→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 2743118279.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sabato 17 ottobre [...] E [...]. La prima messa a [...] necessità di considerare l'informazione contemporanea un «processo [...] determinato sia dal punto di vista culturale, [...] di vista strutturale». A tale processo attendono [...] sviluppati e complessi, i quali funzionano secondo [...] sono percorsi da determinati conflitti [...] e di poteri, sono [...] precise pratiche, da specifiche culture e da [...] organizzazione del lavoro. Informare non vuol dire [...] notizia degli eventi, [...] direttamente dal flusso del processi [...]. I circuiti [...] sono ormai talmente sviluppati, [...] di tale [...] autonomia» da assolvere sempre [...] »costitutivo» nei rapporti fra eventi e notizie. Perché un evento venga registrato [...] inserito [...] del giorno quotidiano, occorre che [...] apparati [...] ne diano notizia. Ma essi lo faranno [...] nel flusso degli avvenimenti dei quali essi [...] conoscenza attraverso reti immense di «terminali sensori», [...] assemblando e comunicando le notizie in modi [...]. Gli apparati [...] seguono una logica non diversa [...] quella di qualunque altro apparato produttivo di merci: offrire [...] maggiore quantità possibile di [...] nel più breve tempo possibile, [...] in maniera da soddisfare una [...] che si comporta sostanzialmente alla [...] di qualunque altra domanda di beni di consumo, sui [...] (la «fruizione ingorda» dei consumatori, dice Cesareo, applicando [...] una espressione coniata da Franco [...]. Che cosa fa notizia [...] no, come vanno verbalizzate o tradotte in [...] le notizie, secondo quali sequenze: [...] interviene il »senso comune [...] felice e-spressione di Stuart Hall, ripresa da Cesareo. Essa vuol compendiare [...] delle culture di ceto [...] se ha senso [...] nella loro [...] ideale», e sottolineare che [...] presiedono alla selezione, confezione e impaginazione delle [...] frutto [...] media di «comportamenti [...] risultanti dalle pratiche alle [...] sono addetti, dai modi [...] il loro ambiente di lavoro, dalle tecniche [...] cui essi dispongono, dai processi di immedesimazione [...] tutto ciò. Tuttavia, [...] vertiginoso della produzione e del [...] di notizie non determina né una informazione più [...] ed [...] né una [...] distribuzione più egualitaria ovvero più [...]. Maggiore produzione e maggiore [...] insomma, non vogliono dire automaticamente crescita di [...] meglio informata, più attiva, partecipativa e determinante. Prevalgono, anzi, processi orientati [...] delle gerarchie sociali, alla segmentazione della sfera [...] del consumatori ed al consumo passivo [...]. Per non dire del [...] notizia al [...] degli apparati. Il fenomeno assume ormai [...] si pone attenzione agli sviluppi del sistema [...] centrali di controllo dei flussi fondamentali di [...] ben note cinque grandi a-genzie di stampa [...] verticalizzazione e diseguaglianza dei circuiti internazionali (soprattutto [...] Nord e il Sud del mondo), alle nuove [...] alla crescente orientazione di tali processi ad [...] merce», a rimorchio dei [...] della pubblicità. Libertà [...] e diritto ad essere [...] possono quindi perseguire rivendicando semplicemente dagli operatori [...] ovvero garanzie che i gruppi di potere [...] ne rispettino [...]. Vi sono complessi nodi [...] rapporti di forza e culture da modificare, [...] trasformazione degli apparati da mettere a punto. Si tratta di in-: [...] del lavoro e [...] potere a--gli ? operatori [...] correggendo profondamente il modello [...] prevalente tuttora [...] il quale ricalca pari pari [...] modello [...] industriale capitalistica «tout court». Si tratta di coinvolgere [...] di tale progetto innanzitutto gli operatori dell' [...]. Si tratta di [...] in modi [...] ai consumatori [...]. Centrali sono, secondo Cesareo, [...] problemi che attengono al carattere ed al [...] di informazione; la necessità di. Si tratta, insomma, di [...] complessità degli apparati obiettivi tradizionali delle forze [...] «separatezza», facendo leva sulle crescenti opportunità che [...] consentono e sulle tensioni che discendono dal [...] produzione sempre più centralizzata di [...] si accompagna allo sviluppo [...] sempre più differenziati e decentrati; individuazione dei [...] un altro modello Informativo, suscitati dalla contraddizione [...] senso» e [...] di merce», che caratterizza, [...] i processi della informazione in modo specifico. Come si vede, Cesareo sviluppa [...] puntualizza una linea di ricerca [...] aveva dato frutti importanti negli [...] 10 [...] televisivo», nel 1970, e «La [...] sprecata», nel 1974). Il taglio [...] mi pare essenziale per [...] del problemi che si affrontano quando si [...] di mutamento dei modi e delle strutture [...]. A me pare, tuttavia, [...] e i punti della [...] proposta rimangono ancora insufficienti [...] un lato, non ci spinge vèrso un [...] possibili per la riforma di [...] determinato [...] nazionale [...] (per esempio, [...] si rivendica una prospettiva [...] da articolare In rapporto alla crescente differenziazione [...] procedure, e del linguaggi delle diverse tecnologie [...] costituisce [...] faccia dei processi di [...] che vanno saldando [...] in [...] globale», ed è in [...]. Mi limito ad osservare [...] ripensate le categorie fondamentali dalle quali muove [...] Cesareo; la considerazione degli apparati [...] come «corpi [...] definizione della contraddizione fondamentale [...] antagonismo fra [...] di merci» e «produzione [...]. Quanto alla prima, la [...] è un dato sempre meno sostenibile per [...] crescente (seppur differenziata) integrazione nei processi di [...]. Quanto alla seconda, non [...] quella contraddizione si debba considerare specifica della [...] tanto più se si tien conto del [...] la produzione di [...] e la cosiddetta [...] della società» vanno assumendo [...]. Giuseppe VaccaIo sono [...] Fleming La vedova dello scienziato [...] come tentò di liberare [...] e perché è candidata del [...] «Così mi torturarono i colonnelli» Da! ///
[...] ///
Le cerco un a [...] Fleming». La signora si alza [...] il salotto e entra in : una [...]. Poi, per . E Caterina [...] «sta con me da [...] che comanda in casa, e è stata [...] anche ai tempi della dittatura» [...] sa subito dove frugare: [...] cassetto, tra i mille ricordi di [...] cava un paio di [...] che lo ritraggono, tren-t'anni fa o giù [...] la giovane allieva greca, poi divenuta [...] moglie. [...] o meglio una conversazione [...] cose passate, è finita. Ma prima di lasciare [...] Amalia Fleming, nel quartiere elegante di [...] lo [...]. Quel giorno, [...] fu offerto ad Alexander Fleming [...] del [...]. [...] di Londra, per festeggiare i [...] anni del-; la [...] scoperta; e Filippo di, [...] Edimburgo, venuto a dare con [...] presenza un carattere ufficiale alla [...] seppe dire: . Appunto, quello [...] brodo di coltura da cui [...] la penicillina. Girare per le strade [...] Atene, in queste ultime giornate di campagna [...] più faticosa del sòlito: [...] per un italiano,. [...] a [...] e la vista aperta [...] verde, offrono, 4 per così dire, una [...]. C'è ; modo di parlare, [...] questa ; signora [...] un po' immobile e severo, [...] fatti di oggi e di ieri: della [...] : attività politica; [...] pacifista; [...] dove Amalia Fleming visse alcuni [...] durante la dit-tatura dei colonnelli; del centenario della nascita [...] marito, celebrato proprio [...] il 6 agosto scorso. La politica, innanzitutto. A sinistra: al momento [...] carceri dei colonnelli /Che cosa succederà domenica? «Le [...] vìncono il giorno dopo. Ma penso . E con il sistema [...] destra ha . Nella passata legislatura, Amalia Fleming [...] de-, [...] nazionale per il partito [...] uno del dodici parlamentari, sui trecento [...]. E in questi anni ho [...] la mia attività in seno al [...] lotta per [...] del gióvani di [...]. E A-malia Fleming fa [...] grande manifestazione di Bonn, nei giorni scorsi. Poi ritorna ai suoi [...] urgenti: «Questa volta dovrò essere eletta [...] te", perché sono un [...] gli altri; ma io detesto la battaglia [...] ho fatto poco o nulla per la [...]. Alla notte del fascismo, [...] Grecia, [...] il 1967 e il [...]. La cosa che più si [...] di Amalia Fleming, in quel periodo, è [...] ; sfortunata partecipazione àd un [...] per far e-vadére dal carcere [...] dro [...]. Ma [...] non riusci, perché ci [...]. Fui fermata la stessa [...] in un centro militare. Non subii torture nel [...] parola: la minaccia -spaventosa che mi facevano [...] di [...] torturare altri prigionieri davanti [...]. Una cosa mi fecero. Io sono diabetica e [...] di bere. Così, i militari mi [...]. Mai fortunatamente, mi [...] mi [...] perché gU a-guzzinì si spaventarono [...] le possibili conseguenze internazionali che il mio caso . Dopo trentadue giorni in [...] giudicata e condannata a sei mesi dì [...]. Ma in carcere ero [...] passato qualche tempo, fui spedita in Inghilterra. Nel 13 ci fu [...] anche [...] venne liberato. Allora, con il mio [...] pre-. È In quel momento [...] sarei rimasta in [...] tutta la vita. Pensai anche a Costantinopoli, [...] e pensai al colore del cielo greco [...] ga [...] che non potevo far [...] Inghilterra. Così, [...] dissi: voglio [...] con me, [...] voglio stare in un paese [...] . E mi trasferii in Italia, [...] Roma, ma ci rimasi pochi mesi». [...] : che Amalia Fleming racconta, [...] come dice [...] «una delle cose [...] non riuscite [...]. Ma ce ne [...] altre, meno [...] te, che vennero messe a [...] durante quella notte . Du-c 1 [...] la guerra, fu attiva [...] già allora, venne imprigionata dalle truppe di [...]. Nel [...] la dottoressa [...] giovane laureata in medicina, vinse [...] borsa di studio dei [...]. Arrivò, così, a Londra, [...]. ///
[...] ///
Quando entrai nel suo [...] Fleming mi chiese di che cosa mi sarei [...]. Risposi: "Di virus". Fleming, allora, replicò che non [...] posti [...] 11 nella sezione virus, ma [...] forse avrei potuto studiare le allergie. Lo disse con la [...] voce bassa, [...] scozzese, a labbra chiuse e [...] la sigaretta [...] della bocca. A quel tempo non [...]. Così, non capii quella [...] parola "allergia", pronunciata senza "erre". Restai imbarazzata, e dalla [...] Fleming ricavò la convinzione che io non volessi [...]. Ma siccome era un [...] fece un grande sorriso e, quasi a [...] Un [...] mi chiese di lavorare direttamente con lui». Da allora, Amalia [...] rimase sempre accanto a Fleming, [...] breve parentesi, nel 1952, quando tornò ad Atene [...] il laboratorio del più grande ospedale della [...]. E nel [...] due anni [...] ma della morte dello scienziato, [...] sposarono. Mi stringe il cuore. Ricordo anche la mattina [...]. Coinè tutti i giorni, stàva [...] recarsi in [...] ra torio. È per questa [...] semplicità che la scoperta [...] nel 1929, tardò così, tanto a farsi [...] «Sì, [...]. Molta gente non ha [...] Fleming. Lui dimostrò che tutte [...] avevano [...] antibatterica, erano più tossiche [...]. E il clima cambiò [...] dei sulfamidici. Comunque, da quando la [...]. Che ruolo giuoco la guerra, [...] guerra non entrò nel problemi [...] purificazione delta [...]. [...] la guerra,, e i suoi [...] moltissimo. E la quantità e-norme [...] produrre la penicillina venne . La partita fu decisiva, [...] Churchill disse poi che uno dei fattori della [...] appunto la penicillina». Giancarlo Angeloni« Sono un [...] la voce faccio il triplo salto mortale, [...] me diventa un personaggio. Carmelo fai il [...] affatto [...] dice Carmelo Bene che da [...] sera al Conservatorio è la voce recitante [...] di Bruno Maderna. Ho deciso di non [...]. Tutto quello che dico [...]. È una specie di rappresaglia». Ti hanno definito un [...]. Proietti e Gassman sono [...]. Io però faccio il [...]. Quello che certi signori [...] capito è che si può fare [...] senza orchestra. Anche nei miei film, [...] co-. Una voce solista -come [...] in grado di essere una orchestra, cioè [...]. Il suono diventa un [...]. [...] raramente è in grado [...] solista. Io parto dai greci [...] "Nascita della tragedia" di Nietzsche. Un libro che dovrebbe [...] testo nelle elementari. I greci usavano dei [...] maschere». Adesso, dopo Bologna, ti [...] il megafono di [...] che dici. Io non ho fatto [...] di Dante come qualcun altro a [...] ridono ancora. Una voce timbrata potrà [...] telegiornale. Se io parlo impostato [...] del teatro di rappresentazione, faccio il conferenziere. A Bologna erano in [...]. [...] una folla che urlava bis. Non è di tutti [...]. Non [...] Lucio Dalla in piazza. A dispetto di tanti [...] quella battaglia (io e [...] in. E che sia rossa [...] se io sono incolore, sono morto». Ma tu usi dei microfoni, [...] la tua voce, addirittura la [...] allora non capisci niente. Si amplifica un comizio [...] radiofonico r per ascoltare il Milan che [...] dispiace! Io, invece uso. La mia è una amplificazione [...] uscita da strumentazione fonica. [...] c'è Rino Maenza il [...] suono che ti potrà spiegare tutti i [...]. Viene a mancare la [...]. Io comunico da un [...] altro [...]. V eco non segue [...] la precede. Il Dante scritto e [...] Dante [...] sono due cose completamente diverse. Io dico non dicendo: [...] silenzio. Il mio destino è [...]. Essere quello che dico. Ecco il fenomeno, [...]. Quegli imbecilli dei critici [...] grado di [...]. Dicono che sono un [...] e demandano i giudizi sulla mia vocalità [...] di prosa, altro idiota. Al teatro delle chiacchiere, [...] mariti e delle mogli, degli amanti negli [...]. Entra nel concreto. E allora non ha [...] significato delle parole. Al [...] di Milano, data la [...]. Alla fine una anziana [...] ha detto: "Peccato che il trionfo di [...] stato decretato da un pubblico italiano". Ma perché signora, credevo [...]. Cioè iì pubblico rischiava [...] vero senso della serata stando dietro ai [...] voce. Perdevano il significante stando [...]. Parlavi di una sera alla Scala senza orchestra. Ogni secolo hà vissuto [...]. Mai secolo fu così [...] nostro. È la negazione del presente, [...] terrore [...] atomico». A cosa ti servono [...] autori contemporanei? " [...] dei puri intermezzi per [...]. Questi musicisti sono dei [...]. Non si lavora mai insieme. Ti danno la partitura [...]. Prima si sentivano ghettizzati [...] pubblico e ora che riempiono la Scala? Scrivono [...] veramente noiosa. Non mi dire che [...] pezzo di Hans Werner Henze che lui [...] Barcarola [...] è teutonicamente insopportabile. Dopo se senti Bruckner [...] Mozart. Loro sono dei musicisti [...] fenomeno musicale. [...] loro sono suonati». [...] del tuo Pinocchio, perché [...] personaggio e non, che so, Cappuccetto [...]. Potrei scegliere anche [...] del telefono. [...] comunque un Pinocchio totalmente diverso [...] quello di 15 anni fa. La fata dice a Pinocchio: [...] puoi crescere. Ec-co il grande messaggio. Io sono Pinocchio, il Pinocchio [...] destino. Sarà un Pinocchio nella [...] di Lewis [...]. Chi abbraccia una donna è [...] disgraziato, andrebbe arrestato. [...] può solo frequentare collegi [...]. Perché la bambina è [...] in quanto non lo è. ///
[...] ///
[...] le femministe mi fraintendono, ma [...] femministe non sono donne. Io boccio la donna [...] quanto è cresciuto. Noi viviamo per quello [...] e non per quello che già abbiamo. Le bambine sono come [...] Mozart. Qualcuno ha detto: "Quando [...] per il Signore, cantano Bach; quando cantano [...] cantano Mozart". La musica padronale e [...] libertà». É ancora in cantiere [...] Scala. Sarà [...] totalmente troglodita, fuori dalle [...]. I giovani e la [...]. Perché piace [...] «Perché i giovani non [...] molti pensano. La poesia è la [...] umana, più confidenziale, a grande [...] è sempre una lezione civile, privata però della retorica [...]. Ma i giovani devono [...] di invocare il padre nello Stato. Tanto questo padre è [...]. La vera religiosità è [...] dalla liturgia. Io sono religioso nel [...] termine ovvero profano, laido. Il guaio è the noi [...] in una situazione [...]. Renato Gara [...] Oltre [...] Dì che cosa ha paura [...] prof. [...] Una restaurazione [...] 11 lavoro secondo [...] Di Leo [...] il sindacato abdica per [...] Galli Manghi Merlini I contratti hanno va [...] Lungo Ma la professionalità [...]. ///
[...] ///
[...] Una restaurazione [...] 11 lavoro secondo [...] Di Leo [...] il sindacato abdica per [...] Galli Manghi Merlini I contratti hanno va [...] Lungo Ma la professionalità [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .