→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 2736552249.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / MARTEDÌ 11 DICEMBRE [...] giovedì debutterà a Roma nella [...] parla di speranze e di [...] futuri Valeria Moriconi durante le prove della [...] a F ROMA [...] Valeria Moriconi, attrice «stabile». La [...] carriera, infatti, per molti [...] ad alcune Intense esperienze (talvolta anche veri [...] del teatro a gestione [...] Torino, Napoli e Roma. Oggi, ancora, Valeria Moriconi [...] delle compagnie del Teatro di Roma: fino [...] fa ha [...] nelle Due commedie in [...] Giovan Battista [...] per la regia di Luca Ronconi, [...] dopodomani sarà di nuovo alla ribalta [...] per interpretare La [...] diretta da Maurizio Scaparro. Così, la prima idea [...] mente, parlando con la Moriconi, è la [...] «avvicinamento» di due modi abbastanza diversi di [...]. En-trambi, Infatti, puntano alla [...]. Insomma, fra Ronconi e Scaparro, Valeria Moriconi, attrice «stabile», si è trovata a [...] vita in questa stagione [...] differenti ma anche «scelti» da altri. E per [...] del suo calibro si tratta [...] una situazione abbastanza singolare: «In realtà [...] dice [...] non ho [...] accettato scelte atte da altri, [...] ho condiviso in pieno tutti I motivi che stanno [...] base di questi due progetti. Eppure, se proprio dovessi [...] che mi piacerebbe oggi portare in scena, [...] nel parlare di Cleopatra. Mi piacerebbe incontrarmi di [...] Shakespeare e mi piacerebbe arrivare a questo nuovo [...] figura cosi particolare [...] del suo teatro». Eppure [...] a proposito di affinità [...] è parlato di un legame molto stretto [...] di Eduardo e Valeria Moriconi: un legame, [...] ha avuto una [...] ultima, importante consacrazione alcune [...] Milano, al Piccolo Teatro, quando, nel corso [...] del Premi della Critica teatrale a Eduardo, Valeria Moriconi [...] letto alcune pagine di [...] Marturano. Avrei potuto interpretare, per [...] Marturano, ma con la [...] Eduardo e oggi, purtroppo, ciò non è più [...]. [...] oltre a Luca, naturale [...] Eduardo, ci sono altri registi che potrebbero analizzare, [...] il suo lavoro di drammaturgo (penso per [...] Patroni Griffi o a Carlo Cecchi), ma credo [...] andare In scena, una nuova edizione di [...] Eduardo dovrebbe essere in qualche modo perfetta, [...] del rispetto che abbiamo [...] nei confronti del suo teatro». [...] particolarità [...] di Valeria Moriconi è [...] rimasta sempre se stessa in scena, anche [...] le parole e la poesia di classici [...] autori. Un singolare «privilegio», questo, [...] in ge-nere consente solo ai «più bravi» [...] importanti». Credo che ciò derivi [...] storia, dalle scelte di vita che ho [...] dalla mia necessità di offrirmi al pubblico [...] donna capace di vivere anche criticamente il [...]. Non sono mal stata [...] teatrale: ho sempre vissuto a stretto contatto [...] anche sociale, del mio tempo. E mi sembra che [...] riconosca questa passione: vede in me non [...] anche la donna che vive direttamente, sulla [...] fenomeni sociali di grande importanza». È naturale, Insomma, che Valeria Moriconi [...] ormai un po' un simbolo preciso [...] del teatro italiano. Ed è anche naturale, [...] che molti autori contemporanei tradu-cano in [...] altrettanto precisa questo «simbolo» [...]. Succede, insomma, che molti [...] Valeria Moriconi. Alcuni testi, poi, sono [...] giovani autori proprio sulla base del mio [...]. Eppure qualcuno mi vede [...] cattivissima, qualcuno come [...] della storia assetata di [...] la protagonista di vicende che richiamano un [...] vecchio cinema americano di consumo. Di recente non mi [...] devo [...] di leggere un nuovo [...] rilievo, anche se la ricerca di autori [...] stata una delle [...] scelte primarie». Per il momento, comunque, Valeria Moriconi [...] dal seicentesco Andreini al cinquecentesco Anonimo Veneto: [...] del nostro teatro non è delle migliori. Nicola Fano UNO SCUGNIZZO A NEW [...] Regìa: Mariano Laurenti. Interpreti: Nino D'Angelo, Claudia [...] Davis, Enzo Cerusico, Gisello [...] Constantine. Musiche: Franco Chiaravalle e Nino D'Angelo. ///
[...] ///
Pare che a Napoli [...] cose belle: [...] Nino D'Angelo e le [...]. La scelta è alquanto [...] la battuta viene dal diretto interessato Nino D'Angelo; [...] un fatto che il progressivo, travolgente successo [...] gelataio ed ex posteggiatore dalla vocazione canterina [...] po' tutti. Prodotto ed «eroe» di [...] che difficilmente arriva sulle pagine degli spettacoli [...] nessuno recensì Un jeans e una maglietta, [...] incassi della passata stagione), Nino D'Angelo è [...] inconsapevole della «sceneggiata» degli anni Ottanta: con [...] gracile e il suo stucchevole caschetto di [...] copre una buona parte del viso, questo [...] improvviso benessere ha aggiornato la figura [...] dello «zappatore», operando [...] del genere una specie [...]. Niente più onore infranto, [...] ma amori contrastati che [...] di classe dopo qualche sguardo languido, una [...] di luna e [...] di [...]. La ricetta è semplice, [...]. Altrimenti non si spiegherebbero [...] dischi venduti, i concerti trionfali e i [...] un pubblico di tutte le età. Eppure, nonostante [...] verdetto del [...] risulta difficile capire perchè Nino D'Angelo [...] tanto. Anche vedendo ben disposti [...] Uno scugnizzo a New York firmato dal vecchio Mariano Laurenti [...] stracolmo di domenica pomeriggio) il mistero rimane. [...] ma vispo depositario di una [...] antica. Nino è un lattaio [...] New York struggendosi di nostalgia per la [...] Napoli. A [...] provvede però Anna, una [...] ragazza italiana (i genitori gestiscono [...] ristorante a [...] che frequenta la Il film Esce «Uno [...] New York» con Nino D'Angelo Un Merola che balla [...] di balio della [...] Hall sognando di diventare Margot [...]. I due si vogliono [...] gli occhi dolci, si commuove ascoltando il Concerto [...]. Che fare? Non resta [...] nascosto, in discoteca o [...] del ponte di [...] sperando di mettere insieme [...] per tornare a Napoli. Ma, come è noto, [...] il paese che offre a tutti [...] e così Nino troverà [...] in un ristorante di lusso, mentre [...] nero [...] (compagno [...] conosciuto [...] del film e boy-friend [...] italiana) potrà finalmente salire sul ring, ingaggiato [...] Eddie Constantine. Risultato: Nino si fa [...] dollari e li punta tutti su [...] prende un sacco di [...] un passo dal [...] recupera le forze e [...]. [...] trionfa, la mamma cattiva [...] i quattro prendono il primo aereo per Napoli. Dove almeno fa più [...]. [...] cartolinesca con sottofinale cruento [...]. Uno scugnizzo a New York [...] film impermeabile ad ogni stroncatura, perchè diretto [...] che stravede per Nino D'Angelo e applaude [...]. La gente da lui [...] permanente ridicola e il santino di San Gennaro [...] tasca, [...] ebete e frasi del [...] «New York ha cambiato anche i napoletani». Sarà voglia di tenerezza [...] questo «brutto anatroccolo» fa tenerezza) o resa [...] del fotoromanzo? Domanda [...] in simili occasioni, ma [...]. Perchè la risposta [...] sospettiamo [...] sta in quella grande, sconosciuta, [...] siamo dietro Carmen alla Scala [...] parte d'Italia che non legge [...] giornali. E Il [...] Nino [...] cui noi, purtroppo, sappiamo ben [...] Texas. Michele [...] Ai cinema America, [...] e Universa! Dedicato a Schumann con [...] ROMA [...] Goethe con la figura di Margherita (Gretchen, [...] donna che a qualsiasi costo ama Faust, [...] lui); Goethe ancora, con [...] di Mignon, la fanciulla [...] negli affanni d'amore; Chamisso con i versi [...] Donna In genere, protagonista [...] vicenda amorosa, fedele [...] che ama fino alla [...] momenti preziosi della poesia del Romanticismo. Tre momenti che indugiano [...] morte, sulla dedizione alla persona amata. Ai tre momenti suddetti [...] con a loro musica [...] Wolf e Schumann. Il primo dà una [...] fantastica della donna stregata da Faust. Hugo Wolf riversa [...] e drammatica Mignon la piena [...] visionario discorso musicale. Schumann condensa negli otto [...] che compongono il ciclo «Amore [...] di donna», il presentimento del suo stesso [...] incorrotta dedizione di Clara. La scelta di questi [...] della poesia e della musica, costituisce il [...] nostra preziosa cantante: Maria Vittoria Romano. La [...] voce, costantemente intensa e ricca, [...] e vibrante, appassionata e pur sempre controllata [...] una interpretazione che farebbe invidia [...] illustri rappresentanti delia tradizione [...] tedesca [...] ha [...] il concerto a Palazzo Corsini, [...] domenica, [...] musicale «L. Antonio [...] operante da anni con [...] ad Albano e nei Castelli Romani. La buona musica si [...] spesso in provincia clic nei grandi centri [...] musicale. Tant'e, Maria Vittoria Romano [...] accompagnata al pianoforte, con partecipazione, [...] Marco Fumo [...] ha scavato nella miniera romantica [...] una ricchezza interpretativa, della quale si era perduta la [...]. [...] e commossi sono [...] applausi. Erasmo [...] più bella in [...] (USA) [...] È Joan Collins la «donna [...] bella della tv». Così ha stabilito una [...] esperti americani (truccatori, fotografi di moda, direttori [...] bellezza) che ogni anno assegnano il voto [...] «Tv Guide». La bella cinquantenne clic [...] Alexis di [...] batte di parecchie [...] rivali ben più giovani, [...] Linda Evans [...] e Veronica [...] («Hill [...]. Dal nostro inviato RAVENNA [...] Ho [...] più volte il saggio assai sensibile con [...] Stefano Crespi penetra e illumina il grande spessore [...] pittorico, sempre originale e possente anche quando [...] tragica, del pittore Franco Francese [...] esemplificato alla Pinacoteca Comunale con circa quaranta [...] disegni tra il 1935 e il 1982. Già nella prima parte [...] delineata la posizione solitaria: «. Nella dissociazione oggi in atto [...] arte e vita, nella corrente figurazione [...] e [...] l'opera di Francese sembra collocarsi, [...] cosciente solitudine, su un [...] frontiera [...]. È ben vero che [...] ha fatto dichiarazioni disperate e che interpretazioni [...] quelle di Giovanni Testori e Francesco Arcangeli [...] sarebbe bene distinguere sempre idee e parole [...] pittura. Così non sono riuscito [...] chiusa del saggio: «. Non confortata da speranze [...] pittura come labile, ma indistruttibile [...]. Se la posizione [...] di un pittore fosse [...] si potrebbe fare nessun tipo di pittura. Certo, interpretazioni secondo [...] del negativo sono possibili [...] un [...] del positivo [...] e ce ne sono [...] fatte da Mario De Micheli. Ed è vero che [...] tremenda concretezza della pittura di Francese chiama [...] grandi idee del tempo nostro anche quando [...] dalla finestra e magari l'autore stesso crede [...] parole che grondano lacrime e sangue. Dico subito che il [...] Francese è di grande verità e di [...] che il pittore metta il suo passo [...] delle grandi idee rivoluzionarie e popolari del [...] che dica il dolore e il pianto [...] della fine delle utopie (che tale mi [...] segreto del suo lavoro poetico). Francese è un grande, [...] grande, pittore nostro di voragini a [...] è anche un tormentato [...] di slanci e di amorosa dedizione. La musica confessa che [...] mondo non dipende più [...] ma sa anche che [...] dispone di alcun contenuto che non sia [...] infranto e impotente. Per questo le fratture [...] sono la scrittura della verità. In esse il movimento [...] presenta negativo come nelle sue vittime. In queste sinfonie anche [...] intese e riflesse da colui che esse [...]. Sono quelli che sono [...] i calpestati, [...] perduto, il soldato sepolto [...] belle trombe, il povero tamburino, gli uomini [...] libertà incarnano per Mahler la libertà. Senza nulla promettere, le sue [...] sono ballate della disfatta: ché [...] notte"». Francese, insomma, è un [...] contraddizione: la [...] qualità pittorica cosi originale [...] che mai può e riesce a separarsi [...] suoi dipinti quasi sempre sono diamanti che [...] da una formidabile combustione. [...] i [...] ì [...] r [...] -» IT [...] Francese: «Ragazzo con vitello» [...] mostra L'opera di Franco Francese [...] a [...] di [...] 1952-3 dipinge il suo ciclo [...] e « Ragazzo con [...] della collezione Ballo è un [...]. Francese è in una [...] un avamposto che non si è perduto, [...] che sente e pensa in sincronia con [...] i pensieri di tanti altri uomini. Diceva il vero, era [...] realtà negli anni cinquanta; dice il vero, [...] della realtà, negli anni settanta e ottanta, [...] melanconia [...] eroica» del [...] o dipinge [...] con teschio» del 1982. Le fratture [...] Francese sono le scritture [...] pittore Francese. Avere delle idee e forti [...] di gente che fugge dalle [...] può essere una condanna e una sofferenza. La mia impressione davanti [...] della [...] pittura, alla [...] sconvolgente [...] è che Francese, malgrado [...] un pittore di idee e Che dia [...] dolore, al furore e al disinganno di [...] queste idee non si sono fatte carne. E, poi, c'è la [...] sa di carne, di corpo, di sangue: [...] del negativo che possa essere separata per Francese [...] e dalla carne. Nella concretezza del dipingere e [...] disegnare [...] è un sublime disegnatore [...] it in the [...] è uno cie! ///
[...] ///
Il suo teschio, il [...] la morte, è una forma del presente [...] forma storica del dipingere con radici nel Seicento [...] romano, in Caravaggio. Anche il ragazzo contadino [...] col vitello, negli anni cinquanta, aveva un [...] (proprio come diceva Giuseppe Gioachino Belli degli [...] per la strada). Anche la stupenda, [...] Elide del ritratto del [...] teschio nella testa bellissima ed energica. Si confronti questa testa [...] con il teschio [...]. Qualcuno potrebbe dire anche che [...] percorso muove da [...] e arriva a [...] con molti [...] nel sottosuolo. Altri ancora che parte [...] e arriva a [...]. Sono confronti, [...] e altri, che una pittura [...] suggerire soltanto quando è ricca, complessa, con un vero [...] umano, con un suo enigma che provoca chi guarda [...] resiste nel tempo lungo, con una [...] vera vita delle idee. Perché ci sono delle [...] durano un giorno, che accompagnano la vita [...] poeta sia che le viva in positivo [...]. ///
[...] ///
Uno sconto di 2. ///
[...] ///
Ma c'è ancora un [...] "ZAC", questa volta riservato a chi paga in [...]. E" un taglio di [...]. ///
[...] ///
E" un taglio di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL