→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2729188164.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Passava poi a esaminare [...] vari gruppi antibolscevichi, ne metteva in luce [...] fra gruppo e gruppo e [...] di ogni gruppo, e [...] consistenza delle varie forze militari e delle [...] in corso. Sebbene non lo dichiarasse [...] Consiglio superiore di guerra [...] dimostrava di essere certo [...] sarebbe stato abbattuto e che la Russia [...] in numerosi piccoli Stati, da [...] alle varie sfere [...] delle potenze capitaliste (22). Da parte loro i [...] facevano a gara per accaparrarsi il favore [...] gonfiando la propria partecipazione alla guerra antibolscevica [...] partecipazione degli altri. Quando si trattò di [...] fra i governi reazionari [...] e di Polonia, i [...] combattevano i sovietici, si combattevano fra loro, [...] quanto gli ucraini non usarono altro argomento [...] merito antisovietico (23). La sconfìtta degli aggressori [...] di vittoria e queste speranze di bottino [...] dalla controffensiva sovietica, [...] proprio nel periodo nel [...] si preparavano alla spedizione contro i partigiani. Le truppe reazionarie, battute [...] regione di Samara, retrocedevano in disordine, disertando [...] mentre i capi ordivano intrighi [...] contro [...] cercando ognuno di salvare [...] personale. A [...] nella notte sul 30 [...] reggimenti russi si ribellarono ai loro capi [...] il Comando italiano si [...]. I soldati cecoslovacchi si [...] continuare la guerra e la popolazione spiava [...] insorgere. Nessuno credeva più al [...] cui scopi predatori apparivano oramai evidenti. Il 10 novembre [...] fu liberata dai soldati [...] il governo di [...] si spostò a [...]. Nello stesso tempo il [...] veniva sconfitto a [...] abbandonava Oriol è le [...] respinte. Nei mesi che seguirono, [...] antibolscevichi proseguì sino a rasentare lo sfacelo. In Siberia i sovietici [...] tappe, mentre i contadini si sollevavano alle [...] interrompendo le comunicazioni. A ogni istante divampavano [...] invasori e i zaristi e più sanguinoso [...] quello di [...] al quale già abbiamo [...]. ///
[...] ///
Vedi anche : Consiglio [...] Sezione italiana, Delegazione italiana per la pace, Sezione [...] Notizie militari e politiche sulla Russia. ///
[...] ///
Anche una parte delle truppe [...] ammutinò. Nella seduta del 15 [...] Consiglio degli alleati, divenuto saggio e prudente, [...] qualsiasi avventura militare in Russia. In Italia, il ministro Nitti, [...] sostituito Orlando nella presidenza del governo, in [...] internazionale contro [...] alla Russia dichiarò, nella [...] Camera del 15 luglio 1919: « [...] mio pensiero che il [...] debba intervenire nelle faccende interne di Russia [...]. Da parte [...] il ministro della Guerra, [...] Caviglia, [...] ordinato fin dalla fìne di giugno di [...] del contingente italiano, che, in esecuzione delle [...] il 6 agosto la [...] partenza da [...] e giunse alla fìne [...] Tien [...] in attesa [...] che si fece attendere [...]. Il 15 aprile 1920 [...] Corpo [...] spedizione italiano in Russia fu sciolto definita [...] termine così la partecipazione del nostro paese [...]. Che questa impresa sembrasse [...] alla nostra casta militare lo dimostra la [...] ufficiale delle operazioni. In essa si vuole [...] ragioni determinanti [...] italiano furono la necessità [...] penetrazione tedesca in Russia e di [...] aiuto al contingente cecoslovacco. Ho già detto quanto [...] fossero questi pretesti; in realtà il governo [...] contro la Russia nella [...] ricevere almeno gli avanzi del bottino. Infatti una missione italiana, [...] di Aimone duca di Spoleto e con [...] un ufficiale di [...] il colonnello Melchiade Gabba, [...] metà del 1918, nel Caucaso, affinchè si [...] possibilità di sfruttamento di quelle regioni. In una intervista concessa [...] Epoca, dopo il ritorno della missione, il [...] di Spoleto affermò che era stato proposto [...] di un contingente di [...]. Piuttosto che impegnare le [...] governo italiano preferì far presente le sue [...] Conferenza della pace e distribuì alla nostra delegazione [...] Industrie ed esportazioni che interessano [...] nel Caucaso (24). Interessava ai capitalisti italiani [...] miniere di manganese e di carbon fossile, [...] nafta e di foreste. La sconfìtta militare [...] mandò tutto a monte, [...] basta a documentare che la classe dirigente [...] si accodò [...] antisovietica . In tal modo ebbe [...] politica antisovietica, causa di tragiche sventure [...] e alla [...]. Archivio della Guerra -N. ///
[...] ///
Archivio della Guerra -N.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL