→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 2749634010.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

GIORGIO CELLI è uno [...] etologo bolognese: molto estroverso, cordiale, brillante causeur. Talvolta, è vero, mostra qualche [...] ad ascoltare le [...] degli altri invece che le [...] proprie. Qualche altra, durante dibattiti [...] seri, preferisce rispondere a un argomento con [...]. Ma non siamo tutti noi [...] esseri (come dice il Filosofo) umani, troppo umani [...] carichi di ben più gravi [...] tuttavia in Celli un [...] che può creare, in spiriti [...] un po' di disagio: il [...] di parlare in certi casi [...] questioni sulle quali (duole [...] ha cognizione modeste. Collaboratore di Repubblica, Celli [...] di etologia (e ne ha tutte le [...] di etologia umana (e [...] nascono le prime perplessità: [...] sospettare che [...] uomo abbia alcune qualità [...] degli animali. Un po' come scriveva Sartre [...] la «scolastica» marxista: è vero che Valéry [...] ma non tutti i borghesi sono dei Valéry), [...] volta di problemi di più ampia portata [...]. E [...] nascono i veri guai. Alcuni giorni fa Celli [...] recensire il libro di un etologo inglese. In realtà il suo [...] una violenta invettiva sia contro quelli che [...] po' sbrigativamente) ì [...] sia contro i filosofi. Il contesto in cui [...] comizio è dipinto a fosche tinte. In sostanza, il sapere [...] inquinato di culturalismo e di «filosofismo» da [...] di occuparsi [...]. Ma davvero? Francamente, chi ha [...] occhi aperti e il gusto delle rilevazioni sperimentali registra [...] semmai [...] il fenomeno opposto. Basta frequentare le librerie, [...] (non tutte) trasmissioni televisive di Piero Angela, [...] quotidiani (a cominciare, guarda caso, da Repubblica. Ma passons: quello di [...] e un fantoccio di comodo per manifestare [...] proprie idee è un artificio retorico arcinoto. E sono pronto a [...]. Più sconcertante, invece, è [...] che di questioni antropologiche quali [...] tabù [...] si occuperebbero solo i «filosofi [...] cultura»; e che i [...] i concetti di razza e [...]. [...] davvero, come filosofo della cultura, [...] riesco a seguire Celli. Mi turba, soprattutto, questa [...] (e dei filosofi) come di studiosi dediti [...]. Il verbo [...] mi ricorda [...] un verbo [...] in verità più brutale [...] usato dal [...] Wilson: il [...] ha scritto una volta che [...] dovrà prima o poi «cannibalizzare» [...] scienze [...]. Caro Celli, come etologo [...] anche i comportamenti aggressivi dovresti avere Io [...]. Aggressivi (e [...] e semplicisti [...] e talvolta sempliciotti [...] sono, palesemente, proprio i [...] sociobiologi. I quali, avendo scoperto [...] scoprire: non solo qualche filosofo ma molti [...] cominciare da [...] sono assai scettici in [...] principio esplicativo di alcuni comportamenti animali, lo [...] fino a farne la [...] Che Tutto Spiega (svalutando [...] approccio contrario). Quanto ai «filosofi della cultura», [...] personaggi assai più miti e [...] soprattutto [...] più cauti. Essi criticano non il concetto [...] razza, ma certe sue [...] o implicazioni ritenute indebite. E contestano [...] ecco il punto [...] non [...] dei «condizionamenti biologici dello spirito [...] ma [...] tesi (ben diversa! Insomma: c'è la natura: [...] anche la cultura. Sì, lo so: è [...] questo punto (in effetti cruciale) che le [...] antitetiche. Lo diventano [...] si badi [...] non perché tu non sia [...] ad accettare [...] della cultura e dei [...] ma perché [...] come [...] sine qua [...] che la prima e i [...] mutassero nome: che si chiamassero, rispettivamente [...] e [...]. Su questo è bene darti [...] la parola: «Se coloro [...] tu scrivi [...] che sollevano eccezioni contro i [...] biologici dello spirito [...] invocassero prospettive teologiche o metafisiche, [...] avessero il coraggio di attribuire [...] agli animali, io non sarei [...] nulla [...] ma troverei logico il loro [...] di vista». Ma come si fa [...] chiedi [...] a essere laici, e [...] a non ridurre tutto a materia? «O [...] una delle espressioni della natura, oppure che [...] platonica, [...] un fantasma?». Insomma, o si è materialisti [...] senso [...] della parola), o si è [...] visionari: [...] non [...]. India alla Mostra di Pesaro ROMA [...] La X XI Mostra Internazionale [...] Nuovo Cinema [...] che, come già da tempo [...] si terrà a Pesaro [...] al 16 giugno del prossimo [...] sarà dedicata alle cinematografie [...] (con un allargamento al subcontinente [...] e [...] Centrale. Di questo enorme continente [...] X XI edizione della Mostra (terza ed ultima [...] itinerario asiatico che essa si è proposta [...] la storia e lo sviluppo, ricostruirà il [...] tra [...] e produzione re di [...] rilievo scuole e maestri [...] il più spesso delle [...] mal conosciuti in occidente. Ad un intenso programma [...] affiancheranno iniziative di studio e dibattito [...] con la partecipazione dei [...] e critici (vecchi e giovani) delle aree [...]. Come dì consueto, numerose [...] guida e stimolo ai percorsi suggeriti dal [...]. La lunga marcia del [...] a ridosso delle date della X XI Mostra, [...] personale completa [...] del regista [...] Ray. La «personale», che si [...] Roma (con la presenza del cineasta, se le [...] salute lo consentiranno), toccherà in seguito anche [...] città italiane. [...] ai fucili! Una compagnia di [...] ti che stava mettendo [...] Londra [...] Jane» ha rischiato di [...] la propria rappresentazione utilizzando, senza [...] un fucile caricato con [...]. Per [...] gli attori sono stati [...] dalla polizia, poco prima che si levasse [...] «Watford [...] il negozio d'armi che [...] fucile lo aveva infatti caricato con veri [...] a salve. Dalle trasmissioni di Piero Angela [...] dei sociobiologi sembra nascere un sapere che [...] il mondo solo alle «cose». Il filosofo Sergio Moravia [...] della cultura Ho già cercato di dare [...] questi quesiti a questa impoverente logica a [...] una pittoresca tavola rotonda di Empoli sulla [...]. Quello che a me [...] tuo sbaglio è 1) nel modo in [...] mondo; 2) nel modo in cui formuli [...]. Brevemente: il mondo, per [...] solo di cose: di cose fisiche, materiali. E invece no. Nel mondo ci sono [...] senza impegno, entità o [...] hanno la caratteristica (forse un po' singolare [...] sa di filosofia) di: a) esistere; b) [...]. Degli esempi? Le regole; [...] significati; certe qualità (ad esempio, [...] comunista»). Alla luce di quanto [...] in cui vengono formulate queste domande sulla [...] perché dà per scontato che la cultura [...] cosa, o non-è. La cultura, indubbiamente è: ma [...] è una cosa. È un [...] col quale, [...] e pragmaticamente, alcune comunità umane [...] designare (oltre ad altre pratiche, usi etc. Se mi si chiedesse [...] queste entità o figure [...] e magari da dove [...] esse "sono" il prodotto di complessi interessi [...] stipulazioni tra gli uomini, e che "vengono" [...] e dalla tradizione storica [...] in interazione (di quantità [...] col quadro [...]. Però, io considero pericoloso [...] fare domande. Esso presuppone infatti una concezione [...] come accennavo prima [...] spazializ-zante di "ciò [...] che [...] è" (solo le "cose" sono [...] e [...] qualche parte). Anche il modo di [...] e deve essere pluralistico: in funzione di [...] ci si interroga e dei nostri interessi [...]. In certi casi si [...] definizioni, delle [...] in altri ancora delle [...]. La cultura preferisce domande [...] ultimi tipi. Ma gli irriducibili, salteranno [...] "Ma questi famosi [...] chi li fa? Gli [...] E, più precisamente, le loro menti. E anche i bambini [...] televisione) sanno che la mente è, in [...]. Quindi si può e [...] la [...] studiando il cervello (o, [...] sistemi [...] e biochimici degli esseri [...]. No: di nuovo non [...]. ///
[...] ///
È la classica catena [...] Riduzionista. Uno ne segue, in [...] anelli: ma, giunto alla fine, trova una [...] dalla "cosa" di parten-za. Il cervello, ha scritto una [...] Norman Malcolm, è troppo diverso [...] perché gli si possano attribuire [...] o azioni umane. Non è [...] ascolta, ha rilevato dal [...] ma la persona. [...] voleva dire che [...] mentale chiamato "ascolto" presuppone [...] tutte fisiche (il mio modo di ascoltare, [...] con la quale ascolto etc. Ma allora, mi si [...] orrendamente spiritualista da considerare irrilevanti gli organi [...] Rispondo: assolutamente no. Do, [...] la massima importanza a tali [...]. Solo che, essi non [...] "fattori" della concreta esperienza umana. E, inoltre, detti organi [...] non tanto come i produttori (men che [...] produttori in esclusiva) dei fenomeni lato [...] umani, quanto come quelli [...] i vettori di tali fenomeni. Ad esempio, una decisione [...] il cervello: ma non si identifica con [...]. Tutte queste "cose" non [...] cultura. E, attenzione: non ci sarà [...] etologo o biologo o (come diceva [...] marziano» capace di cogliere coi [...] suoi strumenti una decisione in quanto decisione. Per questo concludo non già [...] bensì [...] frase finale [...] di Celli. Tu terminavi contrapponendo alla [...] «povera» la «ricchezza» della biologia. Che immagine infelice (e [...] di un certo modo di pensare). Io preferisco dire che [...] sia la biologia hanno alcune "ricchezze" (consistenti [...] euristici loro propri) e alcune "povertà" (consistenti [...] può essere rischioso [...] dico solo rischioso [...] oltrepassare senza particolari cautele). Continuiamo, caro Celli, a [...] vittimismi ("il sapere ce [...] con le scienze naturali") [...] ("la biologia è più ricca della filosofia") [...] parso di scorgere non [...] per carità [...] in te (che sei [...] di [...] sospetto), ma nel tuo [...]. Né i primi ne le [...] servono [...] cammino della conoscenza. E lascia che la mite [...] dei [...] seguiti a pensare che la [...] ha -se accostata alla luce di determinati interessi [...] una [...] pur relativa specificità. La quale giustifica [...] degli psicologi e degli [...] e degli economisti. Nonché, naturalmente, quello dei [...]. Sergio [...] sopra, [...] Yi da bambino. ///
[...] ///
Bernardo Bertolucci sulla Grande Muraglia Mentre Bertolucci prepara il film ispirato alle sue memorie [...] anticipiamo alcune scene) a Pechino fioriscono studi [...] a [...] Yi, [...] sovrano. Ma davvero è solo [...] ancora Dal nostro corrispondente PECHINO [...] Tutti Io vogliono, questo Ultimo Imperatore. Le memorie di [...] Yi, in cui egli descrive [...] odissea [...] imperatore a cittadino», [...] quantità di materiale dettato a Li Wenda negli anni [...] e rifinite letterariamente da Lao [...] continuano ad essere ristampate come [...]. Una compagnia teatrale del [...] ha messo in scena, [...] un lavoro che si concentra sul periodo [...] delle baionette giapponesi. La TV cinese sforna [...] Alex Haley, quello di «Radici», sta tentando [...] colossale coproduzione tra i capitali americani e [...] televisione cinese, in cui le vicende [...] imperatore Manciù si intrecciano, [...] tutta la storia di questo secolo, a [...] famiglia americana». Altri aspiranti produttori e [...] Hong [...] di avere già in [...] cinesi. E infine ci sta già [...] in fase di avanzata elaborazione della sceneggiatura, della cui [...] parte presentiamo alcuni [...] 'è noto il nostro Bernardo Bertolucci che, sugli altri concorrenti, ha almeno il vantaggio di [...] firmato per primo [...] con il ministero della cultura [...] che però non risponde di quanto firmano, nel quadro [...] delle iniziative, le altre [...] di Pechino [...] mondiale sul soggetto e il [...]. Perché tanta ressa [...] che salì sul trono [...] Figlio [...] Cielo [...] di tre anni, fu [...] del 1911, intrigò per la restaurazione coi [...] fecero imperatore fantoccio della loro colonia in Manciuria, [...] un campo di concentramento sovietico alla fine [...] infine fu riconsegnato a Mao che, anziché [...] da monarca a tranquillo [...] certamente, perché la vicenda [...] Yi offre molta materia [...]. C'è [...] degli squarci possibili su [...] di secolo di storia cinese: dagli ultimi [...] impero plurimillenario alle lotte tra i signori [...] gli invasori giapponesi, alla guerra civile che [...] al potere, ai giorni agitati delle [...] rosse» i [...] maltrattamenti affrettarono la morte [...] Yi, già malato di [...]. Poi c'è [...] umano, quello delle contraddizioni [...] un personaggio che si presta a tutti [...] tango» che il susseguirsi degli avvenimenti storici [...] gli impone. Entrambe [...] che trapelano già anche [...] della sceneggiatura di Bertolucci, Mark [...] ed Enzo [...] che presentiamo: densa di [...] di note intimistiche [...] diremmo quasi psicanalitiche [...] già sulla prima infanzia [...] Ecco [...] scene dalla sceneggiatura di Bernardo Bertolucci, Enzo Ungari [...] Mark [...] ispirata alle memorie di [...] Yi. Siamo [...] e per la prima [...] deve apparire il sovrano. È solo un bambino [...] intorno a lui è squassato dalla rivolta. IN UNA RESIDENZA NOBILIARE In [...] stanze da letto, due bambini profondamente addormentati. Un infante in una culla, [...] un bambino di appena tre anni, sul Ietto, col [...] affondato sul seno nudo della [...] balia, una contadina sedicenne. ///
[...] ///
Il bambino [...] Yi. ///
[...] ///
Urlando ordini, il capitano [...] alla nutrice nel palanchino in attesa, e [...]. Il bambino si attacca [...] si calma, mentre la ragazza guarda ad [...] una fessura nelle cortine la strada. Appaiono indistintamente in lontananza [...] gli edifici favolosi della Città Proi-bita, rosso [...] 25 metri, più alti di tutti gli [...] Pechino. L'élite dominante della dinastia [...] circa 500 persone, è [...] silenzio, davanti al gigantesco palanchino giallo. [...] Yi, una minuscola figura avvolta [...] una [...] tunica di seta nera, viene [...] fuori dalla nutrice e dato in mano al padre. Queste parole vengono udite [...] officianti, che aggrotta le ciglia e si [...] ripetendo sottovoce la frase. [...] sembra sconvolto e la [...] assistenti. E un terribile presagio. [...] Yi comincia ad orinare. [...] filtra dalla tunica di [...] macchia umida sul tappeto. Si volta e si [...] della nutrice. ///
[...] ///
[...] Yi [...] Chi è [...] Perché [...] Li (sopraffatto [...] E. E ancora, c'è il [...] di Pechino». I misteri sepolti nelle [...] Città proibita, che solo [...] geniali» come [...] di [...] Sir Edmund [...] era riuscito a svelare [...] alle proprie fantasie e [...] falsificazione, anzi alla pura [...] storici come i [...] di [...]. E i fan ti [...] epoche assai più prossime alla nostra. Poi ci sono le [...] politica che da parte cinese fanno crescere [...] la riuscita di una [...] che mostra come non [...] tagliare la testa agli [...] la volontà di ribadire [...] i tempi in cui le [...] brutaliz-zavano tutti i simboli [...] dai vecchi [...] (spesso gente che aveva [...] di terra prima della rivoluzione) e loro [...] quinta generazione, ai vecchi [...] che ora, dopo [...] ricevuto grosse indennità per [...] stato illegalmente sequestrato durante la rivoluzione culturale, [...] nome nella [...] sociale» di imprese che, [...] più private, hanno tra i loro dirigenti [...] o nipoti. Fino al più prossimo discendente [...] Yi, il fratello minore [...] che ora è rispettato membro [...] politica consultiva e viene incoraggiato a mantenere I contatti [...] importante famiglia imperiale imparentata: quella [...] del Giappone [...]. Ma probabilmente c'è anche [...] profondo. Un elemento più o [...] qualcosa di più che [...] un passato che negli anni [...] e 10 veniva non [...] che, anche, si cercava di cancellare totalmente [...]. Un po' recupero delle [...] che [...] si scopre ora [...] vanno assai più lontano del [...] e risalgono addirittura al mitico «imperatore Giallo», rievocato dallo [...] dalla tribuna della porta della [...] celeste» nel celebrare il [...] anniversario [...] della Repubblica popolare. E un po' [...]. Non è, forse, cosi [...] la Cina che si lancia nella «grande [...] di un [...] di aspetti del suo [...]. I film cinesi che [...] successo, soprattutto tra i giovani, in questi [...] quelli che facevano rivivere la Pechino ormai [...] secolo, i suoi vicoli, i suoi colori, [...] ormai anche chi ci vive fa fatica [...] atmosfera: come [...] del »ragazzo del [...] il [...] di Lao [...] o i [...] del sud di Pechino» [...] scrittrice originaria di Taiwan Lin [...]. Il gioco dì parole tra [...] si [...] (lo stereotipo «i tristi giorni [...] che accompagnava ogni [...] tra [...] «prima» e il [...] Liberazione) e quella [...] gu si [...] (ti dolci giorni del passato»), [...] diventato di moda. Ma più che davvero di [...] per un passato che comunque 1 giovani [...] e ormai non più soltanto [...] giovani [...] non hanno mai conosciuto, bisognerebbe [...] parlare di ricerca, di una identità, di reazione alle [...] iconoclastiche di non molti anni fa, dì critica, anche [...] il [...] oggi ampiamente riconosciuto, cui si [...] anche di porre, sia pure in ritardo, rimedio con [...] più rigorosa politica di [...] delle selvagge distruzioni che, in [...] della «modernizzazione», Pechino aveva subito negli anni 50 e [...]. E appunto in uno [...] (vicoli ciechi) della Pechino che sta scomparendo, [...] un [...] la tradizionale casa ad [...] sui cortili interni e chiusa da mura [...] accudito da servitori che [...] riguardi dovuti ad un vecchio nobile manciù, [...] Yi, [...] del film di Bertolucci. Un vecchietto settan-tottenne, che [...] folletto, nel vento gelido che attraversa i [...] residenza, da un padiglione [...] ed assomiglia come una [...] vedere le foto, a suo fratello imperatore. Ora anche [...] nel ritagli di tempo [...] dalle attività [...] imposte dalla [...] carica pubblica e dalle frequenti [...] di chi cerca la [...] collaborazione peri diversi progetti [...] imperatore, scrive le sue memorie. Lui detta al magnetofono [...] gliele riscrive, come era successo con le [...]. Gli chiediamo se detta [...] sa e se il suo collaboratore scrive [...] lui detta. Il vecchio sorride: [...] ci si chiede di [...]. Proprio tutta? Continua a [...] che trova evidentemente assurda: «Tutto quello che [...] pubblicamente. Alcune cose sono delicate [...]. Restano "interne", cioè [...]. I misteri resteranno tali [...]. [...] I Vino [...]. [...] concerto Giovedì 13 dicembre Roma Teatro Tenda Pianeta [...] Via Pietro De [...] ore 21. ///
[...] ///
[...] concerto Giovedì 13 dicembre Roma Teatro Tenda Pianeta [...] Via Pietro De [...] ore 21.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL