→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2753099070.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Michael [...] sta girando il suo [...] due anni dal «Postino» [...] 1. [...] una donna davvero disgustosa» [...] «Gli uomini hanno paura di [...] donna disgustosa e in questo film sono proprio. Parla Asia Argento, protagonista [...] di Michael [...] approdata a Londra dopo [...] personale di «Compagna di viaggio» di Del Monte [...] è stata premiata a Saint Vincent con [...] Grolla [...] per la migliore interpretazione femminile. Asia è in abito da [...] di broccato rosso e si passa una mano [...] dove spicca il tatuaggio finto [...] una scimmia, il simbolo del suo personaggio. Siamo nel desolato sud [...] Londra [...] un tenebroso club, «The [...] ma nel film la [...] girata [...] avverrà a Parigi: un [...] corpo in una sala da ballo con [...] Alan. ///
[...] ///
[...] Beatrice Scimmia, una parte [...] quelle dei suoi film precedenti, da «La [...] Stendhal» a «Perdiamoci di vista». E papà Dario che ne [...] «Non è necessario [...] tutto. Una volta a quindici [...] che andavo in vacanza in Sardegna, invece [...] Londra. Ho preso una stanzaccia in [...] posto chiamato [...] nel quartiere di [...] Court, una puzza tremenda, piscio [...]. Dopo ho anche raccomandato [...] dei miei amici che ci sono rimasti [...]. Come ha ottenuto la parte? «Michael [...] mi avrebbe voluto ne [...] ma ero troppo giovane. Sono stata la prima [...] visto per [...]. ///
[...] ///
Abbiamo fatto tre provini [...] mandati in America. Poi Michael ha visto [...]. Alla fine è tornato [...] secondo lui ero la persona adatta per [...]. Le piace fare [...] «Da bambina avrei voluto scrivere. Mi piace recitare, ma [...] (una parola che ripete diverse forse per [...]. Mi piacciono i film [...] forte senso della narrativa, li devo vedere [...] Anna [...]. Una parola in più [...] «B. [...] arriva a Londra dopo essere [...] nei guai per [...] cercato di salvare [...] madre. Non è cattiva, non [...] incontra gente di strada, impara che si [...] sesso». E [...] non ci pensa? «Nella [...] che ci si possa innamorare solamente una [...] nella vita». Fuori dalla notizia È DIFFICILE [...] ai messaggi provenienti dal televisore. Il «pensare positivo» spesso [...] dura prova da molti fatto-ri e gli [...] aperti da certe informazioni vengono poi sbarrati [...] giustiziere. [...] ieri il [...] delle 19 ci mostrava il [...] di Bastia Mondovì costruito dal sindaco Rocca che [...] indebitato perso-nalmente pur di risolvere [...] proble-ma [...] del paese. Do-po [...] atteso due anni che [...] pubblica si mettesse in moto, appellandosi [...] in due giorni ha [...] quella difficoltà ir-risolta dallo Stato. Il ricordo [...] Carulli Fumagalli, nostra Signora delle [...] dei suoi abiti sportivi appropriati, le [...] in tinta per il fango, [...] colpi di sole sui capelli [...] le sue frasi [...] (intendiamoci: le stesse di sempre, [...] le quali si nascondeva [...] morale che dura evidentemente anche [...] svaniva di fronte [...] piemontese. Proprio il giorno della [...] presentata sul posto la [...] ha informato il [...] già fatto! [...] la stessa notizia viene arricchi-ta [...] coda: il ponte di Bastia Mondovì, poche ore dopo [...] è stato messo sotto se-questro da [...] che fino a quel momento [...] e che pensava. Era una buona noti-zia [...] del paesino del cuneese, scaduta nello spazio [...]. Certe volte penso che [...] ce le dovrem-mo costruire da soli. Per esempio: il rapporto [...] e Pil (prodotto interno lordo) sta per [...] per cento, 0,3 in più del consentito [...] Maa-stricht per entrare in Europa. Se non riuscissimo in [...] su-perare quel piccolo handicap, non entreremmo in Europa, [...] sicuro nella leggenda: esclusi per un nulla [...]. Ombre di pessimismo possono [...] italiana di alli-nearsi agli altri paesi del [...]. MA CI SI PUÒ [...] di consolazio-ne, in questo fai-da-te gratificante , [...] Grecia che col 6,5 è messa peggio di [...]. Questo gioco del «meno [...] la Grecia», sleale e maramalde-sco, va [...] ma cosa ci volete fare? In certe [...] bambini. Vota-zione alla Camera sugli [...] Finanziaria. Cosa non ti fanno [...] di destra? Si sistemano in aula in [...] sul display compaia la scritta «No [...]. E poi giù a [...] applaudire dopo questa «ola» elettronica che denuncia [...] ruzzare su-periore alla norma. Passeranno al-la storia del [...] eletti dal [...] Non lo so. Ad analizzare attraverso il [...] non si sa quanto si riesce ad [...] sul posto, viene voglia [...] di partecipare (la natura umana è spesso [...] gavettone o a uno schiaffo del soldato [...] sot-tosegretario. A proposito di solda-ti, [...] momento di soddisfa-zione della partita [...] (2 a 1) a Sarajevo, [...] stato [...] nazionale. I nostri mi-litari, sugli spalti, [...] cantato chiaro e forte: finalmente qualcu-no che sa le [...] di «Fratelli [...]. Se imparassimo anche a [...] sarebbe anche meglio. Ma non si può [...]. [...] ovvero Beatrice Scimmia. È lo pseudoni-mo di una [...] italiana, fug-giasca. Arriva a Londra, si [...] mondo della cri-minalità e della droga. ///
[...] ///
Si arrampica su muri [...] disegnare graf-fiti che firma, appunto, «B. ///
[...] ///
Poi incontra Alan, un inse-gnante [...] cerca di [...] fuori dalla giungla in cui [...] cacciata. Uomini sulla corrente Sulla [...] veramen-te. Parte del film si [...] Tamigi dove Alan [...] Jared Harris, quello di I [...] Andy [...] vive su un battello. [...] notturna sul set, allestito [...] Bridge, ci riporta immediata-mente al ponte dei Frati Neri [...] è lontano) e a un altro fug-giasco [...] Ro-berto Calvi. Ma [...] siamo in pie-na finzione: a Londra [...] di vivere sui battelli quasi [...] esiste. Questo è stato piantato [...] da [...] inquadrare, sullo sfondo, uno [...] tipici e curiosi della capitale: la vecchia [...] con le quattro torri [...] cielo. Stesso sfondo di cui [...] Ian Mc Kellen per il suo Riccardo III. Fra vasi di gomma [...] Argento) è seduta su [...] vimini, voltata verso la corrente, stretta in [...] tenersi calda. È in jeans, [...] e scarpe da tennis. ///
[...] ///
A poca distanza [...] Chelsea, il quartiere ricco [...] i suo amici gangster Bruno (Jonathan [...] Meyers) e Paul (Rupert Everett). [...] è alla prova del fuoco [...] regista. Ha girato quattro film [...]. Dopo il debutto con [...] time, [...] place sui prigionieri di guerra [...] in Scozia -era [...] osservazione di un incontro for-zato [...] due culture grazie al lin-guaggio comune della poesia e [...] passione -ebbe [...] di girare 1984 tratto dal [...] di George Orwell. Ma il pas-saggio a [...] richiedeva rigorosa aderenza al testo risultò difficile. Risultati incerti anche con il [...] Misfatto bianco, di nuovo una storia fortemente legata [...] romanzo die-de risultati ugualmente incerti. Posta e poesia Per [...] rimase inattivo e visse [...] Italia. Venne salvato da Massimo Troisi [...] lui incontrato [...] di [...] time, [...] place. Fu Troisi che un [...] il testo che sarebbe diven-tato Il postino. Di nuovo alle pre-se [...] su scala ridot-ta, con maggior libertà di [...] del disagio, [...] riuscì a riprendere il [...] poetica che costituisce il suo forte. Ancora oggi non sa [...] di pubblico ottenuto da Il postino. La critica italiana certo non [...] aiutò: [...] ancora si incupisce [...] «Il film non fu [...] af-fatto bene [...]. Poi la stam-pa cercò di [...] il successo [...] al fatto che il pub-blico [...] preso dalla morte di Troisi. Quando presentammo il film [...] Stati Uniti non sapeva-mo cosa aspettarci. Rimanemmo stupefatti quando un [...] il film piaceva al [...] degli spettatori. Lì la morte di Troisi [...] incidere: per cui anche i critici italiani [...] rimangiarsi la parola e riconoscere che effettivamente [...]. Riferendosi ai tempi non [...] 1984 e Misfatto bian-co, [...] è cosciente del ri-schio [...] «Fred [...] mi ha detto che [...] Hollywood i registi potevano permettersi tre fallimenti [...] essere licenziati per sempre, ma oggi il [...] più severo». Dunque, dopo [...] del Postino, si tratta [...] galla con B. [...] pena [...] e magari anche uno spostamento [...]. [...] lasciò [...] dopo Misfatto bianco. Ha lasciato [...] dopo Il postino. Fatta una sosta in America [...] trovato otto milioni di dollari per B. [...] si è infine riconciliato anche [...] Londra. E fra poco [...] Proprio a Londra [...] girerà anche il suo [...] alla vita del pittore [...]. Ma intanto sta già [...] la macchina promozionale di B. ///
[...] ///
Un enorme battage pub-blicitario che [...] a rievocare [...] di una lontana [...] London. Sul set si parla [...] e di «glamour». Da-vanti alla realtà che [...] senzatetto che dormono per le strade della [...] italiana» rischia di esse-re usata come animale [...] copre gli occhi e si tap-pa le [...]. La Londra criminale vista con [...] occhi di una ragazza ita-liana, fuggiasca e irrequieta, che [...] la [...] angoscia sui muri della città [...] enormi graffiti. Michael [...] sta ultimando a Londra B. [...] il suo nuovo film che [...] per protagonista Asia Argento. Dopo il controverso suc-cesso del Postino, [...] «storia semplice» per il regista [...] time, [...] place. Asia Argento: «Sarò una donna [...] disgustosa. ///
[...] ///
Un successone per [...] jazzista al teatro Sistina [...] Roma Hampton, lo swing allegro del vibrafono [...]. Qualche giorno fa, al vi-deo [...] una tv, si affacciò, nel pieno [...] prestanza anche fisica -quasi un [...] che volesse strito-lare il vibrafono -Lionel Hampton con la [...] big band. Volavano le bacchette in una [...] sonora. [...] sera Hampton, per i concerti [...] Italia (una iniziativa in continuo [...] è apparso sul palcoscenico del Sistina con una fiammeggiante [...] band. Si era discusso in teatro [...] del por-tentoso protagonista dello swing e [...] jazz. Lui, [...] dice di essere venuto [...] 1914; i dizionari di musica lo fanno [...] chi ha dato una sbirciatina al passaporto, [...] è nato nel luglio [...]. E dunque sono [...] gli an-ni. Intanto la band -stupenda [...] programma e [...] doveva inserirsi a cose [...]. Invece, si è fatto [...]. È arrivato, poi, sot-tobraccio [...] ragazze -una bionda, [...] mora, come lui aveva [...] hanno accompagnato verso il vibrafono. Incurvato e affaticato (sugli [...] tre ictus), ha fatto la mossa (si [...] animati) di far ruotare le braccia come [...] prendere la rincorsa. Ma era solo un [...] gradito moltissimo) per giungere [...] suo strumento prediletto. E ha subito attaccato [...]. Era un bra-no di Benny Goodman [...] mail special), il grande [...] «duo» anche con Bar-tòk) del cui «Quartet» [...] fece parte dopo [...] suonato con Ar-mstrong. Il primo colpo di [...] risuo-na come uno squillo [...]. Poi tutto si normalizza in [...] più dimessa sonorità. [...] deve ri-nunciare, ormai, alle infiorettatu-re [...]. La mano sinistra funziona [...] destra realizza con intensità le essenziali linee [...]. La big band, però [...] sospinge [...] limite del suono -procede [...] sortite solistiche di sas-sofoni, trombe, trombone, clari-netto. Persino la «cicciona» del [...] -viene fuori a ci-mentarsi con «trilli», suoni [...] «volatine» da soprano super-leggero in fase di [...]. Si determina la situazione [...] per tutto il con-certo. Vengono Brand new baby di Quincey Jones, [...] or [...] I full in love e [...] «pazzesca» Night in Tunisia, di Gillespie. Dopo [...] uno swing più sofisticato [...] Hampton chiama intorno a sé la chitarra [...] e attac-ca un terzetto di sublime levità. Aveva innalzato con i [...] un monumento di suoni a gloria del [...] sempre emozionante ansia di [...] libertà -un baluardo ine-spugnabile -e si concedeva [...] in un ambito più ristretto e affettuoso. [...] fa, nel 1956, [...] al Sistina, aveva chiamato in [...] a suonare, il nostro trombettista Nunzio Rotondo. E adesso, per un [...] chiamato idealmente tra i suoi musicisti Domenico Modugno, [...] lui stesso a canta-re e suonare Nel [...] blu, in una [...] speciale versione per vibrafono, [...]. Dopo brani anche di Duke El-lington (Dont [...] e [...] (Blues [...] si è giunti al gran [...] con brani affascinanti dello stes-so Hampton: il travolgente [...] (con «battibecchi» vocali tra [...] e i suoi musici-sti) e [...] fantastico brano [...] home, con «battibecchi» anche con [...] pubblico (botta e rispo-sta). La big band, tutta [...] era schierata a destra e a sinistra [...]. Il «crescendo» di hot [...] si è [...] acquietato con un «bis» [...] Ham-pton come un addio e un ricon-giungimento con [...]. Ha cantato, [...] il tim-bro, la canzone [...] Armstrong [...] ancora poco prima di mo-rire. Momento di forte commozio-ne [...] lacrime), quando il vecchissimo [...] ha incominciato a cantare [...] a [...]. È stato poi diffi-cile, allo [...] Hampton, stac-carsi [...] del pubblico. È tornato al Sistina [...] di [...] Italia -il famoso vibrafonista [...] Lionel Hampton (ha appena compiuto [...] anni), con la [...] travolgente big band, dalla [...] solisti di strumenti a fiato. Hampton, colpito in questi [...] ictus, ha dovuto rinunciare ad ogni virtuosismo. Ha cantato il «blu» [...] Modugno [...] alla fine, la canzone che Armstrong intonò [...] morire. Esultante e commosso il [...]. ERASMO VALENTE Lionel Hampton F. ///
[...] ///
ERASMO VALENTE Lionel Hampton F.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL