→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2741416621.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E il disco che [...] suo rientro sulle scene è lirico e [...] per i [...] gruppi inglesi. Bilancio positivo per il [...] Il fantasma di Coltrane si aggira per Ravenna [...] di Joshua Redman ROMA. Il ritorno di questa [...] pop britannico, po-trebbe far pensare alla solita [...] una casa disco-grafica, [...] le prime battute di [...] It [...] You Down, la canzone [...] Evergreen, il nuovo album di [...] The [...] per ritrovare intatta la [...] suono inconfondibi-le. Se il carismatico e [...] Ian [...] (per gli amici e [...] Mac) non avesse deciso nel 1988 di [...] forse adesso [...] The [...] sarebbero popolari come gli [...]. Di strada, questi tre [...] Liverpool ne hanno fatta comunque tanta. Hanno anche perso il [...] Pete De [...] scomparso in un incidente [...]. Ci sono stati attriti [...] alla fine tra Mac, il bassista Les [...] e il chitarrista Will [...] è scoccata di nuovo [...] un rapporto nato du-rante [...] e [...]. E in fondo quello [...] Evergreen [...] con forza -è un album ricco di [...] diretto, avvolgente, una specie di «lezione» per [...] in-glesi -è proprio un messaggio di fiducia [...]. Al telefono con noi [...] Will [...] che non ha perso [...] accento di Liver-pool. Sei sorpreso dal modo [...] «In un certo senso [...] che tutto questo sarebbe successo, ma non [...]. Eravamo abituati alle critiche [...] alle stroncature [...]. Ed è davvero [...] strano. Come avete avuto [...] di ri-mettere in piedi [...] The [...] «Come sai Mac e [...] gli [...] e per accon-tentare tutti [...] lo chiede-vano abbiamo finito con [...] molte canzoni dei [...] nella scaletta dei concerti. In un certo senso [...] di quello che sta accadendo ora: [...] persone veramente interessate a [...] nostra musica, adesso che abbiamo cambiato di [...]. Non delle canzoni già [...] nastri che risalgono alle [...] di Evergreen. Avevamo così tanta energia [...] certo difficile tirare fuori delle buone canzoni [...]. [...] in questi ultimi tempi [...] «Sono accadute delle cose [...] interessanti e alcune di que-ste [...] un certo senso ci hanno aper-to la strada. Molti dei gruppi che [...] la maggiore apprezzano la nostra musica e [...] a farci conoscere o ricordare da un [...] sa bene chi siamo o ha dimenticato [...]. E [...] parte [...] ci è costata qualcosa, ha [...] che anche la [...]. [...] qualche gruppo che ti piace [...] «Prima di tutto i [...] e poi gli [...]. Ma mi piaccio-no anche [...] i [...] e tante altre cose. [...] stato un periodo in cui [...] The [...] erano molto popolari e non [...] in Gran Bretagna. Avete avuto decine di [...] centinaia di interviste. E adesso state [...]. E quindi non penso [...] le cose che avevamo e che abbiamo [...]. Eppure potrebbe succedere di [...] corre sempre dietro [...] moda. Con i [...] era considerato un grande, [...] in una specie di zona desertica e [...] Style [...] che erano considerati poco [...] adesso è. Paul [...] e la [...] musi-ca è molto apprezzata. Io non sono proprio [...] ma il [...] tra lui e noi [...]. Alla fine vengono rico-nosciute [...] hai fatto e vieni considerato un musicista. Neil Young è trattato [...] mu-sicista, così come Peter Green. A questo proposito mi [...] il vostro metodo di lavoro. Cosa succede quando preparate [...] Mac [...] «Sì, succede più o [...]. Per Evergreen, però, [...] delle cose [...] delle cose che Mac ave-va [...] in mente da un [...] e lo abbiamo aiutato a [...] loro un as-setto definitivo. Erano dei brani che [...] un di-sco da solo. [...] «Ho già un progetto del [...]. Si chiama [...]. Ho pub-blicato soltanto qualche [...] per uscire il primo cd a lunga [...]. Vorrei lavorare anche con [...] questo progetto lo chia-merò [...]. Giancarlo Susanna [...] 3. La rassegna anche [...] si è svolta in [...] presentando cinque gruppi fra i più importanti [...] rap-presentativo di una differente [...]. Ha aperto la rassegna il [...] del sassofonista Joshua Redman, [...] con cui si son potuti [...] i [...] dalla scomparsa di John Coltrane, [...] della musica [...] ancora gran parte della pro-duzione [...]. Lunedì scorso si [...] di diversissima provenienza, ma [...] commistione del jazz contemporaneo con altre musiche: [...] e Don Byron, afro-ame-ricano [...] territori jazzistici «alieni», costretti sino ad oggi [...] stessa musica jazz che li ha originati. Infine, la sera di [...] dedicata in-teramente al jazz elettrico, perciò ad [...] generi, con il quintetto «elettrico», ap-punto, del [...] Enrico Ra-va e il trio del chitarrista John [...]. Joshua Redman è, fra i [...] «giovani leoni» statunitensi che si rifanno alla poetica [...] uno dei più persona-li. La [...] musica si è rivelata [...] parte, sapientemente costruita con crescendo [...] espressiva da manuale, con [...] di Hodges nei bra-ni lenti e quelle [...] Coltrane in quelli più esagitati. Nel reperto-rio hanno spiccato, [...] i temi composti dallo stesso Redman, accompagnato [...] impeccabile, musi-calmente parlando (bisogna [...] gli americani, da questo [...] sono difficilmente battibili). Certo che Coltrane (sia [...] della fine anni Cin-quanta che quello libero [...] fine di carriera) si è sen-tito come [...] presente nel discorso [...] il sapore [...]. Ormai, riprenden-do una battuta [...] Filippo Bianchi (direttore artistico della rassegna, [...]. Mentre vengo-no seguiti con [...] tutti i [...] di questo mondo, bisogna [...] fortuna esistono giovani musicisti che pare proprio [...] altro (e, putacaso, so-no i musicisti più [...] di vista della creazione origina-le). Uno di questi è Don Byron, in giro per [...] a presentare la [...] «Bug [...] giunto pure a Ra-venna. Nella [...] musica il ricordo di Coltrane [...] inesistente. Dopo il [...] e i ritmi [...] oggi è andato a [...] di alcune orche-stre diventate famose negli anni Trenta [...] Club di New York: [...] Duke Ellin-gton, i misconosciuti John [...] e Raymond Scott, il [...] compositori è, per Byron, scanda-losamente ignorato anche [...] lavori (alcuni loro pezzi sono diventati noti [...] di popolari cartoons). Lo stupendo [...] di Byron ha re-cuperato [...] quasi fi-lologicamente, solo alcune volte [...] in lunghi assoli e [...] caotici, facendo decollare il progetto come uno [...] e palpitanti contemporanei. Prima di Byron si [...] un successo caloroso, [...] che ha progettato una [...] suo gruppo [...] suonano una in-diana, un [...] e un italiano) mirata soprattutto a far [...] suo spettacolare, intricato e variopinto [...]. Chiusura in bellezza con [...]. Il trombettista En-rico Rava [...] foga ap-passionata il quintetto che ormai tiene [...] anni. E una vera e [...] jazz è sta-ta data dal trio del [...] John [...] che ha saputo giocare [...] con i compagni Steve [...] (maestro del basso elettrico) [...] Bill Stewart, batterista che ha fatto vedere, co-me si [...] sorci verdi. Aldo Gianolio Ian [...] cantante e leader della band [...] degli [...] and the [...] Dalla [...] di Liverpool alla [...] scena musicale scozzese Tutti i gruppi che hanno segnato [...] decade da non «cancellare» La [...] dei [...] il rock oscuro dei Joy [...] e ancora, gli [...] Camera, Lloyd Cole and [...] la rivoluzione degli [...]. ///
[...] ///
[...] chi fa coincidere la [...] con le vicende fortunate dei «grandi» e [...] Elvis Pre-sley ai Beatles, senza [...] conto di [...] degli [...] Brothers o di [...]. E [...] invece chi, se-condo noi [...] questa storia come un immenso fiume in [...] più piccola [...]. Se si ripercorre la storia [...] recente del [...] per esempio, ci [...] in una schiera di gruppi [...] non meritano certo di essere dimen-ticati. La «reunion» degli [...] The [...] band di spicco nella [...] Li-verpool dei primi anni Ottanta, ci spinge [...] a consigliare) almeno [...] Up [...] (1981) e Ocean Rain [...]. Ma non dob-biamo neppure [...] di Julian [...] (amico e «collega» di Ian [...] il vocalist dei [...] dei quali segnaliamo [...] (1980) e «Wilder» (1981), [...] di Ian McNabb con [...] (1984). Tra gli altri [...] citiamo almeno i Frankie [...] Holly-wood, i China [...] i Pale [...] The [...] gli [...] e Black. Importantissimi an-che Bill [...] (musicista, [...] produttore, discografi-co, manager) e Ian [...] in te-sta alle classifiche [...] recente con il gruppo dei [...]. [...] scozzese ricordiamo gli influenti [...] di Edwyn Collins, gli [...] Camera di [...] Frame, Lloyd Cole [...] The [...] (il loro capolavoro, [...] è del 1984) i Del [...] i [...] di Mike Scott o [...] Big Country, prota-gonisti di una sorprendente para-bola discendente dopo [...] The [...] (1983). A cavallo tra la fine [...] e il prin-cipio degli [...] sono i Gang [...] Four (Entertainment! Tra le band essenziali [...] ancora in attività ci sono na-turalmente i Cure, [...] e apprezzati anche da noi, mentre un [...] hanno lasciato gli [...] di [...] e Johnny [...] la cui vicen-da è [...] assimilabile a quella di [...] The [...]. Del gruppo di Manchester [...] The [...] (1984), [...] Is [...] (1985) e The [...] Is [...] (1986). Un outsider curioso e [...] tra Frank Zappa e [...] Un-derground, è The Jazz [...] i suoi dischi degli [...] or-mai tutti fuori catalogo, ma è di-sponibile [...] The [...] (1996). Tra gli antesignani [...] boom del pop britannico [...] The Jesus and Mary [...] con [...] (1985), gli [...] Love (soprattutto il primo [...] su etichetta [...] e quello con la [...] del 1989) e ovviamente gli Stone Ro-ses [...] The Stone Roses (1989). [...] di che smentire chi ama [...] e scivolare in superficie. Colazione buffet, scelta menù, [...] verdure, giugno 55. ///
[...] ///
Vacanze Liete Operato George Harrison Forse [...] tumore NOTE CUBANE di Daniele Silvestri Il [...] una tragedia a lieto fine. Nuove droghe: arriva la [...] Ecstasy UNA SETTIMANA A PECHINO [...]. La quota comprende: volo [...] aeroportuali a Milano, Roma e [...] la sistemazione in camere [...] New [...] (5 stelle), la prima [...] in mezza pensione, tutte le visite previste [...] della guida locale cinese di lingua italiana. Milano -Via Felice Casati, [...] Tel. ///
[...] ///
[...] Beatles George Harri-son è stato [...] ad un inter-vento chirurgico per [...] di un nodulo alla gola. [...] in anestesia totale, è stata [...] londinese di [...] come scrive il tabloide [...]. Harri-son, 54 anni, si [...] sotto il falso nome di Sid Smith, [...] trascorrendo il decorso post operatorio nella [...] casa di [...] sulle rive del Tamigi, [...] di campagna che conta ben 120 stanze. Il musicista non potrà [...] giorno, ma non è ancora noto se [...] che gli sono stati asportati sono di [...]. Il giornale inglese ipotizza, [...] di intervento chirurgico, che i medici propenderebbero [...]. Ma potrebbe anche trattarsi di [...] formazione cance-rosa che si stava espandendo in una secondo [...] nella gola». ///
[...] ///
In [...] per le [...] non si placa, anzi si [...] ogni giorno di [...] aned-doti. [...] è che è stata [...] la [...] Girl Ecstasy», un particolare [...] dedica-to alle cinque pop star; le pasticche [...] portano una «S» stampata sopra. La [...] creato non poco imbarazzo [...] «piccanti» e al loro staff. Un portavoce si è affrettato [...] com-mentare: «È una cosa orribile. Queste [...] con le ragazze. Loro sono letteral-mente disgustate. E non perdono mai occasione [...] sconsigliare ai loro fans [...] di qualsiasi droga». Secondo la poli-zia queste particolari [...] di ecsta-sy contengono [...] e efedrina, e possono provocare [...] più o meno, hanno commentato [...] che provoca [...] ripetuto del [...]. Ci avevano avvertito che il [...] concerto [...] ieri avremmo dovuto [...] una specie di prova generale [...] concerti più importanti [...] ma malgrado queste premesse la [...] è stata piuttosto allucinante. In qualche modo siamo [...] la memoria ai nostri sedici anni, quando [...] scuole e il concerto si-gnificava un giorno [...] titaniche contro ogni tipo di pro-blema tecnico, [...] ap-parecchiature che non volevano [...] di emettere alcun suono [...]. In realtà dopo più [...] di queste battaglie e a meno di [...] sembrava proprio che senza un intervento divino [...] suonare. Ma alla fine [...] spuntata la nostra tenacia, [...] suona-re in ogni modo e, soprattutto, lo [...] due veri pro-tagonisti della giornata: il nostro Piero, [...] fonico si è dovuto trasformare in ingegnere, [...] e il suo corrispettivo cubano, un omo-ne [...] avrebbe potuto tran-quillamente essere [...] Rovigo, e forse lo era veramen-te, visto [...] non [...] mai sentito pronunciare una [...]. Eppure anche lui non ha [...] un attimo, senza mai scomporsi, neanche quando ho pensato [...] di collegare alla 220 una specie di amplificatore del [...] che normalmente preferisce la 110, come ha chiarito subito [...] la [...] sudicia vita in [...] fiammata. [...] del triveneto cre-do abbia [...] occhi per qualche nanosecondo più del soli-to, [...] Fidel sa cosa deve [...] pensato quando ha visto [...] quello che per noi era poco più [...] frigorifero, ma per loro un pezzo fondamentale [...] tecnica. Il concerto alla fine [...] e for-se sarebbe stato anche un successo [...] stato qualcuno. Invece, non fosse per un [...] di turisti (del [...] è di 20 dollari, più [...] doppio dello stipendio medio di un cubano), di musicisti [...] di vari, fortunatamente rumorosi, italia-ni, tra cui [...] Red Ron-nie, ci saremmo trovati [...] suonare solo per [...] di Rovigo. Che comunque [...] ampiamente meritato. Alla fine, quello che ci [...] detto e ci siamo detti tutti è che se [...] suonato [...] pos-siamo [...] ovunque. Ormai Cuba ci è entrata [...] anche con la [...] calma e la [...] filosofia, e ogni giorno [...] vale la pena di essere [...] fino [...] minuto. Ol-tretutto [...] omone alla fine ci ha [...] sorriso. ///
[...] ///
Ol-tretutto [...] omone alla fine ci ha [...] sorriso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL