→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 2727939682.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È [...] del film televisivo di Emidio Greco Un caso di incoscienza prodotto dalla [...] e presentato ieri a Venezia [...] televisiva del Festival. Un cast da occasioni [...] Rudiger Vogler, [...] di Nel corso del [...] Alice nelle città di Wenders, [...] prediletto di Ber-gman e Brigitte [...] prodigio e recente riscoperta [...]. Intorno a questi tre [...] o meglio [...] landa degli attori ai [...] se possibile, privi di vita sicuramente e [...] per scelta di regia. Ma [...] indicata già una debolezza del [...] ai Greco [...] vediamo di che racconta il [...] aperto [...] ai un giornalista (Rudiger [...] che, nel febbraio del 1934, [...] una bellissima signora bionda, cerca di svelare il mistero [...] scomparsa di Erik Sander, industriale svedese, amante della suddetta [...] nel 1932 alla fine di [...] crociera da lui organizzata. Suicidio? assassinio? fuga? C'è [...] di Erik Sander ed il giornalista lo [...] poco: forse una sorta di addio ad [...] collegato strettamente alla vuota e smaltata stupidità [...] Trenta, intrisi di falsa [...] leggerezza di società, fascismo [...]. La crociera [...] il flash back cui continuamente [...] il film [...] concentra nelle sue feste tutta [...] stupidità da cinema di regime: donne e uomini invitati [...] esibiscono in variegato sfog-gio di insulsaggini, tresche sentimentali e [...] in poltrona. Avrebbe, insomma, ragione Emidio Greco [...] attori senza sguardo e senza emozioni, attori [...] Fantastico [...] come Daniela Poggi? Il problema, [...] diventa delicato: bisogna credere [...] film sia un saggio di ironia su [...] di una "jet [...] insulsa e senza cuore, [...] come sospettiamo, [...] sia molto spesso involontaria? Perché, [...] basta prendere un attore un po' imbranato [...] superficialità degli animi umani: quello rimarrà solo [...] po' imbranato. Certo, il partito preso [...] Emidio Greco è quello della distanza, della freddezza, [...] della banalità assunta a [...] da salotto infarcito di cretinate profonde. Eppure qualcosa non funziona, [...] si accorge che gli unici due [...] e Vogler, ce la [...] sono travolti da una sceneggiatura tra le [...] si ricordino. E, per di più, [...] loro voci doppiate e tutte televisive, standardizzate [...] assoluto disaccordo con le loro personalità di [...]. E il film procede [...] selvaggio utilizzo del [...] in un affannoso [...] dietro degli attori alla [...] costruzione delle frasi che devono dire e [...] affannoso tentativo dello spettatore di capire tutto. ///
[...] ///
E [...] sgradevole sensazione [...] ad un certo punto, [...] nei dialoghi tra il giornalista e [...] di Sander, si fa [...] il confine tra [...] sottile della sceneggiatura che [...] linguistico e lo stereotipo vero e proprio [...] testo del film: con aria attonita i Parla Pasquale Festa Campanile Finalmente il Leone si accorge dei [...] certezze sul mondo e [...] del tipo: [...] mondo oggi è come [...] se lo tocchi trema dappertutto» o [...] mondo è un vero [...] archivio [...] e sarebbe niente: è [...]. Ma a quale livello [...] di Sander così espresso: [...] una parte di me [...] farla finita» o [...] di Vogler per Brigitte: «Quando [...] lei respiro a stento» o, ancora, la [...] Brigitte nei confron-ti di Sander: [...] come il piacere che [...] buon guanto alla mano». E pensare, invece, che [...] Venezia TV era iniziata [...] ito migliori auspici, con [...] perlomeno, di aggressione del cinema e del [...] parte del film cecoslovacco di [...] e Vera [...] (noti [...] in Italia rispettiva-mente per Treni [...] e II gioco delle mele), presentato [...] ieri con un titolo Praga, [...]. Chi si aspettava un [...] frammento di «Mitte-leuropa» o una riflessione sulla [...]. Il film [...] commissionato dalla RAI [...] di una serie dedicata alle [...] europee [...] ad esempio, ha girato Atene) [...] bizzarro, lontano [...] che ha sempre attraversato Da [...] dei nostri inviati VENEZIA [...] Florestano Vaccini è [...] per il trattamento che la [...] ha riservato alla Neve nel bicchiere, il suo film, [...] fra gli italiani in concorso. Accusa la stampa di [...]. Peggio, affibbia [...] giudizio di «una mentalità da [...] da distributori» ai critici. Perché [...] sostiene [...] a [...] prima ancora che entrassero In [...] è stata la lunghezza [...] due ore e mezza, e [...] prevenzione snobistica contro un prodotto misto, destinato al cinema [...] alla tv. Oggi, dopo [...] dei nostri registi avvenuto [...] ecco Uno scandalo per bene, film dal [...] da Pasquale Festa Campanile. La storia vera a [...] questa pellicola interpretata da Ben Gazzara e Giuliana De Sio, a suo tempo, addirittura, divise la nostra [...]. E la [...] vicenda dello smemorato che [...] o [...] o Cannella, di mestiere [...] sposato [...] alla signora Giulia che, [...] alla fine lo riconobbe come proprio legittimo [...]. Il quale era, appunto, [...] Cannella. Questo caso di amnesia [...] identità, che ebbe inizio a Torino nel [...] nel corso dei decenni [...] Pirandello (Come tu mi vuoi), di Sciascia e. Festa Campanile si professa [...]. Cosi, secondo la [...] vena. Festa Campanile ci suggerisce [...] una vicenda nata [...] clima puritano ed ipocrita [...] di quegli anni». La signora Giulia era attratta [...] che [...] nella [...] vita, dopo il decennio solitario [...] dalla scomparsa del marito in Macedonia. Lei lo riconobbe e «consacrò», [...] attrazione; lui trovò una bella [...] una casa ricca e si sistemò. Ma non è tutto [...] Uno [...] per bene è frutto di una minuziosa [...] di quegli anni, negli [...] cui si svolse realmente la vicenda. Ho girato nel cimitero [...] Torino [...] tutto ebbe inizio, nel bellissimo ed intatto [...] Collegno, in molte città tra Verona e Roma». Lei, Festa Campanile, non [...] Venezia dal [...] quando esordì con [...] sentimentale. Già allora si è [...] di regista francamente commerciale. Si aspettava [...] selezionato, [...] credo di [...] fatto un buon film. A dire la verità [...] festival, non mi piece competere, odio il [...] dei giudizi, il rigore obbligatorio, la «elezione [...]. A [...] dei due registi: il tono, [...] dalla voce enfatica del narratore italiano, è solenne e [...] prime immagini della splendida città [...] si stampa questo avvertimento: [...] non è una cartolina, è [...] città al centro di un Paese segnato dal fato». Che [...] e la [...] non abbiano alcuna intenzione [...] documentario di rappresentanza, appare subito chiaro dalla [...] di trattare [...] i paesaggi, le riprese [...] gli innumerevoli [...] visivi sui monumenti, a [...] è mobilissima, si insinua, accarezza sfrontata, precipita [...] e persone, aggredisce e si ritrae. Ma non è tutto: [...] di volta in volta, accelerate o rallentate [...] la fisicità si acutizzano: il sole si [...] ed ombre scorrono velocissime sulla città vista [...] passano [...] nugoli di nubi, accanto [...] gli alberi impazziscono ed i movimenti di [...] e propri schianti. Siamo vicini al cinema [...] ad una certa ossessione visuale che è [...] Reggio, autore di [...] II programma di 60 [...] percorre [...] e il tramonto delle [...] spesso in una frase chiave, in un [...] musica: [...] della pietra scheggiata, [...] pace di Carlo IV, [...] Boemia, dalla defenestrazione di Jan [...] al soggiorno di Mozart, [...] teatrali o [...] a percorsi nella città [...] chiese (disturbati solo dalla presenza dichiaratamente turistica [...] insulse ragazze locali). Ogni era finisce e [...] ma [...] e la voce lo [...] perdere il senso della [...] con il proprio passato e se il Barocco [...] tempo in cui [...] assieme al motto «polvere [...] ritornerai» [...] risuonano anche foschi rintocchi [...] sarà un caso che nel 900 gli [...] sostituiscano il silenzio [...] del 1968. Contrappunto, questo si, ironico, [...] rock sovrapposta ai monumentali esercizi ginnici nello [...] fioriscono così in uno straordinario musical. Piera [...] sbagliare: quello che penso, [...] Io [...] spesso, è che mi piacerebbe ancora di [...] miei amici critici, invece di essere felici [...] faccio un passo falso, si dimostrassero un [...]. Stavolta [...] posso dire che questo festival [...] piace un po' [...] i del capolavoro, la radiografia [...] cinema italiano che potrà uscire alla fine, sarà quella [...] un cinema che conosce ancora il prodotto medio, sa [...] storie, non è diviso [...] fra il monumento [...] e il [...]. Lei, in questo settembre, [...] Venezia in doppia veste: concorre alla Mostra come [...] Premio Campiello come scrittore con il suo [...] Per [...] solo per amore. Che sensazioni prova?« Io, [...] volte, mi sento anzitutto uno scrittore. Sulle pagine infatti mantengo una [...] che perdo quando contratto con i produttori C'è una [...] che mi fa piacere: [...] come per il Campiello, a [...] c'è Michelangelo Anto-nioni. Non lo vedevo da [...] ho [...] che è stato uno [...] al premio letterario. Questa davvero è una soddisfazione». Il film del regista [...] e giochi vari, è un poco credibile [...] fa venire il mal [...] Da uno dei nostro inviati VENEZIA [...] Va bene, Claude [...] è [...] naif della storia del [...] place tanto al pubblico e poco al [...] crede ai sentimenti e non se ne [...] che rischia e spesso perde (il tonfo [...] Edith [...] Marcel)] insomma, un regista al quale si [...] di cose. Eppure stavolta è andato [...]. Figuratevi che In [...] la vìe (primo titolo [...] «Venezia Mezzanotte») arriva a paragonarsi, tra 11 [...] a Orson Welles, a [...] a Godard e a Spielberg. Non ci credete? La [...] così. A circa dieci minuti [...] dopo un Incubo atomico In piena regola [...] riversano nel pochi rifugi disponibili mentre un [...] la catastrofe finale), la bella e sorrìdente [...] appare sullo schermo. Non [...] niente con la vicenda, ma [...] invece, [...] con [...] del film: giacché [...] intervistato per finta da un [...] tv, parla di Vive la vie che proprio quella [...] sarà presentato in anteprima in un gala in favore [...]. Un altro passo [...] sorrìso [...] e voce bene [...] fa lezione a un [...]. E un personaggio della storia, [...] coinvolto [...] Intreccio [...] a cui stiamo per assistere, [...] parla [...]. Riassume infatti cosi la [...] contemporaneo: «Ci sono registi che raccontano storie (Spielberg); [...] non vogliono [...] e registi che Insegnano [...] (Godard)». [...] naturalmente, mischia tutti e [...] narrativi nel suo nuovo film e, per [...] In grande, fa addirittura pronunciare ad un [...] su Orson Welles, che nel 1938 «terrorizzò [...] radiolina». Cinema nel cinema, dunque, all'insegna [...] artistica. Già, perché il vero tema [...] Vive la vie, se abbiamo capito bene, è riassunto [...] frase, quanto mai [...] che il povero [...] recita [...] del film senza mettersi a [...] «Bisogna [...] la vita, non [...]. Il quale comandamento fa [...] altre due «perle» che sentiremo di li [...] «L'Incontro tra un uomo e una donna e [...] Importante [...] sbarco sulla Luna» e «Dopo tutto, la [...]. Ma non divaghiamo, perché [...] tiene in serbo per [...] altre -sorprese. Un enigmatico e potentissimo [...] capo di una specie di multinazionale (è Michel Piccoli) [...] misteriosamente per tre giorni e ricompare [...] con un enorme taglio, [...] trapanazio-ne, In testa. Sequestro? Amnesia? Pazzia? Non [...]. Provato fisicamente e febbricitante, Piccoli [...] litri e litri d'acqua e fa strani incubi [...] (una nube nera ha oscurato [...] Terra e [...] mortali glaciazioni). La stessa cosa capita [...] e promettente attrice Sarah [...] moglie del professor [...]. Naturalmente I due casi [...]. Volete sapere come? I [...] nuovo dalla [...] vagano per 11 deserto [...] Sahara [...] al loro ritorno, dichiarano al giornalisti di [...] dagli extraterrestri. ///
[...] ///
C'è di mezzo la [...]. Spaventati [...] nucleare, 1 marziani (che [...] una misteriosa energia terrestre) usano 1 due [...] pace per dire al mondo che bisogna [...] arsenali. Ovviamente a Mosca e [...] Washington [...] I generali hanno visto Incontri ravvicinati del [...] ET, e quindi riaprono subito le trattative. Gatta ci cova, pero. E chi ha detto [...] E chi ha mentito? E chi ha interesse [...] conoscere quel segretissimo dossier che attesterebbe [...] nucleare degli Stati Uniti [...] avete capito niente, vero? Meglio [...]. In Francia [...] ha pregato 1 giornalisti [...] come va a finire e noi non [...] questo torto. Perché vorrebbe dire smontare [...] (sogni [...] di altri sogni) di [...] e manipolazioni che 11 regista ha scrupolosamente [...]. Ma che abbia fatto [...] ambizioso, banale nonostante gli [...] scottanti tirati [...] sì che si può dire. Il critico francese Michel [...] colto da entusiasmo facile, [...] scrivere che 11 Fritz Lang degli anni [...] questo feuilleton che miscela disinvoltamente 11 sogno, [...] e la riflessione sul gusto contemporaneo per [...]. Il fatto è che [...] non è Lang: la [...] a spalla», piroettante e febbrile, dopo un [...] il mal di mare; e le citazioni [...] Spielberg [...] motivo cantilenante che gioca con il suono [...] spesso nel ridicolo. Insomma, non siamo ai [...] Bolero, ma poco ci manca. Con la differenza che [...] poetica della creazione artistica, [...] non teme di mettersi In [...] prima persona. Un narcisistico [...] che però Spielberg, [...] Godard e Welles non [...] In mezzo a uno del loro film. ///
[...] ///
Un narcisistico [...] che però Spielberg, [...] Godard e Welles non [...] In mezzo a uno del loro film.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL