→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2737659799.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dodici nomination a «The [...]. Esclusa [...] Cinquine: tutti i big in [...] 4. Miglior film: «Il paziente [...] «Jerry [...] «Segreti e bu-gie», «Fargo». Miglior film straniero: [...] (Repubblica ceca) [...] the [...] (Russia), [...] (Francia), «The [...] Side [...] (Norvegia), «A Chef in [...] (Georgia) Miglior regia: Milos Forman («Larry [...] oltre lo scandalo»), Anthony Minghella («Il [...] inglese»), Joel Coen («Fargo»), Mike Leigh («Secreti [...] Scott Hicks [...] Miglior attore: Tom Cruise («Jerry [...] Ralph Fiennes («Il pazien-te [...] Woody Harrelson («Larry [...] oltre lo scandalo»), Geoffrey Rush [...] Billy Bob [...]. Miglior attrice: Brenda [...] («Segreti e bugie»), Diane Keaton [...] Frances McDormand («Fargo»), [...] Scott Thomas («Il paziente [...] Emily Watson («Le onde del destino»). Miglior attore non protagonista: Cuba [...] jr («Jerry [...] Wil-liam [...]. [...] («Fargo»), Armin [...] Edward Nor-ton [...] James Woods [...] Mississippi»). Miglior attrice non protagonista. Joan Allen («La seduzione [...] Lauren Bacall [...] ha due facce»), Juliette Binoche («Il [...] inglese»), Barbara Hershey («Ritratto di signora»), Marianne [...] («Segreti e bugie»). IL SENSO di Galà [...] lunedì prima serata) sta [...] e nel luogo dove è stato registrato: [...] Filarmonico di Verona, splendida struttura negata ormai da [...] che non siano [...] lirica e derivati. Ma per Mike [...] fatta [...] e così ho potuto rivedere [...] dei teatri più belli del Nord-Est (e non solo) [...] nel 1975 debuttammo con una grande commedia musi-cale [...] con Gino [...]. Una nota personale che [...] significativa, ma chissà: sta di fatto che [...] ridiscutono, quando ne vale la pe-na. Ed evidentemente il Galà [...] la valeva, questa pena, per [...] cittadi-na di Verona, città di Giulietta e quindi capitale di un certo modo di concepire [...] quello delle canzonette e dei cioccolatini. Mike Bongiorno che parla [...] e chi meglio? Ancora una [...] è stato [...] della situa-zione da lui stesso [...]. Ha invi-tato il senatore Franco [...] a spiegare [...] e questi non si è [...] pregare: ha citato Bernanos e Leonardo da Vinci ed [...] concluso, grosso modo, che [...] è una cosa meravigliosa. Il maestro Pippo Caruso, [...] in seguito ad uno scam-bio di prigionieri, [...] repertorio sentimentale assimilabi-le al tema e tutto [...] con compostezza anche quando la so-prano Daniela Longhi [...] che avrebbe eseguito un bra-no de Il [...] di Franz Lehár. Nessuno ha voluto turbare [...] Il paese dei campanelli non è di Lehár, [...]. Mike aveva appena affermato che [...] «sta tornando di moda» e la gente era più [...] a [...] di capire cosa avesse voluto [...] piuttosto che andare a verificare [...]. Quando ha dovuto presentare [...] Mario Zucca, che da più di die-ci anni [...] e al Maurizio Costanzo [...] presente di Franco [...] il [...] è anda-to a controllare [...] sca-letta: gli suonava assolutamente nuovo. Zucca, che ha la [...] glottide di Gassman (e stop), ha divertito [...] del Fi-larmonico. Bongiorno ha chiosato scolpendo una [...] delle sue: «Come vedete [...] può provo-care anche qualche risata». UNA LEGGERA nausea ci [...] dalla città di Giulietta e dalle inevitabili [...] serata predi-sposta per un target che può [...] Ok il prezzo è giusto a «Aroma de [...] Galà dove, con [...] della psicoterapeuta Maria Rita Parsi, [...] di uscire dal dubbio esistenziale sulla natura [...] che fa muovere [...] e anche un certo [...]. Anche su [...] si parlava [...] in «Film Vero» dedicato [...] ai down, un mondo il lo-ro che [...] dare amore a una società che invece [...] offende. [...] storia di Antonella, la bambina [...] scelta per impersonare S. Agata alla festa di Alì (Messina) [...] perplessità poi vinte dal corag-gio di molti, [...] di problemi socio-culturali del Sud e non [...]. Mitzi Muti e Cristina Ac-quistapace [...] stu-dio la loro generosità affettiva, la loro [...] al prossimo, di vivere con e per [...]. Quel cromo-soma in più [...] segnati non può [...] noi abbiamo bi-sogno di [...] di noi. Del loro amore da [...] e partecipazio-ne. Su [...] Mike spiegava che [...] si dimostra regalando profumi [...]. Se non è crepuscolo, [...] le [...] dovranno accontentarsi di puntare [...] «cavallo», Jerry [...] (produzione Tri Star) entrato [...] conta del miglior film. [...] si concentra sul cinema indipendente. E can-dida [...] altre quattro pelli-cole nate lontano [...] The [...] Fargo (che viene dal [...] film festival), [...] e [...] Segreti e bugie, mentre tra [...] stranieri sva-nisce la speranza italiana. Fuori, dunque, Wilma Labate [...] i suoi sogni per La mia generazione. La «vocazione» per gli [...] nello scorso an-no e pienamente confermata da [...] della giu-ria americana, diventa addirittura «tendenziosa» nel [...] di Anthony Minghella, The [...] che annovera in tutto [...]. Un numero fortunato per una [...] nata sotto una buona stella, [...] ora al festival di Berlino [...] sta per cominciare. Tornando agli Oscar, la [...] si replica per la segnalazione della migliore [...] quintetto Anthony Min-ghella, Joel Coen (Fargo), Mike Leigh (Segreti [...] bugie), Scott Hicks [...] mentre Milos For-man (con [...] vs. Larry Flint) si avvia [...] del terzo Oscar dopo Qualcuno volò sul [...] (1975) e Amadeus (1984). Nella cinquina degli attori protagonisti [...] Tom Cruise (Jerry [...] Ralph Fiennes (ancora The [...] Woody Har-relson (The [...] vs. Larry Flint), Geoffrey Rush [...] di [...] già vincito-re del Globo [...] Billy Bob [...]. Dalla parte delle donne, al [...] di mi-gliore attrice [...] aspirano Brenda [...] (Segreti e bugie), Frances McDormand (Fargo), Kristin Scott Thomas (The [...] Emily Watson (Le onde del [...] e Diane Keaton [...]. Nessuna nuova per Madonna, [...] a strap-pare il sì da Alan Parker [...] Evita, ma non a convincere [...] il film concorre solo [...] canzone, il montaggio e per la fotografia. Nel listone [...] dei migliori attori non protagonisti [...] Cuba [...] jr. [...] (Fargo), Armin [...] Edward Norton (Schegge di pau-ra) [...] James Woods [...] Mississippi), mentre tra le attrici [...] protagoniste entrano in ae-rea Oscar [...] Lauren Bacall [...] ha due facce), Juliette Binoche (The [...] Barbara Hershey (Ritratto di signora), Marianne [...] (Segreti e bugie) e Joan Allen (La seduzione del male), già [...] scorso nominata per Nixon. Italia fuori, come detto, dalla [...] degli stranieri, dove il gioco si conduce con A [...] in love (Georgia), [...] (Repubblica Ceca), The [...] side [...] (Norvegia), [...] the [...] (Russia) e [...] (Francia). La lunga notte degli Oscar [...] comincerà, in Italia, su [...] che per il quarto [...] in esclusiva la premiazione in diretta, fra [...] lunedì 24 e martedì 25 marzo. Con un «omaggino» in [...] non abbonati: dalle 2. The [...] Fargo, Jerry [...] e Segreti e bugie: [...] che concorrono [...]. Il durissimo Larry [...] recuperato con la candidatura [...] (Milos Forman). Gli altri quattro registi [...] Anthony Minghella, Joel Coen, Scott Hicks e Mike Leigh. Snobbate le major, [...] sceglie gli indipendenti e boccia [...] niente nomination per Wilma La-bate. E nessuna per Madonna. ///
[...] ///
E a bocca [...]. Niente di niente per [...] al cinema nel ruolo di Evita. Si parlava di una [...] statuette per il film di Alan Parker [...] tutti per scontato che almeno [...] per la miglior attrice [...] a casa Ciccone. Una bella soddisfazione per [...] si era preparata al film con la [...] e mesi e mesi di studio e [...]. Un riscatto in piena [...] prove [...] di scarso rilievo. Insomma, già assaporava, miss Ciccone, [...] di gala, la trepidazione per [...] e, perché no?, le [...] Oscar. Invece «Evita» film ha [...] solo [...] assolutamente marginali come quelle [...] il montaggio e la fotografia. E Madonna si accontenta [...] ribalta per essere la più delusa ed [...]. Labate: «Delusa? Sì, ma [...]. Delusa? «Sì, una piccola delusione [...] avuta. Soprattutto pensando alle difficoltà [...] quando devo realizzare i miei film giudicati [...]. Ecco, se fossi stata [...] cinquina [...] al miglior film straniero, [...] futuro, tut-to sarebbe stato più facile». È dispiaciuta Wilma Labate, [...]. Ha ricevuto la notizia [...] del suo La mia generazione [...] che [...] raggiunta a casa, a letto [...] una lieve bron-chite. Perché non è piaciuto [...] sul terrorismo? Dice: «Azzardo [...] la più ovvia: perché [...] un film politico. Ma non basta. Credo che un altro [...] mia ignoranza proprio sul funzionamen-to del meccanismo [...] selezione degli Oscar. Occorreva forse fare pubbliche [...] Los Angeles prima della selezione? O forse bisognava [...] rendere più visibile il mio film anche [...] Italia, [...] che invece non è assolutamente acca-duta? Non [...]. Una cosa mi ha [...] ci sono solo pellicole europee e una [...] quella francese. Con qualche at-tenzione in [...] sperare in qualcosa di meglio». In Italia, La mia [...] di Maurizio Tini, era [...] la corsa [...] a Celluloide di Lizzani, Compagna [...] di Del Monte, [...] Nunzio: 14 anni a [...] Capuano e La lupa di Lavia. Pre-sentato [...] scorso a Venezia, era risultato [...] di una «Grolla [...] quale miglior film a Saint Vin-cent. Non mi sembra «leggero» Segreti [...] né Le onde del destino. Chissà che non vinca [...] pros-simo. De Andrè dal vivo [...] con i due figli sul palco Le «Anime [...] prova tournée [...] 2. Pro-ve tecniche di De André. Dal vivo per pochissimi [...] mucchietto di intimi e addetti ai la-vori, [...] le prime im-pressioni su uno dei tour [...]. Il Palasport di Porto San Giorgio [...] desolatamente vuoto, campeggia imperioso un palco gi-gante, [...] scenogra-fie. Ci sono sacchi in [...] gli strumenti e impalcature che la-sciano spazio [...]. Parte in solitudine il [...] Cristia-no, [...] acustica e via con le sue belle [...] Notte [...] Genova e Na-tale occidentale. Poi arriva papà con [...] ricca di suoni e colori, gente di [...] preparati. A loro agio nel [...] cosmopolite di Fabri-zio, in equilibrio poetico fra [...] folk antico, il Brasi-le, il jazz, la [...] la musica popolare di tutti i conti-nenti. Più o meno, insomma, [...] che sostiene un disco già amatissimo come Anime [...] occupa, seguendo la scaletta originale, tutta la [...] concerto. Fabrizio canta seduto, col [...] calato addosso e un leggio posto davanti. La voce è la [...] piena, senza cedimenti. [...] è [...] colori di ma-linconia carioca [...] ritratto di transessuale; a lato com-paiono un [...] prima co-stretti in un bozzolo bianco da [...] in [...] tuta nera, che nega [...] del volto. Su [...] entra sul finale la [...] Luvi, figlia di Fa-brizio, nella parte che sul [...] Dori Ghezzi. Ma, stase-ra, mamma sta [...] parte, nella minuscola platea. E applau-de convinta. Si resta in famiglia [...] Anime salve: là dove [...] la voce di Ivano Fossati [...] di Cristiano. La seconda parte del [...] luce la vena più etnica e sperimentale, [...] emerge di prepo-tenza. È la volta, per [...] come [...] de Ma, [...] ipno-tico e sensuale. Prima i brani più [...] di una dozzi-na di anni fa. E, infine, quelli che [...] definiscono storici, ma che potremmo anche chiama-re [...]. ///
[...] ///
E prosegue nella [...] carrellata di figure e [...] simbolici al tempo stesso, emarginati, diversi, poeti, [...] eroi. Protagonisti «minori» di [...] comunque alta e autenti-ca. È un [...] questo il [...] di un [...] che si disten-de per [...] pezzi e met-te in fondo i momenti [...] conosciuti. Tanti ritratti, quindi, ognuno con [...] ragion [...] ognuno collegato intimamente: Don Raffaél, Bocca di rosa, An-drea, Marinella, Il pescatore. E un mare di canzoni [...] come [...] dolente di Fiume [...] e [...] indelebile di Hotel [...]. E [...] ancora spazio per Cristia-no [...] Cose che dimen-tico cantata con papà e [...] a Sanremo da [...] mae-stà [...]. Il tour vero e [...] 15 da Pesaro e prose-gue fino ad [...]. Sarà a Bologna il [...] marzo, a Milano (7), Napoli (17), Roma [...] Torino (25). ///
[...] ///
Sarà a Bologna il [...] marzo, a Milano (7), Napoli (17), Roma [...] Torino (25).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .