→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 274965320.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] SETTEMBRE [...] circondata dal profumo di scandalo [...] vita, Colette sembra, fra le [...] scrittrici, una delle meno amate dalla critica. Per via del successo così [...] Oppure di una promozione legata più al dati esistenziali [...] una vita [...] che agli elementi letterari? Certo, [...] antesignana di una rivolta sessuale non è piaciuta nemmeno [...] al femminismo, il quale, come tutti 1 movimenti, coltiva [...] buona dose di moralismo. Perciò, gli amori maschili [...] divorato mariti; la presenza nelle accademie ma [...] di bellezza (ne fondò uno con scarsa [...] la prima donna ad avere funerali di Stato [...] chiesa le rifiutò le esequie [...] funzionato da calmiere delle [...]. [...] Colette nasce a [...] nel 1873. A Parigi arriva nel [...] campagnola del molto navigato giornalista Henry [...] (Willy). Con lui entra nel [...] diventa «11 [...]. Scriverà, infatti, a onore [...] marito, celata dietro la maschera e il [...] Willy, centinaia di pagine che attingono ài ricordi [...] memorie [...]. Sono i romanzi della [...] «Claudine». Quelle «Clàudine» che rappresentano una [...] ma anche una specie di castigo. Con quel che segue di [...] cappelli, colli, lozioni, 1 celebri [...] nella Francia primi del secolo. Nel [...] il divorzio dal marito negriero. Aveva cominciato nel 1906 a [...] verso una sorta di indipendenza economica scegliendo la carriera [...] mimo e del [...]. Da sola, sorretta da [...] Barney, Renée [...] e soprattutto [...] marchesa di [...]. Willy è stato uno [...] più Infedele. Quelle donne [...] con serenità. Le daranno la forza [...] morale che la borghesia trionfante impone con [...]. Anzi, dico di più: uno [...] una anormale non deve mai avere una sensazione di [...]. Nascono le grandi opere [...] Colette. La scrittura si ordina, [...] organizza. Romanziera, giornalista, cronista di [...] di [...] ma anche donna che [...] nuda sulla scena, non le perdonano gli [...] professionali. Non le perdonano il [...] curioso, aperto. Un carattere a caccia [...]. Non perdonano a [...] di campagna [...] descritto, ormai donna, situazioni moralmente [...] ineccepibili. Di «Le [...] en [...] deve Interrompere le pubblicazioni [...]. La serie di «Chéri» [...] con malevolenza. Quel suo «secondo mestiere» [...] a uno scrittore vero. La recente pubblicazione del [...] «Claudine» (Rizzoli, lire 40. I libri, pur diversi [...] legati da un filo che si rintraccia [...]. Ha ragione Carlo Bo, [...] «Claudine»: [...] circolano già tutti 1 [...] di [...] Colette semplicemente Colette. [...] è vero, la scrittura è [...] getto. Un fiume in piena [...] dagli argini. La sincerità non trova ancora [...] misura. Ci vorrà tempo per [...] della «Nascita del giorno». Adesso è una donna matura, [...] più di [...]. Vuol chiudere con quella [...] «vita da militante». Vuol chiudere con [...]. [...] grande banalità è [...] materno. Usciti da quelle, ci [...] il resto è allegro, vario, abbondante; ma [...] esce né quando né come si vuole». Colette ha sofferto d'amore, [...] senza dignità». [...] impossibile [...]. Distribuisce sofferenze, sconfitte. A testimonianza ci sono [...]. Con Willy; con Henry [...] redattore capo del [...] con Maurice [...] sposato nel 1935, di [...] giovane. E già [...] stata la passione per [...] Bertrand de [...]. Abbiamo in noi più Incoscienza, [...] Dio, più coraggio e più purezza. Che cosa sono ai [...] anni di differenza?». [...] dunque, non è un [...]. ///
[...] ///
Però anche arricchisce. Naturalmente con il tempo. Quando, e se, si [...] romanzi delle «Claudine» torna il fascino ambiguo [...] troppo audace per essere amata e compresa [...] Scandalosa [...] Imparziali. ///
[...] ///
Non teme 11 ridicolo. Sa [...] della vecchiaia. Le esagerazioni, i radicalismi, gli [...] gridati mal si adattano a chi dovrebbe, a [...] coltivare una sola virtù: «Non [...] del male a nessuno». Colette deve «vivere [...] o anche morire [...] senza che la mia vita [...] la morte dipendano da un amore. Da ora in poi, [...] se sono triste, la mia allegria se [...] fare a meno di un motivo che [...] per trent'anni: [...]. [...] Bella Vista» ancora motivi autobiografici. Siamo in un semplice [...] Costa Azzurra, non lontano da Saint [...]. Pochi ospiti: la scrittrice [...] di ministero. Oltre alle [...]. E anzi vero il [...]. A [...] cosa rimane di un [...] perfetto si racconta In [...] Lui mi ha amata, lo [...] amato, la [...] presenza ha cancellato tutte [...] insieme fummo felici, poi Lui smise di [...] ne soffersi. Così ha inizio il [...] mi-stral della Provenza. Testimoni muti la cagnetta Patì, [...] di uccelli, del [...] con [...] azzurrato fra due orli [...]. Sullo sfondo 11 Midi [...] Colette [...] a capire attraverso La [...] la casa acquistata vicino [...] Saint [...]. Dalle «Claudine» a «Hotel Bella Vista», [...] scrittura dà la misura [...]. Una mimosa, un ramo [...] un bicchiere colmo di menta. Meravigliose scoperte recuperate dal [...] Colette. Come la madre che [...] suo bambino e lo evita per paura [...] la scrittrice impara a dominarsi. Una fatica, una accoratezza, una [...] quei succhi, quegli odori che distilla dal linguaggio. Ma rimane fedele alla [...] in cui era cresciuta. Una «vagabonda» senza rimorsi [...]. Nel maschile e femminile [...] come in un eden primigenio. Colette senza peccato. Altri, Gide, [...] avrebbero bruciato sul letto [...]. Perciò, forse, lei è [...]. Mentre era lucida, poco [...]. [...] guardata [...] in basso: letteratura Istintuale, la [...]. Per via della ca-pacità [...] nella serietà. Qualcuno [...] paragonata a [...]. Simone de Beauvoir, nelle «Memorie» [...] Colette le chiese: «"Signora, le piacciono 1 [...]. Mi fulminò con 1 [...]. Aggiunge, sprezzante, la [...] «La cosa mi era indifferente». I piaceri fisici, la [...]. Il rifiuto della metafisica [...] attaccamento alla terra, al suoi colori. ///
[...] ///
E il corpo che [...] Colette. E [...] che parla attraverso a scrittura. In fondo anche per questo Colette sarà poco apprezzata. Per il continuo scambio tra [...] (della [...] vita) e finzione (nella [...] opera) che operano i lettori. Per [...] tra elementi che appartengono [...] elementi che sono della letteratura. Una maestra del quotidiano, [...] idee generali, schiacciata dal carico delle esperienze [...]. [...] non la cita nella [...] storia della letteratura contemporanea. Al cimitero di Pére [...] dove è sepolta, sulla [...] brevissima: [...] riposa Colette, 1873-1954». Letìzia [...] dietro il sipario poteva nascondere [...] sue paure Anche la scelta del teatro è, in Colette, segno di [...] perché risponde, allo stesso tempo, [...] che le è propria [...] di esibirsi e al bisogno, [...] senso letterale, di sopravvivere. Cosi Colette è attrice di [...] hall e mima agli inizi del Novecento, [...] a di tutto per un [...] di ribellione contro il primo marito molto amato [...] Henry Gauthier [...] detto Willy [...] che [...] brutàlizzata in ogni modo anche [...] addirittura il lavoro e firmando [...] il suo nome i romanzi scritti da lei; e [...] anche per affermare una nuova scelta sessuale che passa, [...] volta, non per un uomo, ma per Lesbo. La scelta del teatro, [...] quella dello scrivere, del resto [...] non è del tutto [...] frutto del suo desiderio di mettersi in [...]. Nello stesso tempo, però, Colette [...] un senso di colpa per il suo esibizionismo, malgrado [...] che è poi la [...] concezione del pudore [...] di non rivelare mai a [...] i suoi sentimenti più profondi. Scrive infatti: [...] dei mesi, degli anni, [...] dandomi qua e là allo spettacolo usavo [...] non parlare di me stessa». Eppure [...] e questo è il segno [...] creativa [...] nulla [...] e il suo essere attrice [...] di lei, del suo narcisismo, della [...] voluttà di scandalo. È scandalo infatti [...] e narcisismo [...] sostituito la calzamaglia, [...] nei primi mimodrammi, con il [...] autentico sotto i drappeggi. [...] parte, però, la scelta che [...] ai dettami di quel naturalismo un po' perverso che [...] una delle «chiavi» di Colette non è interamente [...] ma si uniforma alle pressioni [...] e dagli impresari. Sul suo talento teatrale i [...] sono [...] uomini non [...] «ballava la pantomima [...] scrive uno di loro [...] nuda: triste esibizione». Afa una signora del [...] Rachilde, sostiene, al contrario, che Colette [...] ballava, ma viveva il [...] tramutava in natura vera la più artefatta [...]. Suo maestro in questi [...] pericolosamente, [...] al credo sessuale e [...] di personaggi come Nathalie Barney e Renée Vivien, [...] mimo Georges [...] emulo del grande [...] i suoi teatri il Moulin Rouge, [...] il [...] le sue colleghe le [...] con la valigetta del trucco sottobraccio e [...] sulle spalle sfidano [...] un po' proterve, ma [...] la fame, il freddo e [...]. Ed è pensando a [...] sé che nella Vagabonda Colette si lascia [...] riflessione che sarebbe piaciuta anche a Genet: «A [...] come dei detenuti superbi, noi sopportiamo il [...] desiderio della folla in calore'. Quello che importa, allora, [...] quinte, al di là dello specchio dentro [...] il pubblico e parla di passioni, di [...] miserie. Anche come attrice Colette non [...] mai meno alla [...] fama di [...] del 1907, in coppia con [...] donna che è la [...] compagna anche nella vita, la [...] di [...] nata [...] detta familiarmente [...] che adora i vestiti da [...] al Moulin Rouge recita in Sogno [...] scritto [...] storia di una mummia che, [...] dal sonno eterno, si scioglie dalle bende e, nuda, [...] passati amori. Ma la vita [...] di Colette è solo [...] storia di donna: un [...] dalla trasgressione, prima di affermarsi come scrittrice [...] un secondo marito e trasgredire ancora, magari [...] penna. Dopo il secondo matrimonio [...] Henry [...] infatti, il binomio [...] riguarda solo la [...] attività di scrittrice anche [...] è la riscrittura per il palcoscenico a [...] un celebre romanzo, Chéri cavallo di battaglia [...] una signora della scena europea. Un soggetto in cui [...] uno volta [...] tutta Colette: la storia [...] non più giovane, Léa, mondana di professione [...] sono celebri: Liana De [...] e la Bella Otero) [...] mantiene un [...] allo stesso tempo tenero [...] quale dà il nome di Chéri, ultimo [...] consapevole maturità resa forse meno triste nelle [...] fatto ai potere bere la cioccolata stando [...] belle lenzuola ricamate. E it tema [...] come momento della vita [...] è possibile torna anche in Gigi, ridotto [...] da Anita [...] e poi diventato un [...] anche in un altro romanzo poi diventato [...] Il o in erba, [...] progetto, mai andato in porto, per [...] dove, nel buio più [...] un atto unico . Salvo poi lasciare il [...] quando, alia fine, si rende conto che [...] non sono che due ragazzi. Ma anche questa nostalgia [...] della [...] in erba, ma non scalfisce [...] la consapevolezza, ormai matura, della scrittrice e, soprattutto, della [...]. Così quando nel 1945 [...] le chiede arrossendo se Chéri è esistito [...] Colette [...] con assoluta [...] potrei rispondervi che, si, [...] Chéri, e più di uno, come tante altre [...]. A ogni donna i [...] il confronto con turbamenti diversi». Ancora una volta è [...] Colette [...] rispondere: la «scandalosa» come parve a motti, [...] francese» come sembrò ad alcuni. Maria Grazia Gregori. Nostro servizio VENEZIA [...] Scarsa informazione, mancanza di cono-scenza [...] di interesse rendono il mondo [...] praticamente ignoto al grande pubblico [...]. Al massimo si sa [...] e del «muralismo» messicano; [...] si legge del cubano [...] o del cileno Matta [...] surrealismo: al secondo il centro [...] ha dedicato recentemente una [...] ultimi tempi, [...] Le Pare, dei venezuelani [...] e [...] (1 tre cinetici) o [...] e [...] colombiano. Ma, per la verità, [...] di una grande letteratura, In campo artistico [...] un fenomeno analogo, divenuto patrimonio di Parigi [...] New York quando non rimane sepolto dentro i confini [...]. Inoltre, un osservatore attento [...] grandi occasioni [...] come la Biennale di Venezia [...] politica o Interessi di potere, non prendono [...] dovrebbero e viceversa, fatto che si è [...] biennali [...] decennio (con poche eccezioni) [...] diretta [...] non i della [...] della Biennale, ma del [...]. Prova ne sia che [...] Brasile che Il Venezuela e [...] hanno padiglioni propri, mentre [...] si devono accontentare di spazi Improvvisati, e [...] nazionali si fanno senza rigore alcuno e [...] del tema proposto [...] organizzatori (nel caso ella [...] Arte e Scienza). Certo è che, In termini [...] le opere [...] esposte alla [...] Biennale di Venezia sono di [...] rilievo e, [...] del quaranta paesi presenti [...] a parte eccezioni individuali che [...] gli otto che ci rappresentano [...] escono [...]. Ma insisto sul fatto [...] la «ufficialità» [...] e non [...] e più significativo lavoro [...] artisti che si dedicano, quasi sempre in [...] non addirittura di emarginazione, a visualizzare e [...] Intero continente nel linguaggio [...]. Ne sono esemplo [...] che, con Marta [...] e il gruppo [...] di Buenos Aires, si arresta [...] un [...] trasognato, o [...] che limita la propria esposizione [...] geometrico o a uno sperimentalismo ingenuo (senza dubbio [...] degli aborigeni [...] che ammiriamo a Venezia ha [...] livello). Il Venezuela presenta tre [...] una pittura di poca qualità oscillano fra [...] il grottesco, mentre [...] passa Inosservato con 1 [...] arazzi del suoi due artisti. Il Perù, con Antonio Maro, [...] Interessante lavoro di sperimentazione che, fondendo pittorico [...] una delle tendenze più radicate nel paese [...]. La Colombia con I [...] Antonio Barrera potrebbe essere paragonata al precedenti se [...] la presenza di [...] di grande talento come Olga [...] che espone tre splendidi [...] decorativi che escono dalla [...] per Integrarsi organicamente a [...] opere sudamericane a [...] alla Biennale un mondo [...] pubblico europeo Tutti i Borges [...] fu». Sul finti muri bianchi [...] Io spazio del padiglione, Alchimia 31, Alchimia 32 [...] En [...] con la loro delicata [...] materica, evocano la tradizione artistica legata alla [...] una contemporaneità che si nasconde dietro [...] verso I segni [...] che, intrecciandosi con quelli [...] veicolo di conoscimento e trasmutazione della materia. Nelle opere di [...] diventa punto di incontro [...] natura. Sorprendente il padiglione di Cuba: Juan Elso Padilla, un giovane che non ha superato [...] emerge dal contesto abituale delle mostre ufficiali [...] tradizione della Cuba nera, fa emanare dalle [...] suggestione che lascia Intravedere un [...] nuovo operante [...] cubana o, quanto meno, [...] e molto attuale che, dopo tante difficoltà, [...]. Il Messico, assente dal [...] Biennale rappresentato da Manuel [...] un artista di consolidata [...] un immenso polittico e una raccolta di [...] la coerenza della [...] ricerca [...] e dal giovane ma [...] Raymundo [...] le cui opere, con [...] e Padilla, ritengo siano [...] esposte alla Biennale [...]. [...] espone un compatto Insieme [...] incisioni che mostrano un artista sicuro della [...] dotato di un linguaggio nitido. La [...] materia, che oscilla fra Urico [...] è uno di quei casi anomali [...] figurativa, radicata nella nostra [...] capace di fondere gli elementi della migliore [...] la conoscenza scrupolosa di quella del nostri [...] aztechi. Ha scritto Gillo Dorfles, nella [...] presentazione [...] «Sono le tracce [...] in divenire che ancora brancola [...] memorie ancestrali e [...] apporti culturali: una [...] che permette al giovane artista [...] di afferrare la realtà conturbante del nostro tempo e [...] di presagire la realtà [...] o [...] tempo futuro. Se non mancano dunque [...] da augurarsi che i criteri di scelta [...] ancora più adeguati a rappresentare [...] già consolidata ma tutta [...]. Fabio [...] A maya GIORGIO ROSSI ANTONIO CAPRA RI CA LA RAGAZZA DEI PASSI [...] questo non è un [...] ma un giallo politico molto realistico. Devo dire che a [...] in un certo senso è anche un [...] della democrazia in Italia, non mi sono [...]. Non perchè non sia [...] perchè la trama sia esile. Anzi, [...] trovato [...] di Montecitorio notturna, misteriosa, infida. ///
[...] ///
Anzi, [...] trovato [...] di Montecitorio notturna, misteriosa, infida.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL