→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2754025477.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Anzi da una considerazione e [...] un dato. ///
[...] ///
Durante trent'anni e a [...] della guerra, il cinema italiano è stato [...] di maggior rilievo e maggior significato della [...] e sociale. Si possono valutare nel [...] arguto o disincantato le sue fasi, i [...] stessi film presi uno per uno, ma [...] questo cinema ha costituito una presenza critica [...] riferimento laico di autentica vocazione democratica anche [...] oscuri e in quei passaggi difficili che [...] vitalità creativa di tante altre zone della [...] vita del paese. Spegnere questo cinema non [...] questo cosi speciale patrimonio di culture, professionalità [...] stata [...] notoriamente e più volte [...] decenni. Oggi, è cronaca, sta [...] porto. Lasciamo perdere, [...] per un momento, le [...] le responsabilità e le corresponsabilità: è un [...] cinema e tutto quanto rappresenta sia sparendo [...] occhi. E veniamo allora al [...] di cui parlavo [...] a proposito del Convegno [...] autonomo digestione per il cinema. Questo Ente ha per [...] e articolo uno di uno statuto [...] ancora nel luglio [...] il ruolo precipuo di [...] una produzione cinematografica nazionale di qualità artistica [...] costituisca veicolo di informazione e strumento di [...]. Dunque se questo Ente [...] se amministra pubblico denaro; se rappresenta [...] diretto dello Stato in [...] nostra vita culturale e sociale [...] non a caso nasce [...] delle forze culturali e sindacali [...] è chiaro che oggi [...] essere impegnato in prima persona e in [...] salvare, rilanciare, riqualificare il cinema che traversa [...] più grave. LA PRIMA impressione ricevuta [...] isolato dal mondo a diciotto chilometri da Catania [...] se sia stata più [...] o più di stringimento [...] non pensare agli [...] milioni chiesti e ottenuti [...] siciliani per quelle non più di quaranta [...] alle proiezioni del [...] e ai lavori del Convegno? Afa [...] problema certo non era li. Era il programma che questo Ente cinematografico pubblico andava con [...] precisando con grande dovizia di [...] teorizzazioni. E tutta la teoria [...] ormai di rito. Quale, infatti [...] per i [...] dirigenti [...] sia [...] che le due società [...] il compito da svolgere [...] di crisi? Presto detto: dirottare soldi ea [...] concepite e destinate esclusivamente alla programmazione televisiva. Dei centodieci miliardi di [...] infatti, solo cinque o sei sono destinati [...] film, pochi altri a ripristinare il suo [...]. Àfa ben [...] (miliardi) servono per realizzare [...] e classicamente televisive. Ma non c'è, per [...] che si chiama RAI? E anche dove [...] dunque legalmente ammissibile che il Gruppo Cinematografico [...] anche (tanche»: come hanno provato a dire Gastone Favero [...] Lino Miccichè) in un settore strettamente ed [...] mai questo il momento di [...] In un momento in [...] di quella [...] cinematografica nazionale cui è [...] è [...] del giorno sulla stampa [...] Italia? E non vale neanche la pena di [...] punto che per spiegare decisioni di tale [...] disquisito per ore e [...] sul fatto che non [...] differenza tra prodotti pensati, serializzati e realizzati [...] mercato [...] televisivo e tutto quello [...]. Ma tra il convegno [...] quello organizzato senza il minimo aiuto finanziario [...] Comune, né della Provincia, né della Regione) dalla Federazione Italiana Circoli del Cinema c'è un v ero e [...]. Il titolo era [...] tv, informazione e criminalità [...] la [...] collaborato alla [...] realizzazione le tre organizzazioni [...] Centro Sperimentale per la Cinematografia, la Cineteca nazionale, [...] della RAI, il Comitato [...]. Anche quel convegno era supportato [...] proiezioni [...] / film italiani sulla criminalità [...] e una straordinaria selezione critica del quanto e del [...] la televisione italiana ha prodotto e trasmesso su questo [...] e venendo da [...] manifestazione stupefaceva la quantità, [...] qualità e [...] del pubblico: dalle 900 alle [...] presenze per tutte le proiezioni dei film e [...] persone stipate nella sala della [...] comunale [...] unica concessione ottenuta [...] per la selezione televisiva e [...] durante tutti i lavori del convegno. [...] quanti giovani, quanti giovani [...] tesi ad ascoltare i relatori: da Nando Dalla Chiesa [...] segretario generale della C GIL Militello, dal [...] Canfori al giornalista di Repubblica Franco Recanatesi. E poi la relazione dei [...] quelle dei professori [...] gli interventi [...] e puntuali del pubblico. Il discorso su quello [...] quello che i il cinema italiano [...] delle nuove realtà e [...] si è [...] ad una tematizzazione più [...] di modificazione culturale in corso, i rapporti [...] politica, tra cultura, politica e società civile. E poi i caratteri [...] della nuova [...] della [...] quali scelte operare, quali [...]. Per quello che riguarda [...] il contesto in cui si colloca questa [...] il senso di quanto è emerso mi [...] nelle parole di [...] quando ha concluso che [...] italiana ha prodotto nel passato una cultura [...]. A [...] si è reagito con [...] del disimpegno. Si tratta ora di capire [...] è giunto il momento di lavorare [...] una nuova sintesi tra cultura [...] coscienza civile. In apertura Nando Dalla Chiesa [...] resto espresso [...] per molti versi simile. E a proposito, [...] delle tante discussioni che [...] questi giorni il nostro cinema, non ha [...] in una lettera aperta al nuovo ministro [...] tra quegli autori che [...] hanno dato vita abbiano recentemente espresso concetti [...] tanti veni [...] Mauri [...] Mauri ha unito il [...] classico e quello moderno [...]. Così, dal concetto di [...] nato un grande spettacolo Un clown di [...] di Sofocle e [...] di [...] MUller, traduzioni di Dario Del Corno [...] Giorgio Polacco. Regia di Glauco Mauri; [...] di Corrado Cagli e Odette Nicoletta Collaborazione [...] Silvan. Interpreti: Glauco Mauri, Roberto Sturno, Giorgio [...] Andrea [...]. Produzione: Compagnia di [...] co Mauri; Milano, Teatro Carcano. Si esce dopo la [...] quello classico di Sofocle [...] dello scrittore tedesco [...] con la sensazione di [...] i: proprio tempo e di avere, in [...] a un rito. Attraverso le parole di [...] ieri e di oggi (benissimo tradotti da Dario Del Corno e da Giorgio Polacco) per una sera [...] ha posto delle domande che riguardano direttamente [...] nel mondo, mettendo in primo piano il [...] del Ubero arbitrio, [...] e della giustizia, della [...]. Chi dice che i [...] chi dice che il pubblico vuole solo [...] fa complice di un teatro puramente d [...] capito nulla. Quando i temi ci sono, [...] 1 impegno non è solo [...] ecco la risposta e [...] tesa di un pubblico composto [...] gran parte di giovani. Glauco Mauri aveva già [...] il [...] di Sofocle. Oggi, come allora, lo [...] una scena dura, incombente, inventata da Corrado Cagli: [...] un [...] irto di punte acuminate [...] casa del solitario eroe, sullo sfondo un [...] rocce capace però di assumere altre valenze [...] cui [...] scopre [...] e la possibilità di [...] diverso al proprio destino. Onnipre-sente a fare da [...] musicale», la musica di Luciano Berio, richiamo [...] della natura e voce del mare, solitudine [...]. Anzi forse, a ben [...] la vera voce di [...] così tragico proprio perché [...] tutti i canoni classici della tragicità. [...] lì [...] inospitale e solitaria di [...] è [...] giusto che ha patito, [...] tremende ingiustizie: la [...] tragedia sta in questo [...] ferita purulenta e puzzolente, [...] quale, un giorno, addormentato, è lì stato [...] dai suoi compagni. Ora, però, gli dei [...] deve tornare a Troia [...] arco unito al grande valore di Neottolemo, [...] Achille, potrà distruggere finalmente [...] citta. E [...] cede, dopo [...] combattuto. Cede alle esortazioni di Eracle [...] eli appare [...] e la tragedia ha il [...] «lieto fine»: eroe dell'arco torna fra eli uomini facendosi [...] della pubblica utilità. Di segno completamente opposto [...] di [...] oggi considerato il più [...] il più scomodo [...] autore di teatro tedesco [...] di questo [...] arrivò, tra [...] alla ribalta della Rassegna Internazionale [...] Teatri Stabili di Firenze del 1979). Muller scrive il testo [...] e il 1966. Il tempo e la [...] il destino degli uomini non viene più [...] ma dalla politica. Proprio tenendo presente queste [...] Glauco Mauri, nel ruolo anche di regista, ha rovesciato [...] di Muller in termini [...] comunicazione teatrale. Là era la nobiltà [...] invece, siamo in un [...] di clown perplessi, di stolidi pierrot dal [...] di zucchero che seguono le loro parti [...] su colonna musicale di [...]. Mauri lo [...] anche [...] nuovo frollino tutta [...]. E [...] ha il volto ricoperto [...] (Ulisse) assomiglia a Mefistofele [...] abilità che dimostra nel fare giochi ai [...] Silvan, mentre Neottolemo è un ragazzo stolido, [...] degli ordini di Ulisse. A [...] non importa granché se [...] vada o meno a Troia. Quello che [...] importa, invece, è che a [...] tomi, per il bene comune, [...] suo arco. Per raggiungere questo fine [...] anche [...] compiuto da Neottolemo con [...]. Tanto il grande incantatore Ulisse [...] pronta un altra favola meravigliosa e [...] che più conta [...] credibile. Questo, ci ice [...] è la «giusta» fine [...] nella [...] soggettività, non comprende i [...] Bene Comune, che spesso si confondono con quelli [...] e, magari, della maggiore ingiustizia. Due testi agli antipodi, [...] unitari dalla eccezionale interpretazione di Glauco Mauri, [...] attore schivo e intelligente, ironico e beffardo, [...] Sofocle ma grandissimo in [...] in questo [...] tonto, vittima sacrificale, stolida [...]. Accanto a lui Roberto Sturno, [...] ruolo di Neottolemo e di [...] mostra di essere notevolmente [...] avere raggiunto [...] varietà di corde interpretative. Ma buona è anche, [...] di Muller. Insomma, uno spettacolo da [...]. ///
[...] ///
Insomma, uno spettacolo da [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL