KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma, soprattutto, si comporta [...] sempre comportato come un grande cronista; Uno [...] i propri occhi e racconta [...]. G così il suo [...] fatto», edito Eri -Rizzoli, diventa una sorta [...] mestiere del cronista. Raccoglie [...] articoli di Biagi [...] fra il [...] e il [...] un perìodo «caldo» della nostra [...]. /// [...] /// Certo che nella coda [...] po' di veleno, anche In questo caso, [...] benvenuto. Il «fatto» in sé,« p C'è da domandarsi se sia mai possibile, e auspicabile, [...] asettica. Per dire che anche [...] è difficile separarsi dalle proprie convinzioni morali, [...] ciò significa rompere le Intercapedini dello [...]. Dove sta la differenza? Nelle [...]. Nella testimonianza, [...] verso le «ose», [...] prima persona. Da questo punto ai [...] Biagi [...] diventando una sorta di reperto archeologico, [...] specie estinta, di un [...] Enzo Biagi, quando dice di sé, con qualche [...] un cronista? Cioè uno che racconta falli. Un mestiere tutt'altro che [...] ricco dl. Cosi Incominciava La cronica [...] Dino, Compagni, la quale resta tuttavia uno [...] nostro Paese, cosi come la [...] del contemporaneo Giovanni Villani, [...] subito le sue buone ragioni di [...] «. Dunque «scrivere il vero [...] che io [...] e «non essere negligenti [...] Fare [...] che sono due semplicissime regole, a spiegarci [...] (unzione del cronista. Viene da lontano, prima [...] Inventassero computer, Internet, agente. /// [...] /// Tradotto, [...] tosse bisogno: non [...] in Italia che abbia intervistato [...] personaggi che han fatto la storia del mondo, in [...] in male, per farsi dire come realmente l'han fatta, [...] han creduto di [...] quella storia, per sapere come [...] andate veramente le cose. Oppure, che è una [...] che esistano molti giornalisti che abbiano percorso [...] 11 mondo, a scovare persone, a verificare [...]. Ecco, il computer Biagi [...] costruito giorno dopo giorno, archiviando «ose» viste [...] cranica, ed è costituito dalla somma degli [...] sue esperienze. Sino a diventare un [...] culturale. Sia chiaro che questo [...] essere affatto un elogio di Biagi, ma [...] metodologia (certo [...] metodo non vale [...] una base alla lettura [...] come dire, [...]. O modestamente filologica. Va da sé che ne [...] un «valore», ma sarà il lettore a [...] la quantità. La qualità, comunque, resta [...]. Ed è ovvio che a [...] non essere [...] con [...]. Questo discorso coinvolge un [...] di Biagi, perchè tratta [...] e quindi riguarda pure il suo libro [...] Diche si tratta? Dì una raccolta dì articoli [...] del [...] e la metà cicca [...]. [...] attuale di cos L. [...] di «cose», di [...] una concentrazione, o [...] di [...] che, [...] ancora in mezzo, ci sembrano [...] per la nostra stòria, quella che ci tocca sperimentare [...]. Dire [...] per esèmpio, è come evocare [...] faraone, [...] convinto [...] potentissimo e Inconsapevole Invece della [...] fragilità. Sono passati millenni. La differenza è che [...] da [...] si continuano a pagare [...] Tolomeo no: che i seguaci di Cleopatra [...] nulla, mentre quelli di [...] occupano sempre ministeri e [...] Rai e [...] sebbene con [...] casacca. Un suo erede legittimo, Berlusconi, [...] come una stella nuova (e non a [...] sia ai tramonto). Sotto e tramontato come [...] Charles Bronson senza pistola) è stato Di Pietro, [...] meno di due anni che hanno provocato [...] eccellentissime galere. Una faisa, spesso, dai risotti [...] con una folla di comparse, generici, servi di scena, [...] con una parte da recitare, [...] e [...] fede e bellezza. La conseguenza naturale è [...] Uro, nel suo ripetere la storia, sia [...] comicamente tragico. Infatti ùria qualità dello stile [...] che gli serre spesso [...] ùn mezzo pèr prendere, la [...] ionia che a volte si [...] da bonomia, da [...] saggio del buonsenso: o del [...] comune, che è li mòdo più risentito di [...] dolorose lé altrui [...] Fa presa per [...] terga delle vittime, [...] parlando. /// [...] /// Ma c'è il colè tragico, [...] che provoca, senza eufemismi, [...]. Biagi può essere [...] (é uomo) ma lo [...] mai trucido, anche quando il lettore potrebbe [...] valga la pena. Di occasioni ne offre [...]. [...] darsi [...] ciò dipenda dado sforzo di [...] al di fuori delle risse, contro moda [...] come dagli opposti schieramenti. Che non significa affatto [...]. Però alla fine II [...] (e scelte di Biagi perché, alla fine, [...] ragioni morali, tanto semplici, tanto poco complicate [...] come dicono 1 suoi avversari. Qualunquistico il Vangelo, qualunquistico [...] concittadino Andrea Costa? Cosi uno finisce col [...] quando si tratta di scegliere. [...] percorrendo unicamente [...] strada umile dei «fatti», senza [...] messianiche. Relazioni fra arte e [...] esposte a Rapolano Magia video che rompe [...] DALLA NOSTRA [...] serre di rapolano. Il [...] di [...] a New York, gli dedica [...] una grande, bellissima, personale. Stiamo pattando di Gary Hill, [...] e [...] mago del video come mezzo [...] espressione artistica, «reo il quale va vieppiù crescendo [...] dei musei [...] degli Stati Uniti. [...] è presente in questo momento In Italia con una [...] e complessa [...]. And sai down [...] In una mostra a Sene [...] Rapolano che ha per tema la memoria e [...] i presto) e le connessioni [...] cor II cinema. And sai [...] si compone di [...] momenti in una stanza buia [...] cui elementi di nero design si combinano con oggetti [...] vita comune, il libro, la testina rotante. La coincidenza di una [...] dì altissima qua-lità espressiva a Serre dì Rapolano, [...] minuti da Siena, con la grande mostra [...] più esplicativo dì quel [...] Italia nel campo [...] contemporanea: accade che vi [...] questa, organizzata dal comune di Rapolano e [...] propone opere di set [...] serie di film [...]. La mostra è curata [...] Catherine David, curatore del [...] della prossima Documenta di [...]. Catherine David ci guida [...] (sede della mostra è il [...] della [...] scuola Guglielmo Marconi) e racconta, [...] te opere dei sei artisti, il senso di un [...] che coniuga [...] con la più imperialistica delle [...] attuali: «Dinanzi al predominio sempre più marcato del [...] spettacolare e [...] è possibile oggi opporre immagini [...] prospettino la velocità e che resistano [...]. Oltre quella di Gary Hill, Tony [...] (Usa) gioca in "Horror" [...] di pezza e le suggestio-ni della luce [...] una vita impropria, [...] (Germania) propone in «Stereotipi» [...] del vivere occidentale. Si pensa [...] guardando «Fiction [...] Gomita, sovrapposizione d i una [...] a [...] Kane» di Orson Wells. In [...] di Ja-na [...]. Canada, (un handicappato che [...] dei Diritti [...] toma con forza il [...] mostra: [...] crescente fra arte contemporanea [...]. Una sorpresa anche nella [...] immagini di Jean [...] Godard. [...] è uno dei temi dominanti [...] rassegna di film insieme al [...] rivoluzionario, tutto in Occidente, di Armand Gatti, [...] un nomade Curiosità per i [...] gusto per il racconto, irrequietezza intellettuale: Alberto Moravia testimoniava [...] ciò [...] volta che andava da una [...] del mondo per scrivere i [...] di viaggio. Ora, possiamo rileggere questa [...] produzione: è infatti da [...] Bompiani «Artìcoli di viaggio 1930 -1990», a «radi Enzo Siciliano [...] ha raccolto i «pezzi» di [...]. Moravia è stato sicuramente [...] nostra letteratura ( ancora [...] e amava tornare in [...] è andato tantissime volte in Africa, ma [...] A anni di distanza i suoi viàggi, [...] Mongolia, in Iraq, nello Yemen. Nonostante questo però non c'è [...] nessuna pàgina [...] cui [...] scrittore si ripeta, mal una [...] cui la [...] scrittura si [...] su "abitudini" che potrebbero largii [...] il fischio della tranquillità della maniera. [...] uscito da poco tempo uri [...] che raccoglie «itti gli articoli [...] viaggio di Moravia non compresi in , volume [Articoli [...] viaggio [...] Bompiani, a cura di Enzo Siciliano. La scrittura di viaggio [...] Moravia [...] sempre nervosa. Di (tonta [...] fatto o a una scèna [...] da--vanti alla [...] attenzione, [...] si mette a scavare, concentrato [...] curioso come un topo, fino a che non arriva [...] Tino In fondo e quindi [...]. Nelle sue pagine si avverte [...] un senso di ablazione, che è (rutto di [...] e non ruba niente però [...] e alla razionalità del suo discorso. /// [...] /// [...] un nervosismo dovuto proprio [...] conoscere, che si trasmette a chi legge, [...] sempre puntualmente, sia che io scrittore si [...] Dublino, tutto preso a seguire le tracce di Joyce, [...] si metta a osservare un corteo di [...] Tangeri. /// [...] /// Mondo conservava la testimonianza. Nel 1990, poche settimane [...] morire, quando già il muro [...] Berlino era caduto, eia andato nello Yemen e poi [...] Irlanda. Ha [...] tutto il mondo, indignandosi [...] dl fronte al pericolo [...] sempre pia incombente, e commuovendosi davanti alle [...]. Ma viaggiando, Moravia non abbandona [...] la letteratura. Il lungo viaggio [...] è un unico, grande romanzo. La percezione [...] e la [...] espressione avvengono sempre [...]. La lingua che Moravia [...] viaggio è in tutto [...] quella di un narratore che misura il [...] II [...] universo retorico con una realtà non di [...] Invenzione [...] oggettiva, che gli sta davanti agli occhi. In genere ì suoi [...] più [...] articoli, sono dei veri [...]. Spesso, infatti, quando non [...] delle pagine di diario, con [...] e il nome della [...] si trova, iniziano con ri-flessioni generali suda [...] di un [...] ma [...] metà, il fiume delle considerazioni viene interrotto [...] tipo: "Penso queste cose nella mia stanza [...] mio arrivo. E da questo momento In [...] sicuro [...] di Moravia diventerà quello [...] cominceranno lunghe descrizioni di praterie, o di [...] strade cittadine piene di macchine, di statue, [...] i polli, di poveri mercatini o sentieri [...] di luce: [...] che [...] e [...] andavano sempre di più [...]. Le grandi finestre [...] scuola rimandano ora [...] di colline dolcissime, ora [...] di Sene di Rapolano. Uno dei paesaggi più [...]. LINEA [...] i ernia [...] ALGERIA: [...] 01 UNA GUERRA CIVILE [...] YACINE, [...] ADDI, [...] E ALTRI Il ROMANZO INCOMPIUTO DI MARIATERESA Di [...] DELLO STORICO ITALIA [...] DI S TRA 0 [...] DOPO LE ELEZIONI IL NUOVO SUDAFRICA IN [...] IN [...] II [...] edizioni Viri [...] 4 Milano tel. /// [...] /// LINEA [...] i ernia [...] ALGERIA: [...] 01 UNA GUERRA CIVILE [...] YACINE, [...] ADDI, [...] E ALTRI Il ROMANZO INCOMPIUTO DI MARIATERESA Di [...] DELLO STORICO ITALIA [...] DI S TRA 0 [...] DOPO LE ELEZIONI IL NUOVO SUDAFRICA IN [...] IN [...] II [...] edizioni Viri [...] 4 Milano tel. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|