→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2739030012.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E [...] si deve cercare [...] della tolleranza religiosa nel contesto [...] conflitto nazionale. Professor [...] guerra [...] proprie radici nei classici della [...] morale e politica. Può [...] a grandi linee la [...] «La riflessione sulla guerra giusta è molto antica [...] forme e linguaggi differenti in ogni cultura [...]. [...] Uniti durante la [...] Vietnam -di cui, per inciso, [...] un netto op-positore. La concezione classica è [...] dalla cosiddetta «teologia morale». Essa si indirizza [...] di coloro che, essendo impe-gnati [...] guerra in qualità di [...] a prendere continuamente delle decisioni [...] a cercare una [...] morale. Nessun leader politico, infatti, [...] giovani ad uccidere ed essere uccisi, senza [...] ragioni mo-rali, senza [...] che agiscono per una [...]. Queste argo-mentazioni, che potranno forse [...] ipocrite, si fondano su una determinata dottrina che si [...] di due parti, perché due sono gli aspetti della [...] che richiedono giustificazioni: da un lato, la [...] le-gittimità, lo ius ad [...] la [...] condotta, lo ius in bel-lo». Può [...] due [...] «Per quanto concerne la [...] delle cause e delle motiva-zioni [...] guerra, la dottrina classi-ca ricorre al concetto di [...]. Come è giusto che [...] se od altri da una violenza, così [...] uno stato muova guerra per difendere se [...] stato aggredito. Lo ius in bello, [...] rispondere a do-mande riguardanti i limiti [...] di guerra, e stabilisce [...] rimangano fuori dal com-battimento». Lei ha sostenuto che, [...] guerra del Golfo si fa-cesse ampio ricorso [...] «guerra giusta», si veri-ficarono delle aperte violazioni [...]. [...] di combattere le guerre sotto [...] con-trollo internazionale, soprattutto là dove è necessario mobilitare [...] di diversi Paesi. Sebbene non si sap-pia [...] a ciò che è realmente accaduto durante [...] Golfo, ho espresso molte riserve, sia durante [...] che dopo, circa il modo in [...]. [...] che alcune decisioni che [...] alla campagna strategica del bombardamento, prese ufficial-mente [...] in real-tà, espressione della volontà ameri-cana, siano [...]. Come è noto, la [...] iniziare a terra, fu combat-tuta per la [...] tempo in cielo, e si diresse per [...] in-frastrutture civili della società ira-chena. Si tratta di obiettivi [...] alcuni casi possono essere consi-derati legittimi, là [...] i rifornimenti ad una armata sul campo. Al contrario, la distru-zione [...] o di im-pianti per il rifornimento [...] costituendo un attacco ingiustifica-to [...] rientra affatto tra i casi previsti e [...] in bello». Che pensa del valore morale [...] «I pacifisti scorgono nella teoria [...] che, definendo i limiti e [...] modi entro i quali la guerra va com-battuta, finisce [...] e [...]. Personalmente, essen-do cresciuto durante [...] credo che ci siano delle occasioni nella [...] quali è molto [...] preparati a combattere. Ci sono forme di [...] di tirannia a cui è necessario op-porsi [...] perché non esiste nessun altro modo di [...] è possibile [...] nean-che per un breve [...]. In un cer-to [...] io sono [...] politico del pacifismo perché in [...] vedo il rifiuto [...] con-tro la tirannia e [...] modo in cui, talvolta, è [...]. [...] parte, riconosco che i [...] merito di [...] quello di un mondo [...] sostituisca la guerra. Qual-cuno potrebbe dire che si [...] di una mera utopia. Pacifista è chi cre-de, forse [...] a [...] ciò sia [...]. Lei ha avuto modo di [...] che «non [...] nessun mondo di cui [...]. [...] di ogni uomo e di [...] donna del pianeta, non posso nemmeno esse-re concittadino di [...]. Le comuni-tà sono necessariamente [...] storiche che av-vengono nel tempo e che [...] che è intimamente con-nessa con la loro [...]. Esse non sono comunità istantanee, [...] esistite per lunghi [...] dire -tramandate di padre in [...]. Solo [...] di comunità di [...] essere di differenti generi, [...] nostra identità politica e veniamo a sviluppare [...] fedeltà. [...] la terra, il mon-do, non [...] affatto delle comuni-tà. Una eventuale comunità politi-ca che [...] dovesse costituire in futuro a causa [...] eco-nomica o della crisi ambientale [...] talmente grande che è difficile [...] altrimenti che come una sistemazione [...] per qual-che scopo. [...] più profondo richiederà, co-munque, una [...] decentralizza-zione e una politica più [...]. Il mondo, quindi, non [...] del [...]. Conciò non voglio dire che [...] non mi senta re-sponsabile verso la [...] abbia impegni verso i movimenti [...] e i partiti politici che lottano a tale scopo. A mio avviso, i [...] di attaccamento che abbiamo stanno diventando -o [...] essere -più stretti [...] globo. Non a caso, stanno rinascendo [...] più diverse [...] particolarismo. Credo che il contenuto [...] tribalismi e nazionalismi consista, in fondo, in [...] libertà politica [...]. In tutti questi [...] si annida [...] di una democrazia nella poli-tica [...] ovvero di porre fine [...] alla dominazione. [...] è un valore universale, ma [...] genere molto speciale. Asse-rendo, infatti, il valore [...] anche la libertà di tutti i differenti [...] e non si possono [...] molti generi diversi di società. Dal mio punto di vista, [...] va affermato, ma come [...]. Esso cioè deve [...] le differenze e proteggere ogni [...] nella [...]. Come alcuni intellettuali, lei [...] la pace che la [...] garantiva prima della caduta [...] Berlino ? O, al contrario, crede che [...] vi debba [...] «Nel lungo periodo della [...] scoppiati terribili con-flitti in Corea e in Vietnam, [...] parti [...] Centrale, nel [...] in Afghanistan, in India [...] Pakistan. Il cosiddetto «equilibrio del [...] pace in Europa, non certo nel re-sto [...]. Credo, quindi, che non dovremmo [...] della fi-ne della guerra fredda, sebbene, [...] molto difficili. Penso alla pace giusta [...] che è tratto [...] europea del X VI [...] X VII secolo, poiché mi sembra che ci [...] tra le guerre religiose di quel pe-riodo [...] nazionalisti attua-li. Le guerre religiose ebbero [...] dottrina della tolleranza, che [...] si limitava a stabilire [...] fornire spazi in cui le comunità dei [...] la loro religione, produrre le loro istituzio-ni [...]. Oggi, dovremmo cercare [...] della tolleran-za religiosa nel [...] nazionale, definendo e proteg-gendo degli spazi, che [...] vario tipo: possono identifi-carsi con le regioni [...] Stati sovrani, prendere la forma del pluralismo [...] volontarie nella società ci-vile, e, quindi, solo [...] comportano necessariamente una separazione politica e [...] statale. Occorre proteggere gli spazi [...] per tutti i gruppi nazionali, religiosi, etnici [...]. Non vedo [...] forma equivalente alla tolleranza [...] la definizione di confini, perché il nostro [...] in cui i buoni steccati fanno [...]. [...] della pace, insomma, coincido-no con [...] che hanno molte possibili realizzazioni, [...] una sola. Se ogni gruppo etnico, [...] richiedesse uno stato sovrano insorgerebbero difficoltà insor-montabili. Da molte parti del mon-do, [...] giunge testimonianza che esistono modi di fornire spazio e [...] degli stati multi-nazionali attraverso [...]. Maurizio [...] Indaga il pensiero politico Nato [...] New York il 13 marzo 1935, Michael Walzer [...] University nel 1956 e [...] in filosofia presso la [...] University nel 1961. Insegna alla [...] University (1962-66) , alla [...] University (1966-80) e, dal 1980, [...] di [...] dove è docente di Scienze [...]. È condirettore della rivista [...]. Filosofo della morale e [...] Michael Walzer si è occupato di storia del [...] (nazionalismo, socialismo, radicalismo e sionismo), e di [...] del dibattito filosofico e politico odierno: il [...] giusta o ingiusta, il problema della giustizia [...] tra uguaglianza e libertà, socialismo e [...] questione della democrazia e [...]. ///
[...] ///
I corpi di alcuni civili [...] morti durante [...] di [...] nel 1991 [...] Appuntamenti della giostra multimediale La [...] DI Rai Educational e [...] Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche [...] è [...] di Rai Educational realizzata in [...] con [...] Italiano per gli Studi Filosofici [...] della Enciclopedia Italiana. Questa Enciclopedia, ideata e [...] Renato [...] è curata da Giampiero Foglino [...] Raffaele Siniscalchi. A partire da domenica [...] Rai Educational ha avviato un esperimento di convergenza [...] protrarrà fino a giugno, impegnando cinque media [...] la televisione, Internet, la televisione via satellite [...]. Sulla rete generalista [...] va in onda tutti [...] lunedì al venerdì, dalle 13 alle 13. Sul sito Internet della [...] (http: // www. ///
[...] ///
Un indirizzo di posta [...] raccogliere domande e osservazioni sui programmi televisivi. Anche a coloro che [...] a Internet viene data la possibilità di [...] materiali. Infatti il lunedì [...] pubblica il testo di [...] ad uno degli [...] che saranno affrontati [...] «Il Grillo». Allo stesso tempo la [...] sul quotidiano rinvia i lettori ad una [...] Enciclopedia Multimediale, realizzata in collaborazione con [...] tre [...]. La trasmissione -condotta da Stefano Catucci [...] curata per la parte radiofonica da Flavia Pesetti [...] onda la domenica sera dalle 21. In tal modo, in [...] filosofo i telespettatori, gli studenti, i «navigatori» [...] Internet [...] prendere parte alla discussione. Il coordinamento di questa [...] a Silvia [...] con Francesco [...]. Incontri alla radio e [...] dei programmi radiotelevisivi di [...] Rai Educational RAI TRE ORE [...]. ///
[...] ///
Incontri alla radio e [...] dei programmi radiotelevisivi di [...] Rai Educational RAI TRE ORE [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .