→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 2754271944.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E [...] riuscire a incasellare [...] stagione teatrale dentro quella [...] che dice: ecco quello che [...]. Perché mancano le sorprese, Innanzitutto, [...] poco da sottolineare, da «tirare fuori». Perché ogni stagione, [...] somiglia a tutte le [...] In [...] Impressionante, tanto da confondere le Idee In [...]. Perché, Insomma, sarebbe meglio [...] quasi quasi [...] ribaltare polemicamente la formuletta: lasciate [...] non andate a vedere alcunché. Ma cosi si finirebbe [...] degli Imbonitori televisivi. Invece 11 mercato, ormai, [...] 11 pubblico dal teatro non [...] altro che classici e [...]. Un po' come nella [...] a discutere solo e soltanto delle stravaganze [...] quel regista Intorno [...] di turno. Non peraltro, per andare [...] pubblico conosce già la trama, Identifica i [...] I duetti da seguire con passione. Per 11 resto ci [...] distrarre a piacimento. C'è qualcosa (anzi, assai [...] che non va nel nostro mondo teatrale. Diciamo che manca [...] mancano progetti; ma diciamo [...] parte della programmazione autunnale, ormai, sta nelle [...] persone, tra funzionari [...] Impresari, distributori. E che questi [...] si sono messi [...] su una sola cosa: non [...] le platee e continuare ad Intonare una ninna nanna [...] playback (puro stile televisivo, [...]. E quali sorprese, allora, [...] cronista? Magati che [...] gireranno ben dieci Goldoni [...] a proprio modo, ma [...] secoli fa). O ancora che alcune [...] Importanti [...] scorsa stagione sono morte li (Regina Madre [...] Manlio [...] resta al palo e [...] dagli spettatori a nord di Roma; Ferdinando [...] Annibale [...] scomparso tragicamente un mese [...] solo poche, faticose piazze). Avevamo in mente di [...] per [...] personaggi, giù, tanto per [...] al cartellone teatrale; ma [...] strada abbiamo Incontrato qualche difficoltà. Cioè: Intorno al tre [...] Incontra un traffico incredibile, da non [...] districare. Avevamo anche pensato a [...] sulla base della loro lunghezza, ma In [...] sa, ogni certezza è stata bandita da [...]. Può capitare che un [...] pagine si dilati anche per ore ed [...]. Una sola boa, sicura, [...]. La stagione che è appena [...] segna 11 tramonto [...] quasi definitivo [...] di una antica Idea di [...] di regia. E non più soltanto [...] nuovo trionfo [...] mattatore, come si era [...] scorsi. Stavolta bisogna annotare che [...] ormai di Idee e progetti. Questa e quella compagnia [...]. E quindi il Signor Regista [...] (ma chissà se capisce o no?). Del versante [...] autori [...] troppo a lungo. Da anni ci sono [...]. Quelli che vogliono rinchiudere [...] gli autori che vogliono rinchiudere se stessi) [...] di piccolo quartiere residenziale, generalmente mal frequentato, [...] dai cosiddetti servizi pubblici (e non è [...] e tram che [...] si parla). E quelli che vorrebbero [...] tutta la città, che vorrebbero confrontarsi con [...] il privilegio (o [...] della zona franca, del [...] mi fischiate. Prima di diventare Pirandello [...] con il mestiere, bisogna imparare ad avere [...] con tutto 11 pubblico. E, soprattutto, bisogna [...] questo pubblico, bisogna scoprire quale [...] parli, quali reali prò [...] labbia. E veniamo al [...] mo capitolo riguardante I finanziamenti. Tutto 11 nostro teatro [...] pubbliche, anche se non è facile, in [...] un criterio plausibile nella divisione del finanziamenti. La differenza fra teatri [...] privati [...] lo si dice da [...] solo nel fatto che I primi hanno [...] trasparente, mentre 1 secondi possono legittimamente Integrare [...] con scelte commerciali che gonfino le casse [...]. Un esemplo? Eccolo. La [...] organizzazione [...] . Esattamente la stessa cifra è [...] destinata dal medesimo ministero (per tare un altro esemplo) [...] ALE [...] 1 ! Non c'è male per un [...] privato, sia pure «stabile» e che quindi organizza [...] stagione nel-la [...] sede. [...] anche passare In rassegna qualche [...]. Ebbene, attraversando [...] percorsi, vorremmo segnalare almeno [...] con tutta probabilità varrà le pena vedere. Cominciamo da [...] Glen Ross, uno spettacolo [...] Teatro di Genova e che ha debuttato lo [...] la regia di Luca Barbareschi. Un appuntamento importante con una [...] drammaturgia americana alla quale molti guardano come ad un [...] mito, anche se forse andrebbe [...] per [...] immediatamente smitizzata. Anche, e soprattutto, per [...] quale lingua hanno inventato, lontano da noi. [...] sul versante della nuova [...] vedere lo spettacolo che il milanese Teatro [...] da II servo, l'opera di Robin Maugham [...] Harold Pinter trasse la sceneggiatura per [...] capolavoro cinematografico di Joseph Losey. La regia dello spettacolo [...] è affidata ad un altro eroe della [...] Markus [...]. E nuova scrittura, [...] anzi, è anche quella di [...] che finalmente [...] si rivede sulle nostre scene. Vorremmo segnalare In modo particolare, [...] un recital di Renato De Carmine, che dopo la [...] nella Grande magia di Eduardo [...] una raccolta di pezzi brevi [...] Irlandese. Sarà, con molta probabilità, [...]. Non possiamo non segnalai Ferdinando [...] Annibale [...]. Lo riporterà In scena Isa Danieli, per [...] l'autore partenopeo [...] scritto e con la quale [...] allestito nella scorsa stagione. Stavolta, per cercare lumi su [...] comunicazione tutta teatrale, [...] In cerca di una simbolica [...] di decadenza al crepuscolo [...] borbonica. E sempre italiano è Piccoli [...] Claudio [...] che ha debuttato con [...] recente festival di Spoleto. Storie di trentenni viste [...] trentenni. Una sorta di riassunto [...] generazione. Ma un riassunto scenico [...] «in ventato» fin [...] la generazione del trentenni [...] Ritorno ad [...] che Mario Martone con [...] Falso Movimento ha portato in scena al festival [...] Benevento. Un piccolo trattato sui traguardi [...] dal [...] e sulla [...] adattabilita alla scrittura. Con un occhio attento al [...] duelli e inseguimenti compresi. A metà fra il classico [...] il modernissimo, sta poi Brecht, il [...] trentennale della morte è passato [...] incredibilmente [...] sotto silenzio. Il gruppo della Rocca, [...] Brecht, [...] un testo raro, interessante: Happy End. Anche questo dovrebbe essere [...] non mancare. Se non altro per [...] Brecht ci ha [...] e a quanto di [...] ormai dimenticati. E passiamo agli antichi [...] quindi, se vogliamo, alle vere e proprie [...]. Innanzitutto [...] II trionfo [...] di Marìvaux che il regista [...] Antoine [...] ha allestito perii Piccolo di Milano con una splendida Maddalena [...]. Dopo Il percorso al Nord, [...] stagione, [...] lo si incontrerà anche [...] Roma. E sarà veramente il caso [...]. Il critico di Richard [...] Sheridan è invece il [...] Ugo [...] ha letteralmente tirato fuori [...] con il suo Stabile [...] Torino. Di sicuro sarà una sorpresa [...] molti. E, infine, una sorpresa sarà [...] e la cantante di Hugo [...] Hofmannsthal che sarà portato in scena da Giancarlo [...]. ///
[...] ///
P E VERDI [...] filmina [...] Juan [...] Paulo timi. [...] ROSSINI [...] a rara [...] (ti [...] in [...] li [...]. Ricordi A (L, Mi Uno [...] rara di [...] Andini [...] Itera» [...]. ///
[...] ///
[...] Va trotini Trita [...] CAMPANELLA maestro concertatore e direttore JEAN PIERRE [...]. ///
[...] ///
I MARZO 1987 [...] ni Bulica in un allo [...] I [...]. STRALE [...] ritmica italiana t)i [...] i [...] Maina [...]. ///
[...] ///
Adelina [...] maestro concertatore e direttore LUCA RONCONI [...] MARGHERITA PALLI scene CARLO DI APPI costumi Teatro [...] 25. ///
[...] ///
Loria Cai, [...] Intricati» pianoforte C. ///
[...] ///
[...] maestro concertatore e direttore FILIPPO SAN JUST regia, scene e costumi FULVIO [...] maestro del coro L'opera si [...] in lingua [...] d'Arte [...] Cavia di [...] in Bologna [...] di S. ///
[...] ///
O scene e [...]. ///
[...] ///
Milana) [...] principali: [...]. ///
[...] ///
[...] maestro concertatore e direttore PIERLUIGI SAMARITANI regia, «cene e costumi FULVIO [...] maestro del coro STAGIONE [...] E [...] la CASSA [...] ELISEO RODIO ELISEO STAGIONE TEATRALE [...] / [...] Bernard [...] Vanoni [...] ORNELLA VANONI [...] GIORGIO [...] di GIORGIO ALBERTAZZI LA STRANA [...] femminile) di Neil Simon Compagnia Vitti -Falk con MONICA VITTI [...] ROSSELLA FALK regia di FRANCA [...] Ben Jonson Compagnia del Teatro [...] TINO CARRARO [...] UMBERTO [...] di GABRIELE LAVIA IL GIUOCO DELLE [...] Luigi Pirandello Compagnia Alberto Lionello [...] ALBERTO LIONELLO [...] ERICA BLANC regia di EGISTO MARCUCCI LA CASA [...] assoluta di Enzo Siciliano Compagnia [...] Teatro Eliseo con GABRIELE LAVIA [...] MONICA GUERRI TORE regia di GABRIELE [...] Jacques [...] Compagnia Monti [...] Giordana con IVANA MONTI [...] ANDREA GIORDANA regia di MARCO PARODI IL GABBI A NOdi Anton [...] Teatrale [...] ANNA MARIA GUARNIERI VIRGINIO GAZZOLO [...] LUCIANO [...] di MASSIMO CAST RI SOGNO, MA FORSE [...] atti unici per un "unico" [...] di Luigi Pirandello con ANGELA LUCIANI regia di MAURIZIO [...] novità assoluta scritta, diretta e [...] da GRAZIA [...] DUE PAROLE DA [...] di [...]. De [...] e regia di Franca Valeri [...] FRANCA VALERI PARTENOPEO IN [...] un libro famoso di Riccardo [...] RICCARDO PAZZAGLIA SCILLA NON DEVE SAPERE [...] Bruno Colella regia di B. COLELLA Musiche di EUGENIO BENNATO [...] DANIELA POGGI [...] SERGIO SOLLI BRUNO [...] NOI DUE. ///
[...] ///
COLELLA Musiche di EUGENIO BENNATO [...] DANIELA POGGI [...] SERGIO SOLLI BRUNO [...] NOI DUE.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL