KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A nove anni lo [...] Venezia [...] pittore nella bottega di Gentile [...] Giovanni Bellini. Il Dolce, nel suo Dialogo [...] Pittura (1557) racconta che il ragazzo « essendo [...] Natura a maggiori grandezze. Onde, lasciando quel goffo Gentile, [...] di accostarsi a Giovanni Bellini; ma neanche [...] e-lesse Giorgio da Castelfranco [...]. Giorgione, infatti, è il [...] di Tiziano : ancora oggi i critici [...] esitanti [...] di parecchie o-pere, non [...] al Giorgione maturo o al Tiziano giovane [...]. Dopo la morte del Giorgione [...] Tiziano si trovò ad essere il maggior pittore [...] Venezia; [...] a Venezia egli resterà fedele, non ostante [...] trasferirsi a Roma, in Francia e altrove. Accetterà soltanto qualche incarico [...] Ferrara, presso Alfonso D'Este; a Roma, presso [...] Paolo III Farnese; ad Augusta, presso la corte di Carlo V. E in Venezia morirà [...] 1576, colpito anche lui come il Giorgione [...] centenario ma ancora in possesso di tutte [...] energie creative. Il legame di Tiziano con Venezia ha le sue ragioni storiche. Le [...] occupano un posto preminente [...] Rinascimento, ma già nel [...] ha inizio la loro [...]. Mentre però nelle altre [...] rovina economica, i disordini politici, le invasioni [...] del potere da parte di stranieri, incominciavano [...] negative sulla vita della cultura, Venezia riusciva [...] indipendente e a nutrire spiriti di libertà. Ed essa quindi finì [...] ruolo di centro culturale dominante in Italia. Anche per questo dunque Tiziano [...] abbandonare la [...] città: preferiva essere, nelle [...] signori e regnanti, un ospite [...] più che diventare un [...]. Come in Leonardo, Raffaello [...] Michelangelo, [...] vivo in Tiziano il sentimento rinascimentale [...] ma egli porta nella [...] intellettuale di Leonardo, alla sottile e penetrante [...] Raffaello, alla drammatica potenza di Michelangelo, una visione [...] doviziosa della realtà; il suo colore si [...] sanguigno, tale da cogliere [...] ricchezza e varietà del [...] da esprimere senza limite alcuno la soddisfazione [...] per la propria esistenza. Il fascino della fisicità, lo [...] dei nudi, [...] dei boschi, la luce che [...] di se i corpi, [...] che assorbe la luce sino [...] nella [...] fresca profondità: tutto ciò è [...] una [...] DELLA CIVILTÀ ARTISTICA: [...] virtù profana di [...] nei quadri di soggetto [...] il grande pittore veneziano portò [...] vivo senso della forza e della bellezza terrena elle [...] la Controriforma riuscì ad [...] sicura del giovane Tiziano. La [...] pittura è morbida ed [...] tempo e in essa c'è come un [...] ampiezza alle immagini, le fa più grandi, [...] lievito interiore le dilatasse. Dal [...] al [...] Tiziano dipinge due vaste tele [...] tema religioso : [...] e La Madonna di Casa Pesaro. In queste tele si [...] le sue Madonne e i suoi santi [...] forti, eroiche; creature vive, [...] dagli occhi accesi: par di sentire il [...] corpi, il fremito delle vesti che il [...] cielo, fa palpitare. Così si veda [...] grande opera, la Presentazione [...] Vergine [...] Tempio, in cui [...] tratta il noto episodio [...] Maria: questo grande quadro altro non è che [...] vita veneziana, che Tiziano solleva, [...] profondamente i personaggi, ad [...] figurativa. Ma in fatto di caratterizzazione [...] personaggi, Tizia-, no ha toccato il [...] coi suoi ritratti: il ritratto [...] duca [...] dello [...] Ippolito [...] del papa Paolo III e [...] suoi nipoti, di Filippo II. Penetrando [...] personalità [...] Tiziano ne rivelava il carattere. I suoi uomini sono [...] di azione, sono i figli del Rinascimento. A [...] Tiziano dipingeva soprattutto nudi [...] Venere e Adone, Perseo e Andromeda, Diana [...] ecc. Tiziano è al culmine della [...] forza creativa. Egli non è attratto, [...] artisti della scuola fiorentina o romana, dalla [...] corpo umano, [...] delle sue linee, quanto [...] plastica e coloristica che fiorisce e palpita [...]. Nei nudi femminili sono [...] veneziane che compaiono, ma [...] libero anche dalle regole [...] Tiziano in uno stato di grazia, di [...] più genuino estro pittorico, ad un vigore [...]. Basta ricordare la Venere con [...] la Venere [...] o la Maddalena del Pitti. La reazione politica che [...] Italia, verso la fine della [...] vita, stava rialzando la [...] Controriforma, non riesce tuttavia ad intaccare [...] tizianesca. Anche in opere come [...] (1570), le Lamentazioni per il Cristo (1573), [...] San Sebastiano, eseguite, pare, sotto i [...] influssi, Tiziano [...] eroi nella loro bellezza incorruttibile, come [...] i tormenti che vengono [...] umana, terrestre natura. La vitalità delle immagini [...] Tiziano, lo [...] dorè che è in [...] la gioia, [...] che da esse si [...] nella concezione rinascimentale che animava Tiziano: una [...] è più [...] ma attiva, dinamica, ispirata [...]. Mario De [...] Sul Giorgione, v. Papa Paolo [...] coi nipoti Cardinale Farnese e Ottavio Farnese (1546). [...] nota la brama di [...] ricchezza per sè e per i suoi [...] Paolo III, sono noti gli intrighi della [...] famiglia. In questo quadro la [...] personaggi da parte dèi Tiziano sembra mettere [...] ciò: rivestito del manto papale, incurvato dalla [...] una luce astuta sul volto, Paolo III [...] tra i due nipoti il degno successore; Alessandro [...] assorto, mentre Ottavio, chinato verso il papa, [...] il portamento una subdola adulazione : il [...] una sola passione: per quale vi?» giungere [...]. Il genio di Tiziano [...] di questi uomini nel suo intimo, nel [...]. La Maddalena ( [...] ). Mirabile rappresentazione della bellezza [...] nella pienezza delle sue doti fìsiche, che [...] d'oro fulvo, anziché coprire, mettono in evidenza, [...] nulla contrita per le sue colpe d'amore. Tiziano sapeva cogliere la [...] come tale, la bellezza cioè di questa [...] cui la vita si manifesta nel modo [...] ricco e [...] la « Maddalena » [...] quadri in cui questa virtù di Tiziano [...] tutta la [...] grandezza, con una pittura [...] ma al tempo stesso piena di vitalità [...]. Presentazione della Vergine (1538). In questa grande tela Tiziano [...] dalla leggenda [...] di Maria per dipingere [...] di vita veneziana: una ragazzina sale da [...] di una chiesa, incantando tutti con la [...] portamento; nella folla [...] la sta a guardare [...] più svariati tipi delle calli veneziane: un [...] senatore, una popolana col suo bambino, la [...] nella vecchia seduta a lato delle scale [...] uova i veneziani -riconobbero subito una nota [...]. In [...] di Tiziano vive uno spirito [...] per la propria città, per i propri concittadini, per [...] proprio tempo. Si tratta di un [...] Tiziano, seguendo la tradizione [...] Rinascimento, [...] un tema evangelico come se fosse un [...]. Ritratto di Pietro Aretino [...]. Il famoso [...] ricco di talento e [...] maneggiava la penna senza tanti scrupoli, era [...] Tiziano. E anche di lui Tiziano [...] ritratto profondo, pieno di verità: eccolo bene [...] largo e imponente; i vivi colori viola [...] Il grande collare di seta, la massiccia catena [...] sottolineano la [...] vanità; così come tutto [...] portamento mette in luce una certa presunzione [...] Tiziano però non fa della caricatura, egli ci [...] fronte una potente personalità, ardita e spregiudicata. /// [...] /// E anche di lui Tiziano [...] ritratto profondo, pieno di verità: eccolo bene [...] largo e imponente; i vivi colori viola [...] Il grande collare di seta, la massiccia catena [...] sottolineano la [...] vanità; così come tutto [...] portamento mette in luce una certa presunzione [...] Tiziano però non fa della caricatura, egli ci [...] fronte una potente personalità, ardita e spregiudicata. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|