→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2758536830.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma più del sole [...] importante 11 contatto con qualcuno che la [...] miscuglio di tristezza e allegria del vivere, [...] dentro e di [...] trasmettere. Se poi di fronte [...] Powell, diventa tutto più [...]. Sprofondato nel divani di [...] tra la moglie, un neonato con cui [...] altro bambino da tenere a bada, fa [...] 11 clima è molto lontano [...] professionale, «pochi minuti, e [...]. Interprete [...] il batterista brasiliano Alfonso [...] impegnato soprattutto a non sovrapporre [...] sue Impressioni alle lunghissime risposte di [...]. Un quadro di [...] nel centro di Roma [...] bibite pronte per tutti. Allora [...] è sentire la propria [...] comporre appena dentro si sta creando qualcosa. Io vivo lontano dal [...] a volte proprio per questo la "saudade" [...] e ti spinge ancora di più a [...]. Ma [...] da voi è diverso. Mentre canti sai che [...] sta scoprendo nella [...] musica tutto il calore che [...] bene. Lo dimostrava anche [...] quando veniva [...]. Inevitabilmente si finisce col [...] poeta, compositore, paroliere, [...] Powell Il musicista brasiliano [...] Roma per [...] canzoni di [...] De Moraes, «il bianco [...] che [...] nascere il bisogno della [...] Powell, il musicista brasiliano [...] a Roma in questi giorni per ricordare [...] De Moraes Suonando il [...] brasiliano. Esponente di punta del [...] suo paese, amato e tradotto in Italia [...] Ungaretti [...] inventore delle nuove forme della musica popolare [...] Powell e a Jobim, [...] De Moraes ha avuto [...] Roma [...] rapporto «privilegiato» fin dagli 50 quando nelle [...] suo lavoro di diplomatico presentava in un [...] i primi brani di quelle musiche dolcissime [...] da inventare. [...] Powell è tornato a Roma [...] per ricordare (a modo suo, suonando soltanto) [...] e compagno di [...] durante la presentazione di un [...] edito dalla [...] le poesie e le canzoni [...] «bianco più negro [...]. Ora ti racconto: la [...] morte è stata una cosa [...] ma anche bellissima. Tutti sapevano della nostra [...] gente che mi riconosceva nelle strade subito [...] "Lei è [...] Condoglianze, ho sofferto molto [...]. E accadeva per tutte [...]. Però bisogna avere la [...] con tutti, e l mezzi per [...]. [...] aveva capito soprattutto questo. Poteva attingere da tutte [...] e studiava proprio per raggiungere un linguaggio [...] da tutti. Anche dagli analfabeti. Diceva che [...] è merda, la cultura [...] le strade, vivendo con la gente. E infatti aveva pochissimi [...] ufficiale" anche se era un poeta premiato [...] mondo». La canzone, i ritmi [...] il [...] musicale del Brasile. E [...] ci si è gettato [...] trasformare in poesia la musica leggera. Non scrive soltanto: lui è [...] poeta che [...] canta». Lo ero andato a [...] fine degli anni 50) a cena e [...] casa [...] tre mesi: alla fine [...]. Ti assicuro che è Così: [...] giorni non siamo mal usciti di casa. Ed io mi dicevo: "Domani [...] vado»", ma poi era impossibile pensare di [...] cui stavano nascendo delle forme nuove dal [...] due persone. Così è nata [...] "Canto de [...] e tante altre. Ci siamo accorti solo [...] una linea "negra" che [...] canzoni che avevamo composto e [...] ha detto: "Questa non [...]. Da allora è rimasto [...]. Tutta la nostra arte [...] al-legria insieme, che è poi lo spirito [...]. [...] ha avuto il [...] di [...] e far sentire il bisogno [...] poesia anche a chi non ci aveva mai pensato. Perché dietro quei due stati [...] c'è la natura, che è pianto perché nasce [...] alla fine dell'amore nasce il [...]. ///
[...] ///
[...] lo ripeteva spesso: "Non [...] in pace perché niente è più triste [...]. Angelo Melone Il grande attore? Un bravo boxeur Ricca e provocatoria [...] con Carmelo Bene, [...] di Roma -Un pubblico di [...] ROMA [...] Sabato pomeriggio [...] il Teatro Ateneo è pieno. Sale in cattedra per [...] dopo Sordì e [...] Gassman e Peter [...] il più [...] dei teatranti italiani: Carmelo Bene. Viene il dubbio che [...] che coltiva meno la vena del pedagogo, [...] scontrosità, quei narcisismi. Sarà vero? Entra con [...] mezz'ora di ritardo, accompagnato da Ferruccio [...] titolare [...] che, da un paio [...] confronto fra attori, registi e pubblico, e [...]. Un po' nervoso, [...] una sigaretta dietro [...] e tende, granitico benché gentile, [...] condensare tutto [...] delle due ore. C'è di che, per [...] massa di studenti, alcuni [...] d'Arte Drammatica, molti della [...] di Eduardo, [...] aspettano qualcosa di decisamente [...]. Fideisti, o-stili, un po' [...] di essere aggrediti «come [...]. Carmelo cede la palla: «Fate [...] microfono. Voglio domande». Silenzio chiaramente imbarazzato. Parliamo di questo Teatro [...] Nazionale [...] quale si discute proprio in questi giorni. Il Piccolo di Strehler [...] serie A, con tre miliardi in più [...]. Cos'è il Piccolo? È Brecht, [...] scenografie copiate dal [...] Ensemble. E gli si propone una [...] meda-glia ai caduti. Noi, tutti gli altri, [...] serie B. Sei [...] è [...] e fra i due si [...] un motteggio [...]. Fischi e proteste dalla [...]. Ancora proteste: [...] chi ci resta?» «Dio. Come per lui, anche [...] più. Si attira fatalmente una domanda [...] «religiosità» dei suoi spettacoli, compreso quel Pinocchio che ha [...] giorni le sue repliche, «fate [...] semplici. Pinocchio: prima avevo già [...] Otello, [...] era più importante, [...]. ///
[...] ///
È vincere sulle 15 [...]. Lo spettatore se ne [...]. Da Eduardo ho imparato [...] importante: complicarsi la vita. Oggi siamo in due [...] ci ostacoliamo da soli, ci intrappoliamo, ci [...]. Cioè? «Allo spettatore arriva [...] dopo questa capacità di essere in contraddizione [...]. E, [...] il nodo è questo; [...] Sempre più in concerto». [...] una poesia, chiede Eduardo con [...] da bravo allievo: «Sono anni [...] rifiuto [...] ricordare a memoria» risponde. Ma il canto di Dino Campana [...] Sibilla Aleramo esce, nel silenzio, con la [...] strana [...] poeti russi: «Ecco, questo [...] di recita a diaframma abbassato. Non fatevi illusioni. Per [...] ho studiato fino a quindici [...] al giorno». E [...] prossimo? «Metterò in tandem [...] e Leopardi. Per i primi di [...]. [...] ancora una disamina splendida della [...] del «mostro ». Si chiude senza narcisismi. E senza il bis [...] superato lo sconcerto, e ha apprezzato le [...] «pedagogo», gli chiede. È probabile, comunque, che [...] Bene [...] proposto di condurre un corso intero, magari [...]. ///
[...] ///
Il film in TV La [...] ricordo di Romy Schneider SAPERE DI [...] FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA SPORTIVO Sotto [...] Presidente della [...] COMUNA LE Ore [...] CINEMA SPORTIVO Questa sera, [...] Rete 2, la Rai manderà in onda [...] La califfa per ricordare [...] Romy Schneider deceduta sabato [...] appartamento parigino. Proprio ieri è giunta [...] i funerali della Schneider si svolgeranno domani [...] nelle immediate vicinanze ai Parigi, [...] possedeva una casa. Esordio nella regia cinematografica [...] Alberto Bevilacqua, La califfa (1971) resta una delle [...] scomparsa, impegnata con ottimi risultati (lei, abituata [...] principessa! La «califfa» (così viene [...] padane la donna libera, ma simpatica, tutta [...] giovane, sanguigna vedova di un lavoratore ucciso [...]. L'incontro di due esseri [...] gravido di conseguenze, esistenziali e sociali, fino [...] della vicenda. La califfa, trasposizione cinematografica [...] dello stesso Bevilacqua, soffre a un tempo [...] letteraria (il testo narrativo aveva, a propria [...] poetico), e del puntiglio perfino esorbitante di [...] vuole dimostrare il possesso già pieno dei [...] mezzi espressivi. Donde, fra [...] abbondanza di effetti ottici [...] sempre pertinenti e funzionali. [...] Schneider però funziona. E, a [...] oggi, il personaggio di Doberdò [...] curiosi punti di con-tatto col protagonista (un [...] anche questo) della Tragedia di un uomo [...] Bernardo Bertolucci. In ogni caso, la [...] momento dalla Rai (questa sera doveva andare [...] film di Mike Nichols Due uomini per [...] Warren Beatty e Jack Nicholson) non appare [...] felici, considerata la vastità della produzione cinematografica, [...] di Romy Schneider. Con uno sforzo maggiore [...] un maggior rispetto dello spettatore) si poteva [...] titolo meno scontato della Califfa: del resto, [...] Processo [...] Orson Welles a [...] è cimare di [...] (che le TV private [...] a ripetizione), non [...] che [...] della scelta. PROGRAMMI TV Ore [...] GALA MONDIALE DI ATLETICA LEGGERA» [...] ( [...] f [...]. ///
[...] ///
Paolo Ferrari [...]. ///
[...] ///
LAVORO -(V parte) 18. Ragia di Harry [...] con Raymond Burr. ///
[...] ///
Richard [...] parte) 18. ///
[...] ///
Musiche di Haydn e Beethoven [...]. [...] esperienza, [...] offra [...] commi strati alle reali capaciti [...] CASULA POSTALE A O. ///
[...] ///
[...] di ritorno, in realtà, perché [...] e la Sagra della [...] che figuravano nel programma assieme [...] Sinfonia di Salmi [...] risalgono [...] del secolo. Ed anche Bernstein, pur danzando [...] podio come al suol [...] ha ormai in capo una [...] corona di capelli argentei. Ma, incurante del trascorrere [...] Bernstein conserva la rara capacità di dirigere come [...] piacere. [...] orchestra, con lui, non [...] suonare splendidamente, ma sembra partecipare al gioco. E il pubblico non [...] questa sensazione di festa che esplode nel [...] nel vociare [...] mentre i fiori piovono [...] il grande mattatore manda baci a tutti, [...] oboe e un flauto barbuto, spinge alla [...] dei cori, Gandolfi, e, alla fine, tronca [...] richieste di bis prendendo per mano il [...] con sé e col [...]. Bernstein, insomma, vince su tutta [...] linea, restituendo alle musiche [...] quella carica dirompente, quella luminosità [...] e [...] russa. Ritroviamo in [...] e nella Sagra [...] il paganesimo, la brutalità delle [...] novécen-tesche che [...] nel 1911 e nel [...] sbalordirono e poi scandalizzarono i [...]. Nella storia del burattino Innamorato, Bernstein ritrova anche una punta di melanconia: avvertiamo, in qualche [...] a-morosamente assaporato, la sofferenza [...] umano nascosto sotto [...] spigolosi movimenti della marionetta. Poi, nella Sagra, si [...] la forza originaria il doppio e vertiginoso [...] al risveglio nella natura primaverile e al [...] vergine. Non stupisce [...] I parigini [...] avessero ribattezzato [...] il Sacre du [...] se esso ancor oggi ci [...] addosso con una violenza che il tempo non ha [...]. E non stupisce che [...] essersi ribellati alla violenza, abbiano finito per [...] pretendendo da [...] nuove musiche «russe», mentre [...] volendo ripetersi [...] cercava nuove strade per [...]. DI questo [...] 11 concerto scaligero ha sofferto, [...] la Sinfonia di Salmi uno del momenti più significativi [...] suggestivi. Anche [...] Bernstein, assieme al coro e [...] (senza violini) ritrova miracolosamente il senso [...] del secolo in cui [...] si immerge. L'opera è del 1931: [...] centro di quel periodo che fu detto, [...] sottolineatura spregiativa, «neoclassico». Ma [...] esecuzione come [...] miracolosamente nitida [...] del fiati e nella calibrata [...] delle voci [...] rivela quanto vi sia di [...] e di e-terno nelle lamentazioni e nelle implorazioni che [...] trae dai salmi biblici. Non occorre insistere sulla [...] e II coro hanno superato se stessi [...] volta In volta la voce o lo [...]. I fiori che Bernstein [...] al fagottista, al percussionisti, [...] a loro volta applaudivano il maestro, assieme [...] stati 11 simbolo eloquente e riconoscente di [...] artistica che ci ha dato, se non [...] certo il più festoso, II più entusiasmante [...] turbolento anno scaligero. E fa piacere [...] senza riserve. Rubens Tedeschi Concerti a Roma: [...] suoni ai quattro cantoni ROMA [...] Un corridoio magico, pieno [...] lungo le pareti da fiammelle ad olio, [...] sistemate nei piattini di ferro conficcati nel [...] Via Giulia, fino [...] giorno. Dal corridoio partivano fughe [...] ie [...] e I concerti dilaganti [...] chiese: auditori spesso impossibili, per il viavai [...] per [...]. Eppure Roma [...] lo dicono in molti [...] ma è anche una città pazza, una Roma [...] i giovani intestarditi nella ricerca di un [...] anziani non ancora così delusi da abbandonare [...] chi cerca trova. Tira un sasso nella siepe, [...] ne uscirà sempre [...] quaglia [...] dicono i polacchi che continuano [...] ne, per vedere se c'è [...]. Così era Via Giulia: [...] di siepi da tirarci dentro [...] sassi [...] ora di vita [...] per arne uscire qualcosa. E nel tiro, si [...] giovani e i meno giovani, reciprocamente ignorandosi, [...] intrufolassero nel corridoio gli [...] sui piedi degli altri, [...] con la gente seduta per qualche minuto, [...] parte. Questo corridoio che è Via Giulia [...] lasciato sempre le porte aperte, essendo del [...] dello [...] appartati a degustare la [...]. Se accade, dev'essere merito [...] chi suona e di chi canta; non [...] cosa imposta dal rito. Ora nel corridoio è [...]. I marosi si ritirano, [...] segno della loro avanzata. ///
[...] ///
Sono pietre di un [...] al contatto del piede umano (c'è una [...] ad e-mettere suoni e ad incantare come [...] favolose sirene. Un antro dove la [...] è stato [...] Fabrizio Ventura, un pianista [...] Stravinsi, Schoenberg, Bar-tòk, Prokofiev) che avanza pure nella [...]. Da altri antri miracolosi, Franco Potenza [...] è il fatto nuovo di [...] ultimi tempi [...] ha fatto [...] vivo il «Mise re re» [...] proprio quello [...] da Gioachino Belli. Come Immacolata alle pietre, [...] Franco Potenza ha dato il dono del canto ad [...]. Non diversamente, Bruna Liguori Valenti [...] centro, portando proprio in casa loro [...] e Bartòk affidati al [...]. Hanno cantato in [...] di [...] coinvolta [...] non per [...] sta al numero 1 di Via Giulia. Cera di mezzo anche Nuova Consonanza [...] i concerti affiancavano la mostra [...] e Bartòk ha avuto il [...] «gloria» dal pianoforte di Gloria Lanni. In una serata di grazia, [...] ha fatto suo [...] ammonimento di Hegel, relativo [...] che deve essere sempre un [...] alla verità. Nel caso in [...] la verità di [...] («Bagatelle» op. Un concerto [...] questo di Gloria Lanni [...] realizzato in musica quei frammenti di eternità [...] suddetta si proponeva di svelare negli altri [...] di quegli anni. E per una volta, [...] si è fermato: la gente è rimasta [...]. Non [...] più da vedere che [...] siepi, ma che cosa i suoni, penetrando [...] sassi, suscitavano di vivo nelle siepi della [...]. Un momento razionalmente stregato [...] Via Giulia, che si ricongiungeva alla tumultuante [...] intorno alla guerra [...] di [...] fuori dalle porte sbarrate. Roma, che è anche [...] da rimuginare parecchio, [...] la lezione di Via Giulia, [...] dalle porte aperte. Erasmo [...] QUESTO NUMERO Roberto [...] Riforma istituzionale e governabilità [...] Fabio Ponzo: Reclutamento e formazione [...] dirigenza in Francia [...] Rosa Maria Santoro e Bruno Aguglia: La legge parità negli apparati pubblici [...] Raffaele Giura Longo: Funzione pubblica [...] questione meridionale [...] Assemblea dei gruppi parlamentari comunisti: [...] relazione di Edoardo Penìa [...] 11 disegno di legge sulla [...] della Presidenza del Consiglio [...] La relazione di Pino Schettino [...] convegno dei socialisti della funzione pubblica [...] IN [...] SATIRA di PINO ZAC [...] GIORNALI [...] GIORNALISTI V [...] MEZZIBUSTI ) [...] Sergio Savia [...] . ///
[...] ///
Erasmo [...] QUESTO NUMERO Roberto [...] Riforma istituzionale e governabilità [...] Fabio Ponzo: Reclutamento e formazione [...] dirigenza in Francia [...] Rosa Maria Santoro e Bruno Aguglia: La legge parità negli apparati pubblici [...] Raffaele Giura Longo: Funzione pubblica [...] questione meridionale [...] Assemblea dei gruppi parlamentari comunisti: [...] relazione di Edoardo Penìa [...] 11 disegno di legge sulla [...] della Presidenza del Consiglio [...] La relazione di Pino Schettino [...] convegno dei socialisti della funzione pubblica [...] IN [...] SATIRA di PINO ZAC [...] GIORNALI [...] GIORNALISTI V [...] MEZZIBUSTI ) [...] Sergio Savia [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL