→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2741374554.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Intelligenti e divergenti . Sono gli «individui creativi-. Quelli che per Howard Gardner, [...] messi di fronte ad [...] intelligenza, -divergono». Prospettano soluzioni non convenzionali [...]. ///
[...] ///
O addirittura uniche. Non che non siano [...]. Di ricavare la chiave [...] al test. E di rispondere come [...]. Ma per lo più [...]. Il modo in cui [...] appunto descritto da Gardner in Intelligenze creative (Feltrinelli. ///
[...] ///
Libro del 1993. Si tratta di sette [...] linguistica, [...] interpersonale, [...] musicale. La novità, stavolta, [...] de nella scelta delle [...] incarnano le sette intelligenze: Freud. Einstein, Picasso, [...]. Eliot, Gandhi, Martha Graham. Divertitevi pure a smistare [...]. Con una sola avvertenza: [...] non esclude mai la relativa [...] delle altre [...] stessi individui. Perciò un filosofo (area [...] essere un ottimo stopper. O addirittura . Come sognava Nietzsche. Che intanto però era [...]. La bellezza delta [...] limite del piacere? Si [...] Sex [...]. Il passo [...] rispetto [...] e ai «simulacri» di [...] Eccolo: posto che le [...] suono, sensazione. E quindi decentrare [...] sino agli «estremi» di [...] percepito, [...] nella [...] del «molteplice». Questa sarebbe la vera [...]. La vera liberazione. Che passa per [...] il [...]. [...] perché è 11, nella [...] diventa tutt'uno con la cosa, con il [...]. E 11 che cominciamo [...] parte della cosa». Non si tratta di [...]. Questa linea di pensiero [...] modo internamente coerente con [...] moderna del nichilismo teoretico. Oltretutto fotografa bene certe [...] fluire [...]. Solo una notazione psicologica; [...] sempre «differimento», un «dileguare trattenuto». E quindi spostamento, [...] proiezione, investimento idealizzato (inconscio). Insomma è scelta oggettuale [...]. Paradossalmente è anche privazione. Fuori c'è solo la [...]. Priva di piacere e [...]. Con complicazioni -schizoidi. ///
[...] ///
Consultate perciò il [...]. ///
[...] ///
Eugenio Scalfari, del quale [...] e consequenziale meditazione laica? Si riferisce al [...] e sul tutto» che egli mette in [...] Diderot, [...] suo recente II sogno di una Rosa, [...] appendice a II sogno dì D [...] (Denis -Diderot, ; Sellerio. Dice [...] non possiamo conoscere il [...] siamo, di quella «parte» con cui coincide [...]. Bene, ma potremmo poi [...] di «patte», senza presupporre logicamente quella del [...] Kant [...] questo problema «antinomia trascendentale». E gli scienziati . Proprio come Kant. E come Platone. Tutti perdigiorno? . Si [...] «Post-moderno» Lo fa a [...] della Condizione post-moderna, sul [...] di Lunedi [...] Novembre. Nella pagina filosofica Intervistato [...] Sergio Benvenuto. Il «moderno», dice [...] ricomincia sempre. Vuol dire «adesso». Quindi, a rigore, non [...] mai «post». Mai «prima». SI, ma era stato [...] a scandire [...] del post-moderno, dopo «le [...]. Ci rallegra il suo [...]. Éppure un granulo di [...] esserci nel suo «slogan». Visto il suo travolgente [...]. Esce «La locomotiva», una raccolta [...] racconti ferroviari di Gino [...] In seconda Esce «La locomotiva» [...] nuovo libro di Gino [...] Michele pubblicato da Zelig. È una raccolta di racconti [...] ferroviario ma pieni di riferimenti alla contemporaneità, come questo [...] anticipiamo, intitolato «Vietato». [...] MICHELE [...] «Mi dispiace moltissimo, egregio passeggero, [...] non è consentito». Questo disse il controllore [...]. Lo disse al riparo del [...] berrettino con visiera, [...] del suo metro e [...] che a [...] da seduti pareva un bel [...] e novanta. È vietato e basta». Curioso modo di comunicare, [...] bigliettaio: «egregio», «consentito». Curiosi i contenuti, oltre [...] «Ma vietato cosa?» mi chiedevo. Curioso soprattutto il fatto che [...] me ne stessi, invece, a posto con la coscienza: [...]. Con tanto di mossetta [...]. Prima ti bucano il [...] buttano 11 [...] vicino alla data, giusto [...] che essendo controllori controllano; poi concludono con [...] e un [...] di circostanza. Mai un «buon viaggio» [...] poi un [...] sta la signora?», «suo [...] diplomato?», «sa che ieri ho avuto un [...]. Niente confidenze da parte [...]. Ci mancherebbe, ché se [...] il confessore faceva il prete, mica sì [...] i biglietti. Eppure, riflettevo, anche senza [...] stato per anni un non so che [...] noi viaggiatori quasi pendolari come me e [...] custode con il dovuto rispetto dei moli, [...] filo. Che fosse la [...] del moto? o la [...] (data la premessa di un punto A [...] di un punto B da avvicinare, raggiungere [...] minor lasso di tempo possibile) oppure [...] condivisione del quotidiano dramma [...] compreso, che è quella [...] realtà solo e necessariamente di [...] iato? Cioè: il finestrino, [...] che sia, ti offre una visione parziale [...]. Una visione [...] novanta gradi, se sei [...]. Che non sono e non [...] mai essere i [...] del guidatore. Tutti, dunque, passeggeri e [...] unico quadro di Pellizza . Tutti quarto Stato in [...]. Contro il potere, lo [...] . Queste cose mi domandavo, [...] a me come un baccalà con il [...] mano appena controllato. Il bigliettaio era già [...] scompartimento. E poi se [...] uscito, . Ma con gesta epiche [...] da Guccini, I venti racconti che compongono SI [...] hanno alcunché da spartire. Se non, volendo, parte [...]. Tutto, Infatti, accade In [...]. Sono venti storie [...] avventure minime ma simboliche di [...] complessità che attanaglia la vita di tutti. E, sempre in tema [...] Guccini Gino Vignali e Michele Morati prendono [...] ruotando intorno alla celebre [...]. Ma, volendo, si arriva [...] quasi a un aggiornamento in chiave ferroviaria [...] «Processo» [...] Kafka, come testimonia il racconto che pubblichiamo [...]. Si, per Gino [...] Michele è giunto il [...] quella strada che va dalla satira alla [...]. Vietato cosa, mi domandai. E [...] le scarpe e appoggiare i [...] sul sedile da-. ///
[...] ///
Vietato scrivere col pennarello sui [...] e rubare le fotografie sbiadite incorniciate dietro alla nuca, [...] picchiare le vecchiette e sputare sui muri. [...] bare le valigie, svuotare i [...] per terra, fare la pipi fuori [...] far sparire gli asciugamani di [...] scendere dal treno in corsa, tirare [...]. Bella scoperta! Mi alzai, uscii dallo [...]. ///
[...] ///
Mi [...] prese una certa rabbia: una [...] tanto che avevo [...] di viaggiare comodo, da solo, [...] bambini piagnucolosi e anziane signore chiacchierone, mi capitava di [...] essere angosciato per [...] frase di un controllore. Che chissà, forse era [...] forse stava pensando ai fatti suoi. Metti -pensavo -che sia un [...] di quelli [...] che decidono di fare una [...] al -giorno, una vìttima scélta [...] sul treno. A un certo punto [...] gli dice una frase senza senso. E lo fa star male [...] tutto il giorno. Un bel pirla, mi [...]. Già doveva essere proprio [...]. E ancora rabbia: ma [...] se su un treno viaggia qualche centinaio [...] me doveva beccare? Bisogna che mi ricordi [...] piante. ///
[...] ///
Giulia vuole che la [...]. Non stasera no, sono [...] po stanco. ///
[...] ///
Bel pirla quello Il [...]. Questo pensavo prima del [...]. Mi svegliai che a [...] al mio punto B. Chissà perché abbiamo dentro una [...] automatica, spesso. Ci svegliamo un secondo [...]. [...] Credo che mi fossi svegliato [...] cinque minuti prima [...] volta lì. In tempo per [...] il controllore. Seduto davanti a me, [...] scompartimento vuoto. Adesso era un metro e [...] reale. Stava ravanando dentro al [...]. Blocchetti, [...] i buchi, [...]. Non mi guardò neppure. Mi mossi facendo rumo-. Non alzò gli occhi. Gli guardai il ; [...]. Ma non era poi [...]. Era la stoffa a [...] curata, più sgargiante di quella dei suoi [...]. Il cappellino, poi, a [...] dei ricami colorati. Eppure era un controllore [...] effetti, era chiaro. Eravamo vicini, [...] alla stazione. ///
[...] ///
Ormai in [...] gualcavo con stupore e [...] angoscia. Il nuovo controllore, per [...]. Come da vostra richiesta». Ecco, io sono [...] perché uno cosi, uno [...] indicato voi, mi consenta». In qualità di controllore, [...] proprietario del treno, altrimenti sarei costretto a [...] tra i nostri utenti. Uscii di corsa, appena in [...] in grigio:«. E mi raccomando, signore, [...] é vietato! Mi consenta». Il prezioso manoscritto di Leonardo [...] da [...] per una cifra record Il «Codice [...] va a un privato per [...]. È stato battuto per [...] di 28 milioni di dollari (oltre 44 [...] da [...] a New York, il [...] «Codice [...] di Leonardo. E [...] rimasto anonimo, : poiché ha [...] solo telefonicamente le sue offerte. [...] molto interesse per [...] del prezioso manoscritto leonardesco, e [...] sala era affollata di italiani: infatti, una cordata italiana [...] dal gruppo bancario [...] aveva annunciato di [...] partecipare [...]. La base di partenza [...] 5,5 milioni di dollari. Di milione in , [...] é rapidamente salito oltre i 15 e [...] milioni di, dollari. [...] a questo punto mostrava i [...] tentennamenti [...] di soli 500 mila dollari [...] volta, e arrestandosi ai 27 milioni. Al successivo rilancio In [...] via libera al contendente. Al momento, non è [...] solo chi si sia aggiudicato il «tesoro», [...] sia la [...] nazionalità; tuttavia, [...] poiché dalla casa [...] è stato definito «collezionista [...] escludere che si tratti del rappresentante di [...] straniere. [...] prevedeva di vendere [...] ra per circa 10 [...] mentre il prezzo di aggiudicazione ha superato [...] di ben 2,5 volte il precedente record [...] per un manoscritto. Il «Codice [...] uno dei documenti autografi [...] . Leonardo, ha come tema «Della [...] e moto delle acque» e si compone [...] fogli piegati in due e scritti sulle [...]. Contiene 360 disegni e [...] e studi di idraulica (in particolare sul [...] dei fiumi), geologia, paleontologia, meccanica e astronomia; [...] scoperte inconcepibili con la tecnologia del tempo, [...] al sottomarino e alla maschera da sub. Leonardo utilizzava il codice [...] al quale aggiungeva fogli e annotazioni, riempiendo [...] con un gruppo omogeneo di annotazioni e [...] pagine con scritti o disegni sullo stesso [...]. Da allora fu conservato [...] famiglia a [...] Hall, una delle più [...]. Da quel momento il [...] nome da [...] in [...]. Armand [...] morto nel dicembre 1990 [...] era anche uno straordinario collezionista ed amante [...] e soprattutto un appassionato cultore di Leonardo [...] con un milione di dollari [...] all' università di Los Angeles [...] prestigioso binomio di studi mondiali su Leonardo: [...] e la [...] vinciana». Il centro [...] diretto [...] Carlo [...] uno dei maggiori studiosi di Leonardo, che ricoprì un ruolo di primo piano [...] del codice. Il codice è invece [...] «Museo d'arte e centro culturale [...] Armand [...] la cui gestione sta [...] Los Angeles a causa di problemi legali [...] morte di [...]. ///
[...] ///
Il codice è invece [...] «Museo d'arte e centro culturale [...] Armand [...] la cui gestione sta [...] Los Angeles a causa di problemi legali [...] morte di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL