→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2736217189.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 22 dicembre [...] ,2 [...] al bar» e «Con gli [...] chiusi»: commedia e dramma per il Natale targato Italia E io lascio mia moglie per il [...] nessuno è perfetto -per citare [...] battuta di /. Schema classico, che Alessandro [...] Benvenuti trasforma in [...] ballata [...] la tolleranza sessuale. Magari si poteva, osare [...] qualcosa di più nella messa [...] punto del [...] -naggio maschile che si confronta [...] con [...] transessuale [...] stregato; ma Natale è Natale, [...] far ridere e cosi [...] al [...] il suo [...]. Alessandro [...] senza andare tanto per Sceneggiatura. ///
[...] ///
Ecco quindi questo Leo [...]. Patrizio [...] perbenista d'altri tempi [...]. Blasco [...] allergico ai rapporti sessuali [...]. Barbetta ben curata, [...]. Alessandro [...] tondi, aria da professore, [...]. ///
[...] ///
Eva [...] alle pene matrimoniali [...]. [...] un lavoro a Piacenza. C'è Milano: Odeon 6, Colosseo [...] da restaurare un quadro [...] Brera 1 , : . Uno shock che prelude ad [...] specie di «presa di [...] da far maturare nel rapporto [...] più : [...] stretto con Giulia. La quale serba, dietro le [...]. Introdotta dalle note di Pensiero [...] di Patty Pravo, Eva [...] porta nel personaggio di Giulia [...] Stefania sa delta propria scorticata biografia, sfoderando r [...] una naturalezza che sorprende e [...]. Si potrà fare? In [...] il contrario: ho cambiato la trama per [...] spirito. Invece è stato necessario, per [...] entrare nella visione della cosa [...] per poi dame una lettura [...]. Tutto vero: a chi, [...] uscito fresco fresco dalla lettura -ubriacante, è [...]. Il romanzo è [...] BOOTLEG dal vivo che fa [...] il [...] Rossi CONTIENE "HAMMAM ET". Ma ne manca, totalmente, [...]. Il che non è [...] chiaro: né un elemento di giudizio. Semplicemente perchè la Archibugi, [...] aveva lutto il diritto di «assumere» il [...] autonoma. Ma è comunque interessante [...] per capire, poi, che [...] film Con gli occhi [...]. Quando parliamo dello spirito , [...] di Tozzi, non ci riferiamo naturalmente alla [...] lingua così aspra, che mai [...] poi mai sarebbe stata riproducibile sullo schermo (non è [...] semplice vernacolo, [...] ma un italiano ellittico, ruvido, [...] solo qua e là «sporcato» di dialetto senese). ///
[...] ///
Sia il film che [...] si sa, narrano [...] impossibile e tutto mentale [...] Pietro per la bella, selvaggia [...]. Pietro è rampollo di [...] ex contadino, gestisce [...]. [...] è invece povera, figlia di [...]. Ma [...] oltre che bella, è [...] della natura, con una sensualità forte e [...] Pietro è un giovane oppresso dalla personalità patema, [...] vivere, e deciso a non sfiorare la [...] un dito se non dopo averla sposata. Di [...] che condiziona la seconda [...] abbandonata la casa avita, [...] finisce a Firenze, mantenuta [...] signore che la mette incinta. La mezzana che la [...] di [...] a Pietro, e di [...] più presto, prima che la gravidanza sia [...]. Ma Pietro, continua a [...] come se fosse la Madonna, [...] finalmente la ritroverà, ormai in un bordello, [...] pancione, non Con gli occhi chiusi [...]. Francesca Archibugi Sceneggiatura. ///
[...] ///
Giuseppe Lanci Nazionalità. ///
[...] ///
Marco Messeri Ghisola adulta. ///
[...] ///
Alessia [...] adulto . Fabio Modesti Pietro [...]. ///
[...] ///
È come se la Archibugi [...] a tratti con la sensibilità esasperata di Pietro, [...] fuoco un personaggio terrorizzato dal sesso, dalla [...]. Alla fine, il film [...] uno strano sapore: la sensazione che Francesca Archibugi [...] in Tozzi il viatico per fare un [...] più forte e più duro dei precedenti. Se lo scopo è [...] solo in parte: perché la natura [...] del romanzo costringe il [...] un po' a sbalzi, con momenti di [...] (alcune sequenze sono girate in modo maestoso) [...] riuscite; soprattutto quelle in cui campeggia un [...] al libro e un po' di maniera, [...] Beatrice interpretata da Laura Betti. Inoltre il finale, che [...] sveliamo, ha una sottolineatura simbolica veramente eccessiva. Funziona assai bene, invece, [...] soprattutto sul versante femminile: Ghisola ha il [...] Alessia Fugardi (da bambina) e di Debora Capidoglio [...] entrambe con il giusto, ruvido broncio; e [...] Stefania San-drelli che Angela Molina sono ritratti che non [...]. Virna Lisi [...] Margherita Buy, nonne in [...] dove ti porta il [...] II cast di [...] ti porta II cuore». Il nuovo film di Cristina [...] tratto dal [...] di Susanna Tamaro. È un cast, ovviamente, [...] femminile, in cui spiccano [...] Usi e Margherita Buy. La prima, reduce da [...] nella «Regina Margot» che le è valso II [...]. Mentre Margherita Buy reciterà [...] da giovane. Un bel salto dopo [...] di «Prestazione straordinaria». Nel panni di Ilaria, [...] di Olga che lascia alla madre la [...] vedremo invece Galatea [...] rivelata al cinema da «Fiorile» [...] -Taviani. Le riprese del film, [...] Cristina [...] insieme a Roberto Mazzone, [...]. Interni a Roma, esterni [...] Trieste [...] sul Carso. Quarto potere, accoppiato con La [...]. Per chi ama il [...] con tutta evidenza di [...] imperdibile. Sono due film di Orson Welles. Dire Orson Welles significa [...] cosa ormai ben nota. Un genio precoce e [...] altissima intelligenza (a sedici anni aveva già [...] su Nietzsche, e non ancora ventenne aveva [...] scena Shakespeare). Il suo ingresso nel [...] arte è stato dirompente e clamoroso. Non solo per la [...] 26 anni), non solo per le condizioni [...] dalla [...] (cosa inaudita a Hollywood, [...] si sarebbe ripetuta), ma anche, e soprattutto, [...] creativa e innovativa sprigionata in quello che [...] primo lungometraggio. Piano-sequenza, profondità di campo, [...] inediti piani di ripresa: tutto il linguaggio [...] uno scossone sussultorio. Per la prima volta, [...] Ejzenstejn, [...] dirimente fa irruzione nel [...]. Un intelletto visionario, penetrante, [...] immagini di grande potenza espressiva, capace di [...] della cultura moderna e di insinuarsi nelle [...] passato. Forse, dopo questo film, la [...] di [...] ha cambiato natura, ha mutato [...] chiave semantica. Un matrimonio burrascoso. Forse anche per questo la [...] degli anni Quaranta veniva strapazzata [...] una messa in scena al limite della crudeltà, e [...] a una sorta di cinica [...] fatale», divoratrice di uomini per [...] di potere. Il che non le impediva [...] dare vita a una straordinaria figura di «Dark Lady» [...] e malsana, impegnata in una lotta [...] sangue «per la peggiore delle [...] il denaro», come scriveva Sadoul. Diceva Welles: «Non avevo [...] romanzo (di [...] King, [...] quando ho accettato di [...] ci ho capito niente». Conoscendo il suo beffardo [...] le tracce, è difficile [...]. Basta del resto pensare [...] degli specchi, in cui la [...] e Everett Sloane (ne [...] si uccidono a vicenda, per cogliere quanto [...] tempra sia concentrato in questo indimenticabile film. QUARTO POTERE di Orson Welles (Usa, [...]. ///
[...] ///
LA SIGNORA DI [...] di Orson Welles (Usa. ///
[...] ///
[...] un cattivo Orson Welles, essendo [...] grande [...] attore, aveva occhio per gli [...]. Il cast di «Quarto [...] e originale quasi quanto il film: oltre [...] a 26 anni [...] è prodigioso nel mascherarsi [...] anziano -e a Everett Sloane, di cui [...] vi -campeggia la figura di Joseph [...] Cotten, un «bello» che [...] Welles ha portato a vertici di recitazione altissimi. Ma -indimenticabili anche le [...] Dorothy [...] Agnes Moorehead, Ray Collins, William [...] Alland. E [...] Joseph Cotten. Del resto i due [...]. Everett Sloane, invece, sfugge alla [...] dello [...] re medio. Eppure anche lui, mentre [...] di [...] era stato scoperto da Welles [...] aveva poi chiamato a far parte del [...]. Con Orson aveva esordito [...] Hollywood [...] Quarto potere, nel ruolo di Bernstein, dopo [...] famosa trasmissione radiofonica «La guerra dei mondi». Lo aveva poi seguito [...] La signora di [...] e in Terrore sul Mar Nero [...] da Welles -non accreditato -e da Norman Foster [...]. Ha lasciato la [...] forte impronta, pur non [...] protagonista, in Uomini di Fred Zinnemann [...] in Lassù qualcuno mi [...] Robert Wise (1956), in II grande coltello di Robert [...] (1955), in Brama di [...] A casa dopo [...] (1959) di Vincente Minnelli. Era il ricco e [...] Rita [...] in La signora di [...] ambiguo avvocato che tenta [...] una fosca vicenda Orson Welles, assunto come [...] crociera e destinato a diventare un capro [...]. [...] Sloane si rivela un [...] nel mascherare un freddo [...] feroce avidità sotto i toni educati ed [...] esponente della ricca borghesia, rivaleggiando in questo [...] sfolgorante bellezza freddamente determinata [...] suo scopo. In palio il denaro: [...] di là del bene e del male. In un labirinto di [...] visivamente la brutale doppiezza dei personaggi, i [...] a vicenda; [...] fingendo la [...] falsa passione verso il [...] Welles, [...] si è sottratto al gioco, [...] esibendo fino [...] la [...] faccia melliflua e gli [...] sangue. Ed è lui, Everett Sloane, [...] si dimentica. Da prendere IL GIARDINO SEGRETO [...] (Usa, 1993) con Kate [...] Maggie Smith. ///
[...] ///
Robinson, [...] Rcs, lire 24. ///
[...] ///
Robinson, [...] Rcs, lire 24.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .