→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2741957742.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In anteprima un brano di [...] sceneggiatura firmata da Garda [...] rilettura della tragedia greca nel [...] della [...] parte da una tragedia classica, [...] te» di Sofocle. E si arriva a [...] forma a una allegoria sul [...] e [...] della pace sociale ambientata In [...] contemporanea Bogotà. Questo è [...] Il film di [...] una coproduzione tra Colombia, [...]. [...] tragedia [...] cui sotto riportiamo alcuni brani [...] ì di Gabriel Carda Marquez, in collaborazione con Stella [...] Orlando Senna e [...] Ali Triana. Il giovane Edipo è [...] «n poeta inviato dal governo per tentare [...] le diverse fazioni che si contendono II [...] la città è Sotto assedio, le case [...] di sabbia. Edipo individua presto il [...] Creonte, cognato e antagonista di Lato che [...] come a Tebe i [...] potere. [...] Ali Triana è attualmente [...] più notti regista teatrale in Colombia dopo essersi diplomato non pochi anni fa [...] di Praga. Tra gli interpreti c'è [...] nel ruolo di Edipo [...] «Fragole e cioccolata»), Angela Molina in quello [...] madre e amante di Edipo [...] Fernando Rey, probabilmente [...] ultima interpretazione. La [...] des [...] il cui responsabile è henri Pierre [...] una rassegna che si svolge [...] giorni del festival ma è totalmente autonoma, dal punto [...] vista [...] e della selezione, essendo diretta [...] delle associazioni degli autori. [...] stoni sono venute fuori [...] significative scoperte del festival. [...] il programma prevede [...] titoli. Tra essi "Inside» di Arthur [...] Star» di [...] di [...] di Michael [...] «il prigioniera del Caucaso» di [...]. Nessun film Italiano: Marco Ferreri, Invitato [...] il suo "Nitrato [...] preferito non [...]. Lo scrittore colombiano Gabriel Garda [...] Sequenza 46. Abitazione di [...] (stalla), Esterni. Giorno, peonie, minato [...] rizza, sta per [...] sella a Ne-, [...] quando ecco arrivare frettolósamente [...] il cavallo si [...] Creonte lo placa è precede [...]. CREONTE: Che cosa ha [...] povera bestia che la teme [...] Molto meno di quanto [...] tutti noi, , Il [...] si piega lentamente. CREONTE; Mi pare che sia [...] come se dovesse affrontare una [...]. [...] frenetico gli risponde con una [...]. ALCALDE: Sono convinto che [...] nulla succede che non ci sia lei [...]. Ha dato sfogo alla [...] la pace, Sono stati i suoi a [...] della guerriglia, provocando [...] al paese. E adesso hanno tirato [...] la macchina del sequestro per incolparmi della [...]. Crepine risponde con assoluta [...] Non [...] sopravvaluti, poetai Mi, considera un colòsso capace [...] e invece non sono altro che un [...] questa lem). La storia [...] a [...] la [...]. ALCALDE: Sono stufo dei [...]. Ma non mi darò [...] si saprà quanto [...] voi con il sequestro [...] di [...] e chi ha dato [...] al prete. CREONTE (impassibile): Sta a [...] guerriglia ha scoperto che è stato lui [...] vostro incontro, e ci ha rimesso la [...]. Monta a cavallo e [...] tono quasi paternalistico. CREONTE: Vuole un consiglio, [...] cosa che deve fare [...] Pensi con calma. Capisco che è nervoso [...] essere stato lei a uccidere [...] nello scontro. Comunque è [...] verso se stesso, perché [...] lo poteva uccidere solo [...]. L Alcalde è sconcertato, [...] Creonte [...] approfitta per rincarare la dose. CREONTE: A meno che, [...] sia suo figlio. ALCALDE: Lei è un [...]. CREONTE (impassibile) : Sto solo [...] ciò che si mormora nelle osterie. Lo guarda un attimo, lo [...] ghigno [...] dice: CREONTE: Il f. [...] livido, lo vede sparire [...]. Fa mezzo giro su [...] incontra [...] più bella e radiosa [...]. GIOCA STA (seducente): Non [...]. Lo [...] a tal punto che [...] senza di lui. Ordina al coro di [...] tende [...] la mano con amore [...] verso [...] della casa. GIOCA STA: Vieni, il [...]. ///
[...] ///
Abitazione di [...] (salotto). ///
[...] ///
[...] e [...] prendono il tè nel [...] avevamo visti giorni prima; lui nella poltrona [...] suoi piedi, come una pantera. Tengono le tazze in [...] la conversazione della [...] precedente. GIOCA STA: Ti capisco [...] me succede lo stesso: a momenti mi [...] a momenti mi fa uscire di senno. Nel tuo caso, però [...] perché non pensi ad altro. Stai vivendo in pieno [...]. ALCALDE: Sono sicuro che [...] gli orrori di questo paese c'è lui. Alla fin fine è [...] il maggior beneficio dalla [...] di [...]. Adesso può disporre [...] dì un potere di [...] non importa nulla. ///
[...] ///
È sempre stato un [...]. Si è sempre piegato [...] come un agnellino e [...] né lui sappiamo che [...] di tutto questo. In fondo è fragile [...]. ALCALDE: Ma come gli [...] mente che io possa essere figlio di [...] E come viene in [...] te? Non sappiamo forse chi sono i [...] E poi te [...] già detto: [...] non ebbe figli. ///
[...] ///
Lei gli bacia le [...] è come imbambolato. GIOCA STA: È incredibile [...] come te si faccia deprimere da un [...]. E da un sogno [...]. Allora lo scuote con [...] GIOCA STA: Quando ti bacio, non devi [...]. Pensa che ti sta [...] che è innamorata pazza di te. Toma a [...] e questa volta partecipa. ///
[...] ///
Abitazione di [...] da letto di [...]. ///
[...] ///
Passiamo per la prima [...] la stanza di [...] grande, arredata con gusto. Ciò che risalta sono [...] giocattoli di quando era bambina, i [...] gli orsacchiotti di [...] le bambole di ogni [...] lutto quello che una ricca bambina di [...]. Mentre stiamo vedendo la [...] fuori campo la voce di [...] GIOCA STA (off) : [...]. Solo adesso li vediamo [...] di lei, nudi, dopo [...] fatto [...] soddisfatti. ///
[...] ///
Da adesso in poi [...]. Si mette una mano sulla [...] e dice [...] Appoggia [...] il tuo orecchio. ///
[...] ///
GIOCA STA: Non lo [...] Lui [...] segno di no. GIOCA STA: Ma sei [...]. A volte nel silenzio [...] sento cantare. Ha una voce [...] tenera (canta): «Sono [...] mamma, e sto crescendo per [...]. Dove nessuno sa chi [...]. ALCALDE: Non me ne [...] avrò in pugno la verità. Stringe con forza il [...]. GIOCA STA: Non essere [...]. Ho pensato io a [...] fare. Vendiamo tutte queste porcherie [...] e una notte buia ce ne andiamo [...] a vivere felici, dove nessuno si ricordi [...] atroci. E con un figlio [...] buon auspicio per tempi migliori. Un figlio puro, di [...] come quello dei tuoi genitori e dei [...]. ALCALDE (tormentato): [...] vivere neanche un minuto [...]. GIOCA STA: Nessuno la [...]. ///
[...] ///
È dentro di me [...]. A qualsiasi costo. Non c'è potere umano [...] possa [...]. Dopo 30 anni di [...] «Mixer» [...] alla collega Tina Merlin Una [...] il fango del [...] «Avevo partecipato a una [...] a Erto, erano convinti che il bacino [...] un grave pericolo, perché il paese era [...] vecchia frana. Ma il geologo [...] elettrica Sade fece una perizia [...]. I contadini allora contattarono [...] che dichiarò che [...] era pura follia. Quella bella donna che [...] che cerca quelle più giuste par raccontare [...] una tragedia annunciata, è Tina Merlin, giornalista [...]. [...] In quegli anni Sessanta; [...] da tempo scriveva che quella diga a [...] si affacciava su Longarone, la più alta [...] un pericolo. Gravi pericoli per la [...] paese». Ed è la Merlin [...] per quegli articoli era stata [...] portata davanti a giudici: «Mi [...] secondo loro turbavo [...] pubblico. Venni processata ma mi [...] piena. Nella sentenza era scritto [...] dicevo era la verità. Ma quelli che dovevano, [...] dito per aiutare quella gente». Stasera [...] di più di trent'anni [...] quelle che veniva considerate rivelazioni scottanti perché [...] governo e alimentavano la campagna comunista, torna [...] per la prima volta sulla tv Italiana, [...] Michele Buono, Carmine Fornari e Piero [...] fatto per Mixer di Giovanni [...] (su [...] alle 22). Un ricco materiale [...] aiuta a ricostruire non [...] ma i tentativi di coprire, di insabbiare [...] per Dossier Vajont raccontano i tasselli di [...] tornata alla luce anche alcuni protagonisti di [...] finora avevano scelto di non apparire. È un altro giornalista [...] Mano Passi, a ricostruire infatti un diverso capitolo [...] la storia dei disegni che ripròducevano le [...] (effettuate due anni prima della tragedia). Gliele aveva consegnate, una settimana [...] il disastro, [...]. Franco Busetto, deputato dei Pei, [...] volta le aveva ricevute [...] della facoltà di ingegnerìa [...] di Padova, Lorenzo Rizzato. Ancora una volta, la [...] della denuncia: Rizzato La troupe della Tv [...] a Tina Merlin nella [...] Milano, nel 1963 [...] accusato di furto. Il processo, il proscioglimento, [...] prove. Trent'anni dopo, per la [...] Rizzato -che ha lasciato [...] e si occupa di [...] di raccontare la [...] storia alle telecamere di Dossier Vajont. Soprattutto, di quelle «prove [...] nel [...] e concluse nel [...] che al momento della [...] «Perché non erano state [...] chiede ancora -Quelle prove dimostravano la pericolosità [...]. Le stesse che avevano [...] geologi della Sade, tutti con lo stesso [...]. Una storia intricata, che [...] del Ministero dei Lavori Pubblici, dove molti [...] della pericolosità della diga, e comunque rassicuravano [...] luogo: una storia il cui orologio si [...] di quel 9 ottobre 1963, mentre la [...] finale di Coppa dei campioni. Al naufragio di Castagna CI SONO DEI programmi tv che risultano odiosi (parlo ovviamente [...] persino nei «promo», i lanci promozionali. [...] è uno di questi, per [...]. Ma la deontologia da [...] mi spinge a superare questo rigetto spontaneo [...] verificare se [...] non possa [...] classificata come preconcetta o [...] umorali o eminentemente estetiche. Potrei, per esempio, mal [...] di Castagna, il suo finto romanesco, il [...] baffo da sparviero, [...] mise da beccaio del Bronx: [...] da fronte del porto (Rotondo). Questo potrebbe portarmi ad [...] giudizio eccessiva e comunque mal motivata. A farmi sorgere altri [...] de «l'Espresso» di questa [...] che apprezzo sempre per [...] sostiene che [...] e Castagna non piacciono [...] per motivi che trascendono, forse, il «cattivo [...] delle emozioni con [...] dei futili [...] (abietti sarebbe più calzante). Dice che nel programma [...] «tutto è cosi finto da non apparire [...] , che il [...] del conduttore «diventa [...] e ironia»; [...] quello non ci crede [...] fa, quindi si riscatta in un certo [...] gioco, la furbesca malafede, [...] defilarsi. La stima che ho [...] mi ha convinto [...] ieri ad un ulteriore [...]. La prima coppia della [...] Maria [...] Andrea, poteva essere considerata di routine. Nei filmati risultava semplice, [...]. In studio si presentava cambiata [...] ad essere irriconoscibile: per la festa del ricompattamento al [...] insopportabile «AH you [...] is love», tutti e due [...] vestiti «bene». Lui aveva sciolto i [...] lei li aveva raccolti. La seconda storia, quella [...] Alessandra [...] Piero, era terrificante: lei sfigurata per un [...] bendata per convincere lui a [...] in pace. Il pubblico applaudiva. Noi ci vergognavamo per [...] quella proposta «spettacolare». VENIVA POI LA vicenda [...] rotondetta, Laura, che in riva a un [...] («Il [...] è sempre un po' [...] notava Castagna, da giornalista), [...] lui che sembrava [...] tornare dalla ex moglie. Il brodo veniva allungato [...] con un intermezzo del conduttore in un [...]. Prima di incontrarsi con [...] signor Roberto), Castagna si versava del barbera [...] piatto di spaghetti («al dente» chiedeva il [...] si toglie lo zucchetto di lana neanche [...]. Abbiamo assistito al pasto [...] perché venisse fornita questa parentesi [...]. Finalmente gli «spaghi» sono [...] Castagna [...] probabilmente emesso anche il ruttino di [...] gestione e s'è rimorchiato Roberto [...] un altro tavolo, aspettava il suo turno [...] amaro della casa. In studio poi, Roberto [...] Laura [...] avviluppavano come da accordi in un bacìo [...]. Abbiamo temuto ci volesse una [...] d'acqua per [...] ricompattare sul divano. Per fortuna non c'è [...]. E tralascio gli altri [...] molto spettacolare di una certa Amaranta che [...] da un traghetto fino addosso a Marco [...] su un cavo. No, non ho [...] opinione. Anche con [...] distacco il conduttore non [...] dal naufragio del buongusto. ///
[...] ///
Anche con [...] distacco il conduttore non [...] dal naufragio del buongusto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .