→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2736124756.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A destra: I [...] di [...]. Il li [...] fantascienza, il fantastico, i fantasmi, [...] sinfonie dell' orrore, i mostri. Una grande rassegna è [...] al cinema [...]. Una rassegna dai cento [...] e moderni, ma con alcuni omaggi al [...]. Tra questi omaggi, una [...] film tedeschi dal 1918 al 1933, i [...] del periodo [...]. Ma i proprio vero, [...] Kracauer dal suo rifugio americano, che il [...] Weimar, nonostante tutte [...] sue obliquità, costituì il [...] da [...] a [...] In ogni caso, perche [...] come anche i due [...] di Fritz [...] o comunque diabolicamente pervertiti [...] Faust di [...] Perchè tanti automi tipo Golem, [...] tipo lo Studente di Praga, tanti non [...] si preferisce, non morti tipo [...] di posteri talmente smaliziati [...] un caos e un incubo quali neppure [...] poteva inventare, che cosa rimane di quel [...] Lotte [...]. Quegli specchi rimandano ancora [...] domande si accavallano. Aveva forse torto Umberto Barbaro, [...] fine nelle sue scorribande devastanti, quando nel suo postumo [...] dedicato appunto al cinema tedesco, metteva in guardia contro [...] pericoli: contro le [...] sociologiche, ma anche contro coloro [...] troppo facilmente scambiano la tecnica per arte? Si sbagliava [...] considerando [...] gabinetto del dottor [...] come del resto [...] gabinetto delle figure di cera», [...] film [...] ha più ragione, oggi, il [...] a mettere [...] sulla necessità vitale del terrore, [...] bisogno di essere spaventati dal film per [...] la realtà, per esorcizzare [...] che produce gli spettri e [...] alieni, e la [...] -, [...] oggi la tournée di Oscar [...] SI inaugura oggi al Teatro Nuovo di [...] la tournée italiana del balletto [...] Grand [...] di Ginevra diretto dal [...] argentino Oscar [...]. Le tappe di questo [...] concentrato in dicembre saranno Modena (7), Reggio Emilia [...] Parma . ///
[...] ///
[...] eia due anni fa [...] Venezia [...] del Festival «Venezia, danza Europa [...] la giovane compagnia di [...] aveva suscitato [...] e della critica per [...] delle coreografie spesso ispirate a temi e [...] principale di [...] ma tradotte in un [...] liberamente misurato sulle corde espressive del singoli [...] nazionalità diverse. Nella prospettiva di una [...] stretta con i teatri europei [...] delle proposte A TER [...] è, in effetti di notevole interesse; al [...] Gine-vra, segue la compagnia di [...] diretta da Gigi [...] (Reggio Emilia e Modena); [...] Balletto [...] Marsiglia di Roland Petit che porta in Italia [...] famosi balletti [...] e «Carmen»; il Balletto [...] Helsinki, [...] molto stretto del [...]. Per finire, come flòre [...] importa direttamente da [...] il musical forse più danzato [...] esista, il bellissimo [...] di Bob Fosse. I)Ì fronte a queste [...] caduta anche la resistenza di teatri prima [...] . È il caso del Comunale [...] Bologna che per la prima volta propone una [...] danza. Marinella [...] domani il Festival dei Popoli ROMA [...] Il Festival dei Popoli, giunto [...] one, si apre domani, domenica, [...] Firenze. Durerà una settimana esatta, concludendosi [...] prossimo, 11 dicembre. In concorso verranno proiettati [...] altri [...] titoli si allineeranno nella [...]. Non saranno in gara i [...] documentari prescelti per la giornata inaugurale [...] il primo [...] Les Blank, il secondo del [...] Dieter [...] girati rispettivamente nel [...] riprese di [...] di Werner [...] e di [...] Werner [...]. Nella conferenza stampa, si [...] il «taglio» dei contributi alla manifestazione da [...] Comune di Firenze e della Regione Toscana. Circostanza che ha costretto [...] rinviare alcuni progetti (fra i quali uno [...] «Cinema e jazz», nonché una [...] Zanussi) connessi al corpo [...]. Ma è proprio vero [...] e i fantasmi protagonisti del cinema di Weimar [...] stretti di quelli che popolarono [...] del [...] il [...] che li diffonde nelle [...] coscienze? Siamo tutti figli, oggi, o nipoti [...] e non basta nascondersi [...] estetico. Come il viaggiatore di [...] abbiamo passato il ponte, [...] sono tra noi. Ma il fantasma artistico [...]. Eppure va affrontato ancora [...] non si vuol perdere la bussola. Magari col sostegno di [...] trascurate un tempo, e che oggi sembrano [...] navigazione. Come la psicanalisi, come [...]. Trascurata, in verità, più [...] la prima. Perfino nel sociologismo del Kracauer [...] parecchia psicanalisi. E poi, fra tanti [...] pure citato un certo dottor Freud, che [...] tedesco e lo influenzò indirettamente, ma anche [...] consulenze dei suoi allievi. Nella retrospettiva un regista [...] è rappresentato da [...] del 1932, ma meglio [...] sotto tale profilo, da -/ misteri di [...] che passa come il primo saggio di [...]. Comunque è la semiologia, [...] che sorregge attualmente la ricerca critica, quella [...] ad addentrarsi [...] di quel linguaggio metaforico, [...] dei simboli, delle analogie e delle allegorie, [...] di [...] per [...] con Michael Henry il [...] dubbi sulla proprietà del termine espressionista, che [...] tedesco [...]. Foresta in cui è [...] e il modo più [...] è di lasciarsi andare [...] mortale che tira, cioè [...] e passivamente tutte le regole del gioco [...] e dai suoi [...] esattamente [...] sonnambulo Cesare incarnato, si [...] da Conrad Veidt si metteva corpo e [...] criminali del suo padrone [...] il fascino ipnotico. Se non proprio [...] va almeno ammesso che [...] Werner [...] finì direttamente, lui sì, [...] nazismo. Uri conto, infatti, è rispettare [...] realtà [...] che va rispettata tanto più [...] rifulge nella [...] coerenza e ineluttabilità, e ciò [...] soltanto quando i registi sono grandi maghi [...] come [...] o come Lang, al quale [...] dedica, [...] della retrospettiva, una sorta di [...] che comprende anche i due colossi [...] Nibelunghi» e [...] e un film come [...] che rientra nel fantastico un [...] a fatica, perché si tratta piuttosto di realismo, sia [...] stilizzato. Un altro conto, invece, [...] negare la realtà [...] quella che stava dietro [...] l'opera comun-que esprimeva, sia pure [...]. E il cinema tedesco degli [...] Venti, a differenza di quello sovietico, fece spesso tale [...] ed è [...] che si espresse la crisi [...] dei suoi cineasti« / quali [...] i materiali [...] e [...] quasi sempre sottratti a una [...] ra e a [...] disperata, : per rinchiudersi in [...] loro universo fantastico. E più questo era [...] pubblico, più essi vi si inabissavano in [...] da diventare, [...] nei confronti dei loro [...] ipnotizzatori, per non dire dei dittatori. Ma non è certo [...] che si può ritenere giu-sta la tesi, [...] troppo precostituita, del vecchio Kracauer. Anzi in questa volontaria [...] vera e propria clausura all'insegna [...] e della disperazione, prendeva [...] il senso della disfatta. Non si può vivere [...] serra artificio-, le, il respiro è soffocato [...] a un certo punto di saturazione, non [...]. E un artista quale [...] abbandonò la Germania non [...] da Hollywood ma (come ricorda Ester Carla [...] Miro [...] bella introduzione al volumetto di Henry) perché [...] di [...] più puliti». Come ha inse-gnato [...] nella . Ma troppo spesso lo [...] darsi in braccio, senza difese, a quel [...] certo percorre la . Oggi anzi il [...] emerso in piena potenza industriale, [...] se non va dimenticato che perfino un sperimento [...] come il [...] dal desiderio dei produttori di [...] soldi, o comunque di [...] per [...] delle scenografie dipinte in studio. Questo, infine, è anche [...] rifacimenti. ///
[...] ///
Naturalmente è opportuno notare [...] senza [...] sempre significati reconditi, senza [...] trovano coincidenze. Per esempio: «Gli occhi [...] Lubi-tsch, risalendo al 1918, è [...] più vetusto della mo-, [...] avrebbe altro van-. Se così è, come [...] (cui tali dettagli non [...] un po' poco: sarebbe come addentrarsi in [...] arrestarsi al primo albero per [...] le foglie. Si può invece lamentare [...] qualche opera importante. Una soprattutto: [...] ammonitrici», di Arthur [...] realizzata giusto sessant'anni fa, [...]. Perché la [...] Perché ha la finezza [...] di mostrare al suo interno, e poi [...] meccanismi del gioco: e cioè come il [...] il suo mestiere, minando e proiettando sulle [...] aristocratica le movenze libertine che provocano (immotivatamente, [...] una finzione, come il cinema) il dramma [...] protagonista maschile. Ma è un film [...] che lo stesso cognome del suo autore, [...] viene spesso e volentieri [...] Robinson. Ugo Casiraghi Di scena; [...] . Regia di Marco Bernardi, [...] Roberto Francia, costumi di Chiara [...]. Interpreti: Vittorio Congia, Antonio [...]. Franco Bisazza, Paolo Berretta, Alvise Battain, Massimo Palazzini, Gianni Galavotti. Alberto [...] Enrica Òrigo, Carola Stagnaro. Alessandra Dal Sasso, Elena Ur-sitti, Patrizia [...] Travaglini, Giancarlo [...]. [...] Teatro Stabile di Bolzano. Teatro delle Arti di Galla-rate. Sono in realtà [...] le platoniche torri di [...] il re di Navarro e il suo [...] vogliono rinchiudersi per dedicarsi esclusivamente allo studio, [...] sguardo di donna. Esse cadono subito, infatti, [...] occhi smaliziati della principessa di Francia e [...] con tutti gli immaginabili equivoci e colpi [...]. Fragilità [...] è il caso di [...] il tuo nome è maschio. Ma [...] Bernardi, il regista, e Angelo [...] il traduttore, non se [...] per inteso: niente spettacolo puntato sulla spocchia [...] sfondo; niente intreccio degli e-quivoci o solo [...]. Ciò che, [...] ha interessato regista e [...] caso è uno degli aspetti particolari in [...] il gioco teatrale di Shakespeare in Pene [...] che punta decisamente tutte le sue carte [...] attraverso di essa, sul divertimento linguistico. Così facendo, hanno ottenuto [...] proporci un Pene d'amore perdute fuori delle [...] generico teatro di repertorio; riportare il testo [...] polemica dentro la quale venne pensato, la [...] della letteratura «preziosa» e di corte, priva [...] più vicino con una traduzione abile, che [...] valore semantico della parola, [...] suoi doppi e tripli [...]. Ne è venuto fuori [...] divertente, che occhieggia decisamente [...] operazione, tra [...] cara al giovanissimo Bernardi; [...] è riuscita assai meglio che nel suo [...] Shakespeare Romeo e Giulietta. Quel che più conta [...] una stretta correlazione fra la scena senza [...] Roberto Francia, i costumi che guardano al [...] generico Rinasciménto di Chiara [...] le musiche formato popolare [...] di Dante Borsetto e il linguaggio in [...] nonsensi, che parlano i personaggi. In questa ipotesi il [...] assecondato assai bene dai suoi attori, in [...] Gianni Galavotti che ha disegnato un irresistibile Adriano De [...] eccentrico «spagnolo [...] cialtrone romantico segnato dalla [...]. È dentro Io sberleffo [...] la vena segreta che percorre questa messinscena [...] divertito personaggi sovente sacrificati come Oloferne il [...] Travaglini), il curato di Giancarlo [...] paggio di [...] (Alberto [...] e persino quel personaggio [...] il [...] Fava, ottimamente interpretato da Alvise Battain. Dove invece la chiave [...] grottesco si fa più pesante e magari [...] ovvia è nei personaggi «nobili»: nel re [...] Navarra (Vittorio Congia), in [...] (Antonio [...] nella principessa di Francia (Carola Stagnaro) [...] nelle sue scatenate dame (Alessandra Dal Sasso, Elena Ursitti, Patrizia [...] che peraltro si muovono [...]. Maria Grazia Gregori Rio [...] tonno così [...] si [...] un grissino! ///
[...] ///
Maria Grazia Gregori Rio [...] tonno così [...] si [...] un grissino!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL