→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2730745005.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] fa moriva Giacomo Debenedetti, [...] controcorrente MEDIA E STORIA Così Laterza fa [...] che mise insieme Freud [...] Croce [...] 3. ///
[...] ///
[...] è sempre stata [...] di chi fa ricerca. È un compito con [...] si cimenta la Laterza. Con uno dei suoi [...] avan-zati prodotti editoriali: «1945-1996. La politica in Italia», Cd-Rom [...] a cura di Gianfranco Pasquino in collaborazione [...] Maria Zanni-ni, (Laterza Multimedia, Software [...]. E al prezzo di [...]. È stato presentato ieri, [...] in Via di Villa Sacchetti, [...] di un sobrio [...] durante il quale gli [...] guidavano il pubbli-co nella [...] at-traverso indici, dati, immagini. [...] studenti, giornalisti, studiosi come Giovanni [...] e per-sonalità quali Domenico Fisichella, [...] della Bicame-rale, professore e scienziato della politica. E [...] naturalmente Gian-franco Pasquino, autore [...] che riassume 50 anni di politica italiana [...] capi-toli. Ed ecco il matrimonio [...] analisi: già perché il libro inte-gra e [...] il Cd-Rom scompone ed espone al dettaglio. Ossia mezzo secolo di [...] scandagliati [...]. Dalla carriera dei leader [...] vicenda dei de-putati più modesti. E dalle percen-tuali elettorali [...] dei [...] ai più corposi risultati [...] nazionali. Legi-slatura dopo legislatura, elezione [...]. La struttura del «database» [...] tre tipologie di elementi: Menu, Maschere di [...] Fine-stre di risultati. Dai menu si scende alla [...] che si vuole esplorare. Le maschere con-sentono invece [...] cliccando la singola chiave (nome, anno, partito, [...]. Le finestre infine racchiu-dono [...] dalle chiavi, ordinati per tipologie facilmente identificabili. Volete sapere quanti voti [...] quesito referendario [...] tal dei tali? Basterà [...] ben determinato archi-vio alla voce corrispondente ai [...] referen-darie». Le quali a loro [...] regione per regione. So-no poi disponibili cronologie [...] sulla diffusio-ne dei giornali, il testo della Costitu-zione [...] tralasciare la lettura analitica per professioni di [...] e senatori in mezzo secolo di storia [...]. Insomma un arsenale enorme, [...] di avere una in-tera biblioteca analitica in [...]. In poco spazio e [...]. Per sorregge-re, analiticamente appunto, [...] ipotesi di ricerca, sag-gi, una lezione o [...]. Un sollievo poi per [...] giornali, sempre alle prese con tabelle, statistiche, [...] con cui corredare i pezzi. E chissà quanti politologi, [...] media», cominceranno a navigare proprio con [...] Cd-Rom. Proust e Saba, Freud [...] Croce. Sotto queste [...] let-terarie, quasi delle combinazioni [...] la moder-na, modernissima critica letteraria di Giacomo Debenedet-ti. A [...] dalla morte, avvenuta il 20 [...] del 1967, le sue opere saggistiche costituiscono ancora una [...] le-zione. Una lezione, soprattutto, di equilibrio [...] di eleganza che fanno del critico e [...] Debenedetti [...] di una superiore forma di [...]. MASSIMO ONOFRI E fu [...] scrivere di cinema sui quotidiani Giacomo Debenedetti [...] Biella nel 1901. [...] a Torino in giurisprudenza [...] in lettere, iniziò [...] letteraria fondando, nel 1923, [...] Sergio Solmi e Mario Gromo la rivista «Primo tempo» [...] le primissime poesie di Montale e su [...] di Saba. Su quotidiani e riviste, [...] sue capacità critiche e letterarie (apprezzate da Piero Gobetti), [...] manifestava il suo interesse nei confronti del [...] la critica cinematografica sui quotidiani. Costretto a scrivere sotto [...] delle leggi razziali, durante [...] nazista di Roma si [...] Cortona dove si [...] alle locali formazioni partigiane. Nel dopoguerra aderì al Pci [...] 1950 insegnò letteratura italiana, prima [...] di Messina e poi [...] Roma. Fu caporedattore di «Epoca» [...] collana «Il Saggiatore» di Alberto Mondadori. È morto il 20 [...]. Tra le sue opere [...] «Saggi critici», «Il romanzo del Novecento», saggi [...] Verga, Pascoli e Proust; e poi libri di racconti [...] come «Amedeo», «Otto ebrei», «16 ottobre 1943». Da intendere quasi come [...] vaticini che gli erano cari per sorprendere [...] del loro destino. Come potremmo non leggere allora [...] questa nascita giusto [...] del secolo una pre-monizione? [...] non credo sia in al-cun [...] possibile fare un di-scorso su Debenedetti senza im-plicarvi un [...] articolato ragiona-mento sul Novecento italiano, ma mi sembra altrettanto [...] che non si possa dare una corretta va-lutazione del Novecento italiano senza involgervi [...] defini-zione [...] intellettuale di Debenedetti. Non penso vi sia [...] letterari del secolo un al-tro che possa [...] simile: neanche il grande Gian-franco Contini, che [...] Gadda e Montale e vero campione di un Novecento [...] dire no-vecentista, si negò ad una cordiale [...] Pi-randello e Tozzi, ai quali volle an-teporre [...] e ca-pzioso, un [...] arcade come Antonio Pizzuto. Stelle fisse Basta considerare [...] suo firmamento letterario furo-no le stelle fisse, [...] suoi [...] più [...] Proust e Saba. Ci si renderà subito conto [...] come, tramite questi due autori, Debenedetti si sia precoce-mente [...] di [...] al-meno bifronte del secolo, il [...] nevrastenico degli orrori ideologi-ci, [...] che gli poteva [...] mobilissima, musicale [...] mai. Si ricorderà il me-morabile [...] in quel saggio del 1965 ove il [...] la «commemo-razione provvisoria»: «Se gli chie-diamo di [...] ca-pita coi poliziotti in borghese, gira il [...] esibisce la placca dove sia scritta la [...] sue funzioni, che è insie-me il suo [...] tratta anche di te». [...] genetica, Debenedetti era convinto di [...] ricostruire la storia, non solo della narrati-va, ma della [...] nel suo insieme e forse di tutte le altre [...]. [...] da [...] in quel lon-tano 1925, la [...] dello straordinario personaggio che nella Ricerca del tempo perduto [...] «io», dovette essere [...] con la scoperta di una [...] incerta, fibrillante modernità. Proust, insomma coincise con [...] alle veri-tà molteplici del Novecento. Fu [...] della Ronda , di [...] il grande salto epistemologico, fatto in quasi [...]. Le tentazioni [...] La lettura di Saba [...] importante, né meno precoce. Lo garantì, [...] tutto, dal Nove-cento orfico ed [...] lo salvò dalle impudiche, [...] ten-tazioni della poesia pura. Lo aprì a [...] lirico, prosa-stico e discorsivo, narrativo, [...] che a taluni pare adesso il più vero e [...] Novecento: una strada su cui avrebbero dovuto [...] poi i Pasolini, i [...] i Berar-dinelli. La lettura di Saba [...] viatico per Freud, [...] e la psico-logia del [...]. Ma anche [...] occorre intendersi: nel servirsi di [...] strumentazione psicoanaliti-ca, molto prima di tanti altri, De-benedetti fu [...] eretico. Se la [...] strategia di [...] è stata sem-pre di tipo [...] nulla gli fu più lontano di una critica che [...] ostentando la propria pe-rizia tecnica ipostatizzando i me-todi, e [...] superstiziosa per ec-cesso di superbia scientifica, finis-se per privilegiare [...] tec-nica [...] al momento [...]. Se non cedette alle [...] psicoanalitico, fu perché seppe correggere Freud con Croce [...] De Sanctis, la cui lezione ebbe sem-pre presente: [...] convinzione [...] auto-nomia trascendentale del fatto [...] sentimento della storia, [...] del lavoro cri-tico ove [...] ac-cesso «gli episodi di vita pratica e [...]. Questa congiunzione tra Freud e Croce è certo singolare in una cultura come la nostra [...] cui se si [...] si bandiva [...] in ogni caso nella quasi [...] solitu-dine perché in Italia, oggi lo si è capito, [...] vincere la partita fu [...] gentiliano. Una con-giunzione che può [...] giustificazione filosofica a quella compresenza di nostalgia [...] Berardinelli ha ben ravvisato nello stile saggistico [...] Debenedetti. Freud infatti fu il [...] della mo-dernità, ma era [...] Croce, con [...] ottocentesca di operosità e [...] si porta-va dietro, a fornire un esempio [...] intelligenza irrinun-ciabili per chi volesse mantenersi indenne [...]. Da Svevo a [...] Tali singolari combinazioni astrali, [...] intellettuale del nostro critico. Sfogliatevi i Saggi critici, [...] Intermezzo, le lezioni sul Ro-manzo del Novecento, vi [...] Debenedetti seppe leggere con il medesimo impe-gno e [...] di intel-ligenza scrittori come Svevo, Joyce, Kafka, [...] Pirandello [...] Se-rafino Gubbio, ma anche Tecchi e la Manzini, [...] poi non gli furono maestri meno decisivi [...] e [...] critici co-me Cecchi e Borgese. Tale equidistanza tra nostal-gia [...] modernità e tradizione, tale inclinazione me-diana, che [...] la capacità medianica del saggista universalmente riconosciuta, [...] comprensio-ne di un tratto della personalità intellettuale [...] Debenedetti, [...] suo straordinario equilibrio, non importa se puntellato [...] o da quello [...] un equilibrio, si badi, [...] in conto, nel secolo dei totalitarismi e [...] ebraica che gli dettò [...] 16 ottobre 1943. Non è una qualità [...] tale nozione di equilibrio, che non va [...] di equilibrismo, confluiscono i tratti di una [...] una suprema eleganza, di una suprema fiducia [...] tra gli uomi-ni, insomma di una superiore [...] tanto più prezio-sa in quanto coltivata e [...] di truce barbarie. Oggi che la fama [...] Giacomo Debenedetti è concla-mata, che la [...] lezione va tro-vando ascoltatori [...] non vorrei che fosse pro-prio questa eredità [...]. [...] Giacomo Debenedetti INEDITI Una filastrocca [...] Pascoli per [...] nipotina Lulù Teo spara al [...]. È un periodo di [...]. Segno che le aziende [...] risparmiose dopo le spese natalizie. Ma certe volte anche [...]. Tra i ritorni più [...] delle avventure poliziesche di Teo Teo-coli (nella [...] Granaro-lo. Avventure che hanno comun-que [...] a punto, delle piccole varianti per valorizza-re [...]. Cioé il cosiddetto «codino», [...] edizione era più sfumato e ora serve [...] pro-dotti, come il latte [...] e malto fresco, più [...]. Gli spot (che saranno [...] inve-stimenti per la bella sommetta di 25 [...] e non soffrono del periodo di as-senza [...] che [...] si è preso. Altri testimo-nial, al contrario, [...] troppo in casa, con stretto riferi-mento al [...] pro-grammi. Tanto che, alla fine, [...] sembrano piutto-sto [...] e ci si dimentica [...]. Inoltre [...] di espo-sizione televisiva rivela il [...] troppo esoso. La campagna Granarolo è curata [...] di Bologna. Casa di produzione [...] Film. Regia di Alessandro Cappelletti. ///
[...] ///
Di solito gli sci-roppi [...] vengono promos-si con messaggi rassicuranti, mater-ni e [...]. Invece [...] ha deciso di far decollare [...] Sedativo su un aereo pauro-samente [...]. È il pilota che [...] e proprio mentre il cielo si abbuia. La bella hostess metterà [...] sciroppo ri-paratore, ma la situazione tornerà subito [...] nel finale. Tanto maggiore è il [...] la potenza salvifica del [...]. La casa di produzione [...] ha girato, sempre per [...] Simon [...] anche un secon-do spot [...] schema si ripe-te con ancor maggiore sconquasso: [...] tipaccio che tossi-sce addosso ai vicini e [...] fuga. Cosicché il velivolo si [...]. Anche [...] arriva la hostess con [...] e tutto è a posto. I passeggeri torna-no al [...] il maleducato si sente finalmente così tranquillo, [...] le scarpe, provocando [...] fuga. Insomma il messag-gio ci [...] bontà del pro-dotto, ma senza paura di [...] situazioni come mi-nimo imbarazzanti. Una scelta co-raggiosa dei [...] Enrico [...]. Dentifricio contro iceberg. Alle per-sone normali gli [...] in mente il Titanic. Invece ai creativi richiamano [...] quello per den-ti sensibili che si chiama [...]. Perché, è ovvio, i [...] sono solo la punta di un disastro [...]. Ma stiamo scherzando. In realtà le immagini [...] suggestive e spiegano anche i nessi inesistenti. Ma a noi è [...] fortissima dei vecchi dentifrici di una volta, [...] tv. Che fine hanno fatto [...] e tutte le altre [...] le quali siamo cresciuti? Per fortuna è [...] dottorino che voleva stupirci con gli effetti [...] pista è rimasto solo, al momento, [...]. I creativi [...] Milano e Grey hanno [...] casa di pro-duzione [...] che lo ha svolto [...] deserto lasciato dagli altri dentifrici. Eppure non si tratta [...] stagionali. Qualcu-no dovrebbe svelarci [...] per-ché con questo iceberg [...] si può dormire. Certosa complice dei ladri. Dopo due anni di [...] ci è mancata! Si tratta di uno [...] fin dai tem-pi di Carosello, ha più [...] case elettroniche. E ha partorito alcuni dei [...] perso-naggi [...] pubblicitario italiano, [...] a grandissimi interpreti. Perfino il grande scrittore Mario Soldati [...] curò e inter-pretò diversi [...] Bel Paese. In seguito si impegnarono Paolo Pa-nelli (Ercolino) Ugo Tognazzi, Renzo Palmer, Johnny Dorelli, Maurizio [...] e addirittura, udi-te, udite! Sono cose che commuo-vono. Ma, tornando [...] segna-liamo come tutto cambi [...] Certosa Galbani è tanto mutata da quella [...]. Nello spot attuale vediamo una [...] talmente rapi-ta [...] che non si accorge (o [...] si cura) dei ladri [...] in casa. [...] spiritosa che rende Certosa [...] è [...] e [...] la realizzazione della Mer-curio Cinematografica [...] regia di [...] Mc [...]. La canzone che molto [...] è «In [...] cantata da Roy [...]. Sono i versi iniziali [...] Maggio, [...] compo-nimento inedito di Giovanni Pa-scoli scoperto fortunosamente [...] San Mauro, città natale del grande poeta romagnolo, [...] amministrativo della casa di [...] «Domus Pascoli». Autri-ce del rinvenimento è la [...] Carla Pisani [...] della Basilicata, allieva della professo-ressa Annamaria Andreoli, impe-gnata [...] degli autogra-fi pascoliani sparsi per [...] e promosso dal ministero per i Beni culturali. La ricercatrice Carla Pisani [...] la filastrocca fu ideata dal poeta su [...] Luigia Berti, detta Lulù, figlia della sorella Ida. Pascoli dettò il te-sto [...] 6 giugno 1909, mentre si trovava a Bologna, [...]. Ed è pro-prio la [...] incerta calligrafia dalla piccola Lulù quella scoperta [...] San Mauro Pascoli. La nipotina aveva chiesto [...] famoso zio da esibire a scuola, ai [...] alla maestra, che sembra [...] sollecitata più volte ad [...]. ///
[...] ///
La nipotina aveva chiesto [...] famoso zio da esibire a scuola, ai [...] alla maestra, che sembra [...] sollecitata più volte ad [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL