→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2739623921.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mercoledì 14 settembre 1994. A Torino è partito [...] tour italiano dei [...] TORINO. Un concerto? Non esattamente. Quello dei [...] Floyd è qualcosa di [...] meno al tempo stesso. In più c'è uno [...] speciali da far tremare [...] roba talmente esagerata da rasentare spesso il [...]. In meno c'è la [...] ogni esibizione rock: la fisicità, il sudore, [...] cruda. Mentre la musica diventa [...] spettacolo, colonna sonora suggestiva e fantastica allo [...] e trovate da stordimento collettivo. Cosi a [...] cosi a Lisbona, cosi [...] Torino. Allo Stadio delle Alpi, [...] del tour italiano, c'è davvero un mare [...]. Attivi dal primo mattino [...] ridosso dei cancelli nel pomeriggio in attesa [...] al prato. È un crocevia di [...] si incontrano i fans della prima ora, [...]. Tutti, comunque, rispondono [...]. E i [...] Floyd non deludono i [...] la voglia di lasciarsi cullare da melodie [...] psichedeliche, atmosfere oniriche e ritmi impetuosi. Riandando con la mente, [...] visivo e sonoro, a piccole grandi utopie, [...] inconscio e paura, liberazione finale. Anche se, dietro [...] rimane il sospetto (la [...] e [...] con tre [...] d'affari che hanno perso [...] creatività geniale del passato e riciclano abilmente [...] un [...] del rock. [...] Floyd, appunto. Bar-rett è andato, Waters [...]. ///
[...] ///
E fa sfracelli con [...] al mondo a sbancare i botteghini senza [...] Italia dove [...] di crisi si taglia [...]. Tanti concerti: domani jo Stadio Friuli [...] Udine, sabato al festival nazionale [...] a Modena. Per terminare in trionfo [...] Roma, [...] tre date, da lunedi a mercoledì prossimi, [...] Cinecittà. La cronaca di questa [...] canovaccio di canzoni [...] effetti speciali, con qualche [...] e là rispetto alle scaletta annunciata. Ma la sostanza non [...] si celebraI [...] Floyd In [...] in 70. David [...] Nick Mason e Richard Wright [...] proposto lo spettacolo [...] partito da Lisbona. La scaletta riassume i [...] della carriera del gruppo, in un incredibile [...] di effetti speciali. Prossime date a Udine [...] Modena [...] e Roma (lunedì, martedì e mercoledì). DIEGO PERUGI NInel nome [...] del gigantismo tecnologico, Il palco è enorme, [...] Mason e Wright sembrano [...]. Nel secondo tempo arriverà [...] schermo tondo, fonte caleidoscopica di magie luminose [...] sogno lisergico. [...] duro [...] conto delle «meraviglie» di-spensate [...] commenti ad assoli e momenti «clou»: è [...] e giochini di grafica, vampate di fuoco [...]. Per ogni brano c'è [...] agguato, anche se alcuni episodi spiccano sugli [...] reazioni di inevitabile stupore: i due grandi [...] globo che si [...] a metà stadio e [...] di lucine, il finale turbinoso con tanto [...]. E la musica? Ah [...] lei. ///
[...] ///
[...] Domine riporta ai fasti [...] Barrett, [...] segnale cosmico intermittente che ha inaugurato [...] con quel pulsare inquietante [...] la voce che sembra giungere da [...] dimensione. Ancora Barrett, ma solo [...] altri, in un coacervo drammatico di pazzia [...] lunga e dolente di [...] on You [...] Diamond, con gli assoli [...] che strapazzano i cuori. [...] è il [...] principe di The Dark Side [...] the [...] poema moderno [...] da cui provengono anche altri [...] dal ticchettio nervoso di Time al volo romantico di The [...] in [...]. Ci sono anche le nuove [...] del recente [...] The [...] fitto di atmosfere [...] e [...] scorrono via, ma non colpiscono [...] come il resto. [...] in the [...] per esempio, è urlo da [...] tutti a scandire il ritornello rabbioso e ribelle. In attesa della cavalcata [...] giro di basso e [...] chiudere il cerchio nella vertigine. Il [...] funziona, quindi. Epidermico e circense, con una [...] da mirabolante [...] rispetto alla progettualità [...] intellettuale e simbolica degli ultimi [...] di [...] e Peter Gabriel, i più [...] termini, di [...]. E mentre i critici [...] davanti [...] di colpi di scena, [...] gli spettatori, presi nel vortice di questo [...] ruffiano. Finto e pacchiano, forse. Certo molto efficace. [...] a [...] mistica dei Dervisci Rotanti DALLA NOSTRA INVIATA ALBA [...] RAVELLO. [...] e turbante in testa, [...] come [...] vestito con un lungo [...] Hamza [...] sembra una comparsa sbucata [...] di Ali Baba e i quaranta ladroni, [...] improbabile nelle stradine di questa piccola cittadina [...] costiera amalfitana, almeno quanto i tre danzatori [...] vesti immacolate che si porta dietro. ///
[...] ///
[...] è roba seria: ricopre [...] cantante ufficiale della Grande Moschea [...] di Damasco, in Siria, [...] apra la bocca per cantare le lodi [...] Allah [...] la [...] potente e autorevole voce [...] a lui e non ad altri è [...] tanto ambito fra i muezzin siriani. Una rassegna piccola ma [...] che cerca di dare spazio alle espressioni [...] pubblicizzate della cultura mediterranea (dai cori polifonici [...] Corsica [...] musica nubiana di Ali Has-san [...]. Questa volta ha guardato [...]. Ad aprire, venerdì scorso [...] Duomo, ci ha pensato un artista , [...] molta attenzione: Daniele Sepe, classe 1960, sassofonista [...] si è fatto le ossa assieme agli [...] ; di Pomigliano d'Arco, [...] inciso la [...]. Oggi i suoi ritmi da [...] li dedica, con un pizzico di zolfo in più, [...] i suoi miracoli e le [...] miserie. Continua a [...] nei territori instabili fra jazz, [...] etniche, [...] solare, improvvisazione, citazioni colte, assieme [...] band ribattezzata Art Ensemble [...] Soccavo, in omaggio alla creatività [...] dei cugini di Chicago. Le loro cerimonie [...] sono ovviamente precluse agli occhi [...] infedeli. Quello che il pubblico [...] a vedere è ovviamente una versione [...] ma non per questo [...] suggestiva. Come quella vista a Ravello, [...] di tre danzatori [...] prima ciascuno per proprio [...] e tre insieme, inchiodando il folto pubblico [...] vertigine. [...] a questo contesto la [...] suo carattere mistico e preserva soprattutto il [...] dei gesti ripetuti fino allo sfinimento, insomma [...] del rito. Con grande protagonismo della [...]. Non solo il grande [...] che canta i versi [...] Corano, [...] antiche preghiere, assieme al suo coro di [...]. Ma anche il piccolo [...] accompagnato il rituale con la dolcissima musica [...] da flauti di legno di rosa e [...] Al [...] e la cosa più [...] a [...] è stato un solista [...] chiamato Ju-lien Weiss, musicista svizzero di fede [...]. Si tratta di [...] una festa da ballo nel [...] della chiesa di [...]. Peter a [...] un quartiere di Liverpool. È una [...] nella storia dei Beatles: [...] Lennon conosce un certo Paul McCartney e tra [...] immediatamente la scintilla. II modesto appuntamento rionale [...] Peter, attira comunque anche [...] altro tee-nager, il sedicenne Bob [...] che decide di portare [...] registratore amatoriale ricevuto in regalo dal padre [...] un [...] a nastro, con il [...] la zona [...] capacità. Nel corso della registrazione i [...] Men eseguono [...] on the Style di Lonnie [...] e Baby [...] Play [...] di Elvis Presley. Nella primavera di [...] oggi un poliziotto in [...] casa [...] nella speranza di ricavare [...] in suo possesso. Un tentativo di vendita [...] nel [...] quando, [...] del successo dei Beatles, [...] registrazione a Lennon con [...] di Ringo [...]. John però si era [...]. [...] per cautelarsi sulla au-tenticità [...] Mark Lewinsohn, massimo esperto del gruppo. Lewinsohn conclude [...] sotto choc: «Questo è [...] bei giorni della mia vita», dichiara in [...] dei materiali. Domani il nastro va [...] a Londra. Il prezzo di partenza [...] un quarto di milione di dollari ed [...] più alta arriverà dalla [...] intenzionata ad inserire la [...] televisivo sulla storia dei Beatles e nel [...] abbinato. Ma cosa successe in [...] 37 anni fa alla periferia di Liverpool? Il [...] fonti permette [...] ricostruzione. Il programma della festa [...] solo [...] di un gruppo di [...] della band di [...]. Verso le 18 però, [...] tutti è stato servito il tè, un [...] dal palco attira tutti i ragazzini. John Lennon, piazzato di [...] chitarra in mano, ciuffo imbrillantinato e chiassosa [...] sta cantando a squarciagola Teddy Boy. [...] dura poco, 3 o [...]. Quindi i [...] Men raccolgono il loro [...] portano nella sala della parrocchia, dove suoneranno [...]. Mentre sistemano [...] un vicino di casa [...] John, Ivan Vaughan, arriva in compagnia di un ragazzo [...] da bambino. Il ragazzo loda [...] dei [...] Men, [...] ha notato che John [...] e che cambia le parole delle canzoni: [...] Paul McCartney è un diplomatico già [...] di quindici anni. Quella che ha in [...] per mostrare la propria [...]. Si fa prestare una [...] lancia nel suo cavallo di battaglia, [...] Rock» di , Eddy [...] canzone assai al di [...] dei [...] Men. John rimase colpito: «Mi [...] quanto me. Pensai: se lo prendo [...] succederà? Avrei dovuto [...] a freno». Un paio di settimane [...] il fedele Pete [...] a cercare Paul giù [...] «Abbiamo pensato che potresti [...] gruppo». Paul finge di consi-derare [...] minuto: «Beh, [...] risponde alla fine alzando [...]. Il sodalizio è varato. La macchina del tempo [...] voyeur. Assistere silenziosamente, travestiti da [...] di eventi epocali. Era un giorno caldo, quello [...] cui Lennon conobbe McCartney? Che profumi [...] e le ragazze come vestivano? Erano timide o sfacciate? E i due futuri geni della [...] culture erano tipetti qualsiasi, un esibizionista e [...] a modino, oppure avevano già [...] una luce diversa negli occhi? Si intuiva quel [...] intellettuale che avrebbe influenzato intere [...] leggende vivono [...] di eventi come questo, casuali [...] mitici, nor-mali ed eccezionali. Dalla sommessa routine piccolo-borghese di [...] pomeriggio qualsiasi [...] di una città de! Di solito però vige [...] segreto che protegge i fatti, [...] di aggrapparsi soltanto a [...] grado di [...]. Per questo, chiunque si [...] del genere, prova un senso di sbigottita [...] a notizie come quella del nastro di [...]. La chance, sia pure [...] frammento, di assaporare il suono vero di [...] alla possibilità di tornare, da svegli, in [...] fatto. Che Mark Lewinsohn sia [...]. Dare voce viva al [...] questi effetti. [...] al cospetto del [...] (sia pure soltanto per suoni) [...] preistoria di una cultura generazionale è commovente. È come avere finalmente [...] i marziani. Ciascuno i propri marziani. ///
[...] ///
Ciascuno i propri marziani.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .