→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2753368834.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma questo vizio ha [...] nella possibilità, [...] sugli scaffali delle librerie [...] piccoli, rari e preziosi, sovente editi da [...] di provincia. La [...] scoprire gioielli simi-li, mandati [...] magari ci rimet-tono di tasca propria, è [...] al nostro mercato editoriale quello spessore cultu-rale [...] grandi gruppi editoriali. Ebbe-ne, [...] riedizione del rac-contino giovanile [...] Flaubert «Bi-bliomania» rappresenta uno di [...]. Si tratta in assoluto [...] narrativo di Flaubert. Fu pubblicato il 12 [...] sul periodico letterario «Le Coli-bri» dal narratore [...]. Po-chi giorni dopo, sullo [...] un altro suo raccon-to, «Una [...] questo secondo scritto ha [...] ampia, dovuta al fatto che in esso [...] che poi lo scrittore rielaborerà in [...] studi critici su Flaubert. Ecco, dunque, una buona occasione [...] anche grazie alla ricca e [...] introduzione del [...]. Questo «racconto di carattere», [...] a un fatto di crona-ca, narra di [...] Bar-cellona, Giacomo, che sacrifica la vita alla [...] rari volumi e manoscritti più per il [...] che per quello di [...] (solo alla fine, e [...] accenna [...] della [...] che non al gusto [...]. [...] al furto e [...]. E per ciò, per il [...] omicidio di un collezionista avversario, sarà pro-cessato e condannato [...] fine [...]. Sono poche pagine, per [...] nella struttura narrativa, ma ricche di guizzi [...] di promesse mantenute nei grandi romanzi della [...]. Fra tutte, [...] di una sorta di «sindrome [...] Char-les [...]. Giacomo è un uomo [...] di fuori della [...] né quelli pratici, e [...] appare infuocato da una passione strabi-ca. Come [...] non percepisce il punto [...] la [...] quoti-dianità, il suo mestiere [...] della provincia in cui vive, così Giacomo [...] libri come un atto estraneo alla cir-colazione [...] (egli raccoglie libri senza [...] né [...]. Così come [...] ama Emma senza in realtà [...] senza [...] così Giacomo sposa i libri [...] per [...] che per [...] il suo è un senso [...] possesso frustrato, una malattia autoimmune che si na-sconde costantemente [...]. [...] il grande Flaubert: è [...] cronaca: il nome di Hoffmann [...] addirittura alle prime ri-ghe del racconto (e in quel [...] il giovane Gustave costruisce una storia che ritiene «fantastica»), [...] in questione ri-porta [...] processo che il narratore francese [...] direttamente nel suo rac-conto. RISCOPERTE La sindrome di Charles [...] nelle pagine perdute del [...] Flaubert Bibliomania di Gustave Flaubert a cura di Ispano Roventi Mobydick [...] 76 lire 18. Durante la convale-scenza, avrebbe [...] romanzi cavallereschi allora in voga, ma aveva [...] vite dei santi. Forse furono queste letture a [...] la [...] vita. Divenne pellegrino e men-dicante, [...] scrisse i famo-si «Esercizi spirituali». Oggi lo co-nosciamo tutti [...] di [...] come fu canonizza-to da [...] Gregorio [...] nel 1622. Ora gli «Esercizi» tornano [...] poeta Giovanni Giudici, che ha scritto anche [...]. [...] DI UN RA-GAZZO registra, intrec-ciati [...] eventi che scandiscono la vita quo-tidiana di una famiglia [...] e il precipitare di un [...] collettivo: il licenzia-mento, per motivi politici, dei la-voratori di [...] fabbrica. Sullo sfondo delle vicende [...] un fatto reale. Nel 1957, infatti, la Fiat [...] Marina di Pisa, produttrice di accessori per automobili, [...] di licenziamento a trecento iscrit-ti al Partito Comunista [...] Parti-to Socialista, colpevoli di [...] consentito la vittoria della [...] nella Commis-sione interna. Si trat-ta, in genere, [...] altamen-te specializzata, ad-destrata in preceden-za a costruire [...] e Super [...] utilizzati sia da [...] nella [...] spedizione al Polo, sia [...] generale Nobile. Sbaglierebbe, tuttavia, chi si [...] nel romanzo una cronaca di lotte proletarie, [...] o neo-realisti-co. Per quanto [...] ripro-ponga indirettamente un proble-ma [...] riparlando di discriminazioni che si tendono oggi [...] suo stile narrativo è semmai paragonabile alle [...] il tempo sen-za cancellare le immagini, ha [...] tonalità color seppia. Le sue sono cioè [...] con personaggi e situa-zioni che chiedono di [...] redenti per mezzo del nostro ricordo. Il risultato è quello [...] effetto di straniamento dal noto, ottenuto mediante [...] che tingono diversamente individui e cose. Gli avvenimenti storici, pur [...] del loro peso oggettivo, vengono così percepiti [...] non solo per la voluta accen-tuazione della [...] anche (e soprattutto) per [...] di luci rese tremu-le [...] che avvol-gono i personaggi. Questa «estate calda» pesa, da [...] lato, come una cappa di piombo sulle famiglie che [...] per essere violente-mente sradicate dalle loro vite quotidiane, [...] scatena i desideri di evasione [...] più gio-vani, in particolare di Fiore, la fanciulla che [...] ballo e [...] cerca la [...] via [...] ver-so [...] adulta. Uno dei pregi di [...] nel riportarci ad ambien-ti e comportamenti che [...] economico ha nascosto, dove la strada e [...] ancora un orizzonte di senso: alle «case [...] operai, allineate lungo una via sterrata, con [...] cielo aperto; alla comunità di vicinato dove [...] diffondono an-cora di bocca in bocca; [...] di possedere un mestiere [...] riconosciuti; a una re-lativa povertà vissuta senza [...] quotidiani [...] la tavola e del [...] con sobrietà, mangiando molto pane e poco [...]. Anche le aspettative sembrano [...] ri-stretto, varcano di poco il Tirreno, con [...] Capraia e Gorgona che si intra-vedono nelle [...] la Corsi-ca, da cui sono giun-te, quali [...] provo-cante Martine e Yvet-te. Tutta la trama si [...] uno spazio ristretto, nel triangolo disegnato dalla [...] si affacciano le «case minime», la fabbrica [...] la vil-la presso il mare di un [...]. Ma le zone abitate, [...] la vita so-ciale, sono contorna-te da due [...] bra-di, e aperti: il mare, con le [...] e le sue «luc-ciole» fosforescenti che i [...] notte e la pineta, con il suo [...] animali che la popolano. Ed è proprio [...] della pineta a suggeri-re [...] libertà, quello di un merlo che riesce [...] incappucciato, al buio: «Poi corsi sul prato [...]. ///
[...] ///
Ma il merlo niente, [...] delle ali. Allora mio padre lo andò [...] prendere e quando [...] accucciato in mano disse che [...] questo effetto la libertà, di [...] le ali, di schiantarti il [...]. Aveva il potere, la [...] volare, anche se tutto invita a volare: [...] la distesa del prato (. Adesso che sei cieco [...]. E il merlo allargò le [...] e, bendato [...] si drizzò sulle zampe e [...]. Il pericolo, per gli [...] preferire [...] al-la conoscenza del mondo, [...] alla mancanza di forme della libertà. Con linguaggio secco e [...] ma pieno di potenza evocativa (a cui [...] canzoni [...] e frammenti «impastati» di [...] riesce a rappresentare efficace-mente [...] uomini e don-ne che continuano ora ad [...] chi è riuscito a [...] restituendo dignità civile a [...] vittime di rappresaglie politiche. Remo [...] Esercizi spirituali di Ignacio [...] SE [...]. Proprio per questo, ben [...] ricostrui-scono alcuni paletti, ricordando come il cinema [...] la più stimolante palestra intellettuale del primo [...] grandi artisti (uno su tutti: [...] un approfondimento teori-co che [...] era appannaggio dei filosofi. Alberto Boschi, docente a Bologna, [...] gli anni dal [...] al [...] proce-dendo per blocchi tematici. [...] di riferimento è il [...] ma il tono è [...] linguaggio è scorrevole: cosa rara. Ballata per [...] calda di Athos [...] Giunti pagine 185 Lire 22. Nel «campo» scoprirà le [...] Rivo-luzione culturale e, insieme, verrà a contatto [...] internati, in modi diversi oppositori del maoi-smo [...] «dei cento fiori». Dopo il bellissimo «Cigni [...] poderoso libro che -di nuovo in forma [...] scritta -introduce nei misteri quotidiani di una Cina [...] anni faro per una parte del-la sinistra [...] mondo impenetrabile. NARRATIVA 1989, il nazista [...] Nome: Pierre [...] pseudonimo: Mon-sieur [...]. Da più di [...] vive in clandestinità nel [...] Francia, facendosi ospitare a rotazione in una [...] e conventi che praticano per lui una [...] diritto [...]. I soldi invece gli [...] in posti sempre diversi, da una [...]. [...] un esponente della famigerata [...] ai tempi della Francia invasa [...] nazisti e, in quei panni, ha ordinato [...] e la deportazione di [...] ebrei. [...] dai tedeschi che era un [...] ariano». [...] dopo fa conti complicati con [...] co-scienza, è un assiduo della [...] specie [...]. [...] deve [...] dopo la guerra ha rifiutato [...] fuggire come altri in America Latina -è un [...] continuare a [...] francese e a mangiare [...] niçoise» -e ora due organizzazioni [...] di ebrei hanno mandato dei killer sulle sue tracce [...]. Ambientato nel 1989, que-sto [...] procede sulla falsariga del caso [...]. Brian Moore, [...] irlandese, prolifico autore di [...] inglese. [...] tra nostalgici del regime di Vichy, cattolici [...] politici coinvolti, an-che [...] che ha potuto permettere a [...] di guerra ricercato, di vivere [...] essere scoperto nel suo paese per quasi mezzo secolo. ///
[...] ///
Comitato di giustizia per [...] a [...]. [...] è Pierre [...] ex comandante della sezione [...] della regione di Marsiglia. ///
[...] ///
Tredici modi per sopravvivere [...]. Ma non [...] assente dalle classifiche dei [...] e per nulla osannato dalla [...] secondo dopoguerra a oggi -attraverso [...] ro-manzo scanzonato [...] un inedito strumento di indagine [...] quello di scandagliare fatti e misfatti del passato me-diante [...] di discariche, rifiuti urbani, og-getti in disuso e scarti [...] una archeologia minore (scovata tra le pieghe della memoria [...] ancor [...] sui meccanismi [...] secon-daria e terziaria», [...] del coccio, quando lo spranghino [...] a riparare gli orci del nonno, [...] dei rami da cucina (. Insomma il romanzo è anche [...] storia [...] colta attraverso gli occhi e [...] il naso di un anonimo Tizio: attempato uomo qualunque [...] soprannu-merario di mezza età, il quale, dopo una peripezia [...] assunzioni [...] abbandonato dalla ex per incompatibilità [...] ed è costretto nonostante una lau-rea a fare il [...] a [...] suonati. Occasione davvero propizia per [...] e [...] -sia pure in modo [...] proprio e di tutto il Bel-paese. Cosa che Tizio fa [...] di case, fabbriche e villini tra [...]. ///
[...] ///
La rivista doveva chiamarsi «Alì Babà» e questa è la storia delle [...] discussioni (anche epistolari) che tentarono [...] farla nascere. I redattori di «Ri-ga» [...] giunta al numero 14) [...] ricostruita anche perché riconoscono in [...] progetto un proprio progenitore. Marcos [...] Marcos pagine 321, lire 26. ///
[...] ///
Marcos [...] Marcos pagine 321, lire 26.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL