→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 274743293.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come avrete letto e [...] ha «sfondato»: la sala si era già [...] dei giornalisti della stampa [...] accreditati dei periodici e dei «culturali» hanno [...] tornati gli anni [...] quel-li in cui andava [...] ai concerti rock. Travolta la resi-stenza delle [...] sparpa-gliati in sala, accampandosi dovun-que. E [...] è cominciata la riedizione di [...]. Uno degli addetti alla sala, [...] gio-vanotto [...] e [...] moto [...] ha dato il via (con [...] di tutte le [...] tranne una, come vedremo tra [...] al disperato tentativo di far uscire gli intrusi. Dal-la platea si è [...] di «scemo, scemo! Una collega -della quale [...] nome per non [...] -ci ha raccontato che [...] la mattina, [...] apo-strofata in malo modo: [...] dieci minuti di ritardo alla proie-zione delle [...] prima di farla entrare, le aveva detto [...] «Vediamo [...] alzarci prima, la matti-na». Per la serie «fatevi [...]. Visto che tutti parevano [...] (o al pavimento), le masche-re -sempre, tranne [...] la polizia. Sono giunti tre gen-darmi [...] un uragano di fischi e [...] di uno slogan glorioso: «Via! Or-mai si era in [...] il vero [...] doveva ancora arriva-re. Polizia e maschere (tranne [...] uscire un pò di gente: i più [...] più bonaccioni. È ini-ziata la proiezione [...] quar-to [...] di ritardo). E mentre Asia Ar-gento, Willem Dafoe [...] Chris Walken disquisivano di fellatio e micro-chip, [...] dalla porta è rientra-ta dalla finestra -pardon, [...]. Un secondo sfondamento, stavolta [...] notevole trambusto in sala e rendendo vieppiù [...] di Abel Ferra-ra. Un collega che era [...] scacciato ed è rimasto fuori («alla fin [...] il giorno dopo, [...] la [...] odissea -sono rimasto [...] pirla che non ha [...] ci ha raccontato che a quel punto [...] impotenti: hanno al-zato bandiera bianca e si [...] lacrime, nella notte. Tutte tran-ne una. Già, perché ieri [...] famoso dazebao di Italia Radio, [...] da Ip-politi, è comparso un [...] «Al [...] una ragazza masche-ra che ci [...] pomiciato durante il casi-no per Ferrara. ///
[...] ///
Te-stuale, e firmato Alessio, [...] evidentemente ha più dimestichezza con gli abbordaggi [...]. Se è finta, è [...]. Se è vera, quella ragazza [...] è un genio: far porcherie mentre [...] i ci-nefili affrontano le forze [...] è il più bel commento politico [...] di Venezia [...] il [...] (senza [...] sulla «o»). [...] S S ONETTO [...] una ragazza maschera che ci [...] pomiciato. ///
[...] ///
Anzi, per [...] tutta, già lo sono. E non si lamentano. È dura la celebrità? «È [...]. Poi, una volta che ci [...] dentro, non puoi [...] ameno. [...] al culmine». Parola di Mela-nie Griffith, in [...] nel ruolo di una diva [...] (ovvero di se stessa). Ma, natural-mente, la celebrità [...] questo: si può essere star per tanti [...]. Andan-do a finire sulla [...] scoprendo la cura del cancro. E persino, ci manda [...] Woody, seguen-do il metodo della stagista più fotogra-fata [...]. Con una fellatio praticata in [...] differita tv. Tema scabroso, ma [...] girl non si tira indietro. E dice saggiamente: «È [...] lo facciano, mi pare tremendo che tutti [...]. Forse è un tabù [...] forse è un fenomeno circoscritto alle grandi [...]. So solo che Kenneth [...] sta per avere la [...] Clinton ha men-tito». Fasciata in un abitino [...] in risalto la magrezza quasi anoressica -nonostante [...] -la signora [...] è [...] con due film. [...] appunto, passato fuori concorso, e [...] Day in [...] di Larry Clark (nelle Notti), [...] fa una tossica e la vediamo anche iniet-tarsi una [...] in vena. Si prosti-tuisce? «No, magari [...] scherza. Intanto, con suo marito [...] girato un fosco dramma del Sud, [...] in Alabama, in cui [...] che ammazza il consor-te [...]. Tutti ruoli [...] come si vede. Ma il pub-blico apprezza: [...] sono fedeli», scandisce col sorriso sulle labbra. Si vede che la [...] antidepressivo. Che poi Mela-nie è [...] privato. Basta [...] quando parla del suo Zorro [...] accompagnata anche [...] a Venezia ma è rimasto [...] dispar-te) e le si accendono le stelline negli occhi. Fa il cinico, invece, Kenneth Branagh, [...] di un cla-moroso divorzio, [...] da Emma Thompson. Ma forse si è [...] dal giornalista narciso e in-fedele, un chiaro [...] Woody, che interpreta in [...]. Così come? «Nevrotico, inquieto, [...]. Uno che insegue [...] di felicità che consiste [...] belle donne, un bel lavoro». Ma non la raggiunge-rà mai, [...] benedetta felicità. Perché, come dice il [...] vicino è sempre più verde. Al Lido, [...] irlandese si è presentato con [...] magnifica barba scolpita degna del generale [...]. Insieme a Kevin Kline [...] West di Barry Sonnenfeld. Ha negato subito di [...] scimmiottato la parlata di Woody [...] poi [...] imitato dav-vero in un trionfo [...] e [...]. Quindi ha re-spinto gli [...]. [...] speranza per il tipo antropologico [...] ma-schio newyorchese? Nessuna. Ep-pure lui simpatizza: «Le [...] realistiche, tendono ad accontentarsi, vivono nel presen-te. Gli uomini hanno obiettivi [...]. Magari stai con una donna [...] affettuosa, pi ena di qualità, ma se una tizia [...] ti dà un appuntamento a mezzanotte cominci a sentire [...] violini come in Via col vento e ti inventi [...] devi comprare [...] per uscire a [...]. È una forma di [...] Sì, in fin dei conti [...] si rovi-na come crede. Al personaggio del film [...] ma «incon-trare la persona giusta al momen-to [...] questione di for-tuna». Come per la celebrità. Modera-ta quella dello scespiriano [...] Hol-lywood. Per non parla-re di Leo Di Caprio, addirittura il prototipo di una morbosa idola-tria. Ha molto senso [...] sa ridere di se [...] bene il jet set perché ci vive [...]. Tranquilli, ne uscirà vivo. Cristiana Paternò Il regista di «Così ridevano»: [...] di oggi non mi affascina Guardo indietro [...] 2. Dal 1958 al 1964, [...] vita di due fratelli siciliani emigrati a Torino: [...] Così ride-vano, il nuovo film di Gianni Ame-lio [...] concorso a Vene-zia. Un film, [...] subito, con due anime. La prima, che chiame-remo [...] «sociale», è il grande affresco popolare sui [...] Sud che affrontavano il viaggio al Nord in [...] un tema che racchiude in sé le [...] no-stro dopoguerra, e per il quale Amelio [...] avuto co-me Bibbia il saggio di Goffredo Fo-fi [...] meridionale a Tori-no. Il secondo, che è [...] è il rapporto fra i due fratelli Scordia, Giovanni (En-rico Lo Verso) e Pietro (Francesco Giuffrida): e [...] passa al ritratto in primissimo pia-no, grazie [...] Amelio scava con maestria in [...] fa-miliare dove i silenzi [...] delle parole. Quando si parla di [...] fratelli, non può non venire in mente [...] Rocco e i suoi fra-telli, di Luchino Visconti. Ma se quello di Visconti [...] grande romanzo, forse il grande romanzo che [...] di quegli anni non ha avuto, Così [...] Amelio sembra una raccolta di sei novelle in [...] non si lascia andare, non si distende, [...] prosciuga, in un esaspe-rato lavoro di taglio [...] pa-rola, ogni gesto debbono essere es-senziali. Spetta a chi guarda [...] sei novelle, dei raccordi che in un [...] ci sarebbero in abbondanza. Così ridevano è un [...] molte cose rimangono solo alluse. In cer-ti casi, potrebbero [...] di sceneggiatura: non è chiarissimo perché Giovanni [...] Pietro la propria vita privata, non è [...] che tipo di lavoro svolga Giovanni tre [...] dopo il suo arrivo a Torino (sembra [...] «caporalato», che procura lavoro ai [...] immigrati), [...] evidenti le ragioni [...] sacrificio che Pietro compie [...] alla fine (e che non vi riveleremo). Ma è del tutto [...] Amelio inte-ressano altre cose. ///
[...] ///
Una, ad esempio, è [...]. Giovanni è analfabeta e [...] preoccupazione, lungo tutto il film, è che Pietro [...] di una decina [...] e prima di lui [...] Torino -deve studiare, non deve andare in fabbrica, [...] lontano dal resto della famiglia. Questo è, in un [...] cuore del racconto: per dare a Pietro [...] secondo lui si merita, Giovanni lo espropria [...] di meridionale e di proletario. Il rapporto fra i [...] in un tragico andirivieni di intimità e [...] spa-rizioni e di improvvisi ritorni. [...] dei sei anni (e [...] intitolati «Arrivi», «Inganni», «Sol-di», «Lettere», «Sangue», «Fami-glie») [...] si perdono e si ritrovano, ma il [...] loro amore resta [...] ancora in un mondo [...] perde. Alla fine, Così ridevano è [...] film [...] fraterno e [...] culturale di un [...] un [...] ideale di [...] e pa-radossalmente [...] a posteriori del Ladro di [...]. Perché è in quegli [...] quella Torino, che comincia a nascere [...] devastata di quel bellissimo [...]. I bambini violentati e [...] e il carabiniere che li accompagna nemmeno [...] vengono da là, da [...] po-verissima, percorsa da differenze [...] e dove si rideva con la barzelletta [...] film senza risposta: come fanno a en-trare [...] una 600? E come fanno, milioni di [...] nel modello sociale che la 600 simboleggiava? Al. Fratelli [...] Amelio: il mio è [...] Enrico Lo Verso in «Così [...]. In alto il regista Gianni Amelio La recensione «Out [...] spari e sentimenti di [...] VENEZIA. Divertente, ma non il [...] critica americana. Anche il regista Steven Soderbergh, [...] star in cartellone, aveva bisogno di un [...] ogni costo dopo svariati tonfi. Occhio al nome del [...] fornito lo spunto: è [...] Leonard, quello di «Jackie Brown». Le sue [...] sono sempre trapunte di [...] corrosiva dal retrogusto romantico. Un pizzico [...] fa volentieri precipitare la situazione [...] il colpo di fulmi-ne, come accade appunto in «Out [...]. Dove si raccontano i [...] rapinatore di banche gentiluomo che disdegna [...] delle ar-mi. Ma quando, dopo [...] colpo, la [...] fa cilecca, Jack [...] finisce dritto nel penitenziario di [...] Florida, dal quale eva-de con [...] di un amico nero. Il caso vuole che [...] sia lo sceriffo Karen Sisco, bellezza mozzafiato [...]. Seque-strata come ostaggio, la ragazza [...] ritrova av-vinta al galeotto dentro il baule della macchi-na: [...] che, tra una chiacchiera e [...] su Bonnie [...] Clyde, sarà amore a prima [...] Dialoghi brillanti, faccette allusive, [...] che scandisce le ore che [...] i due [...] fatale. Più che la sto-riella, [...] per le lunghe, conta natural-mente la «reazione [...] stabilisce tra Jack e Karen. Inutile dire che George [...] e Jennifer Lopez compongono una [...] ben affiatata: sono belli, simpatici e anche fisi-camente intonati [...]. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. La tv pubblica a [...]. Ed il cinema che [...] della produzione te-levisiva. La «pace» tra piccolo [...] è stata siglata ieri a Vene-zia. In realtà quelli illustrati [...] Vincenzo Vita e dal presidente della Rai, Roberto Zaccaria [...] direttore generale Pierluigi Celli non sono altro [...] passi intrapresi per [...] della legge 122 che, [...] le esigenze di due [...] impor-tanti industrie culturali del nostro Paese. [...] passato [...] degli zoccoli, Padre, padrone), la [...] del cinema «vitti-ma» della tv, la [...] cinematografica che è tutta nei [...] forniti da Veltroni («nei primi sei mesi del [...] rispetto allo stesso periodo [...] stato un incremento di incassi [...] 28,42 per cento e del 25,15 per quanto ri-guarda [...] biglietti strappati»). Fare cinema costa. E la Rai ha [...] da fare, [...] dati gli obblighi del [...]. Di [...] la precisazio-ne di Zaccaria [...] di lì a poco costituisce la linea [...] che [...] intende seguire. Rispet-to allo scorso anno [...] più, ed il trend dovrebbe rimanere co-stante [...] anni successi-vi. Nel prossimo triennio, insom-ma, [...] dovrebbero essere duecento. Il che sta a [...] annui contro i venti-cinque del 1997. La voce acquisti è [...] che non va dimenticata. Questo è il volano [...] in campo». In più la Rai [...] fare pubblici-tà al cinema. Poten-ziando le trasmissioni specifiche [...] radio la rubrica [...]. Ma anche riuscendo ad [...] lo ha confermato il sot-tosegretario Vita, «di [...] pubblicitario gli spot pubblicitari dei film». [...] della Rai in forma [...] come produttore av-viene, per scelta, in modo [...] detto Zaccaria -il ruolo della tv è [...]. Ma non distaccato. Una «in-vasione di campo [...]. E per riuscirci, un [...] in più non guasta. È una bella giornata questa [...] Veltroni. [...] una grande voglia di cine-ma [...] cui dare risposte. Con questa legge cerchiamo di [...] di tendenza. Finora la tv italiana [...] sorta di enor-me juke box che faceva [...] produzioni degli altri. Ora vogliamo che avvenga [...]. Ci sono riusciti negli altri [...] europei, possiamo [...] an-che noi. Pur nella consapevolezza che [...] Rai [...] altri impegni, a co-minciare da quelli sui [...]. Comunque il [...] del cano-ne ora sarà investito [...] fiction e ci-nema, ai film sarà destinato il [...]. Un sogno? «Che tutto [...] valorizzare le nuove ge-nerazioni e che si [...] di più e a più basso costo. Il cine-ma non è [...] in via di estinzione. Questa è [...] degli anni novanta, una bella [...]. ///
[...] ///
Questa è [...] degli anni novanta, una bella [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL