→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2748708566.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un giornalista, Guido [...] Bonino, gli pone una [...] e lui breve-mente, con semplicità, con lunghe [...] battuta In napoletano, spiega come si fa [...] che cosa vuol dire [...] attore, come si Impara [...]. Il tutto mescolato con [...] di alcuni episodi della [...] vita. Vengono fuori [...] sulla storia del teatro, [...] anche la calda [...] di Eduardo, e [...] pubblico del [...] fatto soprattutto di diciottenni. Eduardo, sul palcoscenico, toro [...] mal visto e in televisione assai poco, [...] II [...] gli è arrivato, li ha conquistati. Lui si rivolge al [...] ha capito subito chi ha davanti. Comin-cia: «Là stiamo provando [...] Perugia vedremo "Mettiti al passo", la [...] nuova fatica di regista), [...] conversazione riprenderemo a lavorare. Ilo chiesto ai critici [...] niente su questa rappresentazione perugina. La prima vera e propria [...] a Roma». Partono le domande: una decina [...] anni fa I critici avevano decretato la fine [...] ora però si parla di [...] che ne pensa? -Non era mai morto. La verità è molto semplice, [...] però non la vogliono capire: o spettacolo 6 fatto [...] tutti, [...] , dal regista, dallo scrittore. [...] scomparire per dare il posto [...] e tutti insieme fanno il [...]. Serve più una raffinata tecnica [...] vita? «Chi vuol fare [...] per stare sul palcoscenico, o [...] grande capacità di trarre [...] innanzitutto [...] e guardare come gli uomini [...] muovono sia nelle situazioni banali sia in quelle più [...]. Poi, certo, c'è la [...]. E [...] Eduardo, nello spazio di pochi [...] fa una piccola lezione: parla di pause, di fiati, [...] ritmi, di interruzioni. Poi, sempre Guido Davico Bonino [...] più importante in un attore la personalità [...] e-motiva, il cervello o il cuore? La [...] «Deve essere tutto controllato. [...] rovina la scena. Se uno si mette [...] palcoscenico distrae il [...] anziché [...]. E, poi, [...] deve prima di tutto [...] davanti. Deve capire che cosa gli [...] sera per sera [...] da lui. Loro, In genere, si [...] no sempre intendere: anzi, ad [...] certo momento, diventano una persona sola e si stabilisce [...] fluido, una [...] zione straordinaria. Sia chiaro: non [...] alcuna regola generale. Cè chi tenta di [...] dovrebbero essere uguali per tutti, ma si [...]. Non siamo tutti uguali. Il teatro è elastico come [...] vita, [...] una farmacia, uno [...]. E passiamo alle domande [...] te»: il teatro deve divertire [...] re valori? Qual è il [...] politico e civile [...] -Io rispetto tutti i generi [...]. Per quanto mi riguarda credo [...] essermi sempre sforzato, anche [...] le [...] commedie meno importanti, di lanciare [...] messaggio, di [...] dei significati. [...] deve essere prima [...] un uomo lìbero, che [...] pubblico. Se ha delle [...] dee, certo, le trasmette, sia [...] scenico che nella vita». Ma il teatro [...] llano a che punto è, [...] va? «Lo sa che [...] ci sono 230 compagnie? [...]. E alcune di queste non [...] incassare una lira. Lo Stato, però, [...] a dare loro quattrini. C'è troppa assistenza: uno [...] capace di fare teatro deve smettere, se [...] torni a casa». Gabriella Mecucci Teatro di Roma Chi [...] messo in scena questo [...] gli interventi di Luigi Squarzina, [...] Alberto Abruzzese, di Lucio [...] e di Enzo Siciliano [...] Teatro di Roma pubblichiamo oggi questo articolo [...] Pietro Valenza del [...] Culturale del PCI. PER la pacatezza del [...] costruttiva, gli interventi autorevoli di Lucio [...] e di Enzo Siciliano [...] hanno avuto anche il merito di concorrere [...] polemiche ed a smorzare le [...] volte a montare un [...] Teatro [...] a seguito delle annunciate [...] Alberto A-bruzzese da consigliere di amministrazione dello [...] dopo il suo articolo pubblicato dal nostro [...] ottobre. Nel fare polverone si [...]. Ed infatti il suo [...] comune si e pronunciato per lo scioglimento [...] amministrazione [...] mentre il presidente della [...] gli affari culturali alla Regione Lazio, [...] democristiano Cesare Cursi, ha [...] d'inchiesta! Preferiscono gli interventi amministrativi e [...] imbastire processi e [...] saltare le [...] di chi la pensa diversamente. La cosa è squallida [...] inaccettabili. Occorre peraltro domandarsi se [...] non vi sia anche una responsabilità, sia [...] stesso compagno Abruzzese. Che senso ha, ad [...] la posizione da lui assunta [...] del 17 ottobre: [...] ma il conflitto e poi [...] mediazione»? Ma è proprio certo Abruzzese di arrivare alla [...] invece che allo sfascio? Molto dipende ovviamente da come [...] confronto [...] viene impostato. Ebbene, a me pare [...] il solo) che il compagno Abruzzese sia [...] sbagliato, cadendo subito in una palese e [...] e politica. Da un lato, infatti, [...] legame viziato e colposo tra partiti e [...] lo ripropone dipeso quando, rivolgendosi al PCI, [...] rimossi dai loto ruoli il direttore artistico Squarzina [...] delegato Gul-La colpa di Squarzina sarebbe quella [...] che «pur con i meriti che gli [...] è sufficiente ai firn di una [...] comu-nista [...]. Mi domando se [...] si rende conto del fatto [...] le sue affermazioni si contrappongono alla instancabile battaglia del [...] partito per [...] della cultura [...] il carattere laico e non [...] dello Stato, contro ogni forma di ingerenza e di [...] dei poteri pubblici ad o-pera dei partiti. Ed egli rincara la [...] che [...] interessi del mio partito [...] che arrivassimo a consegnare il Teatro stabile [...] Roma [...] socialisti dando a loro il ruolo di [...] dei moralizzatori». Ed ecco che subito [...] piazza subito il titolo [...] «Lunghi coltelli tra pci e psi» per il [...] di Roma. Anzitutto, fino a prova [...] Teatro Argentina non è «cosa» di alcun partito [...] può essere né tolto né consegnato ad [...]. E poi va sottolineato [...] A-bruzzese [...] stato nominato al poeto di amministratore non [...] del PCI, bensì da [...] elettiva (il Comune di Roma) [...] i voti non dei soli comunisti Non [...] sovrapporre la linea e gli interessi di [...] politica [...] espresso da [...] rappresentativa, il quale è [...] di posizioni, contributi e volontà diverse. Tanto è [...] che lo stesso Abruzzese riconosce [...] della mediazione. Ed allora perché atteggiarsi [...] di una sola parte politica? Dove sta [...] rifiuto delle [...] non [...] nostra linea a favore [...] i-stituzioni culturali ed artistiche che si ispirino [...] della competenza e [...] professionale, ma diciamo di [...] ad autori ed operatori anche il [...] di sbagliare» [...] del loro mandato, che [...] nel rispetto dei fini istituzionali e delle [...] ciascuna struttura. Qualche considerazione, [...] desso, sulla concreta realtà [...] Teatro [...] di Roma. Non nego affatto che [...] compagno Abruzzese (e di altri) vi siano [...] ma ritengo che sia [...] giudizio di chi vuole presentare lo stabile [...] istituzione allo sfascio. Esistono dei dati obiettivi [...] faziosi possono ignorare. Da essi risulta chiaramente [...] Teatro di Roma regge bene, su ogni piano, [...] confronto con le maggiori [...]. Si esamini [...] 1981-82. Risulta in primo [...] che la gestione economica [...] a consuntivo, al netto del contributo statale, [...] e 696 milioni, una cifra sostanzialmente uguale [...] Piccolo di Milano (1. Uguale è poi la [...] per ciascuna recita. Va rilevato infine ebe [...] è uno dei pochissimi che è riuscito [...] sensibile incremento dei biglietti venduti, in assoluto [...] rispetto alla precedente stagione. SE CRISI c'è, essa [...] degli stabili. E scorretto e strumentale [...] un presunto [...] romano» dal contesto generale. Equi si tocca un [...]. Ma anche questo è [...] perché in [...] momento della nostra [...] collettiva (convegni, seminari, incontri) [...] dibattiti abbiamo sostenuto che il rilancio del [...] Italia passa innanzitutto per un ripensamento ed [...] storica e del ruolo degli stabili. Non giova al futuro [...] in Italia (che continua a perdere spettatori [...] compagnie private e delle cooperative teatrali) la [...] proliferazione [...]. Ci siamo opposti e [...] una legge del teatro che esprime un [...] della maggioranza [...] (vedi il testo licenziato [...] del Senato). Sappiamo di non essere [...] battaglia: anche tra i socialisti le opinioni [...] tanto è vero che lo stesso Martelli [...] in [...] insieme a Grieco e Nicolini, [...] legge innovatrice in grado di superare «una [...] idee nella produzione» manifestata da quasi tutti [...]. Si tratta di [...] abbastanza diffusa nel mondo [...] Enzo Siciliano sintetizza bene Is situazione quando pronunciandosi [...] ma scrive [...] che [...] saputo ospitare, non ha [...] medesima altezza». Ecco i veri termini [...]. Anche di [...] bisógna discutere riprendendo e [...] con serietà. Pietro Valenza Dal nostro Inviato SAN MARINO -Nelle sale del Palazzo dei Congressi della Repubblica [...] San Marino, con il titolo riassuntivo «Continuum 1947/1982», Achille Perilli [...] circa 90 dipinti, alcune rare edizioni [...] fiche su testi poetici, [...] per «Dies [...] di Aldo Clementi dato [...] Roma nel 1978, la documentazione di altri interventi [...]. Fatto tutto il percorso, [...] con grande chiarezza di allestimento e con [...] rara bellezza pittorica, si deve concludere con Francesco [...] che ha scritto il [...] che si tratta di una pittura che [...] di un mondo colmo di complessità» e [...] tesoro [...] di Paul [...] non ripete le cose [...]. E ancora: «Il segreto [...] risiede in quel segno e-lementare e generante, [...] negli strati del profondo e riaffiora e [...] in bilico tra regola e cose [...] costruendo immagini analoghe a [...] natura». Un «continuum» astratto organico, questo [...] Perilli, che rivela [...] un occhio e una mano [...] capaci di «prolungare [...] di «dare durata [...] come diceva Paul [...]. Ma, fatto il percorso [...] che bisogna dire che, negli anni dal [...] c'è stato astrattismo e astrattismo. E ima chiarezza da [...] per il passato ma per un presente [...] dipinta è tornata alluvionale e sponsorizzata. C'è stato un astrattismo purista [...] irresponsabile nei confronti del mondo dell' uomo e della [...] di classe, azzerante e minimizzante ì problemi della pittura, [...] in nome [...] falsa [...] nità al gusto [...] della percezione retinica della superficie [...]. C'è stato, invece, un [...] ed è il caso [...] pittorica e dello spazio [...] Achille [...] che non ha minimizzato [...] della pittura; ha rimesso in discussione certezze [...] e rituali visivi; ha rivalutato potentemente il [...] funzione sociale; ha ripensato [...] (nel caso di Perilli: [...] Dada [...] il suprematismo di [...] e il costruttivismo di [...] per come e quanto [...] rivoluzionato i codici visivi e aperto territori [...] i codici; ha lavorato a «macchine per [...] fatto spazio per [...] collettiva; ha proiettato il [...] Li viaggio con Hesse nel mondo magico di [...] trionfo [...] (1901) di Achille [...] generante di cui diceva [...] in uno spazio immaginario [...] parallelo poetico e dal cuore delle pulsioni [...] di classe. Nel «Continuum» di [...] ci sono [...] che hanno contato:. Le sue idee sulla pittu-ra, [...] de-! Sin dai giorni «europei», [...] di «Forma I» a Perilli non ha [...] della forma per la [...] della forma [...] e nella consapevole messa [...] certezze e dei rituali. È cominciata cosi [...] poetica della «folle immagine» [...] prima intravisto e poi attraversato oltre la [...] la mummificazione di sensibilità e concetti prodotta [...] a difesa [...] immagine della immutabilità del [...]. Già nei dipinti 1947-1957 [...] della forma [...] per flussi contrastanti, per urto [...] energie profonde, per una dinamica [...] è storica ed [...]. Ci sono, poi, dipinti [...] nei quali affiora la tendenza a spostare [...] ricerca dalla percezione delle tensioni alla percezione [...] così affiorare e sprofondare nella materia i [...] gestuali generanti come intuizioni dello «spazio immaginario». Ma è con i [...] grande formato, dei «fumetti» e delle colonne [...] tra il 1960 e il 1965 che [...] protagonista che genera e interroga lo «spazio [...]. E credo si debba [...] organici più che di dipinti a-stratti per [...] un po antropomorfe e un po' di [...] inquietanti per quel loro essere tra la [...] e la psicologia profonda. Altri pittori si sono [...] per fumetti: Picasso, Gorky, Matta, [...] (a parte i pop). Ma le figure dei [...] Perilli sono degli ibridi [...] che partono da basi [...] blu, rosse, gialle, verdi e a me [...] lanciati in tutte le direzioni per attivare [...]. È un processo di [...] costruzione dove vediamo che si incontrano, ironici [...] e [...]. Ed ha un fascino profondo, [...] la serenità con la quale Achille Perilli si muove [...] impressionante caduta di certezze; e direi che lo fa [...] storica che fu tipica [...] sovietica. Nascono cosi, in una [...] pittorica che a tutt'og-gi ancora non si [...] quadri dalle fulgenti campiture di colori dove [...] moduli geometrici per contrasto animano [...] creando prospettive false, impossibili, [...] a niente e che hanno potenzialità di [...] le direzioni che sono, poi, quelle dei [...] e della mente nostra. I grandi dipinti hanno [...] crisi a distruzione della geometria tradizionale; grande [...] attivazione dell immaginazione; ricerca di una comunicazione [...] complessa attraverso gli spazi che si aprono [...] codice. Ai dipinti degli Anni Settanta [...] Achille Perilli siamo debitori di una sensazione e [...] che durano nel tempo: la caduta delle [...] ma è attraverso tale caduta e passando [...] I [...] che mirano a eternare ciò che è [...] reazionario, che si può entrare nello spazio [...] collettivo, dove fluttuano i germi, i semi [...] altra [...] spazio umanamente, serenamente abitabile. Ed è una bella [...] pittore possa fare in un mondo che [...] rifare opaco. Dario [...] dal romanzo di Hermann Hesse, [...] di Stelio Fiorenza. ///
[...] ///
Interpreti: Mohammad [...] Alberto [...] Tiziana Cacarella, Giovanni Sorgente, Daniele Pettini. Costumi di Marina Francescon L Roma, [...] in Trastevere (sala A). [...] figlio di [...] e [...] lui stesso, cerca una Tiziana [...] bella ed esperta cortigiana, [...] ra presso un ricco [...] gioco [...]. Nessuna esperienza, tuttavia, lo [...]. Il suo spirito irrequieto [...] certa misura (ma molto tempo, intanto, è [...] decide di condividere la vita povera e [...] lavoro un barcaiolo, [...] nel quale gli si [...] saggezza. Amare prova non saranno [...] la morte di [...] incontrata di nuovo dopo [...] da parte del figlio che lei gli [...]. Ma da [...] ormai vecchio, alle soglie [...] Govinda, suo antico compagno di gioventù, vedrà irradiarsi [...] mitezza e santità» sconosciute dalla scomparsa del [...] racchiuse poi [...] che [...] è di tutte la [...]. Il lungo racconto, o [...] (1922) ha avuto il [...] al clamoroso rilancio del Lupo della steppa, [...] si rifletteva il montare, negli USA e [...] Europa, [...] una «cultura della droga») nella rinnovellata, postuma [...] tedesco. Sulla linea [...] impegno diversificato, ma attento [...] stagione alle componenti mitiche e mistiche delle [...] gruppo multinazionale che fa stabilmente capo al Teatro [...] (la regista è iraniana) propone una «lettura [...] indiana di Hesse, che Stelio Fiorenza ha [...] e pulizia, tenendosi stretto alla cadenza fluente [...] pagina. Certo, la struttura quasi [...] dello spettacolo, spoglio di attrezzeria [...] affidato, per [...] visivo, a una parca dinamica [...] avrebbe richiesto, affinché 0 risultato [...] davvero convincente, attori più sicuri [...] dotati di quelli che [...] si cimentano in [...] comunque difficile, e non volgare. Assai applaudita, del resto, [...] della «prima». ///
[...] ///
Assai applaudita, del resto, [...] della «prima».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL