KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / VENERDÌ 8 LUGLIO [...] sinistra un «Autoritratto con tavolozza» di Gauguin. In basso, a sinistra «Autoritratto» [...] gesso, a destra «Il giorno del Dio» [...]. La pubblicazione è avvenuta [...] record soprattutto per merito delle curatrici Betty [...] e Tuia [...] che hanno tradotto i [...]. Ottimi i risultati delle [...] libro. Blues stasera a Terni [...] Guy TERNI [...] Quattro interpreti di spicco [...] Terni [...] un «Blues festival», dedicato alla memoria [...] c cantante John [...] scomparso [...]. Insieme ad Andy [...]. Forrest, giovane armonicista americano, Cooper Terry [...] Blues [...] suonerà nel suo unico [...] anziano chitarrista negro [...] Guy. Il concerto, che costa [...]. Perry [...] anni di canzoni NEW YORK [...] Perry Como ha festeggiato con gli amici di Ieri [...] oggi, oltre con moglie e figli, le [...] la canzone. Il cantante [...] che ha 71 anni è [...] validamente sulla breccia, [...] nel lontano 1933 con un [...] dalla «R CA». Da allora ha venduto [...] cento milioni di dischi. Tra i messaggi di auguri [...] in queste ore al [...] americana». La pubblicazione, curata da Maurizio Brusii [...] la Guanda, corredata da [...] anch'essa di eccezionale valore [...] Victor [...] si sovrappone solo parzialmente [...] che fu pubblicata in Italia [...] Bompiani, nel 1941, e poi da Mondadori, nel [...]. Sotto il titolo [...] che a Gauguin stesso non [...] certamente dispiaciuto [...] di -Scritti di un [...]. Pubblichiamo [...] per gentile concessione [...] un breve estratto del libro, [...] concessa [...] a Eugène [...] de Paris», uscita il 13 [...] 1895, allorché Gauguin era a Parigi, in procinto di [...] per la seconda volta a [...]. E il più ostinato [...] più intransigente degli «incompresi». Molti che lo hanno [...]. [...] la maggioranza e solo un [...]. Lui, imperterrito, continua a [...] e cani rossi, esasperando questo suo stile [...]. Di grossa taglia, i [...] brizzolati, ha lo sguardo energico, gli occhi [...] molto dolce, riservato, quasi beffardo. Che significa?», mi chiede [...]. Lui, sì, ha sudato [...]. Ha sudato i-mitando [...] delle cose, ha sudato [...] risultato inferiore a una semplice fotografia, e [...] puzza; puzza di banalità e di impotenza. [...] parte, ci siano o [...] poco importa: se un pittore sce-gliesse ombre [...] non dovrebbe certo [...] conto a nessuno, se [...] è armonico e stimolante». E i vostri cani rossi, [...] cieli rosa? E musica se volete! Abbastanza nuovo! Tutti i grandi pittori [...] altro! Andate al [...] a vedere le loro [...] loro si somiglia; se uno di loro, [...] teoria, e nel vero, tutti gli altri [...] bisogna [...] si sono presi gioco [...]. La verità! Volete sapere quale sarà [...] della verità? La fotografia quando saprà riprodurre [...] non dovremo a-spettare molto. E vorreste che un [...] Intelligente [...] per mesi interi per dare [...] di un risultato simile [...] una piccola, ingegnosa macchinetta! Questo vale anche per [...] possibile imitare la natura In modelli [...] un abile [...] è sempre In grado [...] Imitare [...] scultura di [...]. Voi dunque rifiutate [...] di rivoluzionario?« Lo trovo [...]. Me [...] affibbiato 11 signor [...] gli ho risposto che [...] fatto cose diverse dal suol predecessori lo [...] sono del maestri. [...] è un maestro, Delacroix è [...] maestro. Al loro esordio si [...] ci si torceva dalle risa davanti al [...] Delacroix; [...] cercato inutilmente tra le [...] cavallo viola. Ma il pubblico è [...]. Sono rassegnato a restare [...] incompreso. Percorrendo strade già battute [...] seguire gli altri e non avrei più [...] me stesso. Faccio cose diverse e [...] miserabile. Meglio miserabile che semplice Imitatore! Molti esperti sono del [...] i Greci realizzato la perfezione ideale e [...] nel campo della scultura, e così pure [...] ci sia altro da [...] questi modelli; e aggiungono che le arti [...] detto quanto potevano dire. La bellezza è eterna [...] mille forme per e-sprimersi. Il Medioevo ha avuto una [...] forma di bellezza, così [...]. I greci hanno cercato [...] umano. Raffaello si è servito [...] ma è possibile ottenere ottimi risultati anche [...] brutti. Il [...] è pieno di opere [...]. Bisogna cercare 11 [...] alle origini, [...]. La mia Eva è [...] per questo è pura anche se nuda. Tutte le Veneri esposte [...] Salon [...] Indecenti, o-diosamente sconce. Gauguin tacque di colpo, Io [...] a una tela appesa al muro con [...] Tahiti nella foresta vergine. Morice commenta In versi [...] ricavato da [...]. La [...] lettura vi spiegherà come [...] voluto partire». Il titolo di questo [...] che significa nella lingua di Tahiti: [...] sarà il profumo di [...]. Eugène [...] TiEra un [...] nel [...] la vetta di un [...] antichi giorni del diluvio: allora [...] punta dell'isola dominava sola [...] una famiglia vi ha trovato rifugio ed [...] è venuta, come i coralli, aggrappandosi, hanno [...] la nuova isola. Si è estesa da [...] conserva sempre quella chiusa [...] mare accentua col suo spazio immenso». Cosi, avvolta in un [...] uno scoglio fantastico emerso dalle brume lontane [...] Tahiti a Paul Gauguin (1848-1903), la prima [...] giunse, nel 1891. Ve lo spingevano le [...] vita che non gli aveva concesso di [...] inseguite dal 1883 quando, abbandonato il posto [...] cambio presso [...] si era dedicato unicamente [...] artistica. Avrebbe tra-n periodo di grande [...] patito il distacco dalla moglie [...] figli (gli [...] di un selvaggio» contengono numerose, [...] lettere [...] . Pochi, in quelle condizioni, [...]. Tra coloro che vissero allora [...] situazione analoga, Van Gogh, amico di Gauguin anche se [...] perfino di [...] minato da un precario stato [...] uccise; soltanto un pittore assorto religiosamente nelle proprie [...] come Cézanne poteva rispondere fon [...] sonoro peto [...] è lo stesso Gauguin a [...] a uno scocciatore che intendeva [...] un corretto uso dei colori. Gauguin, più stabile mentalmente [...] desideroso del secondo di ottenere un pubblico [...] lui, non disposto ad adattarsi con compromessi, [...]. Cosa affascina ancor oggi, a [...] di un secolo, [...] esistenziale, pittorica, intellettuale di Paul Gauguin? Indubbiamente essa si connette [...] del «rifiuto della [...] che, sotto diverse forme, costituisce [...] dei [...] culturali anche della nostra epoca. Afa è necessario anche [...] modo, con quale spirito egli visse il [...] i suoi tempi; perché se egli fosse [...] sradicato in patria, partito alla ricerca di [...] trovata tra le palme delle isole felici, [...] potrebbe offrire il destro per costruire una [...] raccontare ai bambini, non rappresentare [...] ancora attuale, che ci [...] presente, sul nostro modo di vivere. Gauguin incarna invece una figura [...] un disadattato che inseguì vanamente il sogno [...] vita migliore, che solo nella [...] artistica, pittorica soprattutto e, con [...] noa», anche letteraria, riuscì a [...] mai invece nella realtà (scrisse [...] un ca, avrebbe p, Mette [...] dai figli [...] moglie lontana, sempre più critica [...] suoi confronti, sino [...] Lionello Venturi: [...] fallimento della [...] vita, la [...] arte sorge e si [...]. Fu infatti a Tahiti, [...] Parigi, che Gauguin, terminata una grande [...] dove aveva dipinto i [...] vita umana (da dove veniamo? cosa siamo? [...] il suicidio, ingerendo una quantità di arsenico [...] fine prematuramente alla [...]. E se tra i Maori [...] i nobili soggetti per le sue incantate [...] scontrò anche con [...] burocrazia coloniale e visse [...] il dramma della distruzione della popolazione indigena, [...] la [...] identità culturale e religiosa [...] missionari, la [...] integrità fisica e morale [...] delle malattie e [...] portati dagli europei. La realtà è che [...] Gauguin [...] a trovare un porto di pace nelle [...] era a Parigi, altrettanto, allorché risiedeva a Tahiti [...] Marchesi, agognava di [...] tornare in Europa, prostrato [...] di denaro, minato dalle malattie che [...] alfine portato alla morte. Fu dunque un «pittore [...] vuole, un alienato, ma non, come spesso [...] un eroe antiborghese, un simbolo della rivolta [...] industriale. Gauguin non rifiutava le [...] suo tempo, anche se i suoi quadri [...] di lui come di un [...] di utopie [...] tutt'altro! Analogamente, in campo pittorico, intraprese [...] lotta [...] alfine vincente. Anche in questo ambito [...] spirito selvaggio di Gauguin (scrisse di sé [...] selvaggio, un lupo selvaggio senza [...] non erano rivolti al [...] ai miti rousseauiani del [...] selvaggio», ma furono tappe [...] che si doveva percorrere verso la « [...] dalla quale soltanto poteva nascere [...] del XX secolo. Nello Forti Grazzini Nel [...] «Storie [...] dormiveglia» lo scrittore tedesco sperimenta un metodo [...] quello della macchina da presa Peter [...] di [...] di Masini ai testi [...] vantaggio che essi vengono «piegati» alla sensibilità [...] attraversa secondo itinerari e-stremamente omogenei, nonostante la [...] stessi. Così come era accaduto [...] Gli [...] di [...] (1981), anche questa nuova [...] (II travaglio del disumano, Napoli 1983), alcuni [...] noti agli specialisti, rappresenta un viaggio intellettuale [...] una serie di problematiche che sono alla [...] moderna. E tra queste emerge [...] i disgregarsi di un [...] e i-dentificato [...] borghese e per contro [...] vitale proprio nel centro di tale disfacimento». Il «vuoto» in cui [...] uomo del «Novecento, per [...] una serie di centralità, lo fa infatti [...] annullamento che è in primo luogo la [...] gnoseologico delle passate certezze. Afa, nonostante questa prospettiva [...] di Masini traspare un dirompente e corposo [...] dato dal suo guizzo verso [...] dalla volontà di tentare [...] la scalata al cielo, di superare la [...] e con essa in ultima istanza lo [...] austriaco Peter [...] un disegno di [...]. E in ciò risiede la [...] letteraria della critica [...]. Per quanto si mantenga [...] di analisi scientifico e razionale (e quindi [...] nel sottofondo della [...] scrittura la pulsione di [...] lo accomuna artisticamente ai testi che va [...]. Quando anni fa scrivevo [...] Masini [...] pone sulla scia di Benjamin e di Musil, [...] sostenere che egli concepisce [...] il saggio come [...] avventura intellettuale che coinvolge [...] critico e che è in ultima analisi [...] di conoscenza. E [...] comporta un «errare», un [...] la verità non per via diretta, ma [...] una via traversa. Così, affrontando i temi [...] Schiller a We-dekìnd, da Hofmannsthal a [...] da Benn a Kafka) Masini [...] della [...] partire per la tangente, [...] il suo metodo è quello di «afferrare [...] e non di smontare [...] una a-nalisi tradizionale. [...] del nichilismo è «un [...] che rotola lontano dal centro verso una [...] (Nietzsche) [...] aporia del nichilismo consiste [...] Masini citando Musil [...] nel concepire la [...] come quella di un [...] emerge mai interamente dal nulla, che si [...] in forme di ogni specie, ma in [...] che lui stesso solo vagamente presente, non [...] e nulla». In altri termini, le [...] artistico sì risolvono in [...] di direzione, in un [...] al cui fondo c'è [...] x di cui parlava Nietzsche. Il grottesco, il paradossale, [...] divengono le vie traverse su [...] si muove [...] artistica per esorcizzare [...] o meglio per [...] in uno slancio utopico [...] la perdita dì significato. Il nichilismo di Masini si [...] appieno se si legge un passo tratto da «Il [...] di una sola [...] (Napoli 1982), libro in cui [...] le sue qualità [...] è pieno di tempo e [...] è ingoiato dal tempo. Basta scivolare sul filo [...]. Come ci si sente? [...] così, passabilmente. Lei come sta? Per [...] sto: io mi limito a scivolare, a [...] avrei voglia di aggrapparmi alle scanalature, alle [...] filo di parete. Ma è [...] bisognerebbe avere [...] di acciaio capace di [...]. Ma che dico? [...] capata di reggere i [...]. Però [...] non esiste. Le tappe di questo [...] apparentemente frammentarie e occasionali [...] a quel punto nascosto e segreto, la [...] individuare dalla citazione da Breton che conclude [...] «Vivere e cessare di [...] immaginarie. /// [...] /// E [...] dei [...] di Masini consiste appunto [...] un errare alla ricerca [...]. /// [...] /// E [...] dei [...] di Masini consiste appunto [...] un errare alla ricerca [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|