ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / [...] APRILE [...] lo scenografo Scandella ROMA [...] Lutto del teatro per la [...] a seguito [...] gravissimo male, di [...] Scandella, scenografo e costumista fra [...] più apprezzati [...] stagione post-bellica. Nato a Venezia, il [...] Scandella (Mario [...] era il suo nome [...] partigiano, e cominciò a operare, dopo la [...] nuclei teatrali studenteschi. Da ricordare, per tale aspetto, [...] suoi sodalizi col veneziano Giovan-ni Poli (scomparso immaturamente anche [...] anni or sono) e con Gianfranco De bosio a Padova: [...] vide la luce in par» [...] nel [...] uno dei primi Brecht italiani, «Un uomo è un uomo», di cui Scandella [...] mò scene e costumi. Un rilievo speciale hanno, [...] intensa carriera [...] gli allestimenti goldoniani, sia [...] all'aperto, curati per la Compagnia [...] («Le baruffe chiozzotte» e [...] o per diverse formazioni. Con De Bosio (e [...] Ludovico Zorzi per la parte testuale) si può [...] Scandella come uno dei promotori della riscoperta del [...] Ruzante, a partire dall' edizione 1950 della «Mosche-ta». Numerose, inoltre, le [...] di autori contemporanei, stranieri [...] questi ultimi Moravia, Fabbri, il Dessi della «Giustizia») [...] poterono valere del suo apporto. La destrezza artigianale di Scandella, [...] giovanile apprendistato in eruppi «poveri», la lealtà [...] del drammaturgo e del regista lo tennero [...] dai gigantismi esibizionistici, purtroppo prevalenti [...] di alcuni suol colleghi. Elementi architettonici e pittorici [...] nel suo lavoro, conducendo a soluzioni di [...] cariche anche (è il caso della già [...] «Giustizia», [...] in scena da De Bosio nel 1959) [...]. Il musicista Peter [...] a ìn basso lo [...] A-lexander Pu-skin Con la regia di [...] in scena per la [...] Torino l'opera che [...] trasse dal «romanzo in [...] rivuole [...] servizio TORINO [...] Il Teatro Regio compie [...] dieci anni e li festeggia con un [...] Eugenio [...] di [...] opera mai rappresentata in Piemonte, [...] notorietà conquistata nel mondo lirico a partire [...] secolo scorso. Regia, scene e costumi [...] Silvano [...] che ci propone, appena [...] un siparietto incorniciato di autunnali [...] col busto dipinto di [...] nel quale, con un po' di buona [...] di Alexander Puskin, derivata [...] ritratto del 1827 ad opera del pittore [...]. Riveduto, denudato e corretto [...] al suo personaggio Eugenio [...] Narciso che «la volubile Venere [...] da giovanotto camuffata. Come puntualizzerà [...] è il prototipo del russo [...] dalla cultura occidentale», affondato nelle mollezze europee, stordito [...] francesi, [...] perdigiorno annoiato, nobile frivolo, cinico [...] superficiale. Il primo di una [...] ignavi disadattati della società zarista, filosofi sterili [...] da «mal de [...] come [...] di [...] e superuomini mancati come [...] «Delitto e castigo» o Ivan [...]. L'opera di [...] modestamente sottotitolata «scene liriche», [...] «romanzo in versi» di Puskin, [...] abbastanza fedelmente la vicenda, [...] ironia del sommo poeta [...]. Cosi la storia, rivista [...] si trasforma in un sogno dolce e [...] particolari significativi come lo sono gli incubi [...]. G di realismo, dunque, [...] non solo perché [...] uccide in duello [...]. I canti di contadini, [...] feste, [...] di un madrigale francese [...] una storia morale in cui [...] psicologia amorosa è analizzata [...]. Il [...] offerta d'amore della virginale Tatiana, [...] miti romantici, e si mette invece a [...] Olga, sorella della precedente e promessa di [...]. Infatti [...] dopo [...] -come Puskin stesso e come [...] poeta Lermontov, in un duello [...] rivede Tatiana nel luccichio di [...] festa a Pietroburgo, ora sposa del grande principe [...] che [...] adora con tenerezza, e finalmente [...] ne innamora. Questa volta è lui [...] missive d'amore, ma viene messo alla porta [...] pure lo ama ancora. La presente edizione ha [...] di forza nella direzione ai Yuri [...] un [...] di delicatezze sonore di [...]. Raramente [...] ael Regio ha suonato bene [...] ai cenni della [...] lunga bacchette. Anche il cast non [...] ruoli principali quanto in quelli secondari, affidati [...] ottima professionalità. Il brasiliano Nelson Portella [...] raffinato e capace di [...]. Ezio di Cesare canta [...] con [...]. Mietta [...] coglia di Tatiana gli [...] e [...] mentre la Olga di [...] è scoppiettante di gioia [...] essere. E cosi, bene in [...]. Laura Bocca (Larina), Anna [...] Alfredo [...] Alberto Carusi [...] e Mario Ferrara [...]. Non entusiasmanti le coreografie, [...] spazio in [...]. [...] ha fatto un lavoro ottimo, [...] sulle scenografìe realistiche e [...] tradizionali [...] persino le quinte dipinte) simboli [...] come le foglie morte di cui sopra, petunie strapazzate [...] fiori appassiti. Tentazioni liberty abbastanza adatte alla [...] della melodia [...] e alla [...] morbida orchestra. Solidi come le slanciate [...] gli interventi del coro guidato da Fulvio Fogli [...]. Una sola cosa : [...] insieme alla traduzione italiana, ridicolmente antiquata: la [...] nella scena del ballo di Pietroburgo, in [...] rispettosa delle didascalie. È il brillio di [...] Tatiana a far innamorare [...] traditore dello spirito del [...] accecato da quegli splendori [...] che bruceranno, di lì [...] nelle vara pe della Rivoluzione. Franco [...] Pesaro la [...] «vate» musicata da Zandonai Ma [...] sue passioni il compositore preferì i toni [...] e censura [...] . Per Zandonai (di cui [...] centenario della nascita) l'incontro con D'Annunzio significava [...] dei grandi musicisti del suo tempo: nel [...] Pizzetti. [...] Mascagni, insomma. Del resto il fascino [...] Jo stesso Debussy, la cui lucida razionalità [...] parte offuscata, nel 10, nelle musiche per [...] Marti-rio ai San Sebastiano. Zandonai, dai versi dannunziani, [...] ma non schiacciato. Lui [...] che pensava anche r Pascoli, [...] che al Grande Vate [...] aveva una [...] Francesca da dipingere, diversa da [...] sensuale e ferina tratteggiata dal pescarese. Questa Francesca ce [...] ricordato la cantante Iris Adami [...] ultima grande interprete del [...] direzione dello stesso Zandonai. E la Francesca che [...] tardi, sulla scena, del teatro Rossini per [...] di uno dei più grandi soprani di [...]. Raina [...] una Francesca che eredita [...] eroine romantiche, vittime di oscure trame, spose [...] non amano: come la Lucia di [...] la Elisabetta del Don Carlo. E per la [...] Francesca. In queste scene [...] tace, o meglio i [...] «ritti in polemica col [...] in gualdana va [...] vivanda», termini [...] il compassato Tommaseo dà [...] un innocuo sottofondo che il coro sussurra [...]. E [...] come nelle musiche del [...] o nel quartetto delle [...] atto, c'è lo Zandonai migliore, quello che, [...] in cui è immersa la cultura musicale [...] affannosa di improbabili eredi di Verdi, guarda [...] Schoenberg, certo, ma almeno a Richard Strauss, [...] lussureggiante, alle sue [...] dissonanze. Altrove, invece, è [...] che prevale, come nelle [...] tra Guelfi e Ghibellini, nelle estenuanti imprese [...] Paolo, che forse [...] solo uh preludio al [...] Vienna del «Vate» (l'opera è del 1914). Nonostante la bella sfoltita [...] Tito Ricordi ha fatto di descrizioni di [...] quanto bastava a Zandonai per riempire un [...]. Più convincenti appaiono allora gli [...] drammatici [...] che portano i due a-manti [...] una morte». Nel triangolo [...] si inserisce il fratello [...] Malatesta, che ama Francesca e che rifiutato [...] di consolarsi dicendo che [...] è troppo acerba, abbatte [...] sospetto nel marito di lei. Gli accenti veristi (e il [...] buono») ritornano [...] di una faccenda squisitamente borghese [...] le corna. Tutto, nella rappresentazione pesarese, [...] esaltare i valori musicali [...] prova ha fornito [...] del Conservatorio di Pesaro [...] e da ottimi allievi), il cui ritorno [...] «E la prima volta [...] ci ha detto il [...] Michele Marvulli [...] che [...] di un conservatorio si [...] in un teatro lirico». Né va taciuta la [...] alla [...] di validi cantanti come Franco Tagliavini (Paolo). Felice Schiavi [...] Oslavio Di C [...] Antonella [...] (Biancofiore), Luisa [...] (Samaritana) e tutti [...] altri, e la stessa [...] scene di Samaritani che, immergendo i personaggi [...] di neutre ver-zura, servivano a far risaltare [...]. Le celebrazioni [...] proseguiranno, fra [...] con la rappresentazione a Verona [...] Rovereto (patria del musicista) di Giulietta e Romeo, [...] radiofoniche (rete tre) di [...] e di La via [...] con [...] discografica prestigiosa di / [...] per la bacchetta del [...] Gianandrea Gavazzerò. Claudio [...] Labriola Epistolario [...] cara di D. /// [...] /// [...] introduzione di Eugenio Garin Mezzo [...]. /// [...] /// Tura:: e i maggiori [...]. /// [...] /// Tura:: e i maggiori [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL