→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2725658922.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Vanzina sorpassa Disney: «È [...] mondiali in Brasile» La top [...] Day» oltre i 26 [...] E [...] conoscere i fantastici dieci di questo 1996? [...]. Primissimo, [...] Day» che [...] dei suoi 27 miliardi [...] sole sale italiane non corre il rischio [...] dagli ultimi dati sulle giornate natalizie. Seguono, [...] «Il gobbo di Notre Dame», [...] «A spasso nel tempo» che potrebbe tentare [...] grazie ai [...] dati di questi ultimi [...] posizione [...] in quinta «Sleepers», e [...] «Striptease», «The Rock», «Il professore matto», [...]. Stravince, dunque, il film di Roland Emmerich [...] degli extra-terrestri (ma vedremo, [...] prossimo quanto sarà in grado [...] affascinare anche la parodia [...] marziano allestita dal genio di Tim Burton). Vanzina e Disney si [...] posto di tutto rispetto: [...] è affidato alle scelte [...] prossimo [...]. Nessun altro italiano appare [...] Tom Cruise e la [...] missione impossibile, ci sono [...] Demi Moore e [...] azione nel cuore di [...] di Sean Connery, ci [...] trasformismi di Eddie Murphy e gli «scandali» [...] ma di italiani neanche [...]. Per trovare altri connazionali [...] dei cinque miliardi [...] bisogna arrivare alla Iris [...] di Verdone (che difficilmente [...] dalla [...] posizione) e al «Barbiere [...] Rio» [...]. Nel 1996, la città [...] numero di spettatori cinematografici è stata ancora [...] Roma, seguita da Milano e Torino. Se il passato tracima QUANDO UN PROGRAM-MA pomeridiano tracima nel serale una ragione ci [...]. Di solito consiste nelle [...] e di riscontro Audi-tel: inversamente proporzionali). Come è probabile sia [...] Ci [...] in tv, ieri oggi e domani, il [...] target [...] dove avviene quotidianamente il [...] e cioè il pas-saggio [...] dai pensionati dello spettacolo a quelli della [...]. Lo conduce Paolo Limiti [...] Blob) riteniamo un gran [...] di kitsch medio con [...] ma nella nuova Rete Due rappresenta evidente-mente [...] al quale [...] innovativo ha affidato [...] fascia oraria assai significativa: [...] dei teorizzatori delle potenzialità rivoluzionarie del mezzo, [...] alla [...] che si ricorda in [...]. Ma, come dicono gli [...] andare [...] può darsi che questa strategia [...] la pi) o del salmone (risalire alle [...] solo per morire) premi i suoi praticanti [...] bislacchi, ma hai visto mai? La sera di S. Stefano, fuori orario quindi, [...] suoi fedeli, dopo gli anellini in brodo [...] cotta, un fatale incontro con Al Bano [...] Romina [...]. Che è un [...] se volete, come ripassare [...] tortellini avanzati. Non è detto che [...] e infatti, in mezzo a rievocazioni dilatate [...] anche brani curiosi e [...]. LO SHOW ERA un [...] alla presenta-zione di un film che rappre-sentava [...]. Il titolo: Una vita [...] fuori. Era [...] girata niente male e interrot-ta [...] canzoni realizzate come vi-deo-clip. Ma per [...] al clou della festa, sono [...] due ore con non pochi momenti di su-spense. Come quando è stato [...] dei fans» della coppia, un trepido ragazzone [...] alla [...] che sa-peva tutto su Al Bano, Romina e il ballo del qua qua. Un silos di cultura [...] quiz. E ancora: la evocazione [...] un brano (ese-guito da Romina nella notte [...] sotto la mi-naccia [...] impropria) inti-tolato Paolino maialino [...] sparata sottofinale: «Ma tu, fra la canzone [...] cosa ami di più?», rilevata [...] da [...] a Yves Montand, crediamo [...]. [...] stata anche [...] che [...] finta improvvisata (ed era [...] con tanto di arran-giamenti musicali [...] lì dopo un interlocutorio «Te la ricordi? [...] tentiamo, [...]. ///
[...] ///
Per esempio riproporre Arrivi [...] La piazzetta delle sette note, Il [...]. Il futuro ha un [...]. O no? [Enrico Vaime] A [...] il Gobbo Tutto come previsto, o quasi. Il Gobbo di Notre Dame [...] primo, con quasi 18 miliardi di incasso, [...] A spasso nel tempo il vero vincitore della [...] Na-tale. Il film dei Vanzina [...] 13 miliardi e mezzo -sta polverizzando molti [...]. Se va [...] così [...] 40 miliardi, superando il Verdone [...] scorso. Sono pazzo di Iris [...] si difende bene inseguito [...] «ciclone Pieraccioni». ///
[...] ///
Vincono la Disney, De [...] e Cecchi Gori. ///
[...] ///
Da anni la cosiddetta [...] Natale non regala sorprese. Anche questo morente 1996 [...] eccezione. I primi dati di [...] parziali (nel senso che [...] del mercato cinematografico senza prendere in esame [...] di-segnano il seguente scenario degli incassi natalizi. Primo, Il Gobbo di Notre Dame [...] copie) con 17 miliardi e 720 milioni; [...] A [...] nel tempo (158 copie) con 13 miliardi [...] terzo, So-no pazzo di Iris [...] (117 copie) con 5 [...] milioni; quar-to, Il ciclone (68 copie) con [...] 548 milioni; quinto Spiriti nelle tenebre (87 [...] mi-liardi e 452 milioni; sesto, Daylight (98 [...] miliardi e 431 milioni; settimo, Fantozzi. Il ritor-no (62 copie) [...] e 538 milioni; ottavo, Evita (28 co-pie) [...] e 286 milioni; nono, [...] (37 co-pie) con 868 [...] (24 copie) con 643 [...]. Naturalmente, bisogna fare dei [...]. Il Gobbo, per [...] una, è uscito nelle sale [...] di di-cembre, e quindi può contare, ri-spetto ai Vanzina, [...] tenitura più lunga. Ma i più visti [...] natalizia sono proprio loro, quelli di A [...] peraltro an-che gli unici in grado di [...] distanza con i colossi americani: «Battere Walt Disney [...] Natale è come andare a vincere i mondiali [...] Brasile [...] dichiara Enrico Vanzina. Evita, dal canto suo, [...] sottotitoli, e Verdone, dopo [...] di Viaggi di nozze, [...] su una commedia più sommessa, meno esplosiva [...] sul modello di Ma-ledetto il giorno che [...]. Anche se [...] un [...] tutti i film natalizi sono [...] nei cinema con un largo anticipo sulle feste canoniche. Il perché è presto [...] di fine anno di solito bruciano le [...] nel giro di tre settimane, [...] di gennaio sono già [...]. Ben venga, dun-que, una [...] di sfrut-tamento, specialmente laddove [...] pubblicitario mobili-ta cifre notevoli [...] di spot solo De [...]. Del re-sto, non [...] che non punti [...] delle tv, specialmente se sono [...] di pro-prietà. Guardate che fa Cecchi Go-ri [...] o Berlusco-ni con [...] speciali e servizi per [...] le ore del giorno i film della [...]. Chi ha perso? Non [...] ora, vittime illustri, a meno di non [...] Fantozzi: certo, il miti-co ragioniere non raccoglie più [...] una volta; va maluccio anche Kansas City [...] Robert Al-tman (147 milioni in 13 copie), tampinato [...] (146 milioni in 10 [...] Amori e altre catastrofi [...] una sola copia) e I Magi Randagi [...] Sergio Citti (24 milioni al cinema [...] di Roma). Insomma, il Natale 1996 [...] Vanzina, anzi [...] Sica. La coppia, sotto contratto [...] De [...] non sbaglia un colpo [...]. Sono come il panettone [...]. A spasso nel tempo [...] di 61 milioni al giorno per schermo [...] del Gobbo e i 32 di Sono [...] Iris [...] il che significa che [...] quando si faranno i conti definitivi, il [...] Vanzina potrebbe tota-lizzare una quarantina di miliardi, una [...] Benigni. Se li me-rita? Discorso [...]. Né, franca-mente , vale la [...] di [...] ancora una volta con De [...] perché ogni Natale confe-ziona sempre [...] stesso film. A spasso nel tempo [...] di farsa lo spunto di due grandi [...] Ottanta, Ritor-no al futuro e Non ci [...]. Sarà sgangherato, messo insieme [...] a corrente comica alternata, ma piace al [...] che vuo-le divertirsi: punto e basta. Al cine-ma [...] non si addice il Nata-le, [...] ci sono sempre le ec-cezioni, per fortuna: [...] a Underground e a I soliti so-spetti, [...] la volta del commovente [...]. Di sicuro, Hollywood ha [...] non rivaleggiare, sotto le feste, con i [...]. A parte Il Gobbo, [...] Disney, ovve-ro un mondo a parte, le grandi [...] per Pa-squa le loro cartucce migliori, al-cune [...] la Fox o la Warner) [...] un solo ti-tolo a testa, altre (come [...] Colum-bia) [...] dalla mischia. Il problema vero sono [...] che i film). Sarà per questo che De [...] nel tentativo di contrastare [...] esercizio di Cecchi Gori e di Circuito [...] svariati miliardi nella ri-strutturazione dei cinema. Solo co-sì, gestendo direttamente [...] città grandi e in provincia, può garantire [...] quella te-nitura e quella diffusione a tappeto [...] due anni fa non poteva permettersi. Come diceva John Be-lushi? Quando [...] si fa duro, i duri cominciano a [...]. Christian DeSica [...]. Sopra, [...] animato «Il Gobbo [...] Disney [...] PRIME FILM. Se non sapessimo che Kansas City [...] diretto da Robert Al-tman, e non conoscessimo [...] che il grande regista ha pronunciato prima [...] film, forse [...] goduto di più. Perché il film è [...] di splendida musica. Ma non è il [...] erava-mo «girati» nella nostra mente ma-lata, prima [...]. Del resto, quando uno [...] capolavoro come [...] non può più permettersi [...] propri film con nomi di città senza [...] cominciare dai critici, si aspettino opere epocali. Tra [...] come [...] era un affresco sulla capitale [...] così Kansas City è [...] nella nascita del be-bop, negli [...] in cui la città statunitense era popolata dai più [...] musicisti jazz mai esi-stiti. Musica, quindi, e che [...]. Con intenti, come si [...] «Tutto il film è struttura-to come un [...] sono gli accordi di base, uno standard [...] lavorare, e ci sono le im-provvisazioni degli [...] poi sarebbero gli attori: Harry Belafonte è [...] Jenni-fer Jason Leigh e Miranda Richar-dson sono i [...]. Molto bello a sentirsi: [...] ciò arrivi sullo schermo in modo assai [...]. Quel che per Charlie Parker [...] erano le vecchie canzoni, per Altman è [...] il [...] ambientato durante il proibi-zionismo. Contesto quanto mai si-gnificativo, per [...] motivi. Il pri-mo, strettamente legato [...] che Kansas City fu una delle po-che [...] do-ve il proibizionismo non fu mai operativo: [...] in quel porto franco; i loca-li erano [...] tutta la notte e solo per questo [...] della musica nera affluirono laggiù. Il secondo, che Altman [...] ma fa emergere qua e là, è [...] Kansas di quegli anni è uno dei tanti [...] in cui [...] perse la propria innocenza: [...] Kansas City il partito democratico, che da sem-pre aveva [...] roccafor-te, cominciò proprio durante il proibizionismo a [...] organizzata per rastrellare voti sicuri e avere [...] degli scioperi. Lì, in so-stanza, nacque [...] gan-gster e democratici che prosperò in seguito, [...] oggi libri come [...] Tabloid di Ellroy o [...] quelle [...] amante di Kennedy. Tutto ciò, come si diceva, [...] po-co visibile sullo schermo. La [...] diventa [...] ab-bastanza meccanica fra le conti-nue [...] in cui ottimi jaz-zisti di oggi «incarnano» i miti [...] ie-ri, e la trama propriamente detta. Che si muove [...] del gene-re, [...] al femminile: la pupa [...] sequestra la donna di un pezzo grosso [...] speranza -ricattando la mafia -di salvare il [...] è mes-so nei guai. Entrambe le donne non sono [...] modello di virtù: una, appunto, è innamorata di un [...] è perennemente strafatta. Uno dei problemi del [...] non si riesce ad affezionarsi alle due, [...] quasi un senso di sollievo quando il [...]. I personaggi, deboli in [...] amalgamano con lo sfondo musicale, e Kansas City [...] film sulla carta (il tutto aggravato dalla [...] attrici: Harry Belafonte, senza far quasi nulla, [...] in insala-ta. Forse perché lui, musicista, [...] serio). ALBERTO CRESPI Kansas City Regia. Robert Altman Sceneggiatura. Robert Altman Frank [...] Fotografia. Oliver Stapleton Nazionalità . ///
[...] ///
Miranda Richardson [...] . Harry Belafonte Johnny. [...] Mulroney Johnny [...] . Steve Buscemi Henry. ///
[...] ///
Steve Buscemi Henry.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .