→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 2731173182.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 4 ottobre [...] é [...]. Era di sta» tura [...] alla piccola, aveva la testa [...] e rotonda; il viso [...] proteso; la fronte piana e piccola; gli [...] e pieni [...] semplicità; capelli oscuri, sopracciglia [...] so giusto, sottile, dritto; orecchie dritte, ma [...] piane; la lingua volta a volta dì [...] e acuta; la voce veemente, dolce, chiara [...] ben connessi, uguali e bianchi; labbra piccole [...] nera e rada, il collo [...] le, le spalle diritte, [...] scarne le mani, lunghe le dita, prominenti [...] le gambe, piccoli i piedi, pelle delicata, [...] aspra la veste, brevissimo il sonno, [...] la mano». Questo è san Francesco [...] che di lui ci dà Tommaso da Celano, [...] incarico di papa Gregorio [...]. [...] a prima vista, è [...] a tutti. Ma c'è qualche altra [...] descrizione: una certa aggressività, un certo piglio [...] rimane nascosto sotto la mitezza proverbiale. Le mani scarne, le [...] unghie prominenti fanno pensare che nel santo [...] il santo della povertà, vi fosse, e [...] esserci, una violenza che gli indulgenti adoratori [...] maggior gloria [...]. Dal ritratto di Tommaso [...] Celano [...] riceve la realistica immagine di un uomo [...] Cantico di frate Sole, nel melodioso volgare umbro [...] serve per la [...] evangelizzazione, ci [...]. Sono parole di Walter Benjamin, [...] di questo diverso ritratto e-sce dal segno [...] Paul [...]. Non si capirebbe la differenza [...] le due povertà se non si evocasse a testimone [...] giudice un altro grande visionario: Gioacchino da Fiore, vissuto [...] Calabria tra il 1145 e II santo più [...] ha 800 anni Il segreto [...] è la povertà intesa [...] un mondo beato e di [...] Il fascino [...] la speranza [...] -Ma il suo [...] ancora agli uomini [...]. Francesco e [...] moderno« San Francesco riceve [...] di Dono Doni San Francesco in un [...] Benozzo [...]. Sue sono le profezie [...] tempo che fu anche di Francesco. Dal suo eremo di San Giovanni [...] Fiore, Gioacchino aveva fatto sapere ai cristiani [...] Trinità era discésa nella stòria e prossimo èra [...] beatitudine. Diceva Gioacchino che : [...] èrano già compiute, quella del Padre (e [...] se il linguaggio non abbia -qualche prossimità [...] psicoanalitica), o [...] Testamento, e quella del [...] tempo succeduto alla venuta di Cristo, e [...] stava per cominciare, era a portata di [...] o giù di lì). Sarebbe stata [...] della plenitudine [...] della libertà, della contemplazione, [...] del dominio dei fanciulli e della luce [...]. Sarebbe stato il reame [...] Spirito Santo, e «dove è Io Spirito del Signore, [...]. Tempo di profezie, tempo [...] di messianismo. Ma Gioacchino è come [...]. Francesco, invece, scende tra [...] predica la discesa della Trinità nella storia [...] cose e gli individui [...] Trinità si è materializzata e incarnata. È lui il secolarizza [...]. La [...] povera lo rende caro ai [...]. Ma ciò che più lo [...] caro [...] che soffre per povertà di [...] materiali è la [...] rinuncia alla ricchezza paterna. Il suo, appare come [...] a tutti co-loro che non hanno di [...]. Ma Francesco è uomo [...] Chiesa, [...] un politico. Egli sogna gli angeli [...] eterna beatitudine e poi detta il Canto [...] Sole ispirato da questa visione; ma quando va [...] Africa [...] in Terra-santa e là gli giungono voci [...] insorti nel suo Ordine, torna sui suoi [...] sotto le grandi ali [...] Curia. La Regola del 1223 [...] tra Ordine e Curia romana. Si trova anche in Gioacchino [...] Fiore e poi in Francesco un atteggiamento apocalittico [...] tempo a venire: la divinità si rivelerà [...]. [...] apocalisse è rivelazione. Verrà Tommaso Campanella e [...] «La fine del mondo è vicina, perché i [...] Lucrezio, dicono che il mondo è vec-chio, [...] Io direbbe lo stesso Lucrezio». Quanto è vecchia [...] della vecchiezza del mondo. Nel profondo delle teorie [...] si trova immancabilmente la . Ma si è già [...] cambiare [...] idea di povertà e [...] nelle menti più [...] e sottili, la tensione [...] del regno eterno del bene, della terza [...] Gioacchino da Fiore: povertà, oggi, è povertà [...]. Non per questa diversità [...] che promana dalla personalità [...] Francesco, [...] giullare di Dio che andava predicando nel [...] in povertà di panni ma in sontuosa [...]. Le opere, specialmente [...] ispirate a lui. Appare il santo, il [...] ma [...] scisso, il visionario e [...] che raccoglie nella propria predicazione la spiritualità [...] e del tempo che lo ha preceduto, [...] abbandona, al di là [...] calcolo [...] grazia del volgare umbro [...] Cantico, [...] che trasforma la [...] rinuncia in [...] non appare quasi mai. Se si ripensa alle [...] Tommaso da Celano, ci si accorge che più [...] memoria, al di là del velo [...] rimangono quelle mani scarne, [...] e quelle unghie prominenti. Ottavio CocchiE V America [...] Al Càpone sognò un eroe: Dick [...] del [...] sul [...] nasceva il primo detective [...] ad essere il padre di una grande [...] Oggi, [...] 50 anni, non è ancora in [...] che se la polizia [...] fermare i gangster avrei creato io chi [...] ebbe a dire [...] Gould, interrogato sulla genesi [...] Dick Tracy. E, in un periodo [...] segnato dal proibizionismo e dalla depressione, dal. Era forse [...]. Tracy è colto in [...] sono 1 profili tondeggianti, morbidi, «per [...] di [...] o di Dago-berto? [...] 11 volto è poligonale, [...] proverbiale mascella prognata bene in evidenza. Insomma, è il ritratto [...]. Nella seconda vignetta, Tracy [...] borghese, inquadrato in campo medio, mentre la [...] del capo della polizia lo invita a [...] del responsabile di una rapina di cui [...] oculare: quando mai Arci-baldo o Dagoberto hanno [...] fare con la polizia? [...] segnale è un colpo [...] il duro in pantofole fino [...]. Insomma, il 4 ottobre [...] duro in una palestra di duri con [...] Dick Tracy, [...] Gould inaugurava il giallo [...]. Come tutti i fenomeni [...] tutti quelli della storia, anche la nascita [...] Dick Tracy nel [...] e ora di quegli [...] ed effetti o, per evitare radicalismi sempre [...] un complesso organico di [...] e di [...]. ///
[...] ///
Il 1929 è [...] del massacro di San Valenti-no [...] del crollo di [...] i due anni successivi sono [...] di violenze, di stenti, di corruzione, [...] legale, di smarrimento [...] in una parola, per una [...] che [...] creduta incanalata tra i solidi [...] di un progresso senza cadute. [...] del cittadino americano, a [...] 1929, si veniva trasformando in rabbia, a [...] che questi metteva a fuoco [...] dello Stato e la [...] di grossa tacca, e con la maggiore [...] quadro sociale cresceva, proprio come accade oggi [...] delle soluzioni [...] estreme, da stato di [...]. Sam Spade, che [...] Hammett, nel 1939, metteva [...] il preziosissimo Falcone maltese, era un cittadino [...] pastoie [...] che sopravviveva alla tentacolare, [...] Irriguardosa malattia metropolitana solo perché poteva opporre a [...] violenza del giusto, quella che si pratica [...] di dio e la puzza al naso. [...] più legalitario forse, certo [...] politica [...] con [...] che 1 [...] del fumetto ave-vano adottato [...] proprio prodotto al più gran numero possibile [...] la tesi del corpo a corpo tra [...] e trasferì la pratica della violenza direttamente [...] Dick Tracy avvia la [...] carriera di detective direttamente [...] la prima avventura, con la licenza, concessa [...] Stato, [...] picchiare, di sparare, di uccidere. Se questo è il tributo [...] Gould paga alla [...]. È nel disegno, è [...] anzi, che buona parte della legislazione [...] del contrappasso si rivela [...] di rottura di un elastico troppo teso [...] ideologica e la sregolatezza estetica. È stato citato spesso [...] Grosz per apparentare i profili [...] alla raffinata eppur [...] satira espressionista, e ciò [...] alcun modo una perversa ostentazione [...] semmai Gould rincara la [...] volti dei criminali, immancabilmente sconfitti da Tracy, [...] li descrive, secondo un dettato [...] di Liliana Cavani ripropone [...] Curzio Malaparte II racconto delle «mostruose meraviglie» [...] che si vuole vedere ad ogni costo [...] prendere il sopravvento sulle dimensioni reali del [...] Napoli, sotto la pelle Nel suo saggio [...] Sade, [...] du [...] Roland [...] scrive che si viaggia [...] Divino Marchese anche se il viaggio, [...] di Sade, non offre [...] sempre la stessa geografia, la stessa popolazione, [...]. Per Sade, ha scritto [...] quello che importa è [...] essenza, quella del delitto: [...] viaggio cambia, il luogo è unico. Come [...] luogo inventato dagli uomini, esso [...] una forma, e questa forma è una clausura: non [...] viaggia che per rinchiudersi. Una «clausura accanita» é [...] Napoli, [...] la vide Malaparte trenta anni fa, quando [...] ora, se Sade è stato certamente uno [...] descrittori» di Napoli, Mala-parte ne è il [...] senso indicato dal saggio introduttivo che Luigi [...] ci ha scritto qualche [...] di «La pelle» negli Oscar [...] più [...] il più espressionista, il [...] più [...] il più barocco, 11 [...] pertanto, come avverte lo stesso BaldaccI, «La [...] che uno [...] documento inventato». Ma, tra loro, vi [...] assai più profonde: Malaparte, «maledetto toscano», appartiene [...] per scelta individuale alla razza dei vincitori; [...] destino storico, a quella del vinti. Malaparte, uomo «europeo» per [...] molte (anche stravaganti e non sempre raccomandabili) [...] culturali, umane; la città, invece, un agglomerato [...] una sabbiosa polvere che 11 vento reca [...]. Allora: quale [...] di congiunzione tra i [...] del documento, BaldaccI ha [...]. Venuto a Napoli, che [...] tappa del suo [...] Sade non volle o [...] ne parlò da antropologo o da sociologo [...] il suo rapporto con essa fu minuzioso [...] il contrario del rapporto fantastico che alimenta «La [...] se la fantasia di Mala-parte [...] del Malaparte «napoletano» [...] sì configura nei limiti [...] separano il vincitore dal vinto. [...] chiaro che con la [...] con la città puntualmente sconfitta dagli enigmatici [...] editti della Storia, Curzio Malaparte, il [...] trionfatore, il raffinato esteta [...] a brillantina, il beniamino e il «consulente» [...] non poteva instaurare un rapporto alla pari. È tantomeno poteva [...] lui, cittadino della grande, logora [...] dissennata Europa [...] nel medesimó «inferno» delle umili [...] di Viviani e di Eduardo. Infatti in lui la [...] in eccesso, e il dolore in difetto. E in queto risiede" [...] di «La pelle», quale la rileggiamo dopo [...] somiglia, questa specificità, à una strepitosa «Bambocciata» [...] Seicento, [...] dalle luci e dalle ombre caravaggesche predilette [...] Pieter [...] Lear, il principe di tutti i grandi Bamboccianti [...]. Anche in Malaparte, anche [...] la stessa libertà compositiva, tranne il fatto [...] minuto realismo antiretorico dei Bamboccianti, sostituisce le [...] «retorica» accesa da strepitose invenzioni talora più [...] sicché [...] dello stile (spesso anche [...] magre [...] nelle strategie persuasive [...] prosa morale. Sfilano nelle strisce di Tracy, [...] anni, [...] e [...] shake [...] tremare), [...] prurito) e [...] inequivocabile e dal volto di [...] oltre a ulteriori decine di [...] che trasformano 1 loro difetti [...] in strumenti di morte. Negli anni successivi al [...] introdotte da Gould presero piede: questa [...] tra nome e morfologia [...] a certe attitudini particolari), di cui esempi [...] trovano nella produzione complessiva della [...] e che fu inaugurata [...] già [...] anno successivo, con [...] di Howard Hawks. Quella, poi, della figura del [...] che sarà al centro delle saghe di [...]. [...] e di Ed Me [...] nel giallo scritto. Dick Tracy oggi ha [...] é sposato, ha avuto un figlio, si [...] i baffi intorno agli anni [...] e li ha tagliati [...] il suo territorio di caccia dalla terra [...] fantascienza (altro suggerimento che la narrativa poliziesca [...] favore, come dimostra, tra le altre, l'opera [...] Donald [...] ma non si è [...] andare in pensione. I riconoscimenti alla [...] grandezza, dalla parodia di Al [...] alla presenza, in compagnia [...] di Alex Raymond, in [...] per il resto tutto riservato alla letteratura (La [...] duri, a cura di Oreste del Buono), [...] scalfito la vitalità. È probabile che Dick Tracy, [...] i duri del fumetto, troverà la morte, [...] ai pionieri, sul campo. Sentite: «Donne livide, sfatte, [...] dalle smunte gote incrostate di belletto, orribili [...] dei vicoli offrendo ai [...] miserabile mercanzia: ragazzi e bambini di otto, [...] i soldati [...] algerini, malgasci, palpavano sollevando [...] o infilando le mani tra i bottoni [...]. Ininterrotto, scorre il «film» [...] ossia il «film» [...] vero» a cui accennava BaldaccI, [...] di atroci reali mitologie nel cui fondo, [...] Malaparte non seppe guardare, lui che [...] suo trono [...] ai suoi orpelli, alle [...] sue principesse, alla [...] impomatata presenza nel folto [...] alla [...] ambiguità, alla [...] pietà per gli emarginati [...] idolatria per i potenti, in una contraddittoria [...] storia delle vittime e la storia dei [...] gli incensi delle grandi cattedrali del genere [...] povere fiumane dei vicoli, fra superbia e [...] e vanagloria da una parte e i [...] la propria coscienza [...]. Miserevoli parole per «difendere» [...] Malaparte sentì il triste bisogno di [...] «difendere»?) un libro che [...] alimentare odio e ipocriti risentimenti nella Napoli [...] nella «clausura accanita» dei suoi squallidi blocchi [...] culturali, morali. Ora: in quale misura, [...] Liliana Cavani si è attenuto allo spirito [...] Diremmo nella misura più «fedele», anche se una [...] che il film si è «liberamente» ispirato [...] «La [...]. [...] decisamente e volutamente frammentaria, [...] Cavani? A caldo, subito dopo, può sembrare di [...]. Invece, pur nelle sue [...] P Insieme del film è compatto, omogeneo. [...] se si può adoperare [...] sorprendentemente unitario sia nel suo bene sia [...]. Vi convergono [...] vestito di stracci e [...] orpelli, e gli imbrogli e i banchetti, [...] e i bassi e [...] miseria, sul registro di Una [...] non di rado coinvolge il giudizio emotivo [...] giudizio critico: Da un lato, un [...] terribilmente opaco nel suo [...] ufficiale di collegamento, di intermediario, di Grillo [...] separata. [...] uno splendido, cinico, autentico [...] che ingrassa i prigionieri [...] tiene a precisare) per [...] agli americani a cento [...]. [...] qualche eterea principessa svagata; [...] di puttane, mostri, esangui bambini, perfino una [...] padre a lunghe file dì americani paganti; [...] capitano [...] Marshall, una sorta di [...] Alice, [...] Alice, precipitata negli orrori [...] Paese di aspre meraviglie che ora ha il [...] Napoli; e [...] meravigliosa Alexandra King nelle [...] aristocratica americana volontariamente arrivata nel Paese di [...] possibili non già per capire gli avvenimenti [...] Storia ma per capire sòl-tanto se stessa; e [...] forse in odore di CIA sentimentale generale [...] Lancaster; e [...] altolocata Claudia Cardinale, che [...] eruzione del Vesuvio entra nel letto di [...] piccolo gobbo [...] trasognata e incantevole. Sì, [...] è compatto e gelidamente [...] occhio di Liliana Cavani (la [...] macchina da presa) compie, [...] miracoli, amplifica gli esterni e dilata gli [...] viscere e sangue da corpi martoriati, mette [...] sorrisi e orribili vulve, accende di nera [...] e tramonti. Insomma compone anch'esso, [...] della Cavani, la [...] propria «bambocciata» ora tragica [...] compiaciuta [...]. Ed è così fedele, [...] Malaparte, al punto di non [...] capito, cosi come non [...] scrittore toscano, che pur sotto quelle livide [...] e tramonti e notti impazzi té, Napoli [...] mostruose meraviglie ma, soprattutto, il proprio riscatto [...] morire e dalla [...] e che, nei suoi [...] contrabbandieri e ladri e disperati trasformavano antiche [...] fuochi vitali. Questo non capì Malaparte [...] capito nemmeno Liliana Cavani: fedelissimi, entrambi, alle [...] care agli dei della sempiterna glaciazione . ///
[...] ///
Questo non capì Malaparte [...] capito nemmeno Liliana Cavani: fedelissimi, entrambi, alle [...] care agli dei della sempiterna glaciazione .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL