→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 2729622006.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

FU pagina [...] aprile [...] «Il sesso femminile è la [...] il sesso maschile è il pene. Col modello sessuale imposto [...] privata della scoperta e della manifestazione della [...] acquisisce la rinuncia e la sottomissione come [...] essere femminile. Godendo di un piacere [...] piacere [...] la donna perde se [...] autonomo, esalta la complementarietà al maschio, trova [...] motivazione di esistenza. [...] è Logos, la donna [...] Eros [...] che [...] è pene e la [...]. [...] si soddisfa [...] con un oggetto, la [...] esaltandosi di un soggetto. Appartengono a un piccolo [...] (Scritti di Rivolta Femminile 3). Una enormità andare a [...] quel testo di 58 pagine. ///
[...] ///
Rottura del maschile come [...] non rifiuta [...] come soggetto, ma lo [...]. ///
[...] ///
Era nata a Firenze [...]. Alla madre, che sentiva [...] riconosce il merito di [...] «fomentato quel bisogno enorme [...] mi ha salvato». Sin dalla nascita della [...] Marta, Vittorio, Alfredo) soffre per [...] perso la primogenitura. Si laurea con Roberto [...]. [...] per [...] moderna annoda strettamente il [...] Marisa Volpi (insegna Storia [...] contemporanea alla Sapienza. A me dispiace che [...] "Autoritratto" non sia tradotto, non abbia il giusto [...]. Lì dentro c'è tutto. Liti libro molto sincero. Lei ha detto quello [...]. Partiva da sé, [...] che aveva intorno. Il suo metodo ha [...]. Come critica è più [...]. ///
[...] ///
Più creativa, più originale [...] Carla [...] cercava una reciprocità che [...] non ci sarebbe stata. Voleva negare «il potere [...] quanto controllo repressivo [...] e gli artisti, e [...] ideologia [...] e degli artisti in [...] società». Spostare [...] aggrapparsi [...] delle relazioni mentre posava i [...] sul terreno della creatività. ///
[...] ///
Insito nella struttura [...] è il passaggio alla valorizzazione, [...] promozione. Il Potere del critico [...] afferrato perché serve a far carriera. ///
[...] ///
Quel [...] a corpo, quella volontà [...] lei e [...] si spezza. Chiude con la critica [...]. Seguono dodici anni di [...]. Anche se in «Taci, [...] Diario di una femminista» (Scritti di Rivolta Femminile [...] pensare [...] a guerreggiare con quel [...]. Scriverà ancora un testo, [...] il catalogo della grande mostra al Beaubourg [...]. [...] in Italia dal 1959». E la Biennale di Venezia [...] le dedicherà uno spazio, curato dalla critica Anne Marie La passione per [...] le relazioni con i [...] della critica. Una donna degli anni Sessanta [...] la [...] lucida ricerca [...]. Il mitico manifesto di Rivolta [...] «una specie di Mosè» del femminismo italiano. Il legame con Pietro [...] e la storia di [...] con [...]. La malattia come «piccola [...] qualcosa che le assomigliava. Di Carla [...] parlano [...] e Fabro, la sorella Marta, Anne Marie [...] Laura Le Petit, Marisa Volpi. LETIZIA [...] allo sguardo». [...] in Carla, una forte [...] modo in cui comunicava e come era, [...] autenticità, spontaneità; insofferente per qualsiasi ricercatezza. E si conclude; «Comunichiamo [...] Coriandoli, Garzanti, è la [...] più recente opera di [...] sui segni del passato. Tra i personaggi, Paola, [...] che, senza alcuna fissione [...] chiave, si avvicina alla figura di Carla). Due giovani ragazze in [...]. La vita, un uomo (Marco Lena, [...] comunista, che Carla sposerà a metà degli [...] Cinquanta [...] dalla quale avrà un figlio, Battista ) [...]. Gli anni Sessanta. [...] degli anni Sessanta. Sarà Carla a [...] a farsi investire dai [...] artisti misconosciuti, che di li a poco [...] riconosciuti». Un libro «Autoritratto» (De Donato [...] in cofanetto assieme alla «Vita dì Carla [...] scritta dalla sorella Marta [...] Anna . Alviani, Castellani, [...] Fabro, Fontana, [...] Migro, Paolini, [...]. Rotella, Scarpina, Turcato, [...]. Pietro Consacra, per anni [...] Carla, giudica il libro «una specie di raccolta [...] che passa in mente a un artista [...] gente, invece, non sa. La registrazione è uri fatto [...]. Nuova la cartografia e [...] il gesto [...] rivolto a ciascuno di [...] gesto a cui non si può rispondere [...]. Parlare insieme, [...] ascoltare. Con tutte le oscillazioni, [...] a fondo per riemergere e scambiare e [...] Potere. Del critico, [...]. [...] la critica d'arte. ///
[...] ///
Non è, il libro, una [...] di gruppo di artisti perplessi. Luciano Fabro: «Guarda Shakespeare [...] una cosa, ora dice [...]. Gli interessa come procedono [...] la coerenza di uno schema, la poetica». Carla [...] al contrario, non vuole recarsi [...] delle ideologie. ///
[...] ///
Il metodo, se di [...] è quello [...] «come dimensione di vita» [...] Marta. Certo, diventi [...] della durezza e della infelicità [...] vita. Ma una durezza, una infelicità [...] guardi, che non rimuovi. Ecco, La dichiarazione della [...] premessa «per la creatività [...] ha nulla a che vedere con quella [...] ha bisogno. Quel processo si realizza [...] di donne che si separano (si [...] non rispose alle [...] domande, ma mi è [...] di mettere le domande nel libro perché [...] mi aveva fatto, comunque, riflettere». ///
[...] ///
Laura Le Petit, editrice [...] Tartaruga, [...] Carla nel 1970. LI il femminismo circolava [...] un po' esotica, da suffragette. Una sera mi portarono [...] di autocoscienza in via Verdi, in una [...] case milanesi di ringhiera ormai scomparse. Capii, da quella sera, di [...] di fronte a una persona ecce-; [...]. È stata [...] più importante della mia [...]. Carla aveva uno stile [...]. Non [...] in lei, nessun angolo buio. Ti guardava con inten-ta [...]. Non potevi rifugiarti in [...]. Era una ricerca eccessiva. Una ricerca con attese troppo [...] forse [...] in una esistenza [...]. Non indietreggiava di Ironie [...] se, in fondo, non costruiva nulla. ///
[...] ///
Eppure, [...] di assoluto, una volta sperimentata, [...] cambia la vita. Se lo sperimenti con [...] ti dici: lo posso fare senza bisogno [...] maschili». ///
[...] ///
Il rapporto tra Laura [...] Carla [...] interrompe nel [...]. La prima va [...] della casa editrice; la seconda «ebbe paura [...] ci portasse a dei compromessi. La [...] strada era. Rendere [...] le scelte di rifiuto totale [...] compromesso; ci ha [...] straordinaria, fuori da ogni parametro». [...] inseguita su una strada simile [...] quella di Simone [...]. ///
[...] ///
Difficile rispondere a una personalità [...] esigente, a una esperienza così incandescente. Ci sono rotture. Con le donne, con [...]. Con Pietro [...]. Che [...] e [...] si ri-conoscano come esseri [...] «Spuliamo su Hegel»). Maria Luisa [...] in un libro amoroso [...] condivisione e dialogo [...] in rivolta. Vissuto e pensiero di Carla [...] edizioni della Tartaruga), ripercorre [...] un possibile «interlocutore». Questo «interlocutore» cerca [...] come [...] sesso. Giacché, era stata [...] del Manifesto di Ri-avevo [...] opportunità [...] con cui vivevo e [...] si era rivolto da [...] parte». [...] fondo, succede sempre cosi. Con un uomo non [...] puoi "trattare». Ce chi concede privilegi [...] qualcuna non ne concede. ///
[...] ///
La rottura con Pietro [...] viene registrata, Diventerà quel [...] («Vai pure-, Scritti di Rivolta Femminile. Prototipi i che [...] luce [...] del rapporto [...] quando diventa rapporto tra due [...]. Una donna sceglie quel [...] su dì lui scommette. Tira la corda; [...] ti spacca la vita. Lui, [...] non ce la fa [...] scommessa; «Mi hai fallo sentire un niente, [...] fiducia in me [...] dice [...]. ///
[...] ///
O costruisci delle cattedrali [...] oppure li lasci frustrati, insicuri. Porre delle condizioni non [...]. [...] diventa, a un certo [...] due. [...] «come scultore» comincia a sentire [...] peso di una relazione non solidale al suo ruolo [...] artista. Quando legge il Diario [...]. Dopo qualche anno, nel [...]. Pietro «ha voglia di [...] un Maestro. Da] coinvolgimento con me [...]. Medita di sottrarsi finalmente alle [...] ingerenze». Ma un punto [...] è quello del metodo: [...] stessi», come la definisce [...]. Spiega ancora [...] che [...] è più «disposto affettivamente [...] tranquillo, quindi più felice, quando. Lui, come ogni uomo, [...] sul lavoro, questa [...] sulle responsabilità». E [...] «Mi viene Carla [...] (a sinistra) e la [...] Marta Sotto un collage di Paolini che accosta Rousseau [...] Doganiere, Carla [...] e Fontana Gli altri [...] e [...] scrittrice [...] -Nessuna celebrazione, poiché Carla [...]. Ricostruirò, come fosse una [...] muro, la piccola collezione di opere degli [...] del suo rapporto con loro». Si chiede la sorella Mar-ta:« Ma [...] delusione, il fatto elle [...] amata, non hanno più [...] di lei e hanno ricominciato a [...] solo dopo la morte?». ///
[...] ///
Architetta, capelli rossi, un [...] molto bella, Marta è dagli anni Settanta [...] Rivolta. Si batte per ricostruire [...] Carla là dove «lei [...] interrotto». Depositaria di quel pensiero, [...] sulla catalogazione di testi; non vuole che [...] spartito. O peggio, rapinato, deformato. Descrive la sorella: «Longilinea, [...]. Colpivano i suoi occhi. E [...] di denti [...] davanti, al centro della bocca, [...] si a [...]. Il Manifesto, del [...] viene redatto da Carla [...] Carla Accardi, Elvira [...]. ///
[...] ///
Critica d'arte lino a [...] ha lasciato la professione per il femminismo, [...] Rivolta, la casa editrice ad esso collegata. Marta [...] legge il femminismo come [...] cui gruppi di donne hanno messo in [...] a una storia precedente di ciascuna di [...]. Il femminismo nasce con [...]. ///
[...] ///
Da donna a donna. Ma siamo nel [...]. Lotta di classe e [...]. Anche per le prime [...]. [...] della donna non viene [...] sinistra non la vedono, Marxismo, [...] e il [...] che si presta a [...] degli uomini, che fa «olocausto di sé», [...] vivere con cura», che non sa porsi [...] la [...] contestazione culturale si arresta [...] ruolo aggressivo, sciovinista, autoritario del suo pene [...] «La donna clitoridea e la donna vaginale»). Senza quel libretto verde, Marta [...] potuto scrivere [...] fuori di sé» (Scritti [...] Rivolta Femminile, Prototipi) né capire che la civiltà [...] è la linea di [...] cultura espressa [...] e quella vissuta dalla [...]. Quel testo, prosegue, ha creato [...] alternativa al lesbismo ideologico e una via di uscita [...] mondo patriarcale». ///
[...] ///
Per Carla ognuna ha [...] sessualità, dunque, non esiste condanna o moralismo, [...] ideologico che si ritrova in Norvegia, in Germania, [...] Stati Uniti», quel lesbismo ideologico per cui le [...] dalla violenza [...] sesso, scelgono il proprio [...] Autenticità con desideri La signora del femminismo [...] sesso. [...] si appunta sul comportamento [...] sessuale (della donna vaginale) imposto [...]. Desiderio, sessualità, e poi, [...] depenalizzazione che sarà nel libro «Non credere [...] diritti» (Libreria delle donne di Milano, Rosenberg [...]. ///
[...] ///
E il lavoro sulla [...]. Carla [...] registra sempre i colloqui [...] più vicine, le telefonate, le conversazioni con [...] le più di mille pagine del Diario; [...]. Con la mania del [...] affascinata dai suoni, dalle pause. Tant'è che, in "Autoritratto», [...] i [...] del pittore [...]. Ti trapassava, ti trapanava. Molto bella, dentro e [...]. Non del tipo di [...] usa adesso, con un viso mobile e [...] accattivante. In quella città tanto [...] suo stile di vita austero, essenziale. Il canovaccio seguito nelle [...] indicato nel Manifesto di Rivolta. Nessuna tecnica o stampella [...]. Il separatismo del «comunichiamo [...] non [...] tanto [...] quanto la dedizione secolare [...] che le mangia energie creative. A questa situazione bisognava negarsi: [...] «tabula rasa». A partire da sé. La forza consisteva [...] cosi innocenti da «trovare [...] le risposte» prosegue Laura l. [...] lei [...] -la donna è [...] rispetto [...]. [...] è [...] rispetto alla donna. [...] è un tentativo ideologico [...] donna a più alti livelli». Ma la donna è stata [...] in rapporto [...]. D'altronde, se chi la [...] la stima del genere umano, per esempio Marx [...] Freud, lei liti [...] per accettare di sentirsi [...]. In questo modo accetta [...] di interlocutrice della creatività maschile. Un [...] in condizione superiore con una [...] in condizione inferiore. E gli uomini «hanno [...] ciò che era ingiusto e atroce nella [...]. Per questo, perché «la Storia [...] risultato delle azioni patriarcali» e perché «il [...] rapporto fra ogni donna -priva di potere, [...] cultura, di ruolo -e ogni uomo -il [...] storia, la [...] cultura, il suo ruolo [...] questo, dichiara [...] noi «sputiamo su [...]. Io passavo un periodo [...] Pietro, lo [...] uno scoraggiamento terribile. [...] parte io non so più [...] fare di diverso. ///
[...] ///
E Pietro: «(. E Carla «Beh, adesso [...]. ///
[...] ///
[...] malattia era entrata in scena [...] subito. Una malattia che le [...]. Una sorta di «piccola [...]. [...] colpita una prima volta giovanissima, [...] Parigi, poi. ///
[...] ///
Muore il 2 di [...]. Aveva rifiutato il rapporto di [...] voleva rispondere a una domanda [...] senso, aprire conflitti attraverso il [...] rivela asperità terribili: «Ma non sono [...] né una persona che chiude [...] taglia, o [...] mole rapporti, o [...] e separatista o non separatista, [...] quello o altro». Certo, [...] stato sconquasso e infelicità e [...] controcorrente nella [...] vita [...]. Molte hanno sfidato quello [...] di Sisifo, [...] contro corrente, quel taglio. Oggi non possiamo nemmeno [...] la nostra vita, la vita di alcune, [...] non ci fosse stata da parte [...] di Carla, quella estrema, [...] tensione verso [...] verso la cura [...] relazioni, provando piacere a [...] questo è. Scriverà Michèle [...] (in [...] i che le sue parole [...] considerate, senza esagerazione alcuna, come [...] e storielle. Sono uno dei momenti fondatori [...] una storia delle donne. Una storia che è [...]. ///
[...] ///
Una storia che è [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .