KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Non possiamo né vogliamo [...] dei premi tutte le colpe. Sta di fatto che [...] hanno dominato in questa [...] 80, come di rado [...]. I Leoni ci avevano [...] anche per il pasticciato formulario sulla base [...] giuria ha dovuto decidere; e per le [...] gara, come quella del [...] Za-nussi, [...] avrebbe costituito un pericoloso concorrente, pur senza [...]. [...] film di Zanussi, [...] accolto da uno strepitoso [...] è stato già acquisito [...] (con il precedente [...] per la distribuzione da [...]. Ma tensione e agitazione [...] più complesse cause. [...] sovraffollamento delle programmazioni, la [...] capacità ricettiva di alcune sale, i continui [...] tardi annunciati) nei luoghi e tempi delle [...] solo di quelle destinate agli « addetti [...] la prova di lacune organizzative non sempre [...] insieme, il riflesso o la diretta conseguenza [...] confusionario. Le selezioni più risicate [...] di Chiarini non sono davvero da rimpiangere. Ma nemmeno la baraonda [...] un modello. Non useremo, per la [...]. Soprattutto, -è apparsa del [...] partecipazione di ; interi continenti: Africa, Asia, America Latina. Si è visto, proprio nellè [...] ore, e fuori concorso, I [...] ì [...] giorni, -realizzato in. Altri film da Algeria [...] Marocco [...] non . Parliamo di [...] a oriente, in senso lato, [...] al di là di suggestioni, storiche e culturali e [...] interessi di politica estera [...] (cose che pur dovrebbero contare), [...] una fisionomia differenziata [...] ci-nematografica [...] lagunare rispetto ai vàri . Apertura [...] ad [...] oriente [...] solo la bella e seria [...] "li [...] ci ha rammentato [...] esistenza del Giappone), [...] che non dovrebbe escludere nulla [...] quanto oggi è , compreso sótto [...] ; purtroppo essa stessa! Il regista brasiliano [...] . [...] non ha gra-dito le riserve, [...] pe-santi, [...] espresse [...] sulla [...] Età della terra da vari [...] italiani, ed ha avuto, [...] ieri, uno scatto di chiassosa [...] del verdetto della giuria. Questioni [...] C mentali, orgoglio [...] e patriottismo non [...] no tutto; e la solidarietà [...] a [...] da diciassette registi [...] non sfiora neanche il problema [...] fondo. Se [...] altri registi e film dì [...] diverse dalla nostra fossero stati [...] in misura più cospicua, [...] e col necessario corredo e [...] in-; [...] forse [...] episodio non sì sarebbe verificato, [...] si sarebbe esaurito in un soprassalto di [...] cattivo umore. Del resto, spazio e [...] ro per incontri e [...] minimamente ragionati (le conferenze stampa [...] affastellavano [...] sono mancati, fra autori e [...]. I primi, o almeno [...] soggiogati dalla passione agonistica. I secondi costretti a [...] disagevole e frettoloso di quanto il mestiere [...]. Si son riempite, con Venezia, [...] pagine di quotidiani, centocinquantamila parole al giorno [...]. E aggiungete quanto è [...] per telèfono. Di questo ammasso verbale, non [...] appena una labile traccia. Sulle prospettive della [...] bisognerà discutere ancora, con [...] con [...] in chi ha il [...] verso critiche, richieste e [...]. Non vorremmo [...] fra un anno, [...] 5 un climi più teso [...] aspro, ; su nazioni sterilmente irrigidite. /// [...] /// Come se ne è [...] se ne è taciuto? Il raffronto tra [...] della . Ma Pavese e Vittorini hanno [...] destini, soprattutto [...] mi, molto diversi, sui quali [...] dovrebbe fare un lungo discorso. Un aspetto, comunque, e-merge [...] chiaro: Vittorini gode da tempo di una [...] per attenzione critica, iniziative editoriali, riduzioni [...] e televisive, per non [...] ricorrente presenza nei dibattiti su politica e [...]. Fortuna che è destinata a [...] almeno [...] futuro/ con altre [...] edizioni [...] a scritti vari, e alla [...] attività di direttore dei Gettoni. Mentre il rapporto sembra [...] Pavese sul piano della lettura (ma i [...] approssimativi, per la diversificazione delle edizioni e [...] oltre che delle sedi di pubblicazione): e [...] contraddizione meritevole di approfondimento. /// [...] /// Pochi critici titolari si [...] nessuno, scrittore o intellettuale [...] riaperto il discorso su di lui. Quando se ne è [...] è fatto . Pavese si ispirò a Majakovskij). E in generale, poi, gli [...] che si sono impegnati in un vero riesame critico [...] figura e della [...] opera si contano su Ue [...] di una mano: Spinazzola [...] ». Mondo sulla [...] Stampa » e Pautas-so, [...] libro tempestivamente uscito (presso Rizzoli) -Guida a Pavese. Perché questa prevalente freddezza [...] E perché invece questo fervore intorno a Vittorini? Molte [...] possono tentare, a proposito [...] e complessità dei rispettivi [...]. Si può notare, anzitutto, [...] curriculum di Vittorini è [...]. [...] revisionismo» [...] a mito della « modernità [...] scientifica e industriale, la nuova avanguardia; e ancora, 9 [...]. Ecco per sommi capi [...] gli aspetti di ma vicenda intellettuale [...] sembra prestarsi singolarmente, appunto, [...] o parziali: con ritornanti contribuii alla fortuna [...] con pericoli di [...] e riduzioni di vario [...]. Vittorini ha vissuto le sue [...] e [...] tradizionale che è sotteso alla [...] parte di esse, con forti tensioni e insoffe-renze autocritiche [...] verifiche incessanti, ma al tempo stesso con uno slancio [...] e una [...] e [...] di sperimentazione che riusciva via [...] a risolvere le contraddizioni insorgenti senza dover arrivare a [...] radicalmente in discussione quello stesso istituto. In questo intreccio sta [...] e del fascino e della ricchezza problematica [...] Vittorini, [...] anche una [...] intrinseca vulnerabilità. E [...] specchiarsi [...] no o altro aspetto detta [...] complessa figura [...] come [...] politico o culturale, sarà sempre [...] deformante e mistificatoria. /// [...] /// In una riunione tenuta [...] Venezia, [...] della Biennale, nei giorni scorsi, un apposito [...] ha messo a punto una bozza di [...] di un programma precedentemente stilato a [...]. Etienne dal rappresentanti delle [...] autori francesi, [...] spagnoli, belgi, inglesi, ungheresi, [...]. [...] (Olanda), Francesco Maselli. Ettore Scola, Massimo Manuel! Fra gli obbiettivi che [...]. In una decina di punti, [...] sono quelli che n guarda no [...] della [...] sociale e creativa [...] cinematografica e audio-visuale: la creazione [...] migliori condizioni per gli scambi [...] aiuto e cooperazione tra le [...] «ioni [...] del vari paesi; la difesa [...] diritto [...] la difesa della libertà [...] e di circolazione delle [...] opere; il riconoscimento della rappresentatività [...] Federazione europea [...] seno a tutu le [...] nazionali e internazionali che riguardano [...] la politica [...] la creazione di [...] rapporto organico con le associazioni [...] le federazioni degli autori di tutto il [...] X [...] e vìvere le [...] disparate esperienze senza in-timamente mutare. Ora, anche Pavese potrebbe [...] discorso del genere: anche la [...] vicenda e personalità è [...] comprensiva [...] no di Vittorini, certo, [...] questo un problema di quantità). Ma non sembra casuale [...] questo, non gli sia toccata [...] fortuna e analoghe conseguenze. Netta [...] intera esperienza infoltì, e [...] del silenzio (rilette soprattutto attraverso il [...] e certe pubbliche confessioni). Pavese soffrì anche e [...] fondo le difficoltà e. Io c [...] e « travaglio [...] della responsabilità politica, la disperata [...] ostinata ricerca di [...] letteratura delle « cose » [...] del [...] mito ». [...] rapporto con [...] altri», [...] come rassicurante autodifesa, i fittizi [...] dèi successo, [...] frustrata e una diversa maturazione [...] privata) di sé, e cosi eia. Pavese visse queste tensioni e [...] sconfitte fino all' estremo limite, con una penetrazione e [...] che lascia no un tàto insegnamento dì coerenza e [...] rigore, ma [...] proprio per questo [...] assai difficile, se [...] impossibile, [...] qualsiasi recupero del suo modo [...] essere [...] e che ne impongono ni [...] un riesame ancor pià radicale. /// [...] /// Specchiarsi fu [...] allora, non i certo piacevole. La discussione si è subito [...] è il frutto genuino di [...] tradizione o il risultato di [...] operazione culturale arretrata e pericolosa? Il tema [...] antico [...] torna [...]. Oggi pubblichiamo [...] di Luigi Compagnone, scrittore e [...] napoletano. /// [...] /// Ma non è on. Le [...] grandi feste popolari del i [...] amano. Da qualche parte lo [...]. A me pare che essa [...] invece soltanto [...] di festa. Come tatti i grandi riti [...] lo sì celebrava in [...] luogo [...] niro. Senza contare le [...] che ne furono fatte [...] I « regimi »-venati . Un esempio tra i piò [...] nel [...] o nel [...] vi fu una [...] che, fra gli altri [...] carri allegorici », [...] ano recante tre torri [...] ricanti: [...] combattere. Oggi, anno 1980, la [...] mi sembra un falso [...]. Una festa [...] se vera [...] presuppone una realtà popolare ricca [...] connotazioni antiche e nuove. Ma la realtà popolare [...] anni, purtroppo ne [...] priva. [...] stata anch'essa [...] dalla [...] a veracità ». Non Invano anche [...] Napoli ri [...] abbattuti la [...] il dopoguerra, i miti . Pasolini scopri P« omologazione », [...] quel processo distruttivo [...] realtà particolari, che ha infierito [...] corpo delle comunità, solla [...] sol [...] sui [...] pubblico e il privato, sulla [...] e il senso festivo della [...]. [...] questa sacralità [...] della vita intesa appunto come [...] festivo non la sì recupera [...] una festa [...] si [...] tipo di spensierata [...] da certe emittenti [...] (privato ma usa [...] renate); tanto pià che la [...] è andata a poco a [...] co morendo per [...] na-turale. [...] essa, èra perlomeno legata alla [...] napoletana -che non di rado fa [...] autentico fatto -col-, [...] essendo . Inoltre, [...] si fa cultura né ri [...] vera e allegria» [...] passata, la festa, coloro che [...] di averla [...] nei ranghi della misèria, del [...] della [...] dì [...] che [...] vièn detta c [...] arte [...] ». Allora una [...] festa non è che li [...] equivoco e [...] del senso festivo della vita. [...] anzi, [...] terribilmente c reazionaria », [...] capa « filosofìa » napoletana che ha [...] inni alla c campata [...] al c [...] oggi la vita e [...] domani ». Contro questa e unte [...] le centomila menzogne del c colore colore [...] cercato [...] metterci in guardia un [...] Gino [...] acuto studioso di vita [...] napoletane. Perché quel colore fu sempre [...] te nefasto:, dietro la [...] bonaria e fraudolenta [...] venne sempre, [...] una particola-, [...] storia, la storia dell' infinita [...] materiale e intellettiva in cui ri è volato mantenete [...] nostra [...] e il [...] lo scetticismo, fa sfiducia; il [...]. Ideologia della «pazienza» e [...] », il silenzio della ragione e la [...] non del vìvere ma [...]. A [...] un amatore di ricordi storici [...] forse [...] immutata dopo. Con profondo dolore e [...]. Certo, è innegabile che molti [...] siano avvenuti; è innegabile che, in que-i [...] anni, vi sia stata [...] civile, [...] soprattutto alla prensione delle [...] grandi masse popolari, che [...] non si lasciano sedurre dai [...] festaioli di [...] tenti private. Ma è anche innegabile che [...] trista e amara [...] della « [...] » continua a [...] né [...] parie era umanamente (e storicamente) [...] cancellare, [...] di pochissimi anni, le condizioni [...] rita ereditate dai massacri [...] per secoli in quésta città, [...] che certi f miracoli » sono innaturali e impossibili. Ripropone quindi [...] qualunque tipo di festa [...] di [...] la [...] sacralità liberatrice. /// [...] /// [...] -può [...] èssere una nostalgia; ma ana [...] regressiva, a cai si erogano. Ma ha scritto qualcuno [...] per un [...] rilancio » (abominevole parola) della [...] sarà necessario mobilitare le forze [...] e politiche della città, senza porsi in [...] ambiziosi traguardi: basterà che la [...] «ala semplicemente e [...] le cittadina ». E perché [...] semplicemente e [...] té mondiale? [...] è [...] anzi, [...] tal senso ha già [...] tè [...] che ha [...] nella Utile [...] delle lontane Americhe concittadini e [...] a festeggiare la Piedi grotta fra i nostri [...] un modo come un [...] per [...] a chi se ne fosse [...] : [...] della «Santa Fede». /// [...] /// E perché [...] semplicemente e [...] té mondiale? [...] è [...] anzi, [...] tal senso ha già [...] tè [...] che ha [...] nella Utile [...] delle lontane Americhe concittadini e [...] a festeggiare la Piedi grotta fra i nostri [...] un modo come un [...] per [...] a chi se ne fosse [...] : [...] della «Santa Fede». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL