...] tranne [...]. E Richard [...] ex santone del teatro [...] USA [...] a [...] Monk e Bob Wilson, [...] stabilmente europeo, tenta di controbattere alla spiritosa [...] francese. Cerca di mutare il [...] fedeltà quasi realistiche, scegliendo una commedia molto [...] strutturata In quattro parti a volte simmetriche. Anzi, rinunciando In parte, [...] parte, al suo abituale corredo di oggetti, [...] cordicelle, di inciampi [...] e alla comprensione dello [...] un discorso «filato». Ma, naturalmente, a modo [...]. Con una sfilata di oggetti [...] ma carichi di valenze allusive (o quanto meno suggestive), Insistendo su una iterazione che coinvolge tutti i personaggi In [...] continua diffrazione. Nel senso che non [...] linguistici e verbali: tutto è pressato, [...] rubato. Ogni attore è tutti [...] nessuno. Ma curiosamente [...] assume a tratti un [...] sembra [...] ragione alle dichiarazioni programmatiche [...]. Ci si assicura che [...] rispettato nella [...] integrità ed è possibile; [...] testo addirittura didattico ha i limiti del [...] il disagio continuo, la [...] e dunque un rispetto [...]. Il Pier Paolo Pasolini del [...] viene presto, giustamente, dimenticato per far posto alle ansie [...] di più [...] di gente comune che cerca [...] evadere dai propri desideri. E [...] le cose vanno un [...] se il testo (veramente emergente nel suo [...] azioni) conserva una petulanza ideologica che non [...] nessun senso, ne ironia. Pier Paolo Pasolini è [...] delle culture [...] e [...] amico di «Ninettò», ucciso [...] «Pelosi», ma In realtà vittima di una sorta [...] stato (o comunque di un «potere» che [...]. /// [...] /// Ma perché assemblare questa [...] moderno e perché, soprattutto, [...] senza la necessaria distanza? Pasolini [...] autore, anche, di molti film: possibile che [...] vasta opera abbiano superato [...] gli oceani solo quelli, possibile che Io [...] nel momento della [...] tragica morte [...] Possibile che debba fare [...] In chiave vagamente cristologica ad una dimostrazione [...] esseri umani a [...] con il proprio destino [...] desiderio in un mondo così pazzo? Modestamente [...] afferma di [...] messo in scena la [...] ritmo veloce «tra una sensibilità burlesca punk [...] tipo documentario clinico» per mettere a fuoco [...] di obbligatorie tappe del desiderio [...] (Parigi Berlino New York Roma). E [...] ha infatti un suo [...]. Ma poi aggiunge di [...] «la più assoluta immagine dello sbandamento spirituale [...] scorcio di ventesimo secolo». E allora la speranza [...] ironico conclusivo, che avvolgesse noi e i [...] nostre angosce e i nostri disagi, si [...] che è forse [...] culturale. Queste cose o si [...] o finiscono in una sorta di bignami [...]. E forse Jean . Louis Barrault ha ragione. In un senso più [...]. Sara Mamone DICEMBRE [...] di Credito del Tesoro [...] I [...] sono titoli di Stato esenti [...] ogni imposta presente e futura. Periodo di offerta al [...] 3 al 7 dicembre Prezzo [...] cedola semestrale Rendimento annuo [...] Tanni [...] Le sottoscrizioni possono essere regolate [...] contante più rateo [...] ovvero con versamento di [...] di scadenza 1. /// [...] /// Periodo di offerta al [...] 3 al 7 dicembre Prezzo [...] cedola semestrale Rendimento annuo [...] Tanni [...] Le sottoscrizioni possono essere regolate [...] contante più rateo [...] ovvero con versamento di [...] di scadenza 1. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL