→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 273715140.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MARTEDÌ 24 MARZO [...] 15 [...] accanto, alcuni bambini in età [...] appartenenti a diverse etnie. In basso, i grattacieli [...] New York Negli Usa trionfa la linea del particolarismo: [...] le proprie origini e tradizioni [...] superiori a tutte le [...]. Una battaglia contro [...]. I pregi e i [...] Usa ormai da tempo viene esaltata la [...] etnie. Ciascuna di queste stabilisce [...] sulle altre e tende a evitare le [...]. Da un lato c'è [...] di difendere le proprie radici e le [...] però si corre il [...] i particolarismi impedendo la costruzione di una [...]. MAURIZIO [...] Le questioni della razza, [...] religione sono state e sono una fonte [...] nella cultura e nella vita politica americana, [...] soprattutto nel campo [...]. La [...] separazione [...] fra scuole pubbliche e scuole [...] (o confessionali) [...] stata la soluzione che ha [...] di arginare le pressioni dei gruppi e di garantire [...] un lato [...] e [...] la libertà di insegnamento. Ma, dato il carattere [...] americana, non è stato mai possibile isolare [...] pressioni e dalle tensioni [...]. Nel secolo scorso, -per [...] cattolici hanno aspramente discusso sul problema di [...] Bibbia adottare nelle scuole, e più in [...] Bibbia dovesse essere insegnata nelle scuole [...] alcuni importanti casi le [...] hanno : contribuito a rimuovere inso-stenibili ingiustizie [...] razziale e la discriminazione sessuale. In altri, tuttavia, gli [...] hanno esplicitamente teso a politicizzare i cunicola [...] loro visioni (come nel ;; caso, per [...] creazionisti alla biologia evoluzionistica). Per molti anni la [...] cercato di neutralizzare le controversie sulla razza, [...]. I manuali minimizzavano i [...] una versione "sanitaria» della storia americana: pochi [...] alle cause della guerra civile, alle politiche [...] subalterno delle donne, al genocidio degli indiani. Con i movi-menti etnici [...] i diritti civili degli anni 60 è [...] del mailing por che, [...] teorici, avrebbe col tempo dovuto cancellare le [...] lutti i gruppi in una nuova nazionalità. ///
[...] ///
Anche se i testi [...] hanno recepito i valori del pluralismo culturale, [...] obiettano che questo non e che un [...] finalizzato a patrocinare comunque [...] che esista uno spinto [...] cultura americana. I pluralisti . Essi sostengono che i bambini [...] scuola devono studiare e approfondire solo ciò che 0 [...] al loro specifico background con lo scopo non solo [...] meglio, ma anche di [...] orgogliosi. È dunque irrilevante il [...] siano nati e vivano negli Stati Uniti [...] cultura americana è eurocentrica e dunque ostile [...] cultura che non sia di origine europea. Si tratta di una posizione [...] deterministica che lega [...] al gruppo [...] senza [...] : alcun diritto di «uscita» [...] più in [...] generale, alcuna autonomia di . La guerra al cosiddetto [...] si dice, per infondere negli individui la [...] se stessi, una stima che [...] di valori estranei per [...]. La differenza tra pluralisti e [...] è notevole: i primi vogliono promuovere una più ampia [...] interpretazione della comune cultura [...] americana con lo scopo di [...] le origini [...] i secondi non hanno di [...] interesse a rivedere o estendere [...] della storia americana: semplicemente negano [...] esista una comune cultura e respingono ogni compromesso o [...] fra le culture. Il particolarismo ha le sue [...] intellettuali [...] del separatismo etnico e . Esso sostiene che [...] si compone di cinque [...] e tace o ignora [...] differenze religiose, linguistiche, storiche, esistenti [...] di ciascuno di esse. La cultura americana e [...] per esempio, sono considerate assolutamente identiche. Il curricolo [...] assume [...] come il centro [...] culturale [...] degli studenti neri (per [...] riferimento a Shakespeare), insegna a scegliere nomi [...] abiti africani, ad abbraccia-re religioni africane, ad [...] cultura. Le stesse ragioni sono [...] i, quali insegnano che [...] loro antenati Maya hanno [...]. Proprio per la negazione [...] finiscono per trasmettere messaggi tra loro discordi. Il primato dei [...] con quello preteso dai [...]. La conflittualità tuttavia appare [...] osservatore [...] visto che queste culture [...] e scelta assolutamente segregate e non comunicanti. Ciascuna ha dunque la [...] di tutto ciò che [...]. Alcuni critici hanno con legittimità [...] il particolarismo come una variante del [...] ricordando i tempi quando i [...] reclamavano di [...] inventato ogni cosa prima di [...] gli altri. Tra i particolaristi i [...] gli afro-americani. In due . [...] gli autori sostengono [...] che la civiltà mondiale [...] da quella egiziana, che tutte le razze [...] nera e che greci e romani sarebbero [...] della cultura nata sulle [...] Nilo. Lo sco-po di questa [...] tradizionale è quello di denunciare [...] razziale degli [...]. V Nella polemica contro [...] però, o si ignora, il latto che [...] non e adattabile a tutti gli immigrati [...]. Si dimentica il razzismo [...] anni ha pesato sui cattòlici (irlandesi e [...] italiani in particolare, definiti dal presidente della Società Biologica [...] New York (siamo negli anni Venti) una [...] incapace di conformarsi al progresso morale e [...] nordici. La [...] stragrande maggioranza degli studenti americani [...] arrivano [...] non conosce la storia degli [...] popoli, [...] che mal [...]. Quando nel 1989 cadde II [...] Berlino, i giornalisti sco-. Dunque, più che di [...] dovrebbero parlare di [...]. Ma dal loro punto [...]. Si trai-; [...] essi dicono, di una strategia [...] per favorire il protagonismo delle minoranze. A pre-, scindere dagli [...] pratici. Finito [...] e ripartite le riforme [...] Cina rientra nel gioco della politica mondiale: un [...] modo [...] vista [...] strategica del paese. Fino a quando ? In [...] -, lo chiedono. Ma la risposta [...] non è semplice perchè deve [...] conto di una serie di [...] «variabili» di non poco con-; [...]. Per cominciare c'è da fare [...] conti con la tradizione asiatica, versione cinese, e il [...] in cui essa si è combinata, dal 1919 in [...] con la realtà del partito comunista, al potere [...] di una [...] nazionale certamente più autentica di [...] le «imposte» [...]. Conta il «modello» di [...] dopo la morte di Mao [...] partire, cioè, [...] dalla fine degli anni [...] molto diverso da quello sperimentato da [...]. Infine c'è la [...] tenuta nazionale di un paese [...] da spinte [...] ma non caratterizzato, a differenza [...] Urss, 1 dalla forza dirompente e disgregante delle varie [...] nazionali. Il libro di Enrica Collotti -Pischel («Cina oggi. Dalla vittoria di Mao [...] di [...] ed. [...] : che raccoglie gli atti [...] un recente convegno svoltosi a [...] Milano, ruota attorno ad una [...] tesi di fondo molto precisa e . Insomma, se paralleli vanno [...] ; paragonare il percorso cinese con quello [...]. Da questo , punto di [...] il bilancio [...] cinese. ///
[...] ///
Se usiamo questa chiave [...] a questa aggiungiamo il peso della tradizione [...] tragedia di [...] va vista in modo [...]. Quel regi-; me non sembra [...] almeno per ora, alternative credibili (e questa è una [...] za rilevante [...] 1 [...] orientale); e rimane pur sempre [...] principale garante (secondo la [...] Collotti, «cruciale») [...] nazionale. Un dato importante. Associate) è 1 che [...] non può essere capita [...] alla luce di un esame puntuale delle [...] un decennio di [...] alla cinese. I singoli -autori non [...] : conclusioni. ///
[...] ///
Su [...] -ex direttore [...] di Scienze sociali di [...] ormai [...] la Cina attraverso [...] del [...] da questo punto di [...] tesi è che [...] più probabilità di successo [...] abbia avute [...]. Lo studio sii! Questo giudizio si riflette [...] di Pechino nel mondo: solo un regime [...] sostiene infatti [...] Gerald Segai, potrà dare [...] un molo costruttivo della Cina anche in [...]. E infatti, anche [...] ( e in virtù [...] alla guerra del Golfo), la Cina è [...] i rapporti diplomatici costruiti negli anni Ottanta. Ma venuta meno [...] questi margini si sono ridotti: [...] è stata [...] una volta, non è detto [...] possa [...] an--che in futuro. E -ce lo ricordano [...] Cina la storia si [...]. [...] nei loro confronti non [...] affievolita, fino a che non sono stati [...] a estinguersi come gruppo riconoscibile, . Le parole sono di Paola Antolini, [...] etnologa. La storia è quella degli [...]. Una delle tante storie [...] vogliamo, cui la «civile» Europa ha dato [...] dei secoli, ma una storia che colpisce [...] per la [...] estensione temporale e per [...] che [...] sostenuta: variabili, sovrapposte, talvolta [...]. Chi erano gli [...] (Il termine francese [...] attuale ha ancora un valore [...] e significa: ipocrita, [...] Da dove [...] versioni li vogliono Visigoti, [...] sul luogo della loro [...] nel V secolo. Per altri si tratta, [...] Saraceni, vinti da Carlo Martello e risparmiati in [...] al cristianesimo. Oppure potrebbero essere discendenti [...] guerrieri, stabiliti sui Pirenei da Carlo Magno. Naturalmente non mancano le [...] ritengono ebrei, o gitani, o i superstiti [...] dei seguaci [...] catara. E forse sono stati tutte [...] cose insieme perchè con ogni probabilità gli [...] non furono mai una vera [...] propria etnia, una razza diversa, quanto piuttosto una casta. Una casta che ha [...] del [...] riconoscimento del «diverso». Ma soprattutto «come tutto [...] considerato strano o anormale -racconta ancora Paola Antolini [...] al di [...] del territorio urbano, nelle [...] e [...] de la riviere, (Aldi [...] è il titolo del libro in cui [...] Antolini [...] raccolto tutte le testimonianze che riguardano questi [...] europei. Il volume è stato pubblicato [...] dalla casa editrice Na-than, e entro [...] dovrebbe uscire [...] in Italia. Nel [...] parlare degli [...] e dei tanti modi [...] è concretizzata la discriminazione nei loro confronti, [...] di pensare che in questi villaggi rurali [...] X secolo fin quasi a oggi, trovare qualcuno [...] e responsabilità per ogni accadimento negativo fosse [...] collettivo. E uno dei tanti [...] che hanno [...] nel corso dei secoli la [...] degli [...] era la convinzione che [...] lebbrosi e che la lebbra [...] ereditaria. Cosi i [...] erano [...] i peccatori, gli empi, colpiti [...] disapprovazione e dalla [...] . E la Spagna non fu [...] meno, di diverso [...] solo il colore del contrassegno: [...] per gli [...] spagnoli. Naturalmente non : poteva [...] della «scienza» a sostegno di questa discriminazione: [...] celebre medico del [...] Am-broise Parè, si dedicò [...] alla descrizione dei sintomi di questa «lebbra [...] poteva riscontrare sul; corpo degli intoccabili. E a questo punto qualsiasi [...] mento a proposito della ripetitività degli atteggiamenti che sono [...] del pregiudizio e del [...] sarebbe persino banale. Eppure nelle società di [...] un rifiuto cosi radicale aveva qualcosa di [...]. Gli [...] erano anche i signori [...] capovolto. Considerati i migliori musici-sti [...] esclusi dalle danze, dotati di grande capacità [...] accusati di portare alla morte chi tra [...] «normali» avesse osato unirsi a loro. Ma chi avesse avuto [...] uno e fosse riuscito [...] però guadagnato la certezza di acquisire la [...] resistenza alle malattie peculiari di questo gruppo [...]. A loro erano riservati [...] vili. Erano gli [...] a lavorare il legno, la [...] la pietra; erano tessitori, carpentieri, mugnai e rivestivano utilità [...] precise e questo rendeva [...] necessario avere degli [...] scambi con gli altri abitanti [...]. Ma non solo: «durante [...] la Antolini -queste persone costrette a vivere [...] villaggi e delle città, stabilivano un legame [...] e [...] uno spazio [...] il quale era comunque [...]. Questa sorta di utilità [...] si che anche gli [...] potessero disporre di un [...]. E cosi, accanto alle [...] volevano deformi, maleodoranti, dalla strana andatura, hanno [...] le credenze che li descrivevano invece bellissimi, [...] poteri magici e soprannaturali. [...] invece, che le attuali [...] intolleranza siano prive di questo tipo di [...] quindi molto più definitive». Ma qua! In mancanza di risultati [...] le terre e i villaggi in cui [...] Tra questi, un gruppo scelse di emigrare [...] India. Altri, semplicemente scomparvero, ingoiati [...] di una società finalmente [...]. Rimane però la loro [...] quanto profonde dentro di noi possono essere [...] sospetto e del rifiuto e quanto sia [...] delle barriere, quella mentale. ///
[...] ///
Rimane però la loro [...] quanto profonde dentro di noi possono essere [...] sospetto e del rifiuto e quanto sia [...] delle barriere, quella mentale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .