→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 275833527.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si scrive sempre a [...] è innamorati teneramente o se si è [...] si è semplicemente arrabbiati. E dunque si rischia di [...] e di provocare [...] contrario. ///
[...] ///
Per questo costa scrivere una [...]. Soprattutto se navigate su Internet. Cinquantamila lire una «lettera semplice [...] a mano», settantamila lire «lettera più libro di poesie [...] (con dedica)». Il prezzo sale se si [...] a una «Let-tera di poesia [...] Oro con dedica», ottantamila lire. No, non sappia-mo, non [...] chi [...] dietro [...]. Fatto sta che questo [...] passa il con-vento, almeno in Italia. Insomma i siti Internet sulle [...] da noi sono ancora un [...] troppo seriosi con le loro avvertenze «si garan-tisce la [...] serietà, competenza e riservatezza». In una giornata co-me quella [...] San Valentino non possiamo far altro che sottrarci [...] mondo italiano del gruppo dei [...] che scrive per Lui o per Lei lettere [...] «vergate a mano» (basta specificare [...] caratteristiche [...] con [...] di hobby e eventuali occupazioni). Tuffiamoci dunque nel più torbido [...] che si vive oltreoceano. Si va dagli scambi [...] penitenziari e dunque carcerati (www. I siti più intasati, [...] sono ri-volte le richieste più esagerate sono [...] in lettere di insulti. Un sito per in-viare [...] spirito fred-dissimo verso [...] da parte di donne [...]. Basta scrivere i concetti [...] esprimere specifican-do il tono da tenere (da [...] e comparirà sullo schermo il discorso che [...]. [...] http:// www. ///
[...] ///
Infine, [...] Tim per gli innamorati: chi [...] un tele-fonino [...] o Gsm) con abbonamento [...] time, [...] ed [...] potrà fare gli au-guri a [...] dimezzati. Nonno Lino e nonna Laura [...] appena fidanzati, proprio in quei giorni, ma [...] stare lontani perché lui lavorava alla Segreteria [...] Stato [...] fortuna che fosse cittadino sammarinese, se no [...] più lontano, al fronte) e così si [...] giorni. Io me li immagino, [...] Lino [...] giacchetta nera da funzionario, [...] bianca dal colletto inamidato e nonna Laura [...] notte, i capelli lisciati dai proverbiali cento [...] e poi tira-ti su in un concio [...]. Lui sul piano di [...] del suo ufficio, tra un affare e [...] camera da letto, sul piano di legno [...] lume di una candela. Mi immagino quello scricchiolare [...] sulla carta ruvida, il picchiettio del metallo [...] vetro del calamaio per [...] lo strisciare rapido del-la [...] verticali delle effe o delle ti, che [...] verso della filigrana della carta e il [...] curve delle o e delle esse che [...] nelle fibre irregolari del foglio. Mi immagino anche il [...] tutti e due, nelle pause di riflessione. Dove sono finiti quei [...] E [...] odori. [...] finito [...] morbido della carta e [...] Se fos-sero vissuti adesso nonno Lino e [...] Laura [...] scriverebbero col computer e non affiderebbe-ro le [...] del Regno [...] al regio postino incari-cato [...] porta e con-segnare una piccola busta qua-drata [...] centesimi due e timbro militare verificata per [...] spedirebbero via Internet, in po-sta elettronica. [...] finita la poesia di [...] candela? Persa sulle autostrade telematiche della Rete? Io [...] no. Perché se me li [...] Lino e nonna Laura me li immagino [...] meno nello stesso modo, di notte come [...] stessi luoghi ma davanti al computer. Bing, accendono il terminale [...] dalla luce del moni-tor, chiara, morbida e [...] di una candela. [...] il computer si scalda [...] ronzio è come un sospiro [...]. Attesa di parole ancora [...]. E poi tic tic, [...] tasti, lente o veloci a seconda della [...] parole che non scric-chiolano ma picchiettano, parole [...] mano, da sfiorare e da toccare con [...] dita. Dio, mi so-no già [...]. ///
[...] ///
Non ci sono le [...]. E magari, proprio mentre lui [...] il dito sul comando [...] pronto a [...] la lettera, bing! Dove è finita la [...] da sempre quando ci [...] giuste. Il viaggio che separa [...] il cuore) dalle dita strette attorno alla [...] diver-so di quello che separa il cuore [...] dai polpa-strelli che scorrono sui tasti. Le parole stampate esatta-mente [...] stampate ad altezza [...] la possibilità di correggere [...] e di non buttare via quello che [...] sotto una riga di can-cellatura ma [...] scivolare più in basso [...] a capo, pronto per essere recuperato, modificano [...] velocizzano, la razionalizzano, sicuramen-te. Ma le parole, soprattutto [...] lettere e so-prattutto quelle delle lettere speciali, [...] sentite, allora come adesso. Quello che è cam-biato è [...] che adesso è un [...] più comodo [...] e [...]. Viviamo o no [...] di Internet? E non è [...] vero che più che alla leggiadra carta profumata cui [...] amanti appassio-nati di una volta affidavano gli spasi-mi [...] oggi i [...] preferiscono il gelido tasto della [...] elettronica? Che male [...] se le pa-role che ieri [...] penna imprimeva [...] e vibranti sullo schermo del [...] Nessuno. ///
[...] ///
Anzi, a [...] mettere sotto il profilo [...] sono inne-gabili i vantaggi della [...] tecnologia. [...] della busta tan-to desiderata e [...] brillare in tempo reale la risposta. Se dobbia-mo considerare così [...] tempi inquieti oltre a [...] per gli ancora ignoti [...] Duemila ci accompagna anche per gli spinosi [...]. Pe-rò, ci sfiora il [...]. Come la mettiamo con [...] una questione di stile da [...] sottovalutare. Una cosa è affidare i [...] alla propria e ini-mitabile calligrafia, [...] è [...] per ogni occasione. E non è tutto. Restando nella dimensione tem-porale, [...] rovescio della medaglia. Perché non sempre le [...] Poste sono foriere di disastri. Qualche vol-ta può accadere [...]. Ecco fatto, chiuso il [...]. ///
[...] ///
Pensate di quanti ripensamenti, di [...] happy -end il [...] essere complice. Non se ne abbia [...] Poeta, ma viene proprio da di-re: galeotto [...] e chi [...]. Allora? «Allora niente -taglia corto [...] riguarda, riduco allo stretto indi-spensabile [...] sia di computer che di Internet. Ma anche se li [...] pieno, non mi sognerei mai di scriverci [...]. La lettera è una cosa [...] riguarda il no-stro intimo, [...] di mezzo la comuni-cazione individuale. Ha a che fare [...] libertà. Suvvia, vuole mettere il [...] una ve-ra lettera? Là ci sono tanti [...] macchina non può minima-mente surrogare: la scrittura, [...]. ///
[...] ///
Che non fa mai ma-le. In funzione [...] beninteso. Il fatto è che [...] po-co in libreria per Bom-piani la [...] ultima fati-ca, «Benvenuti in [...] guarda caso, tratta di un amore nato [...]. [...] e racconta con [...] del neofita di [...] aperto un «sito» tutto suo. ///
[...] ///
Non sono molti gli [...] espongono nudi e cru-di alle attenzioni dei [...]. Le sembra poco? Tutto [...] mangiato. ///
[...] ///
Corrado Augias, giornalista, è [...] mette i «paletti». Se manca quella, che [...] potrei scri-vere? Comunque non condanno In-ternet. Al contrario: ci lavoro tutti [...] giorni e potrei anche, [...] per colloqui riservati. ///
[...] ///
E Aldo Busi, che [...] scrittore più [...] Non ne voglio nep-pure [...]. Certo che ho il [...] sa fare di tutto: pure le omelette [...]. Come vede, la materia [...] fa difetto. Ma la posta elettronica, [...]. Ci manca pure questa: [...] di appunta-menti che mi piove sul-la testa, [...]. ///
[...] ///
Valeria [...] Posta elettronica Alla tastiera [...] Busi «Altri appuntamenti? Oddio, basta» [...] «Ho aperto un sito. Fantastico» Ma si può [...] Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale 7 [...] L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti [...] SA BO, Bologna -Via del Tappezziere, 1 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Salvo rispondere -siccome, nono-stante [...] ancora non ammetteva di essere innamora-to -a [...] ingenui e [...]. Il telefono seduce, o [...]. Il fax e [...] comunicano senza sonoro ma [...] in concomitanza, cioè, col fluire dei sentimenti. Ma si può annusare [...] segreteria telefonica o un messaggio ricevuto per [...] No. Né si possono scrivere con [...] viola che Marilyn usava. Questa è la particolare [...]. Scriversi lettere spinti dalla [...] diventato un lusso per edonisti: e, come [...] alla perduta cucina rina-scimentale a base di [...] o alle perfezioni meccaniche degli orologi [...] appaiono nelle stesse settimane [...]. Dan [...] autore di «La sto-ria [...] come opera [...] (Fazi [...]. Ed è un voyeur: [...] gli [...] pos-sono essere letti per [...] tra-verso, cacciando il naso in tutti i [...] i litigi che trasmettono o nascondono, ma [...] fantasia libera di immaginarsi cosa sia successo [...] «The end». Insomma, se possono essere letti [...] un romanzo: «Perché una coppia registri la propria avventura [...] indietro continuo; in caso [...] cominciano a inframmezzare la scrittura [...] lunghe conversazioni telefoniche -alla corrispondenza sfuggiranno troppi elementi della [...] perché una persona esterna al-la coppia possa [...] spiega. Quindi, analizza gli epistolari [...] francesi tra fine Set-tecento e inizio Novecento: Benja-min Constant [...] madame de Staël, Chateaubriand e madame [...] Alfred de [...] George [...] Ana-tole France e madame [...] Marcel Proust e Jeanne [...] (ma, in questo caso, [...] che a Mar-cel interessasse in realtà il [...] Gaston. Sono pagine, spesso bellissime, scritte [...] di un americano degli anni Novanta» e de-dicate [...] sentimentale di Constant; a Juliette [...] la bel-lissima che seduceva la Parigi napo-leonica dal suo salotto e «non era [...] non era neppure una persona [...]. Però era [...] chiarisse qualcosa chela riguarda-va» perché, [...] dopo una dozzina [...] di matrimonio era ancora vergine; [...] mole di lette-re, «troppe, troppo lunghe, troppo stravaganti» che [...] la fede nel po-tere della corrispondenza tipica del diciannovesimo [...] si scambia-rono [...] di «Les [...] du [...] e [...] di «La mare [...]. [...] staziona [...] pre-industriale del messaggio amo-roso, fermandosi, [...] in cui -allo scoccare del [...] venti-quattro anni dopo [...] di [...] -a Parigi erano stati ormai [...]. Una volta, in mancanza [...] si scriveva (a volte era il meglio). Oggi siamo abituati a [...]. E a [...] saremmo in imbarazzo» scrive appunto [...] recalcitrante Giu-seppe Pontiggia a [...] fi-danzata che lo supplica di [...] e [...] due righe: è una delle [...] di «Caro amore ti scrivo», la raccol-ta di 31, [...] anacronistiche, missive commissionate [...] scor-so ad altrettanti scrittori dal [...] del Castello di Belgioio-so e [...] pubblicate da Mondadori [...]. [...] ognuno [...] interpretata a modo proprio: Raul Montanari ci ha cucito un brevissimo thriller sentimentale, Alberto Bevilacqua [...] più trionfal-mente macho degli addii a una don-na che [...] stata [...] occasio-nale, Aldo Nove imita la [...] di un giovane e tenero coatto che scrive al [...] «carro amore», [...] cene da [...] e una lavatrice «per lavare [...] vestiti ai nostri figli i quali Ge-su Cristo manda», [...] anche [...] (ed [...] lettera [...] raccolta), Nico Orengo che scrive [...] Margherita [...] a una gatta. Nella premessa i curatori, Chicca Gagliardo [...] Guido [...] provano a invogliarci a [...] in mano, proprio la penna, perché «ga-lateo [...] lettera [...] sia scritta a mano». E con eleganza, senza [...] che poteva travasarsi in un manuale di [...] le poten-zialità insostituibili di questo genere letterario: [...] accolto, spiegano, «come un reciproco scam-bio del [...] di [...]. Consigli utili, [...] in cui ci si [...] si lascia con un grugnito: per non [...] a [...] Daniel Day Lewis che [...] delle Staël e delle [...] la bellissima di Francia Isabelle Adjani, [...] di suo figlio, con un [...]. ///
[...] ///
Consigli utili, [...] in cui ci si [...] si lascia con un grugnito: per non [...] a [...] Daniel Day Lewis che [...] delle Staël e delle [...] la bellissima di Francia Isabelle Adjani, [...] di suo figlio, con un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL