KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Gombrich e il debito [...] scienze [...] FIRENZE, Ernst [...]. Gombrich, con i suoi [...] spalle, un italiano fluente e una lucidità [...] stanchezza [...] non è soltanto un [...] non è soltanto l'autore di una storia [...] della scultura che ha fatto il giro [...] uno dei principali studiosi del Rinascimento italiano. Gombrich incarna la tradizione [...] cosmopolita e umanista che già da decenni [...] contributi scientifici per indagare le espressioni artistiche [...]. Lui, che è nato nella Vienna di Freud e Schònberg nel 1909, che ha [...] di Londra dal [...] le fila dal [...] al [...] ha sempre attinto anche alle [...] delia fisica, allo studio dei fenomeni della luce, alla [...] per capire come percepiamo le forme [...] la luce, i colori. Le sue chiavi di [...] aperto squarci del mondo sensibile. Ultimo episodio: la mostra [...] di Londra dell'anno scorso [...] nella pittura occidentale, con un saggio tradotto [...] da poco pubblicato da Einaudi. Eppure Gombrich, da vero [...] XX secolo, non è mai caduto nella trappola [...] Ha sempre affermato che non esìste [...] con la A maiuscola, [...] artisti. Lo ripete a Firenze, [...] invito della Fondazione Berenson alla villa I Tatti [...] conferenza, nella camera d'albero dove alloggia insieme [...]. Protesto», lei ha scritto che [...] segue un percorso progressivo, di [...] nel cono [...] tempo. È vero, [...] non migliora nel tempo. Cambia, si modifica, in [...] in altre peggiora. Ma quello che non accetto [...] una generalizzazione come [...] non esiste, è [...] che non vuol dire molto. Si può invece parlare [...] scultura, o di musica, dei mezzi artistici. Ricordiamo che oggi ci [...] dipingono in modo tradizionale, altri cercano [...] sensazione. Tutto ciò si riassume [...] di arte di oggi ma In fondo [...] elusivo. Slamo alti fine del Incisione [...] «Camini» In [...]. Sotto, Ernest [...] e le manifestazioni concrete [...] artistica, «consolatrice» [...]. [...] del grande storico [...] Gombrich si concentra [...] deriva dal nostro sistema di [...] che si basa sul conteggio decimale, nato con le [...] dita di una mano. Eppure anche [...] del nuovo millennio non [...] numeri e convenzioni, potremmo contare secondo un [...] dodici ad esempio, e magari potrebbe essere [...]. [...] parlare di [...] europea, e su quale sia [...] stato di salute della cultura occidentale, ora [...] sta tramontando. SI, possiamo parlare di [...] deriva dal greci e dai latini. Ma, di nuovo, anche sul [...] stato di salute non possiamo dare una risposta semplice. Certo è innegabile che [...] biologia, abbia raggiunto uno stadio senza precedenti, [...] meccanismo [...] e la possibilità di [...] precedenti come invenzione e come fatto intellettuale, [...] arti non sono in una situazione così [...]. La scienza Influisce sulle [...]. Lei nella [...] opera ha prestata molta attenzione [...] del I colori, delle tome [...] pittura. [...] che II nostro modo [...] cose del mondo sia cambiato? Da un [...] vista ritengo che la visione [...] sia sempre la stessa, [...]. STIPANO MILIANI Anche mille [...] uomini vedevano le cose come le vediamo [...]. E penso [...] animali che vedono il [...] per sopravvivere, Mi riferisco ad esempio al [...] agli insetti che sembrano foglie. Quindi anche gli animali [...] stesse illusioni. E loro sopravvivono, altri [...]. È dunque probabile che [...] valgano anche per il mondo animale. La cultura, [...] la musica, a cosa [...] Alla [...]. La vita è sempre [...] piena di sofferenze, di tragedie, ma quel [...] ha [...] indipendente dalle nostre sofferenze, [...]. È incredibile come [...] possa trascendere [...] biologica, creare forme espressive [...] la musica che ci danno la speranza [...] fuori dalla mera esistenza biologica. Ma se si pensa [...] da mangiare, allora si sbaglia. Non si può certo mangiare [...] sinfonia di Mozart. Crede che [...] attraverso immagini, suoni, parole, sia [...] dei bisogni essenziali [...] umano o è un [...] è una necessità umana. E non saprei dire [...] «più» di questo. Basta guardare indietro. Da pòco in Francia [...] caverne di [...] pitture di animali di [...] fa. Sono pitture stupende, forse [...] quelle di [...]. Allora [...] dipinse quelle immagini sulla [...] perché, forse per riti [...]. Allora penso [...] citato spesso a proposito del Rinascimento, «magnum [...] est homo». Perché gli scimpanzè o gli [...] non fanno cose del genere. In fondo anche la [...] è. Lei ha fiducia Mi [...] è una specie molto [...] è visto ora nei Balcani, o nei [...] Ruanda, o durante il nazismo: la bestialità è [...] genere umano. Allora trovo tanto più [...] a questa bestialità coesistano le creazioni [...]. Pensando alla ferocia nazista Mono [...] dopo i lager nazisti non si potevano [...]. Non ha senso, perché [...] furono commesse atrocità terribili, come i mongoli [...] Tamerlano [...] sterminarono tanta gente. È una specie di [...] le peggiori tragedie accadano solò a noi. Raccontare o raffigurare in [...] tragedie può consolarci dal [...] non lo penso. Anche se artisti come [...] fatto arte dalla sofferenza, non [...] sia essenziale. Lei è nato in Austria, [...] In Gran Bretagna, co-La . Storia [...] diverse lingue, tra cui l'italiano. Si sente [...]. Gombrich, [...] Inglese, austriaco, o un uomo [...] testo [...] Oggi da un lato c'è II tentativo di costruire [...] le spinte nazionaliste e [...] sembra no avere molto peso. E odio il nazionalismo per-di [...] e dale: ha [...] conduce alte bestialità, ha sempre [...] tenuta narrativa [...] guerre, allo sciovinismo. Avevo [...] anche altre proposte ma al [...] precisione delle [...] piaciuta quella sulle ombre. Un altro [...] le fumosità. [...] che mi interessa molto è [...] ruolo del [...] sono usciti [...] verde nella pittura. Se guardiamo la pittura Einaudi: «Arte [...] per la pittura tonale il verde [...]. /// [...] /// La prossima volta scriverò psicologia [...] verde. Perché mi interessano i [...] il pittore come la paletta, i pigmenti, [...] pittore compia [...] quasi magico di «Freud [...] o ricreare la nostra realtà. [...] E perché? [...] del Ammiro molto [...] Chardin, va da sé Rinascimento» [...] e Michelangelo. Ma domandare [...] significa porre una domanda senza [...] scopa. /// [...] /// È legittima la distinzione [...] vecchi [...] lotta fra [...] e il [...] Non vado pazzo per Quentin Tarantino [...] confesso di [...] lasciato a metà il [...] di Salinger. Per di più non [...] di libri letterari, [...] valore intrinseco [...] anagrafica di chi li [...] li sta scrivendo. Infine, sono affascinato [...] creata da E. Forster [...] di tutti i romanzieri [...] i torà romanzi nello stesso tempo»: un [...] che categorie come «giovane» o «nuovo» sono, [...] abusive. In queste [...] parole, naturalmente, c'è un [...] non la verità. Ma ci apprestiamo, d'altronde, [...] qualcosa che non ha davvero nulla di [...] alla quale si possono produrre solo argomentazioni; [...] a parlare di [...] se davvero abbiamo desiderio [...] letteratura, possiamo davvero parlare solo di narrativa [...] la poesia e la saggistica? Possiamo davvero [...] italiana senza [...] almeno sullo sfondo, quel [...] nel mondo? E ancora: possiamo davvero parlare [...] un arte scritta, senza essere consapevoli che, [...] il lampeggiante Zanzotto, «comincia a profilarsi tutta [...] del tramonto [...] della lettura, la fisiologia [...] un universo di conoscenza di grande e [...]. Uno degli elementi di [...] dal tempo che gli occhi, camminando sulle [...] transitare da una pagina [...]. Le righe crescono a [...] occhi si affaticano e finiscono per scivolare [...]. In questo, il critico [...] da ogni lettore. Credo che ogni qualvolta [...] pubblicamente, il critico debba ricordare a chi [...] anche lui non è in grado di [...] della produttività editoriale. Se quindi gli vien [...] un solo libro alla [...] disegnare un panorama, ha [...] di [...] tra i tanti, questi [...] che mi è capitato di leggere; tra [...] che mi hanno attratto ed ecco perché [...] hanno cominciato a parlare tra loro, tramite [...] ho letti. Se dei libri dialogano [...] significa? Che appartengono a una stessa famiglia? Che [...] simili? Che hanno voci comuni? E sei [...] costringi a parlare tra loro, o davvero [...] anche in tua assenza? Queste [...] situano in prossimità dì [...] e più impegnativa domanda: [...] facendo visita [...] alle pagine [...] si propongono di formare [...] fa a rispondere a queste domande in [...] Sì può solo [...] tenendo bene a mente [...] letteratura, non ci si dovrebbe dimenticare della [...]. Da sempre [...] sa che i due elementi [...] del suo lavoro sono la [...] e il ritmo. Se possiede una voce [...] chi scrive può battagliare con qualsiasi cosa. La voce, come reale [...] la parte volatile del nostro corpo; la [...] noi senza il nostro corpo: come risolvere [...] Lo scrittore la risolve creando un suono mentale, [...] su un calco Ionico e corporeo che [...] pagina; un suono che può essere rieseguito [...] ridando materialità fonica [...] muta dello scrittore. Il ritmo: del ritmo [...] tra gli altri, della punteggiatura: nei veri [...] credo abbia un rapporto con il modo [...] il battito del loro cuore, con il [...]. Negli scrittori, la punteggiatura, [...] fenomeno grammaticale, è un modo per fare [...]. La voce e il [...] due elementi fondamentali di ogni musica; con [...] «disperatamente semantica» che è [...] a gara di continuo. Ogni volta che qualcuno [...] la [...] età -tutti i libri [...] fanno da parte per osservare il nuovo [...] se [...] un posto o [...] idealmente al macero, per [...] carta. Con ogni nuovo esordio [...] può cambiare, anche se ciò avviene [...]. In realtà è il [...] lo abbiamo, che ci aiuta a operare [...] fronte alla gran massa dei libri. Con gli anni mi [...] tra i libri italiani dei miei [...] cioè degli scrittori che [...] trenta e i quarant'anni, quelli che aspetto [...] appartengono a due opposte categorie. I libri di chi [...] idee, giovandosi di tutto [...] culturale [...] fino ad oggi; i [...] chi usa le idee come si trattasse [...]. E i libri di chi [...] deciso di [...] le idee, di farne a [...] scrivendo come [...] Novecento non ci fosse stato. Sono libri -sia gli [...] altri -di chi desidera uscire [...] di scialbo nichilismo dominante [...] questo nostro secolo. [...] a volo [...] tra gli autori di [...] miei coetanei che io sono riuscito a [...] dialogica di Dario Voltolini, [...] di Bruno Ar-paia, il pudore di Claudio Piersantì, [...] dì Pier Vittorio Tondelli, la forza e [...] di Eraldo Affinati, la sfrontatezza seria dì Antonio Franchini, [...] scatenata ritmicità di Giuseppe Mon-tesano, [...] scarna musicalità di Rocco [...] la prensìlìtà dello sguardo [...] Sandro Veronesi, la dolente e inedita napoletanità di Sergio De Santis, [...] vitalismo di Aurelio Picca, le quiete illuminazioni [...] la passione enciclopedica dì Marco [...] lo sguardo rasoterra di Giulio Mozzi, [...] tonale di Malizio [...] la frase epigrammatica di [...] Osvaldo Soriano 3 kg [...] SCANNO. Lo scrittore argentino Osvaldo Soriano [...] con il romanzo Pensare [...] i piedi (Einaudi) , [...] Scanno, giunto alla [...] XX IV edizione. Soriano, al quale vanno [...] faceva . Il premio a Osvaldo Soriano [...] assegnato [...] dalla giurìa presieduta da Walter Pe-dullà [...] narrativa de racconti essenziali [...] Patagonia o [...] del Nord P. Le altre sezioni del premio [...] assegnato ieri, sono dedicate al giornalismo, alla critica d'arte, [...] poesia, [...] alle tecnologie nella cultura e [...] alla promozione culturale e al giornalismo culturale. MOSTRE Si chiude con [...] ROMA [...] pazienza è tutto ed è [...] che abbiamo ereditato. Chi segue questo dettato [...] c'è nuova legge senza che la legge [...] che la strada che conduce [...] di un nuovo patto [...] il patto che precede. Una mostra sulla moralità [...]. Con queste parole programmatiche [...] ieri un ciclo di mostre a cura [...] Antonio Capaccio alla galleria [...] dì Roma dal titolo Brecce, Cadenze [...] in collaborazione con la casa editrice Empiria. Mostre di un solo giorno [...] alla sperimentazione, [...] dei linguaggi. Ieri è stato Enrico [...] pittore e poeta, oltre [...] ad esporre. Dieci tele e sei carte [...] pittura tendenzialmente [...] e accenni segnici di forte [...]. Il ciclo di mostre, iniziato [...] febbraio del 1995, ha inteso sin [...] mettere a confronto ìe individualità [...] artisti di diverse generazioni, senza [...] nella logica delle tendenze. Piuttosto cercando di sostituire [...] schieramenti precostituìti. E vorrebbe, [...] prossimo uscire da Roma [...] ad altre realtà italiane e straniere. De Luca, la fantasia [...] Silvio Raffo, la simpatia franca di Sandro Onofrì, [...] scomparso Sergio [...]. Inoltre, non sono schizzinoso, [...] né con Alessandro [...] né con Susanna Tamaro. Di entrambi mi sembra [...] ragioni, anche se non sempre condivido le [...]. Tra i più giovani, [...] simpatìe né per Sìlvia Ballestra, né per Enrico Brizzi, [...] li ho letti sbadatamente. Mi ha deluso lo spreco [...] verbale di Tiziano Scarpa. Mi hanno [...] ì racconti di Niccolò Ammaniti, [...] danno [...] di naufragare spesso in [...]. E ho apprezzato [...] contralto e franto dì Carola [...]. Adesso basta: il pedaggio [...]. /// [...] /// Adesso basta: il pedaggio [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL