→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2758620153.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sufficienti esempi di scultura [...] sono pervenuti fino a noi [...] cogliere i caratteri. Rispetto alla materia si [...] che gli etruschi adoperarono di preferenza la [...] bronzo e non conobbero il marmo. Quanto allo stile, palesi [...] della scultura greca arcaica fino a quella [...] IV [...]. Ma gli etruschi più [...] finezze [...] eleganze di modellato, mirarono [...] forte, rude e realistico. Per comodità di esposizione [...] quella ornamentale e la [...] statuaria. Creazione tipica degli etruschi [...] è il sarcofago con il defunto, spesso [...] moglie, giacente sul letto funebre in atto [...] banchetto. I sarcofaghi sono solitamente [...]. Le figure, allungate sul coperchio, [...] tratti sommari, ma il loro carattere fisico è bene [...] e reso [...] :v" [...] ?. Viene fatto di pensare [...] il ritratto e la sorprendente capacità di [...] i romani, li abbiano ereditati appunto dagli [...] loro costante uso di ritrarre il defunto [...]. La produzione di questi [...] dal VI ài III sec. Gli esemplari più grandiosi [...] Cerveteri [...]. Uno degli ultimi in [...] e dei più famosi è il sarcofago [...] nella tomba dei [...] a Perugia. Lo zoccolo su cui [...] ornato di due geni funebri di tale [...] plastica, che di fronte ad essi il [...] a Michelangelo. Famoso per la decorazione [...] è il sarcofago di Torre S. Severo nel Museo di [...]. ///
[...] ///
Il rilievo, assai sommario [...] piani, rappresenta la scena omerica delle esequie [...] Patroclo. Soggetti tratti dai poemi [...] urne funerarie del III e II sec. Ce ne sono pervenuti [...] pure ci sono pervenuti gruppi e statue [...] i frontoni. Famoso fra tutti è [...] Apollo del tempio di Veio (Villa Giulia a Roma), del sec. VI, un assoluto capolavoro, [...] statue arcaiche greche, eppure tipicamente etrusco per [...] plastico. Lo si attribuisce allo [...] di Veio, assai celebrato [...]. Altre eccellenti statue frammentarie [...] di [...] un busto di Apollo [...]. Sono della fine del IV [...]. Ma gloria degli etruschi [...] statuaria in bronzo, che essi trattarono con [...] fusione. [...] sono la Lupa capitolina (VI [...]. Tanto [...] che [...] (i due putti che succhiano [...] dalla lupa sono aggiunta del Quattrocento e opera del [...] sono lontane ida ogni naturalismo, [...] la lo-ro espressione selvaggia di 1 ve è ritratta [...] verità [...] e grandiosa, [...] una caratterizzazione [...] sommaria e forte. Altra bel sima statua in [...] è qi la [...] (Museo [...] di Firenze), sai mente piantata, [...] nel sto e modellata con una se [...] e una forza [...] denti (III sec. Queste [...] di ogni r [...] ad esemplari [...] ci dicono quanto fosse nai [...] potente negli etruschi il s so plastico. Egidio" (Londra -Galleria [...] Doni detto [...] Paolo Uccello n. Non si hanno riferimenti [...] di nascita o di morte. ///
[...] ///
È una delle più caratteristiche [...] primo Quattrocento fiorentino. La leggenda narra che [...] innamorato delle leggi prospettiche applicate alla pittura [...] sonno esclamasse: "che dolce cosa è la [...]. Le ri-cerche prospettiche costituiscono infatti [...] degli elementi fondamentali [...]. Ma egli le applicò [...] scientifico, ma con poetica ingenuità, per modo [...] ne acquistano significato fantastico [...]. Questo amore per la [...] dal Brunelle-schi, come da Donatello derivò il [...] figure. In gioventù fu a [...] Padova e [...] donde ritornò nel 1431. Le non molte opere [...] sono posteriori a questa [...]. Principali fra tutte, sono [...] rappresentanti [...] della Battaglia di S. Romano, the si trovano [...] alla Galleria Nazionale di Londra [...] Uffìzi, In queste scene, che dovrebbero rappresentare [...] cavalieri armati, tutto invece è immoto, statico, [...]. [...] non si cura [...] che di allineare le [...] prospettici. Il [...] distende puro sui volumi, senza [...] come in una tarsia. Lo stesso stile, applicato [...] minor vigore o con [...] senso fiabesco, accusano le [...] Storie di Noè, dipinte a monocromo nel [...]. Maria Novella [...] oggi [...] Ritratto equestre c Giovanni Acuto [...] S. Maria del Fior (1436), [...] Storia [...] profanata, nell Gali, di Urbino [...]. [...] Lotto (n. Molti elementi stilistici sono [...] delle sue opere, che se ripetono in [...] arrivano anche ad anticipare certe soluzioni spaziali [...] pittura del Seicento. Nei dipinti giovanili si [...] Alvise [...] e di Giovanni Bellini (Madonna [...] S. Cristina a Treviso; Sacra Conversazione [...] Galleria Borghese), distinguendosi in particolar modo per il [...]. Nel 1509 [...] subisce a Roma influssi [...] Michelangelo [...] Raffaello (Deposizione di Jesi, 150; Assunta di Brera), [...] si libera lavorando dopo il 1516 a Bergamo [...] San Bartolomeo, S. ///
[...] ///
Spirito) a Venezia e [...] Marche. Nel più tardo periodo delia [...] attività, anche sotto [...] di Tiziano, la fantasia prende [...] il sopravvento [...] Lotto: "Disputa di Lucia" [...] in S. Giovanni e Paolo a Venezia; [...] Ancona e a Loreto). Di particolare bellezza per [...] per la resa del carattere sono i [...] il Prelato di Napoli, il Ritratto di [...] di vecchio (Castel Sforzesco [...] Brera) Ritratto di [...] (Galleria [...] Venezia [...] Roma, [...] Fin [...] Milano, ecc. I si modi, ma [...] e più disfa mento cromatico, fu no [...] Beppe ed Emma. ///
[...] ///
Studiò a Venezia ed [...] Firenze con i Mac-chiaioli e a Napoli [...] Palizzi. Visse quasi sempre a Venezia [...] Asiago, ritraendo paesaggi e scene lagunari, dapprima con [...] e definito, poi sempre più fuso e [...]. ///
[...] ///
Visse quasi sempre a Venezia [...] Asiago, ritraendo paesaggi e scene lagunari, dapprima con [...] e definito, poi sempre più fuso e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .