→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2758393903.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quando Molière, nel 1665, [...] il personaggio più popolare del teatro europeo, [...] la prima volta accolto, se non dalla [...] un anno prima contro il Tartufo, da [...] durò nel secolo successivo, per tutto il [...] più oltre. Causa della poca fortuna? La [...] che precorreva le posizioni [...] costituendo una potente opera polemica di cui, [...] stesso poteva valutare la precoce e grande [...]. Vi sono, infatti, momenti [...] commedia si stacca dal folklore spettacolare, legato [...] a Tirso da Molina, per diventare un [...] profondamente mirabile per [...] in cui apparve, che [...] del feudo e della scolastica. Ma già in Inghilterra Bacone [...] a leggere la scienza « nel gran [...] » e Locke lo seguiva, dimostrando che [...]. Già [...] arrivava la verità di Galileo [...] di sopra [...] e in Francia le [...] turbate dal giansenismo, e cattolici e protestanti, [...] a confutare la concezione materialistica cartesiana della [...]. Bagliori, tutti, che [...] i « lumi » del [...] che sarebbe seguito. ///
[...] ///
Questa battuta del Don Giovanni [...] colpo di ariete contro il bastione feudale. Poi vi sono colpi, [...] Molière, contro la morale sociale. Oltre al contenuto spettacolare, [...] Don Giovanni che lo avevano preceduto e lo [...] erotico e la professione di poligamia del [...] « trovata » della statua che cammina [...] le fiamme, le folgori e il fragore [...] vi è un contenuto ideologico. Alla intransigente condanna del [...] trionfo oleografico della fede sui negatori di Dio [...] i trucchi delle fiamme, al finale, e [...] e meglio erano servite la morale e [...] Molière, che non ripudia gli effetti teatrali, aggiunge, [...] spirito nuovo e diverso, uno spirito rivoluzionario [...] e sul terreno sociale: lo spirito in [...] già fatta strada la ragione con una [...]. [...] è alle porte. E Don Giovanni di Molière [...] un cervello che non ha pace; un [...] un tormentatore; [...] balza dalla inesausta avidità [...] perenne angoscia inappagata. Quando la società si [...] lui [...] ed egli sache essa [...] più forte [...] Don Giovanni si "difenderà [...] di quella società: [...]. Egli vedrà in essa [...] per [...] continuare ancor meglio la [...] (« io mi erigerò a censore delle [...] male di tutto il mondo e non [...] opinione che di me. Alla polemica precocemente razionalistica [...] si aggiunge la polemica sul costume: è Tartufo [...]. Seguirà, poi [...] bisognerà fare i conti [...] fondamentali del soggetto [...] punizione esemplare e spettacolare [...] nella trasmissione televisiva, il regista Cottafavi, ha [...] teatrali superate, [...] nei limiti di un [...] alla rapida e simbolica stretta di mano, [...] amatore, ucciso dalla [...] sete di godimento e [...] di liberto dello spirito; e la statua [...] Morte [...] è poco più di [...] smaterializzata, non esiste che per [...] di Don Giovanni e [...]. Il Don Giovanni di Molière [...] gennaio [...] ripreso a Parigi da [...] e a Milano dal Piccolo Teatro [...] Salvo Randone (regista: Costa). Nel [...] fu ripresentato a Venezia dal [...] di [...]. Albertazzi è stato un [...] ha sottolineato tutta la perfida e scettica [...]. A [...] Parenti ha dato, con [...] comicità del servo diviso fra il tentativo [...] padrone ed il servilismo. ///
[...] ///
A [...] Parenti ha dato, con [...] comicità del servo diviso fra il tentativo [...] padrone ed il servilismo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL