KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma più del sole [...] importante 11 contatto con qualcuno che la [...] miscuglio di tristezza e allegria del vivere, [...] dentro e di [...] trasmettere. Se poi di fronte [...] Powell, diventa tutto più [...]. Sprofondato nel divani di [...] tra la moglie, un neonato con cui [...] altro bambino da tenere a bada, fa [...] 11 clima è molto lontano [...] professionale, «pochi minuti, e [...]. Interprete [...] il batterista brasiliano Alfonso [...] impegnato soprattutto a non sovrapporre [...] sue Impressioni alle lunghissime risposte di [...]. Un quadro di [...] nel centro di Roma [...] bibite pronte per tutti. Allora [...] è sentire la propria [...] comporre appena dentro si sta creando qualcosa. Io vivo lontano dal [...] a volte proprio per questo la "saudade" [...] e ti spinge ancora di più a [...]. Ma [...] da voi è diverso. Mentre canti sai che [...] sta scoprendo nella [...] musica tutto il calore che [...] bene. Lo dimostrava anche [...] quando veniva [...]. Inevitabilmente si finisce col [...] poeta, compositore, paroliere, [...] Powell Il musicista brasiliano [...] Roma per [...] canzoni di [...] De Moraes, «il bianco [...] che [...] nascere il bisogno della [...] Powell, il musicista brasiliano [...] a Roma in questi giorni per ricordare [...] De Moraes Suonando il [...] brasiliano. Esponente di punta del [...] suo paese, amato e tradotto in Italia [...] Ungaretti [...] inventore delle nuove forme della musica popolare [...] Powell e a Jobim, [...] De Moraes ha avuto [...] Roma [...] rapporto «privilegiato» fin dagli 50 quando nelle [...] suo lavoro di diplomatico presentava in un [...] i primi brani di quelle musiche dolcissime [...] da inventare. [...] Powell è tornato a Roma [...] per ricordare (a modo suo, suonando soltanto) [...] e compagno di [...] durante la presentazione di un [...] edito dalla [...] le poesie e le canzoni [...] «bianco più negro [...]. Ora ti racconto: la [...] morte è stata una cosa [...] ma anche bellissima. Tutti sapevano della nostra [...] gente che mi riconosceva nelle strade subito [...] "Lei è [...] Condoglianze, ho sofferto molto [...]. E accadeva per tutte [...]. Però bisogna avere la [...] con tutti, e l mezzi per [...]. [...] aveva capito soprattutto questo. Poteva attingere da tutte [...] e studiava proprio per raggiungere un linguaggio [...] da tutti. Anche dagli analfabeti. Diceva che [...] è merda, la cultura [...] le strade, vivendo con la gente. E infatti aveva pochissimi [...] ufficiale" anche se era un poeta premiato [...] mondo». La canzone, i ritmi [...] il [...] musicale del Brasile. E [...] ci si è gettato [...] trasformare in poesia la musica leggera. Non scrive soltanto: lui è [...] poeta che [...] canta». Lo ero andato a [...] fine degli anni 50) a cena e [...] casa [...] tre mesi: alla fine [...]. Ti assicuro che è Così: [...] giorni non siamo mal usciti di casa. Ed io mi dicevo: "Domani [...] vado»", ma poi era impossibile pensare di [...] cui stavano nascendo delle forme nuove dal [...] due persone. Così è nata [...] "Canto de [...] e tante altre. Ci siamo accorti solo [...] una linea "negra" che [...] canzoni che avevamo composto e [...] ha detto: "Questa non [...]. Da allora è rimasto [...]. Tutta la nostra arte [...] al-legria insieme, che è poi lo spirito [...]. [...] ha avuto il [...] di [...] e far sentire il bisogno [...] poesia anche a chi non ci aveva mai pensato. Perché dietro quei due stati [...] c'è la natura, che è pianto perché nasce [...] alla fine dell'amore nasce il [...]. /// [...] /// [...] lo ripeteva spesso: "Non [...] in pace perché niente è più triste [...]. Angelo Melone Il grande attore? Un bravo boxeur Ricca e provocatoria [...] con Carmelo Bene, [...] di Roma -Un pubblico di [...] ROMA [...] Sabato pomeriggio [...] il Teatro Ateneo è pieno. Sale in cattedra per [...] dopo Sordì e [...] Gassman e Peter [...] il più [...] dei teatranti italiani: Carmelo Bene. Viene il dubbio che [...] che coltiva meno la vena del pedagogo, [...] scontrosità, quei narcisismi. Sarà vero? Entra con [...] mezz'ora di ritardo, accompagnato da Ferruccio [...] titolare [...] che, da un paio [...] confronto fra attori, registi e pubblico, e [...]. Un po' nervoso, [...] una sigaretta dietro [...] e tende, granitico benché gentile, [...] condensare tutto [...] delle due ore. C'è di che, per [...] massa di studenti, alcuni [...] d'Arte Drammatica, molti della [...] di Eduardo, [...] aspettano qualcosa di decisamente [...]. Fideisti, o-stili, un po' [...] di essere aggrediti «come [...]. Carmelo cede la palla: «Fate [...] microfono. Voglio domande». Silenzio chiaramente imbarazzato. Parliamo di questo Teatro [...] Nazionale [...] quale si discute proprio in questi giorni. Il Piccolo di Strehler [...] serie A, con tre miliardi in più [...]. Cos'è il Piccolo? È Brecht, [...] scenografie copiate dal [...] Ensemble. E gli si propone una [...] meda-glia ai caduti. Noi, tutti gli altri, [...] serie B. Sei [...] è [...] e fra i due si [...] un motteggio [...]. Fischi e proteste dalla [...]. Ancora proteste: [...] chi ci resta?» «Dio. Come per lui, anche [...] più. Si attira fatalmente una domanda [...] «religiosità» dei suoi spettacoli, compreso quel Pinocchio che ha [...] giorni le sue repliche, «fate [...] semplici. Pinocchio: prima avevo già [...] Otello, [...] era più importante, [...]. /// [...] /// È vincere sulle 15 [...]. Lo spettatore se ne [...]. Da Eduardo ho imparato [...] importante: complicarsi la vita. Oggi siamo in due [...] ci ostacoliamo da soli, ci intrappoliamo, ci [...]. Cioè? «Allo spettatore arriva [...] dopo questa capacità di essere in contraddizione [...]. E, [...] il nodo è questo; [...] Sempre più in concerto». [...] una poesia, chiede Eduardo con [...] da bravo allievo: «Sono anni [...] rifiuto [...] ricordare a memoria» risponde. Ma il canto di Dino Campana [...] Sibilla Aleramo esce, nel silenzio, con la [...] strana [...] poeti russi: «Ecco, questo [...] di recita a diaframma abbassato. Non fatevi illusioni. Per [...] ho studiato fino a quindici [...] al giorno». E [...] prossimo? «Metterò in tandem [...] e Leopardi. Per i primi di [...]. [...] ancora una disamina splendida della [...] del «mostro ». Si chiude senza narcisismi. E senza il bis [...] superato lo sconcerto, e ha apprezzato le [...] «pedagogo», gli chiede. È probabile, comunque, che [...] Bene [...] proposto di condurre un corso intero, magari [...]. /// [...] /// Il film in TV La [...] ricordo di Romy Schneider SAPERE DI [...] FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA SPORTIVO Sotto [...] Presidente della [...] COMUNA LE Ore [...] CINEMA SPORTIVO Questa sera, [...] Rete 2, la Rai manderà in onda [...] La califfa per ricordare [...] Romy Schneider deceduta sabato [...] appartamento parigino. Proprio ieri è giunta [...] i funerali della Schneider si svolgeranno domani [...] nelle immediate vicinanze ai Parigi, [...] possedeva una casa. Esordio nella regia cinematografica [...] Alberto Bevilacqua, La califfa (1971) resta una delle [...] scomparsa, impegnata con ottimi risultati (lei, abituata [...] principessa! La «califfa» (così viene [...] padane la donna libera, ma simpatica, tutta [...] giovane, sanguigna vedova di un lavoratore ucciso [...]. L'incontro di due esseri [...] gravido di conseguenze, esistenziali e sociali, fino [...] della vicenda. La califfa, trasposizione cinematografica [...] dello stesso Bevilacqua, soffre a un tempo [...] letteraria (il testo narrativo aveva, a propria [...] poetico), e del puntiglio perfino esorbitante di [...] vuole dimostrare il possesso già pieno dei [...] mezzi espressivi. Donde, fra [...] abbondanza di effetti ottici [...] sempre pertinenti e funzionali. [...] Schneider però funziona. E, a [...] oggi, il personaggio di Doberdò [...] curiosi punti di con-tatto col protagonista (un [...] anche questo) della Tragedia di un uomo [...] Bernardo Bertolucci. In ogni caso, la [...] momento dalla Rai (questa sera doveva andare [...] film di Mike Nichols Due uomini per [...] Warren Beatty e Jack Nicholson) non appare [...] felici, considerata la vastità della produzione cinematografica, [...] di Romy Schneider. Con uno sforzo maggiore [...] un maggior rispetto dello spettatore) si poteva [...] titolo meno scontato della Califfa: del resto, [...] Processo [...] Orson Welles a [...] è cimare di [...] (che le TV private [...] a ripetizione), non [...] che [...] della scelta. PROGRAMMI TV Ore [...] GALA MONDIALE DI ATLETICA LEGGERA» [...] ( [...] f [...]. /// [...] /// Paolo Ferrari [...]. /// [...] /// LAVORO -(V parte) 18. Ragia di Harry [...] con Raymond Burr. /// [...] /// Richard [...] parte) 18. /// [...] /// Musiche di Haydn e Beethoven [...]. [...] esperienza, [...] offra [...] commi strati alle reali capaciti [...] CASULA POSTALE A O. /// [...] /// [...] di ritorno, in realtà, perché [...] e la Sagra della [...] che figuravano nel programma assieme [...] Sinfonia di Salmi [...] risalgono [...] del secolo. Ed anche Bernstein, pur danzando [...] podio come al suol [...] ha ormai in capo una [...] corona di capelli argentei. Ma, incurante del trascorrere [...] Bernstein conserva la rara capacità di dirigere come [...] piacere. [...] orchestra, con lui, non [...] suonare splendidamente, ma sembra partecipare al gioco. E il pubblico non [...] questa sensazione di festa che esplode nel [...] nel vociare [...] mentre i fiori piovono [...] il grande mattatore manda baci a tutti, [...] oboe e un flauto barbuto, spinge alla [...] dei cori, Gandolfi, e, alla fine, tronca [...] richieste di bis prendendo per mano il [...] con sé e col [...]. Bernstein, insomma, vince su tutta [...] linea, restituendo alle musiche [...] quella carica dirompente, quella luminosità [...] e [...] russa. Ritroviamo in [...] e nella Sagra [...] il paganesimo, la brutalità delle [...] novécen-tesche che [...] nel 1911 e nel [...] sbalordirono e poi scandalizzarono i [...]. Nella storia del burattino Innamorato, Bernstein ritrova anche una punta di melanconia: avvertiamo, in qualche [...] a-morosamente assaporato, la sofferenza [...] umano nascosto sotto [...] spigolosi movimenti della marionetta. Poi, nella Sagra, si [...] la forza originaria il doppio e vertiginoso [...] al risveglio nella natura primaverile e al [...] vergine. Non stupisce [...] I parigini [...] avessero ribattezzato [...] il Sacre du [...] se esso ancor oggi ci [...] addosso con una violenza che il tempo non ha [...]. E non stupisce che [...] essersi ribellati alla violenza, abbiano finito per [...] pretendendo da [...] nuove musiche «russe», mentre [...] volendo ripetersi [...] cercava nuove strade per [...]. DI questo [...] 11 concerto scaligero ha sofferto, [...] la Sinfonia di Salmi uno del momenti più significativi [...] suggestivi. Anche [...] Bernstein, assieme al coro e [...] (senza violini) ritrova miracolosamente il senso [...] del secolo in cui [...] si immerge. L'opera è del 1931: [...] centro di quel periodo che fu detto, [...] sottolineatura spregiativa, «neoclassico». Ma [...] esecuzione come [...] miracolosamente nitida [...] del fiati e nella calibrata [...] delle voci [...] rivela quanto vi sia di [...] e di e-terno nelle lamentazioni e nelle implorazioni che [...] trae dai salmi biblici. Non occorre insistere sulla [...] e II coro hanno superato se stessi [...] volta In volta la voce o lo [...]. I fiori che Bernstein [...] al fagottista, al percussionisti, [...] a loro volta applaudivano il maestro, assieme [...] stati 11 simbolo eloquente e riconoscente di [...] artistica che ci ha dato, se non [...] certo il più festoso, II più entusiasmante [...] turbolento anno scaligero. E fa piacere [...] senza riserve. Rubens Tedeschi Concerti a Roma: [...] suoni ai quattro cantoni ROMA [...] Un corridoio magico, pieno [...] lungo le pareti da fiammelle ad olio, [...] sistemate nei piattini di ferro conficcati nel [...] Via Giulia, fino [...] giorno. Dal corridoio partivano fughe [...] ie [...] e I concerti dilaganti [...] chiese: auditori spesso impossibili, per il viavai [...] per [...]. Eppure Roma [...] lo dicono in molti [...] ma è anche una città pazza, una Roma [...] i giovani intestarditi nella ricerca di un [...] anziani non ancora così delusi da abbandonare [...] chi cerca trova. Tira un sasso nella siepe, [...] ne uscirà sempre [...] quaglia [...] dicono i polacchi che continuano [...] ne, per vedere se c'è [...]. Così era Via Giulia: [...] di siepi da tirarci dentro [...] sassi [...] ora di vita [...] per arne uscire qualcosa. E nel tiro, si [...] giovani e i meno giovani, reciprocamente ignorandosi, [...] intrufolassero nel corridoio gli [...] sui piedi degli altri, [...] con la gente seduta per qualche minuto, [...] parte. Questo corridoio che è Via Giulia [...] lasciato sempre le porte aperte, essendo del [...] dello [...] appartati a degustare la [...]. Se accade, dev'essere merito [...] chi suona e di chi canta; non [...] cosa imposta dal rito. Ora nel corridoio è [...]. I marosi si ritirano, [...] segno della loro avanzata. /// [...] /// Sono pietre di un [...] al contatto del piede umano (c'è una [...] ad e-mettere suoni e ad incantare come [...] favolose sirene. Un antro dove la [...] è stato [...] Fabrizio Ventura, un pianista [...] Stravinsi, Schoenberg, Bar-tòk, Prokofiev) che avanza pure nella [...]. Da altri antri miracolosi, Franco Potenza [...] è il fatto nuovo di [...] ultimi tempi [...] ha fatto [...] vivo il «Mise re re» [...] proprio quello [...] da Gioachino Belli. Come Immacolata alle pietre, [...] Franco Potenza ha dato il dono del canto ad [...]. Non diversamente, Bruna Liguori Valenti [...] centro, portando proprio in casa loro [...] e Bartòk affidati al [...]. Hanno cantato in [...] di [...] coinvolta [...] non per [...] sta al numero 1 di Via Giulia. Cera di mezzo anche Nuova Consonanza [...] i concerti affiancavano la mostra [...] e Bartòk ha avuto il [...] «gloria» dal pianoforte di Gloria Lanni. In una serata di grazia, [...] ha fatto suo [...] ammonimento di Hegel, relativo [...] che deve essere sempre un [...] alla verità. Nel caso in [...] la verità di [...] («Bagatelle» op. Un concerto [...] questo di Gloria Lanni [...] realizzato in musica quei frammenti di eternità [...] suddetta si proponeva di svelare negli altri [...] di quegli anni. E per una volta, [...] si è fermato: la gente è rimasta [...]. Non [...] più da vedere che [...] siepi, ma che cosa i suoni, penetrando [...] sassi, suscitavano di vivo nelle siepi della [...]. Un momento razionalmente stregato [...] Via Giulia, che si ricongiungeva alla tumultuante [...] intorno alla guerra [...] di [...] fuori dalle porte sbarrate. Roma, che è anche [...] da rimuginare parecchio, [...] la lezione di Via Giulia, [...] dalle porte aperte. Erasmo [...] QUESTO NUMERO Roberto [...] Riforma istituzionale e governabilità [...] Fabio Ponzo: Reclutamento e formazione [...] dirigenza in Francia [...] Rosa Maria Santoro e Bruno Aguglia: La legge parità negli apparati pubblici [...] Raffaele Giura Longo: Funzione pubblica [...] questione meridionale [...] Assemblea dei gruppi parlamentari comunisti: [...] relazione di Edoardo Penìa [...] 11 disegno di legge sulla [...] della Presidenza del Consiglio [...] La relazione di Pino Schettino [...] convegno dei socialisti della funzione pubblica [...] IN [...] SATIRA di PINO ZAC [...] GIORNALI [...] GIORNALISTI V [...] MEZZIBUSTI ) [...] Sergio Savia [...] . /// [...] /// Erasmo [...] QUESTO NUMERO Roberto [...] Riforma istituzionale e governabilità [...] Fabio Ponzo: Reclutamento e formazione [...] dirigenza in Francia [...] Rosa Maria Santoro e Bruno Aguglia: La legge parità negli apparati pubblici [...] Raffaele Giura Longo: Funzione pubblica [...] questione meridionale [...] Assemblea dei gruppi parlamentari comunisti: [...] relazione di Edoardo Penìa [...] 11 disegno di legge sulla [...] della Presidenza del Consiglio [...] La relazione di Pino Schettino [...] convegno dei socialisti della funzione pubblica [...] IN [...] SATIRA di PINO ZAC [...] GIORNALI [...] GIORNALISTI V [...] MEZZIBUSTI ) [...] Sergio Savia [...] . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|