→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2747622292.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo ha annunciato lo [...] Vin-cenzo Cerami a Gorizia, dove gli è stato assegnato, [...] Roberto Benigni, il Premio Amidei, destina-to alla migliore [...] film La vita è bella. Cerami, inol-tre, sta scrivendo [...] Antonio Al-banese la sceneggiatura del film La fame e [...] sarà diretto ed interpretato dallo stesso [...]. Inoltre, lo scrittore sta [...] mater per il musi-cista Nicola Piovani, [...] debutterà a novembre al teatro Mancinelli di Orvieto, [...] rappresentato an-che a Betlemme, con due voci [...] jazz, e la voce re-citante di Gigi Proietti. Cerami sta pensando al [...] una storia contempo-ranea che racconterà gli ultimi [...] si concluderà nel 2000. Nel commentare [...] del Premio Amidei, Cera-mi [...] -«Considero questo premio molto importante e serio [...] della giuria (composta da Age, Cecchi [...] Scola, Monicelli, De Bernardi, Giraldi, Ralli [...] tutti grandissimi sceneggiatori del [...] contento ma anche emozionato perché Amidei è [...] miei maestri. Ho avuto [...] di lavorare con lui [...] di Un borghese pic-colo piccolo e Le [...] (mai realizzato)». E sul suo rappor-to [...] Benigni: «Stiamo andando più che mai bene ed anche [...] perché temia-mo che si possa creare qualche [...] successo così inaspet-tato. Vedremo le accoglienze nel [...] La vita è bella sarà programmato in Francia, [...] Usa, in Canada, in Giappone e quasi in [...]. Nella cerimonia di consegna [...] Premio Amidei è stato reso noto il testo di [...] da Benigni, in cui scrive, tra [...] «Penso che il film [...] ma non abbastanza. Quindi questo ri-conoscimento viene [...] a colmare questa lacuna. Sono proprio orgoglioso del [...] uno degli spiriti più liberi e poetici [...] cinema-tografico. Dò un bacio al [...] Cerami [...] un ringraziamento a tut-ta la giuria e [...] Gorizia che fa rima con amicizia, con giustizia [...] al sapor di liquirizia». ///
[...] ///
Diceva [...] giorno Daniel Oren, a [...] Tosca allo Stadio Olim-pico: «Abbiamo avuto culo [...] meravigliosi cantanti». Ma Stefano [...] che ha adesso la [...] «Cantiere», può [...] prendendo spunto anche lui [...] superstizio-ne: «Caro Oren, noi, quello che hai [...] persino nel fortunatissimo numero che protegge questa [...] Cantiere, che, non per nulla, ha il numero [...]. [...] che ha avviato [...] una svolta nel rilancio del «Cantiere» (ne sono stati direttori artistici Hans Werner Henze, Gianluigi [...] Giorgio [...] fa della manifestazione un cantiere [...] cantieri. Un filo rosso, che [...] viene svolto da Ar-noldo Foà, in forma [...]. Ha pro-posto per tre [...] La [...] della musica [...] protagonista, la nuora di Wagner, [...] Francesca Bene-detti), la commedia di André [...] ed Elliot Tiber, che [...] rapporti tra la musica wagneriana e il [...]. Ma la sera, alle [...] 23, con profonda bonarietà «legge» versi di Dante, [...] italiani del Quattro e del Cinque-cento, canti [...] Leopardi, [...] in-troducono il pubblico nei «can-tieri» della letteratura, [...] poeti, scherzi e rime di raffinata civiltà. I cantieri sono aperti a [...] e [...] sera, ad ascoltare Foà, [...] anche il Vescovo che, poco [...] aveva benedetto, nel Duo-mo, una rassegna di «Gloria» cul-minanti [...] giovanile e festosa Messa di Gloria di Mascagni, stu-penda [...] nel dare [...] del cantiere [...]. [...] tenne nascosta la partitura [...] lui vivo [...] per rimandare la scoperta di [...] «altarino». Alcuni passi della Messa, [...] Masca-gni trasferiti nella Cavalleria rusti-cana. [...] un ex Maria Virgine [...] ad esempio, nel fate da madre a Santa [...] Cavalleria da [...] prima di andare a [...] Al-fio. Il concerto è stato [...] pathos da Rodolfo Bonucci, preziosamente calato nel [...] dei suoni messo in fermento dalla [...] Orchestra, una compagine turca [...] cinque anni, giunta per la pri-ma volta [...] Italia. Il Bonucci sta anche [...] orchestra alla Nona di Beethoven che stasera, [...] da Massimo Frec-cia (ha felicemente compiuto ap-pena [...] la manifestazione. [...] di un «Cantiere» di [...] splendore dal pianista Riccardo [...] che, nel Teatro Poliziano, [...] «cantie-re» delle trascrizioni compiute da illustri compositori. Siamo entrati così nel [...] Ferruccio Bu-soni e in quello di Liszt, [...] guidati dal Gregoretti che [...] più for-midabili pianisti del nostro tempo. Memo-rabili le interpretazio-ni di [...] Corale, [...] Toccata e fuga in re minore di Bach [...] Fantasia sulla Car-men di Bizet (cantiere [...] nonché le pagine di Liszt (Bach [...] Schubert) dal cui cantiere il pianista ha [...] bis, il primo movi-mento della Quinta di Beethoven. Affascinante sorpresa che si [...] tra le quali [...] quella dei musicisti turchi [...] per appropriarsi della Nona [...] quali legittimi custodi della Marcia [...] fa da prelu-dio al grande finale della Sinfonia. Anche il cantiere della Nona [...] aperto al pubblico, già per la prova [...] rim-borsati quanti hanno già compra-to il biglietto. La Nona è talmente patrimonio [...] tutti che [...] è gratuito. Un evviva al Cantiere [...]. Non mancano le difficoltà. [...] a Montepulciano, [...] il co-siddetto [...] delle botti» (spingere le botti [...] una lunga salita). Dài, Cantiere! Erasmo Valente Il cast [...] «Un [...] per casa»: da sinistra, Eliana Miglio, Cristiana [...] Proietti, [...] Dos Santos, Felicitè [...] Gisella Sofio [...] a Roma gira per [...] «Un nero per casa» [...] anche interprete Proietti: «Ora lo so: voglio [...] ROMA. [...] messo [...] Proietti, a realizzare la [...] vera pas-sione. Lo so che è [...] fa tremare i polsi, ma questo è [...] avevo nel cassetto. E ho scoperto [...] la macchina da presa è [...] eccitante. [...] un gran bel giocattolo». Dopo anni consumati sulla scena [...] dietro le quinte, eccolo [...] dalle mille pieghe, [...] istrione, [...] ammaliante, eccolo girare un film, [...] la prima [...] vesti [...]. Regista di cinema, ben [...] teatro [...] lo aveva già fatto [...]. La ragione? An-cora oggi [...]. Ho passato momenti di [...] da solo e aspettavo, aspettavo [...] giusta, la pro-posta buona. Poi mi sono stufato, [...] continuare. E allo-ra, ho incominciato [...] da me, anche a produrre i miei [...]. Adesso, [...] successo de [...] Porta ma so-prattutto di Maresciallo Rocca [...] ce credeva nessuno. Me di-cevano: a [...] la tua faccia non [...]. E invece ho bucato, ecco-me») [...] Un nero per casa, tito-lo provvisorio di una storia [...] che affronta, seppur «non [...] il tema del razzismo. Il soggetto [...] scritto tre an-ni fa, [...] perso-ne che conosco bene: parlano parlano ma [...] alla realtà, restano spiazzati». Lorenzo è dunque un architet-to [...] dopo anni di pensiero «progressista» [...] trova a fare i conti con il diverso, il [...] in casa: lui, che coltiva [...] progetto di tra-sformare [...] degradata in un centro culturale [...] non sa più che pesci pren-dere quando scopre che [...] adorata fi-gliola ama, ricambia-ta, un [...] di co-lore. E non superficiale perché, [...] voglio dare spa-zio alle sfumature dei comportamenti [...] analisi socio-logiche. Che farei se mi [...] di Lorenzo nella vita reale? Ho due [...] cosa rispon-dere. Forse il film [...] fatto proprio per capire [...] che cosa, di noi, si mette in [...] come queste». Sul set, un loft [...] via delle Mantellate, il clima è ef-fervescente. Tutti stracontenti di lavorare [...] Proietti (Eliana Mi-glio, che nel film è [...] moglie, Gisella Sofio la [...] Dos Santos il ragazzo, Feli-citè [...] la domestica), si gira [...] della scena in cui Lorenzo, mentre insegue [...] figlia, inciampa e va a finire dritto [...] vive con la [...] fa-miglia. Qualcuno azzarda che Un [...] (90 minuti in onda a fine ottobre [...] ancora non definita), ricorda, [...] Indo-vina chi viene a cena? «Mah, se [...] il celebre film di Kramer nella Roma [...] lo girerebbe? Chi verreb-be a cena? Se [...] laureato, bello ed elegante non ci sarebbe [...]. Anche se il mestiere [...] piace sem-pre molto». Proietti è in attesa [...] Febbre da cavallo II con Montesano [...] prossimo. E la politica, Proietti? «Volutamente [...] ci sarà in que-sto film. Per quanto riguarda la scena [...] continuo a profes-sarmi [...] convinto. In at-tesa che venga [...] di creare una grande sini-stra europea. Anche se per il mo-mento, [...] mi sembra un [...] isolato». Adriana Terzo Per la [...] storia, alla portata dei curiosi vizi e [...] di una produzione hard italiana girata in Ungheria Dietro [...] quinte di un set porno (su Internet) MILANO. Sarà anche la nuova [...] sintetico, delle passioni digitali. Una rete che mol-to [...] lascia immaginare. Ma la storia, è [...]. Con il [...] virtuale che, senza [...] dei bollettini per i [...] con la sicurezza di chi sa dove [...]. E viaggia-re è semplice, [...] che non conosce confini. Basta seguire [...]. Basta lasciarsi andare: là do-ve [...] porta [...] core. Magari alla ri-cerca di una [...] che regali al [...]. Ed [...] la novità, che come [...] Magellano porta [...] del conosciuto a quello [...] sito Internet, [...] (www. Mica un film qualsiasi, [...]. Bensì un film por-no [...] storia am-bientata nel cuore freddo degli anni Settanta. ///
[...] ///
Protagonista [...] cele-bre e celebrata Ursula Cavalcanti, [...] la biografia, di giorno fa la manager [...] e la sera si diletta come stella [...]. Regia di Silvio Bandinelli, [...] storiche: [...] scorso aveva creato un [...] Mamma, la vicenda molto privata di un [...] moglie e di un [...]. Anche [...] di Anni di piombo [...] il set è in Ungheria. Perché costa meno gi-rare [...] paese comunista. E perché il governo [...]. Anzi, i soldi richiesti [...] dei permessi, il governo magiaro li reinveste [...] opere [...]. Ma il nostro pubblico [...] di assistere ad un pro-gramma come se [...] puntualizza Maya, che di [...] è una delle fondatrici. Mai provato da nessuno. Quindi, è probabile che [...] im-perfezione e che di tanto in tanto [...] dei tempi morti. Per gli abbonati, comunque, il [...] finale, dopo cinque gior-ni, sarà [...] assistito alla lavora-zione del film. Come se fossero presenti [...]. Quanto alla sce-ne da lanciare [...] rete, sarà Ban-dinelli a decidere. E tra una pausa e [...] gli utenti potranno anche comu-nicare con gli attori e [...] regista at-traverso una [...] line». Sarà un collegamento interattivo. Possibi-le in ogni momento [...]. Come, gli utenti lo [...] pagine del sito. Sempre nelle stesse pagine, [...] di foto, informazioni a [...] vari, è già possibile [...] per ottenere la password che dà diritto [...] 20 mila lire, per chi è già [...] 40 mila lire per chi è invece [...] off. Vali-dità [...] fino al 15 settembre. Ed in effetti, considerando [...] di dollari che [...] il settore siamo a [...]. Il giochetto telematico interattivo [...] nel fu-turo, promettono alla [...]. Convinti che le ripetizioni [...] esponenziale di contatti ricevuti per [...]. E se qualcuno alla [...] mu-gugnare, Maya e soci sono [...] che in ogni caso [...]. Perché fa parte del [...]. Perché, di tanto in tanto, [...] core è ingrato. Bruno Vecchi [...] 2. Bandinelli: prima il film [...] Resistenza, ades-so quello sugli anni di piombo. [...] «Gli anni Settanta mi sembrano [...] argomento di interesse generale. E più del fascismo [...] gli anni di piombo mi sembrano un [...]. [...] pornografia è qualcosa che [...] tabù, oltre la censura, le ragioni per [...]. Oltretutto, il linguaggio [...] si sposa benissimo con [...] cupa [...]. ///
[...] ///
Insomma: mettere in scena, [...] Anni di piombo, mi sembra una scelta [...]. Per il pubblico del [...] argomento diverso dal solito». Ma il terrorismo è ancora [...] ferita sociale aperta. Ci sono stati dei [...] sono ancora in carcere. Non mi pare proprio [...]. Però mi pare che [...] intellettuali abbiano analizzato il periodo sto-rico. È vero, ci sono [...]. Ed ogni volta che [...] non si può prescindere dal dolore della [...]. Ma il mio Anni [...] andrà a toccare le storie vere. Non ci sa-ranno poliziotti [...]. Né agenti che caricano [...]. [...] «Di un commissario corrotto, che [...] una [...]. [...] il grande burattinaio di quegli [...]. Il resto è la [...] commissario e di [...] moglie, che ha un [...] terrorista e che finirà per autodenunciarsi. Uscita di prigione, tenterà di [...] una nuova vita. Ed è [...] che inizia il film, [...] incontro con un ragazzo che ha in [...] Il Manifesto; e con il desiderio della donna di [...]. E degli anni Settanta, che [...] sarà oltre a questa [...] «Una [...] rossa sui titoli di coda. È un sogno, o meglio [...] donna. ///
[...] ///
Non [...] nulla con Moro. Anche se [...] di Aldo Moro è stato [...] violento con il quale le Brigate Rosse hanno spezzato [...] comunista. Lo so, qualcu-no mi potrà [...] ma tutto questo, cosa [...] Appunto. [...] «In generale spero di essere [...] furbo. ///
[...] ///
I matti, di solito, [...]. Anche ri-spetto ad Anni [...] di essere un furbo. La trovo [...] stimolante e provocatoria. Con gli Sgarbi, i Ferrara [...] Ber-lusconi che si agitano come si agitano, [...] di essere fuori dalla storia». ///
[...] ///
Con gli Sgarbi, i Ferrara [...] Ber-lusconi che si agitano come si agitano, [...] di essere fuori dalla storia».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL