→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2741388034.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gombrich e il debito [...] scienze [...] FIRENZE, Ernst [...]. Gombrich, con i suoi [...] spalle, un italiano fluente e una lucidità [...] stanchezza [...] non è soltanto un [...] non è soltanto l'autore di una storia [...] della scultura che ha fatto il giro [...] uno dei principali studiosi del Rinascimento italiano. Gombrich incarna la tradizione [...] cosmopolita e umanista che già da decenni [...] contributi scientifici per indagare le espressioni artistiche [...]. Lui, che è nato nella Vienna di Freud e Schònberg nel 1909, che ha [...] di Londra dal [...] le fila dal [...] al [...] ha sempre attinto anche alle [...] delia fisica, allo studio dei fenomeni della luce, alla [...] per capire come percepiamo le forme [...] la luce, i colori. Le sue chiavi di [...] aperto squarci del mondo sensibile. Ultimo episodio: la mostra [...] di Londra dell'anno scorso [...] nella pittura occidentale, con un saggio tradotto [...] da poco pubblicato da Einaudi. Eppure Gombrich, da vero [...] XX secolo, non è mai caduto nella trappola [...] Ha sempre affermato che non esìste [...] con la A maiuscola, [...] artisti. Lo ripete a Firenze, [...] invito della Fondazione Berenson alla villa I Tatti [...] conferenza, nella camera d'albero dove alloggia insieme [...]. Protesto», lei ha scritto che [...] segue un percorso progressivo, di [...] nel cono [...] tempo. È vero, [...] non migliora nel tempo. Cambia, si modifica, in [...] in altre peggiora. Ma quello che non accetto [...] una generalizzazione come [...] non esiste, è [...] che non vuol dire molto. Si può invece parlare [...] scultura, o di musica, dei mezzi artistici. Ricordiamo che oggi ci [...] dipingono in modo tradizionale, altri cercano [...] sensazione. Tutto ciò si riassume [...] di arte di oggi ma In fondo [...] elusivo. Slamo alti fine del Incisione [...] «Camini» In [...]. Sotto, Ernest [...] e le manifestazioni concrete [...] artistica, «consolatrice» [...]. [...] del grande storico [...] Gombrich si concentra [...] deriva dal nostro sistema di [...] che si basa sul conteggio decimale, nato con le [...] dita di una mano. Eppure anche [...] del nuovo millennio non [...] numeri e convenzioni, potremmo contare secondo un [...] dodici ad esempio, e magari potrebbe essere [...]. [...] parlare di [...] europea, e su quale sia [...] stato di salute della cultura occidentale, ora [...] sta tramontando. SI, possiamo parlare di [...] deriva dal greci e dai latini. Ma, di nuovo, anche sul [...] stato di salute non possiamo dare una risposta semplice. Certo è innegabile che [...] biologia, abbia raggiunto uno stadio senza precedenti, [...] meccanismo [...] e la possibilità di [...] precedenti come invenzione e come fatto intellettuale, [...] arti non sono in una situazione così [...]. La scienza Influisce sulle [...]. Lei nella [...] opera ha prestata molta attenzione [...] del I colori, delle tome [...] pittura. [...] che II nostro modo [...] cose del mondo sia cambiato? Da un [...] vista ritengo che la visione [...] sia sempre la stessa, [...]. STIPANO MILIANI Anche mille [...] uomini vedevano le cose come le vediamo [...]. E penso [...] animali che vedono il [...] per sopravvivere, Mi riferisco ad esempio al [...] agli insetti che sembrano foglie. Quindi anche gli animali [...] stesse illusioni. E loro sopravvivono, altri [...]. È dunque probabile che [...] valgano anche per il mondo animale. La cultura, [...] la musica, a cosa [...] Alla [...]. La vita è sempre [...] piena di sofferenze, di tragedie, ma quel [...] ha [...] indipendente dalle nostre sofferenze, [...]. È incredibile come [...] possa trascendere [...] biologica, creare forme espressive [...] la musica che ci danno la speranza [...] fuori dalla mera esistenza biologica. Ma se si pensa [...] da mangiare, allora si sbaglia. Non si può certo mangiare [...] sinfonia di Mozart. Crede che [...] attraverso immagini, suoni, parole, sia [...] dei bisogni essenziali [...] umano o è un [...] è una necessità umana. E non saprei dire [...] «più» di questo. Basta guardare indietro. Da pòco in Francia [...] caverne di [...] pitture di animali di [...] fa. Sono pitture stupende, forse [...] quelle di [...]. Allora [...] dipinse quelle immagini sulla [...] perché, forse per riti [...]. Allora penso [...] citato spesso a proposito del Rinascimento, «magnum [...] est homo». Perché gli scimpanzè o gli [...] non fanno cose del genere. In fondo anche la [...] è. Lei ha fiducia Mi [...] è una specie molto [...] è visto ora nei Balcani, o nei [...] Ruanda, o durante il nazismo: la bestialità è [...] genere umano. Allora trovo tanto più [...] a questa bestialità coesistano le creazioni [...]. Pensando alla ferocia nazista Mono [...] dopo i lager nazisti non si potevano [...]. Non ha senso, perché [...] furono commesse atrocità terribili, come i mongoli [...] Tamerlano [...] sterminarono tanta gente. È una specie di [...] le peggiori tragedie accadano solò a noi. Raccontare o raffigurare in [...] tragedie può consolarci dal [...] non lo penso. Anche se artisti come [...] fatto arte dalla sofferenza, non [...] sia essenziale. Lei è nato in Austria, [...] In Gran Bretagna, co-La . Storia [...] diverse lingue, tra cui l'italiano. Si sente [...]. Gombrich, [...] Inglese, austriaco, o un uomo [...] testo [...] Oggi da un lato c'è II tentativo di costruire [...] le spinte nazionaliste e [...] sembra no avere molto peso. E odio il nazionalismo per-di [...] e dale: ha [...] conduce alte bestialità, ha sempre [...] tenuta narrativa [...] guerre, allo sciovinismo. Avevo [...] anche altre proposte ma al [...] precisione delle [...] piaciuta quella sulle ombre. Un altro [...] le fumosità. [...] che mi interessa molto è [...] ruolo del [...] sono usciti [...] verde nella pittura. Se guardiamo la pittura Einaudi: «Arte [...] per la pittura tonale il verde [...]. ///
[...] ///
La prossima volta scriverò psicologia [...] verde. Perché mi interessano i [...] il pittore come la paletta, i pigmenti, [...] pittore compia [...] quasi magico di «Freud [...] o ricreare la nostra realtà. [...] E perché? [...] del Ammiro molto [...] Chardin, va da sé Rinascimento» [...] e Michelangelo. Ma domandare [...] significa porre una domanda senza [...] scopa. ///
[...] ///
È legittima la distinzione [...] vecchi [...] lotta fra [...] e il [...] Non vado pazzo per Quentin Tarantino [...] confesso di [...] lasciato a metà il [...] di Salinger. Per di più non [...] di libri letterari, [...] valore intrinseco [...] anagrafica di chi li [...] li sta scrivendo. Infine, sono affascinato [...] creata da E. Forster [...] di tutti i romanzieri [...] i torà romanzi nello stesso tempo»: un [...] che categorie come «giovane» o «nuovo» sono, [...] abusive. In queste [...] parole, naturalmente, c'è un [...] non la verità. Ma ci apprestiamo, d'altronde, [...] qualcosa che non ha davvero nulla di [...] alla quale si possono produrre solo argomentazioni; [...] a parlare di [...] se davvero abbiamo desiderio [...] letteratura, possiamo davvero parlare solo di narrativa [...] la poesia e la saggistica? Possiamo davvero [...] italiana senza [...] almeno sullo sfondo, quel [...] nel mondo? E ancora: possiamo davvero parlare [...] un arte scritta, senza essere consapevoli che, [...] il lampeggiante Zanzotto, «comincia a profilarsi tutta [...] del tramonto [...] della lettura, la fisiologia [...] un universo di conoscenza di grande e [...]. Uno degli elementi di [...] dal tempo che gli occhi, camminando sulle [...] transitare da una pagina [...]. Le righe crescono a [...] occhi si affaticano e finiscono per scivolare [...]. In questo, il critico [...] da ogni lettore. Credo che ogni qualvolta [...] pubblicamente, il critico debba ricordare a chi [...] anche lui non è in grado di [...] della produttività editoriale. Se quindi gli vien [...] un solo libro alla [...] disegnare un panorama, ha [...] di [...] tra i tanti, questi [...] che mi è capitato di leggere; tra [...] che mi hanno attratto ed ecco perché [...] hanno cominciato a parlare tra loro, tramite [...] ho letti. Se dei libri dialogano [...] significa? Che appartengono a una stessa famiglia? Che [...] simili? Che hanno voci comuni? E sei [...] costringi a parlare tra loro, o davvero [...] anche in tua assenza? Queste [...] situano in prossimità dì [...] e più impegnativa domanda: [...] facendo visita [...] alle pagine [...] si propongono di formare [...] fa a rispondere a queste domande in [...] Sì può solo [...] tenendo bene a mente [...] letteratura, non ci si dovrebbe dimenticare della [...]. Da sempre [...] sa che i due elementi [...] del suo lavoro sono la [...] e il ritmo. Se possiede una voce [...] chi scrive può battagliare con qualsiasi cosa. La voce, come reale [...] la parte volatile del nostro corpo; la [...] noi senza il nostro corpo: come risolvere [...] Lo scrittore la risolve creando un suono mentale, [...] su un calco Ionico e corporeo che [...] pagina; un suono che può essere rieseguito [...] ridando materialità fonica [...] muta dello scrittore. Il ritmo: del ritmo [...] tra gli altri, della punteggiatura: nei veri [...] credo abbia un rapporto con il modo [...] il battito del loro cuore, con il [...]. Negli scrittori, la punteggiatura, [...] fenomeno grammaticale, è un modo per fare [...]. La voce e il [...] due elementi fondamentali di ogni musica; con [...] «disperatamente semantica» che è [...] a gara di continuo. Ogni volta che qualcuno [...] la [...] età -tutti i libri [...] fanno da parte per osservare il nuovo [...] se [...] un posto o [...] idealmente al macero, per [...] carta. Con ogni nuovo esordio [...] può cambiare, anche se ciò avviene [...]. In realtà è il [...] lo abbiamo, che ci aiuta a operare [...] fronte alla gran massa dei libri. Con gli anni mi [...] tra i libri italiani dei miei [...] cioè degli scrittori che [...] trenta e i quarant'anni, quelli che aspetto [...] appartengono a due opposte categorie. I libri di chi [...] idee, giovandosi di tutto [...] culturale [...] fino ad oggi; i [...] chi usa le idee come si trattasse [...]. E i libri di chi [...] deciso di [...] le idee, di farne a [...] scrivendo come [...] Novecento non ci fosse stato. Sono libri -sia gli [...] altri -di chi desidera uscire [...] di scialbo nichilismo dominante [...] questo nostro secolo. [...] a volo [...] tra gli autori di [...] miei coetanei che io sono riuscito a [...] dialogica di Dario Voltolini, [...] di Bruno Ar-paia, il pudore di Claudio Piersantì, [...] dì Pier Vittorio Tondelli, la forza e [...] di Eraldo Affinati, la sfrontatezza seria dì Antonio Franchini, [...] scatenata ritmicità di Giuseppe Mon-tesano, [...] scarna musicalità di Rocco [...] la prensìlìtà dello sguardo [...] Sandro Veronesi, la dolente e inedita napoletanità di Sergio De Santis, [...] vitalismo di Aurelio Picca, le quiete illuminazioni [...] la passione enciclopedica dì Marco [...] lo sguardo rasoterra di Giulio Mozzi, [...] tonale di Malizio [...] la frase epigrammatica di [...] Osvaldo Soriano 3 kg [...] SCANNO. Lo scrittore argentino Osvaldo Soriano [...] con il romanzo Pensare [...] i piedi (Einaudi) , [...] Scanno, giunto alla [...] XX IV edizione. Soriano, al quale vanno [...] faceva . Il premio a Osvaldo Soriano [...] assegnato [...] dalla giurìa presieduta da Walter Pe-dullà [...] narrativa de racconti essenziali [...] Patagonia o [...] del Nord P. Le altre sezioni del premio [...] assegnato ieri, sono dedicate al giornalismo, alla critica d'arte, [...] poesia, [...] alle tecnologie nella cultura e [...] alla promozione culturale e al giornalismo culturale. MOSTRE Si chiude con [...] ROMA [...] pazienza è tutto ed è [...] che abbiamo ereditato. Chi segue questo dettato [...] c'è nuova legge senza che la legge [...] che la strada che conduce [...] di un nuovo patto [...] il patto che precede. Una mostra sulla moralità [...]. Con queste parole programmatiche [...] ieri un ciclo di mostre a cura [...] Antonio Capaccio alla galleria [...] dì Roma dal titolo Brecce, Cadenze [...] in collaborazione con la casa editrice Empiria. Mostre di un solo giorno [...] alla sperimentazione, [...] dei linguaggi. Ieri è stato Enrico [...] pittore e poeta, oltre [...] ad esporre. Dieci tele e sei carte [...] pittura tendenzialmente [...] e accenni segnici di forte [...]. Il ciclo di mostre, iniziato [...] febbraio del 1995, ha inteso sin [...] mettere a confronto ìe individualità [...] artisti di diverse generazioni, senza [...] nella logica delle tendenze. Piuttosto cercando di sostituire [...] schieramenti precostituìti. E vorrebbe, [...] prossimo uscire da Roma [...] ad altre realtà italiane e straniere. De Luca, la fantasia [...] Silvio Raffo, la simpatia franca di Sandro Onofrì, [...] scomparso Sergio [...]. Inoltre, non sono schizzinoso, [...] né con Alessandro [...] né con Susanna Tamaro. Di entrambi mi sembra [...] ragioni, anche se non sempre condivido le [...]. Tra i più giovani, [...] simpatìe né per Sìlvia Ballestra, né per Enrico Brizzi, [...] li ho letti sbadatamente. Mi ha deluso lo spreco [...] verbale di Tiziano Scarpa. Mi hanno [...] ì racconti di Niccolò Ammaniti, [...] danno [...] di naufragare spesso in [...]. E ho apprezzato [...] contralto e franto dì Carola [...]. Adesso basta: il pedaggio [...]. ///
[...] ///
Adesso basta: il pedaggio [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .