→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1951»--Id 2730060094.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] »Domenica 26 agosto [...] CESARE PAVESE Domani ricorre il [...] an-" [...] ni [...] della tragica scom---parsa [...] Cesare Pavese. ///
[...] ///
Nòtti dopo, Torino andò [...]. Durò più di [...]. Ci pareva di avere [...] motori e gli scoppi. Caddero bombe anche in [...] Po. Un apparecchio mitragliò inferocito una [...] antiaerea [...] si seppe [...] che diversi tedeschi erano morti. Si sentivano le cape [...] ferra. La gente scappava, tornarono [...] boschi. Le [...] donne pregarono fino [...] inginocchiate su un tappeto. [...] « Torino [...] tra gli incendi, e dappertutto [...] la pace, la [...] fine. I giornali si scambiavano [...]. Girava la voce che [...] il capo, che il Veneto si riempiva [...] che i nostri soldati avevano ordine di [...]. Dalle prigioni, dal [...] i detenuti politici. Il papa fece un altro [...]. Passò una notte tranquilla, in [...] paurosa (toccò a Milano, questa volta), poi di [...] notte di fuoco e di [...]. Le radio nemiche lo [...] « Sarà così tutte le notti fino [...]. ///
[...] ///
Adesso nei caffè, per [...] discuteva solamente del modo. La Sicilia era tutta [...]. Atri imprecavano ai tedeschi. Tutti attendevano uno sbarco Botto Roma, [...] Genova. Rientrando in collina, sentivo [...] il rifugio lassù. TI silenzio dei boschi [...]. Anche il cielo era [...]. Avrei voluto [...] radice, essere verme, e sprofondare [...] sottoterra. [...] funerea con quella voce e [...] occhiaie. Capivo bene la durezza [...]. Non era stagione [...] per noi non era mai [...]. Tutti gli anni trascorsi ci [...] ; a questa stretta. Senza [...] a modo nostro, Gallo. Preferivo Gregorio, , che [...] era come la terra, come gli alberi. Preferivo Dino, gramo oscuro [...] chiuso avvenire. La ragazza Egle mi [...] che suo fratello era tornato a. Anche questo era un [...]. Che cos'altro poteva fare quel [...] lui ce [...] molti, che [...] non credevano alla guerra, ma [...] guerra [...] loro destino [...] dappertutto fra guerra, e nessuno [...] a-veva insegnato a far altro. Giorgi era [...] uomo taciturno. Aveva dette solamente: Il [...] lassù [...] e riprese a combattere. Chi protestava, e non capiva [...] erano i suoi. Lo seppi [...] che ogni mattina passava [...] in cerca di latte, di trova, di [...]. Si fermava a parlare [...] o con [...] e nelle voci, nei [...] del sa-lotto dei Giorgi, del mondo ben [...] del padre possidente e industriale. Come andava la guerra? Peggio [...]. Che cosa avevano fatto [...] . E in che modo [...] , paese? Rispondeva con scioperi, tradimenti e [...]. ///
[...] ///
[...] chi ci pensava. Tutto sarebbe andato a [...] quanto si credeva. Cosi brontolava la madre [...] Elvira, [...] cominciò [...] che vedeva tutti e [...] di [...] tutti, c Noialtri [...] diceva, e noialtri era [...] il salotto, era la villa. Il portinaio c'è rimasto. Ci tocca vivere quassù. Mio fratello è tornato [...]. Da due anni si [...]. Pèrche [...] sovversivi ce [...] con [...] tutti. La gente che ancora [...] siamo in guerra. ///
[...] ///
Ne conosce anche lei. Disse questa, [...] gli occhi e reclinando [...] il suo vezzo. Mi fece gli occhiacci, [...]. Pareva una scolara presa in [...] e inferocita. Ma almeno ha coraggio. Che quegli altri non [...]. Ma la storia [...] cominciava appena. Un giorno che entrai in [...] e [...] sbatteva una panna (era il [...] regno la cucina, e voleva [...] col dolce; ma la madre [...] vedeva di buon -occhio [...] spreco), le dissi: [...] la fame non arriva. Lei rialzò il capo. Nè [...] nè borro, [...]. Comprano [...] questa gente che prima mangiavano [...] bollite. Mi voltava la schiena. Si teneva la gola, con [...] occhi [...] è per le donne e [...] il vino, chieda a Belbo, [...] ripresi, [...] va [...] come me con» questa gente. Non ci sono che [...] giudicare il prossimo. ///
[...] ///
Crede ebe al mondo non [...] stiano che i preti e i [...] VISCONTI ED ANNA MAGNANI DANNO VITA A [...] misteri del cinema« / [...] . [...] serbatoio del ga-zometro ti [...] travature ed i [...] tubi di un [...] paesaggio industriale che Roma [...] a conoscere, ed è [...] sentinella della città. Piò oltre il quadro [...] visioni di lontana periferia, quasi di borgo [...] alle rive del Tevere. Il nume sembra quasi [...] libero dagli argini. Sul greto, a ridosso della [...] larga, quasi in bilico tra l'acqua e la terra, [...] le osterie, le trattorie romane [...] accoglienti, dove si può trascorrere la sera [...] senza rumori diversi da quelli [...] una fisarmonica e di una chitarra sentimentale, In una [...] queste il cinema ha testato di portare la [...] aggressiva organizzazione, la [...] fretta furiosa: i riflettori penzolano [...] tralicci, accanto ai grappoli [...] matura, un tavolino zoppicante è [...] turbato dalla rapida promozione a supporto [...] di una attrice. A [...] del mattino, quando i camerieri [...] le tovaglie sui [...] non [...] è vista mai tanta gente, [...] tanto indaffarata. Son pochi persino i [...]. Alcuni sono stati fortunati [...] la antica ambizione di [...] sotto [...] freddo della macchina da [...]. Poi attenderanno [...] del film nel cinema [...] riconoscersi, 11, In quel pochi secondi della [...] scena, fugaci e presto dimenticati. Satini di costo me Eppure, [...] che cosa è questo film, forse esiterebbero [...] ambizione, se non rimanesse in loro una [...] trascurabile vanità. Perchè il film di [...] Porta San Paolo, in questa [...] Magnani, come apparirà nel [...] « Bellissima [...] villini . PROFILASSI E TERAPIA DI UNA MALATTIA DEL SECOLO« Per vincere [...] curate il sistema nervoso L'opera [...] dello scienziato sovietico Lang -Gli esperimenti sui cittadini di Leningrado assediata -Un nuovo [...] costituisce uno dei [...] nei vasi cerebrali provoca [...] più importanti della medicina contemporanea. Un merito particolarmente importante, in [...] campo, «a riconosciuto al compianto membro [...] di Scienze Mediche [...] Sovietica. [...] Lang, per il suo lavoro [...] ricerche nel campo della patologia e della terapia delle [...] interne, poi sviluppato nella [...] opera: [...] malattia [...] pubblicata nel [...] che cosa consiste [...] Gli scienziati sovietici la classificano [...] una malattia particolare. Lang divide la malattia [...]. I sintomi clinici fondamentali [...] la diagnosi sono: [...] pressione arteriosa, la modificazione [...] della sistole e della diastole del cuore [...] renali, [...] del sistema nervoso [...] del fondo dell'occhio. Per la definizione [...] G. Lang fissa i seguenti [...] la pressione massima di 200-300 [...] e la minima di [...]. Nello stadio iniziale [...] si registrano alte tensioni [...] spasmi dei vasi sanguigni. In questo caso, alle [...] del cuore si avvertano sensibili dolori di [...]. La alterazione della normale circolazione [...] cefalee e vertigini. Una caratteristica della malattia [...] dei vasi renali e [...] immissione di sangue in [...]. Come conseguenza [...] della circolazione sanguigna, [...] e nel fondo dell'occhio si [...] modificazioni: i piccoli vasi della retina si restringono e [...] vomente si determinano le emorragie e [...] della retina. Le affezioni cardiache Grande [...] ha la condizione psichica del paziente. Tutta una serie di disturbi [...] carattere neurologico sono determinati [...]. Le conseguenze più comuni [...] sono le affezioni [...]. Normalmente, [...] del ventricolo sinistro per [...] lavoro che esso compie. Lang sottolinea che [...] del paziente in questi [...] funzione ben precisa: -Più lo ammalato è [...] si sviluppa in lui [...] cardiaca, scrive il Lang, [...] raggiunge lo stadio più acuto». [...] miocardico, cioè la completa [...] delle arterie che irrorano il muscolo cardiaco, [...] complicazioni più gravi che possano colpire ti [...]. Lang, basandosi sulle geniali [...] ha scoperto le cause [...]. Tale spiegazione delle cause [...] De [...] di sedie! [...] mentre riceve le congratulazioni [...] Mariella [...] ONESTO FILM PI FRED [...] ALLA X II MOSTRA DI VENEZIA Teresa e Philip si innamorano tra le macerie Dna [...] e un giovane soldato -Il dramma de! Teresa è giunta alla Mostra [...] Cinema. ///
[...] ///
Scascoli, quasi completamente distrutto [...]. Nel villaggio giungono gli americani [...] tra essi una recluta. [...] un soldato pure giovanissimo, [...] strappato alla madre e Inviato [...] combattere. [...] tra quelle macerie, ai conoscono [...] al amano, con semplicità [...] profondità di sentimento. Questa è la prima [...]. Indubbiamente II nostro cinema [...] tracce In America, specie fra i registi [...] Fred Zinnemann [...] tono di costoro. Già si ara occupato, [...] Odissea [...] del dram-Ma dei bambini europei rimetti senza [...]. Del resto [...] è nato a Vienna [...] Parigi Egli è venuto a «girare» nelle [...] non con [...] di [...] dal «color locale», ma [...] prospettare un « problema ». E II problema è [...] Philip, non quello di Teresa. Dapprima è [...] del soldato americano che [...] guerra sbandato, malato, soggetto [...] Vi V ] [...]. Ma anche coi superiori [...] militari, la guerra aveva fatto paura a Philip, [...] spedita a migliaia di chilometri di distanza [...] e dalla propria patria. Patria inospitale, tuttavia. Quando egli [...]. Conte [...] sinceri Ala americani sul dopoguerra, [...] vediamo ebe 11 ritorno dal [...] è pieno di amarezze. Ma in questo film [...]. Il riadattamento del reduci è [...] problema [...] e complicato, [...] Ansi Ica, [...] 9" Individui molto [...] di Philip (ricordate Anima ferite [...] r [...] anni id Za [...]. Ma vediamo [...] cosa [...] nella seconda parte del fila. [...] ba sposato Teresa appena terminata [...] campagna [...]. Ora, a New York, [...] moglie, appena le autorità americane daranno « [...]. La scena dello sbarco [...] Teresa [...] delle altre spose, coi mariti che le [...] Impazienti [...] sono chiamati uno per uno a correre [...] donne. A schietta, piena di [...] umorismo. Il marito di Teresa [...] In un grattacielo. In uno di quel [...] lucidi che [...] vedono In tanti film [...]. Vive Invece in un quartiere [...] in una casa povera. La madre di Philip ha [...] lui una forma di idolatria. Lo considera sempre un bambino [...] vorrebbe [...] le ali per qualsiasi volo [...] di fuori [...] pareti domestiche (ma la guerra [...]. La madre oppressa da [...] stenti, il padre è diventato abulico, senza Iniziativa [...] eccetto quando, verso la fine del film, [...] concordia « fiducia reciproca tra gli epos! Philip e Teresa, dunque, [...] costretti a vivere in questo [...] saturo e [...] nonostante tutta la volontà. Philip non [...] a vare lavoro. Purtroppo il film, [...] se in ossequio alla censura [...] per timore di [...] oppure pér scarso coraggio di Zinnemann o per difetto delle sue qualità [...] non riesce a trasformare questo [...] desolante in una [...] diffusa e in una alternativa [...] nè in un grido, un grido solo, di [...] vicenda perde cosi il nerbo [...] rischia di cadere [...]. Ad esemplo, i rapporti [...] figlio, tra [...] e nuora, gli stessi [...] Philip con la società, sono quasi taciuti. Lasciare queste cose [...] dello spettatore, mentre era Indispensabile [...] diffusamente e pienamente trattate, è grave segno [...] storia dì Philip e Teresa, che pure [...] veramente tipica dei dopoguerra. Invece noi sappiamo che [...] in Philip, perchè, più profonda e più [...] società [...] ha preparato a Philip [...] un matrimonio incerto nonostante [...] degli [...]. Teresa lascia Philip e, [...]. Allora, anche per [...] del padre, Philip [...] torse, saprà diventare un [...] un uomo che si batto [...] la [...] donna, per tuo figlio, per [...] avvenire meno triste. Naturalmente, per noi [...] Ala [...] valore [...] limitato che per [...] pubblico americano. La guerra noi [...] sentita sopra le nostre [...] nostre famiglie e le nostre carni, con [...] e il nostro cinema nazionale ha già [...] dovrà contribuire, se vorrà restare fedele alla [...] a non farci dimenticare, specie In questi [...] state le lezioni del recente passato, quali [...] essere gli avvertimenti per tutti gli uomini. Ma cerchiamo di spostarci in America, dove la maggior parte della produzione cinematografica attuale è [...] feroce esaltazione della guerra, e delle sue tragedie voltate [...] eroismo e In avventura. L'autore di Teresa, sia [...] misura che nei [...] film sul mutilati, su [...] della guerra e che [...] (diciamo in minor misura [...] The [...] è «tato boicottato In America e sarebbe [...] Venezia) andando controcorrente ha portato una nota di [...] basta per [...] la nostra simpatia. Ama Maria [...] è piena di freschezza [...]. Quando l suol occhi a II suo sorriso sono In primo plano lo [...] sembra tatto [...] grati a [...] scoperta, ma non a Hollywood [...] tolta, [...] un lungo contratto per [...] film commerciali. ///
[...] ///
UGO [...] ha trovato una piena conferma [...] del blocco di Leningrado operato dai nazisti durante la [...] invasione. Fra gli eroici difensori [...] G. Lang e i suoi [...] e registrato una serie di casi in [...] in conseguenza delle gravi scosse e delle [...] si manifestava la ipértensione. Persino dopo un [...] caso di emozione non [...] manifestava . Durante [...] del blocco di Leningrado, veniva [...] in luce che anche la [...] cioè [...] predispone gli uomini [...]. Lang, basandosi sui principi scientifici [...] per la prima volta elaborò [...] sistema completo di cura e [...] di profilassi [...]. Quale fattore fondamentale per [...] questa malattia egli considera la giusta scelta [...] riposo e la cura nei sanatori. Simili misure sociali di [...] di massa, sono applicate solo nella Unione Sovietica, [...] vi sono e non vi possono essere [...]. [...] conseguenza, nei paesi capitalistici e [...] negli S. Sistema di cura completo Mentre [...] borghesi, dunque, la diffusione [...] aumenta e assume forme [...] Sovietica gli scienziati lottano [...] di essa. Su tate questione, G. Lang scriveva: [...] la realizzazione della lotta [...] base del principio profilattico e la [...] cura sin dai primi [...] possibili solamente su scala statale e nelle [...] socialista». Il sistema di cura [...] elaborato da G. Lang, considera le condizioni [...] ammalato. Talvolta è sufficiente una [...] sanatorio, o nelle case di riposo, oppure [...] genere del lavoro per guarire [...]. Che importanza può avere [...] il clima? Lo scienziato sovietico ha dimostrato [...] sul decorso della malattia e sulla [...] guarigione, non ha [...] decisiva, ma che tuttavia [...] ipertensione traggono beneficio da un clima dolce [...]. Un adeguato nutrimento ha [...] per la cura [...] della malattia. [...] deve evitare di [...] forte quantità di carne « [...] grassi, ma senza [...] completamente dalla [...] dieta, dato che, come è [...] nel burro sono contenute vitamine [...] A » e « D [...] necessarie agli infermi di ipertensione. Lang raccomanda, per la cura [...] di servirsi in primo luogo del farmaci che esercitano [...] salutare sul sistema nervoso centrale, come [...] di bromuro, di valeriana e [...]. Una buona azione e esercitata [...] », [...] nuovo preparato [...] men tato dai chimici sovietici. Le ricerche del prof. Traendo Inetto dalla dottrine [...] I. [...] e dai lavori di G. Lang, gli studiosi sovietici [...] Importanti [...] si nel campo delle [...] «nesta malattia. L [...] osteria sul Tevere, li gira [...] scena, i Bellissima di Luchino Visconti. Ecco [...] sembra la cosa più [...] c'è Walter Chiari sulla riva del Tevere, [...] ad Anna Magnani dì scendere giù. C'è la Magnani che [...]. Cosa è successo? Nulla [...] cinema è cosi. Il minuto dì proiezione [...] schermo è frutto [...] dì prove, di messe [...] risultati negativi. Ora è un improvviso [...] per una nube; ora è un attore [...] fuori del campo [...] ora c'è il passaggio [...] gruppo di ragazzi in costume da bagno [...] ora è la voce che non è [...] al microfono, al dispositivo di registrazione. E, infine, è la [...] che turba il lavoro, malignamente, v [...] è la sirena che [...] a noi, di raggiungere lo scopo della [...]. Se c'è una sosta nel [...] gli altri, è il nostro [...] di parlare con Visconti. E noi, per non [...] due minuti, che naturalmente saranno di più, [...] la parola: [...] . Una storia molto semplice: [...] un concorso cinematografico, il concorso per [...]. [...] un concorso [...] po' particolare, perchè la diva [...] scegliere deve essere una [...]. Ed ecco la protagonista [...] donna di un quartiere popolare. Moglie di un operaio, madre [...] bimba. Una bimba comune, graziosa [...]. Ma per [...] madre è [...]. Ella sogna un grande [...] figlia, e si è abituata a pensare [...] avvenire lo dia soltanto il cinema. Quel cinema che occhieggia [...] della Arena vicino a casa, il cinema [...] avventure. La donna è facile [...] mondo che gravita attorno al. Egli [...] prende che la cecità della [...] fre delle possibilità finanziarie, e [...] sfrutta, [...] denaro, tentando di [...] fino al provino. Ma alla proiezione del [...] si accorge che tutti ridono di [...] figlia: sullo schermo essa [...] ridicola. Eppure non era così. La donna non è [...] casa, dove la attende il marito. Egli è un uomo [...] lavora senza sogni assurdi, un uomo attaccato [...] della vita. Egli ha contrastato la [...] sciocca ambizione,, ba rotto con lei. Ma giunge un inviato [...] che il regista del [...] del provino della piccola, e che vuole [...]. ///
[...] ///
In fon do, [...] moglie poteva [...] ragione. Il successo i raggiunto. Ma la donna rientra, [...] e crolla il capo. No, ormai ba compreso [...]. Storia di [...] conclusione del film, il suo [...] ». Altrimenti è uno strumento [...] intrigo ». Visconti oggi è certamente [...] dei cineasti italiani, e uno dei maggiori [...]. Eppure, quanti sono ì [...] Due. ///
[...] ///
Quando nel 1942 egli [...] Ossessione [...] impose con la forza di un film [...] fu Ossessione, per essere stato il primo [...] nuovo e realista, nella [...] cinema italiano. Visconti veniva allora dalle [...] francese, ma ebbe [...] coraggio e la capacità [...] genialità, di liberarsi delle scorie, di guardare [...] italiana, agli attori italiani, ai personaggi italiani, [...] quello triste e nebbioso del Po e [...] Ferrara. Serietà e coscienza del compiti [...] artista, spesso, sono [...] peso alla lìbera attività [...] vide [...] della critica officiale fascista e [...] distribuzione e della censura. A distanza di qualche [...] la storia sì ripeteva per 3 secondo [...] sconti, per [...] terra trema, la [...] felice opera del realismo [...]. Anche questo film è [...]. ///
[...] ///
Ogni firn che [...] deve dire qualcosa. Spero che Bellissima lo [...]. Bellissima [...] sarà un -film felicemente popolare [...] popolaresco. Una satira, un quadro [...]. Non possiamo -vedere un film [...] Visconti come una battuta in. Siamo abiti", ti, ormai, a [...] come naturale la [...] dì questo [...] di [...] che, a teatro, ha messo [...] scena con la [...] medesima serietà 1 drammi di [...] e le commedie di Achard, [...] scrittori americani r [...] di [...]. Come non si può [...] sul successo di un film " che [...] di . Visconti [...] la interpretazione della nostra [...] di Anna Magnani? [...] Anna Magnani è infatti [...] in una parte che Za-vattini (il soggetto [...] suo) sembra avere scritto per lei. Visconti è più che [...] assieme ad Anna Magnani. Nella parte del giovane, [...] di. Per la parte [...] ho scelto [...] autentico operaio romano, Gastone Renzelli. [...] ; bravissimo : e simpaticissimo [...]. ///
[...] ///
Sono trascorsi da un [...]. [...] in città, [...] corre al gazometro. [...] serba» 1 [...] è sceso, si è vuotato. Nelle casa di Roma [...] attorno a -un tavolo, mangiano. Nella trattorìa sul Tevere si [...] ancora una [...] scena che forse, poi, verrà [...] via. II cinema è un [...] altri. TOMMASO CHIARETTI ;La [...] cine [...] Inchiesta [...] Occidente a: [...] faziosa e sconcia esaltazione del [...] di [...] Anche la RAI ha voluto [...] , in due pezzi: la stagione era [...] pizia per darsi una rinfrescata, [...] come accade sulle spiagge [...] que--sto mondo a certe donne [...] po' da-; cadute [...] 1 due pezzi hanno tradito [...] anche la BAI. Non è nostra intenzione [...] rassegna dò che la SAI ha . Pressati anche dalle con-? [...] segnalazioni degli ascoltatori, vogliamo invece [...] porre con [...] giare energia un punto fermo: [...] dire a chi di dovere, a nome degli ascoltatori, [...] è tempo di porre un argine sulla china sempre [...] inclinata per la quale stanno [...] i [...] di informazione della RAI. ///
[...] ///
Ni si può dire [...] RAI diffonde notizie [...] quotidiana sotto quella forma [...] versione perchè cosi crede che ai debba [...] dare [...] esatta ed obiettiva. Noi possiamo anche ammettere [...] del e Giornale Radio » sia perfettamente [...] un dato problema i democristiani possano [...] ragione e i comunisti [...]. Ma consideriamo, per esemplo, [...] tate a bella posta [...] ascoltatori: parliamo di e Inchiesta in occidente». Tempo fa i microfoni [...] RAI, [...] girovagato un po' dappertutto. Anche la Svezia [...] secondo la geografia [...] fa parte [...] ma i geografi della RAI [...] molto sorpresi quando si accorsero Che gli svedesi non [...] sentivano affatto « occidentali ». La Svezia, infatti. ///
[...] ///
De [...] la fona [...] «levare e [...] proietta» Is «naie non [...] Ciòlà [...] I-. ///
[...] ///
De [...] la fona [...] «levare e [...] proietta» Is «naie non [...] Ciòlà [...] I-.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .